NEWS

Audi Q9: un primo assaggio della suv-ammiraglia

Pubblicato 12 maggio 2026

L’Audi svela le prime informazioni sulla nuova Q9, una suv dalle dimensioni importanti pensata per offrire spazio in abbondanza e il massimo comfort.

Audi Q9: un primo assaggio della suv-ammiraglia

SI SVELA IN ESTATE

La filosofia della casa di Ingolstadt sta cambiando rotta: se un tempo il motto “Vorsprung durch Technik” (All’avanguardia della tecnica) era tutto rivolto principalmente a trazioni e motori, oggi il fulcro dell’innovazione si sposta anche nell’abitacolo. Con la nuova Audi Q9, il costruttore tedesco introdurrà la sua suv più imponente, pensata non solo come mezzo per muoversi ma per accogliere i passeggeri in un ambiente che ricorda più una lounge che l’interno di un’auto tradizionale.

Il debutto ufficiale della vettura completa è fissato per il 29 luglio 2026, ma i dettagli sugli interni permettono già di capire la direzione intrapresa: meno pulsanti fisici, molta più luce e una versatilità che strizza l’occhio sia alle famiglie numerose sia a chi usa l’auto come ufficio mobile.

audi q9 interni 871

Nelle foto qui sopra la nuova Audi Q9 ancora camuffata con le sue forme massicce e la lunghezza che dovrebbe essere di circa 520 cm.

DIGITALE E RAFFINATA

La plancia ha la stessa configurazione delle ultime Audi, con il cosiddetto “palcoscenico digitale” che abbina il quadro strumenti di 11,9 pollici e il display curvo di 14,5 pollici per il sistema multimediale, a cui si può aggiungere l’ulteriore schermo di 10,9 pollici dedicato al passeggero.

La scelta dei rivestimenti segna un ritorno a materiali più naturali e tattili, riducendo drasticamente l’uso di plastiche lucide soggette a ditate. L’offerta spazia dalla fibra di alpaca alla microfibra Dinamica, fino alla classica pelle Nappa. Per gli inserti decorativi si può scegliere tra legni come il frassino a venatura aperta o il carbonio con accenti grigi.

Anche la gestione degli oggetti è stata rivista: la console centrale ospita due piastre per la ricarica wireless rapida degli smartphone, mentre nel bagagliaio debutta un sistema di binari in alluminio con ganci scorrevoli che permette di bloccare il carico in modo tridimensionale, lasciando libero il pavimento per le valigie più ingombranti.

audi q9 interni 03

PER SEI O SETTE

Le dimensioni generose dell’Audi Q9 si traducono in una libertà di movimento che il costruttore tedesco non aveva mai offerto prima in questa categoria. La configurazione di serie prevede sette posti, con la seconda fila omologata per ospitare tre seggiolini contemporaneamente.

Per chi cerca invece un’esperienza più esclusiva, esiste l’opzione a sei posti: in questo caso la fila centrale è composta da due poltrone singole, completamente regolabili elettricamente e dotate di ventilazione attiva. Un tocco di praticità arriva anche per chi siede in fondo, dato che gli schienali della terza fila si ripiegano elettricamente tramite un comando dedicato, facilitando il passaggio dalla modalità passeggeri a quella di carico in pochi secondi.

audi q9 interni 05

PORTIERE INTELLIGENTI

Per la prima volta su un’Audi, tutte le portiere della Q9 possono essere azionate elettricamente. Non serve più tirare la maniglia: basta un tocco sul tasto, l’uso dell’app dedicata o la pressione del pedale del freno per gestire l'apertura e la chiusura. Il sistema è studiato per la massima sicurezza, poiché i sensori perimetrali monitorano l’area circostante bloccando il movimento se rilevano ostacoli come muri, altre auto o ciclisti in arrivo. Con un angolo di apertura che raggiunge i 90 gradi, salire a bordo dovrebbe rivelarsi un’operazione estremamente fluida anche quando si hanno le mani occupate o si deve installare un seggiolino per i più piccoli.

audi q9 interni 09

LUMINOSO E MUSICALE

Sopra le teste dei passeggeri domina un tetto panoramico da circa un metro e mezzo quadrato che elimina la necessità della classica tendina parasole. Il vetro stratificato è infatti diviso in nove segmenti che possono diventare opachi individualmente premendo un pulsante, riflettendo quasi totalmente i raggi UV e il calore infrarosso.

Quando l’auto viene parcheggiata, il tetto si oscura automaticamente per proteggere la privacy dell’abitacolo, ripristinando l’ultima impostazione scelta non appena si riparte. Nelle versioni più ricche, la superficie vetrata è contornata da 84 led che permettono di personalizzare l’atmosfera luminosa scegliendo tra trenta diverse tonalità cromatiche.

Il reparto multimediale vede l’introduzione di un sistema audio Bang & Olufsen che integra la tecnologia 4D: oltre ai classici altoparlanti, compresi quelli inseriti nei poggiatesta per telefonate riservate o indicazioni del navigatore che non disturbano gli altri passeggeri, sono presenti degli attuatori nei sedili anteriori, che secondo la casa trasformano le frequenze basse in vibrazioni fisiche, permettendo di percepire il ritmo della musica direttamente sul corpo.

VIDEO
Audi Q9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
3
3
14
VOTO MEDIO
2,2
2.19231
26


Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2026 - 01:40
Vera auto da famiglia, adatta soprattutto a portare ogni mattina i figli a scuola, sarà il sogno proibito delle tante famiglie numerose italiane… Ma forse nemmeno tanto proibito, anche perché sicuramente sostituendo il contratto di affitto di casa con uno di noleggio, si potrà comodamente viverci dentro…
Ritratto di system_error
12 maggio 2026 - 09:28
già mi immagino i genitori sfoggiare questo catafalco in tripla fila, bloccando il traffico due volte al giorno per portare i loro 1,5 figli sulla soglia della scuola, perché se solo camminassero per 10 metri si consumerebbero.
Ritratto di deutsch
12 maggio 2026 - 09:41
4
ma perchè se bloccano il traffico con una q9 oppure con una volvo polar cambia qualcosa?
Ritratto di Il Bavarese
12 maggio 2026 - 11:27
Cambia che la cara vecchia polar e' molto meglio di questa qui! :)
Ritratto di deutsch
12 maggio 2026 - 11:43
4
che però non c'entra. cioà non è che l'auto vecchia ma gradita può stare in terza fila e quella nuova, costosa non gradita no perchè altrimenti è solo una questione di invidia sociale, d'altronde tra gli scorretti al volante ci sono tanti i ricchi quanto i poveri
Ritratto di Sherburn
12 maggio 2026 - 12:12
Sarà, per me chi idea e produce questi camion è un gradino sotto l'etica dei pappa.
Ritratto di deutsch
12 maggio 2026 - 14:01
4
condivido che siano superflue ed inutile sfoggio di ricchezza ma in fin dei conti la si potrebbe dire di una qualsiasi auto sportiva.
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2026 - 17:16
L’auto sportiva potrebbe essere inutile sfoggio di ricchezza a partire da prezzi esageratamente alti, diciamo dai 299.000 euro in su (a causa anche degli enormi costi di produzione di oggi), ma resta l’essenza dell’automobile. Una coupé o una cabriolet, ovviamente due porte e a benzina, magari acquistata usata a prezzo anche inferiore a quello di una Pandina nuova, è fortunatamente ancora il piacere di chi la guida e di chi la osserva. Per tutte le altre auto, SUV in primis, ci sono treni e autobus, ormai quasi la stessa cosa… e con elettrificazione e guida autonoma proprio la stessa…
Ritratto di Sherburn
12 maggio 2026 - 17:18
Infatti, e poi non ha bisogno di personale dei ponti delle portaerei per parcheggiarle. A quel punto chiamo direttamente un NCC anche per andare a comprare il pane.
Ritratto di bangalora
13 maggio 2026 - 12:29
Che ferro da stiro orribile, ma un minimo di dignita' e ragionevolezza.
Ritratto di Lapo3
15 maggio 2026 - 08:58
Dice pure che ci monteranno un autocannone da 35 mm Rheinmetall e placche corazzate da 5 cm sui fianchi. Il parabrezza antiproiettile di 10cm di spessore. Pronta consegna a Kiev.
Ritratto di giocchan
12 maggio 2026 - 02:02
"“palcoscenico digitale” che abbina il quadro strumenti di 11,9 pollici e il display curvo di 14,5 pollici per il sistema multimediale, a cui si può aggiungere l’ulteriore schermo di 10,9 pollici dedicato al passeggero." Palcoscenico digitale... quando le vaccate del marketing non hanno limiti...
Ritratto di giocchan
12 maggio 2026 - 02:05
Palcoscenico digitale a parte, gli interni sono proprio belli... Unica cosa, a certe cifre,e credo chiunque dovrebbe avere diritto a vedere un po' di vernice sul muso dell'auto (poi qualcuno potrebbe dire "ma guarda che non è un'auto, è un furgone"...)
Ritratto di Luca F
12 maggio 2026 - 15:50
Attendo con ansia il primo modello in cui la griglia anteriore avrà le dimensioni di una rete da materasso e sconfinerà sul cofano. A proposito di "vaccate del marketing" e "palcoscenico digitale": ansioso di scoprire come si coniuga la scelta di ridurre i "materiali lucidi soggetti a ditate" con il riempire l'intera plancia di schermi touch.
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2026 - 05:46
3
Bella. Ma da comprare solo per servizio trasporto a clienti danarosi ma io aspetto la Q10.
Ritratto di NeuroToni
12 maggio 2026 - 14:46
Il Q10 sarà prossimo ai 6 metri di lunghezza.
Ritratto di giocchan
12 maggio 2026 - 16:05
M'aspetto un pickup
Ritratto di Lapo3
15 maggio 2026 - 09:02
La Q10 sarà un rebadge del GTK Boxer 8x8
Ritratto di bangalora
13 maggio 2026 - 12:30
La Q10 e' un pullman per le gite scolastiche.
Ritratto di Ilmarchesino
13 maggio 2026 - 13:24
3
Allora per un bilico aspettiamo il q11
Ritratto di bangalora
13 maggio 2026 - 16:17
No, quello sara' il Panzer Division per le esercitazioni N.A.T.O
Ritratto di Quello la
12 maggio 2026 - 06:52
Brutta fuori. Brutta dentro. E anche questa l’ho commentata! :-)
Ritratto di Il Bavarese
12 maggio 2026 - 11:28
Come non essere d'accordo?
Ritratto di NeuroToni
12 maggio 2026 - 14:47
Stimato sono d'accordo a metà con Lei.
Ritratto di Quello la
12 maggio 2026 - 15:22
Scommetto che al carissimo Toni piacciono gli interni
Ritratto di NeuroToni
12 maggio 2026 - 16:05
Beh Stimato, gli interni non sono bellissimi ma accettabili, mentre per l'estetica esteriore sono d'accordo con Lei.
Ritratto di bangalora
13 maggio 2026 - 20:37
Gli interni sono migliori quelli della Duster
Ritratto di Miti
13 maggio 2026 - 02:30
Io ho un grossissimo dubbio... Carissimo Quello la ... non c'è un'auto che le piace , gli articoli sono un po' ni, se andiamo anche vedere i suoi risultati nella coppa Ponkio lasciamo stare ... c'è qualcosa o magari... qualcuno che l'ho turba così tanto nei ultimi tempi ???
Ritratto di Quello la
13 maggio 2026 - 08:29
Mi hai beccato, carissimo Miti. Le auto non mi piacciono più. Da qualche anno non riesco a stare dietro alle proposte. Venti marchi nuovi, tutti uguali e tutti diversi dal mio concetto di auto. Anche lato estetico mi sembrano tutte o troppo complicate o banali. Audi è un esempio, peggiorata, a mio avviso, dentro e fuori. Il motivo, credo, è che sto invecchiando: sono ancorato agli anni 80 e 90. Scrivo qui solo per divertirmi con alcuni utenti (ma detesto chi scrive che sapeva tutto da anni, chi dice che gli altri non capiscono nulla, chi dice di essere il più furbo perché fa questo o quello, chi dice agli altri cosa deve fare). Vorrei riuscire a fare come tenta - con qualche successo - il carissimo Flynn: scrivere solo di F1. Ma anche in quel campo vado peggio di Quella la. Mi sa che scriverò solo di cinema, altra mia passione. E di Nick Cave, uno dei miei riferimenti musicali, culturali, umani.
Ritratto di Miti
13 maggio 2026 - 10:39
Io ho una proposta, Quello la ... da Monza c'è un concessionario della Ram ...prova farti un giro, magari ti sollevi il morale...
Ritratto di Quello la
13 maggio 2026 - 11:04
:-))) fatta!
Ritratto di Giribildo
12 maggio 2026 - 06:55
Sarà attorno alle 3 tonnellate, come minimo.
Ritratto di marcoveneto
12 maggio 2026 - 07:01
Avrei preferito vedere la nuova TT camuffata piuttosto che l'ennesimo barcone per il mercato USA. In ogni caso molto belli gli interni, anche se ormai sono un copia e incolla per tutti i modelli dei 4 anelli.
Ritratto di Fabio ferrero
12 maggio 2026 - 07:47
copia incolla come sta facendo la BMW con quello interni ridicoli, ha iniziato con la i X3, poi i3, la nuova serie 7 , li affitterà sicuramente sulla prossima X5 , e il restyling della serie 5 , ahahahah veramente orrendo con quel volante veramente allucinante
Ritratto di marcoveneto
12 maggio 2026 - 08:06
In BMW la situazione è ancora peggiore perché, tra monitor mezzi intagliati ed il volante a timone, sono davvero alla frutta.
Ritratto di Vate
12 maggio 2026 - 07:50
Ovviamente nel suo genere è al massimo. Resta da capire... qual è il suo genere.
Ritratto di Fabio ferrero
12 maggio 2026 - 08:14
e concorrente della Mercedes GLS e BMW X7 entrambe fanno cag, Audi per non essere da meno farà caga anch'essa ahahah
Ritratto di marcoveneto
12 maggio 2026 - 08:39
Attenzione che a breve arriverà anche l'attesissima Porsche a 7 posti per rimpolpare il mercato dei barconi su ruote!
Ritratto di VTO
12 maggio 2026 - 08:25
con quel vistoso tunnel tra le sedute posteriori e con un cofano ampio tanto per un V12, sicuramente un auto idonea a famiglie numerose...continuo a tenermi il Viano anno 2009...finche' i burocrati da Bruxelles non me lo metteranno fuori legge.
Ritratto di Pintun
12 maggio 2026 - 08:25
Unica cosa decente degli interni è il volante. Per il resto su un'auto lunga come un bus sette posti son pure pochi
Ritratto di shpartalloj harabela
12 maggio 2026 - 08:44
1
si guida ancora con la patente B o serve la C ?
Ritratto di Sherburn
12 maggio 2026 - 12:13
ne faranno una apposita, simile a quella dei piloti nautici per manovrare nei porti
Ritratto di TheMatt1976
12 maggio 2026 - 19:27
Trasporta persone, serve la D
Ritratto di otttoz
12 maggio 2026 - 08:45
un camion
Ritratto di alvolanaftonee
12 maggio 2026 - 09:01
4
Una skifezza. Le vere Audi sono altre non sto Fiat ducato.
Ritratto di Puppamelo
12 maggio 2026 - 09:15
una pulmata greeeeeen ..ottima auto per migliorare l'ambiente, facile da parcheggiare e molto utile per viaggiare nei centri storici
Ritratto di Tfmedia
12 maggio 2026 - 09:18
5
Consiglio di eliminare quel che resta degli anelli e sostituirli col logo Scania. Per il resto solita balena colma di tv, occupa 2 corsie e 2 parcheggi. Sulle stradine dei paesini si incastra tra le case.
Ritratto di Dhafne
12 maggio 2026 - 09:43
Basta furgoni.
Ritratto di TheMatt1976
12 maggio 2026 - 19:28
Meglio un Iveco Daily
Ritratto di Fortesque
12 maggio 2026 - 10:32
Bella no ma avrà il suo mercato di sicuro.
Ritratto di ziobell0
12 maggio 2026 - 10:53
prodotto destinato al mercato cinese, dove non se la cacheranno di striscio dato che sui barconi iper tecnologici sono già più avanti di audi
Ritratto di Fabio ferrero
12 maggio 2026 - 12:51
eh la concorrente di GLS e X7 due cessi questa e la terza , ci vuole tanto a capirlo , e io mercato di queste auto e quello americano e non cinese
Ritratto di Il Bavarese
12 maggio 2026 - 11:30
"strizza l’occhio sia alle famiglie numerose", avete dimenticato di aggiungere arabe.
Ritratto di NITRO75
12 maggio 2026 - 12:05
Ma per i posti posteriori non c'è nemmeno uno schermo?
Ritratto di Tfmedia
12 maggio 2026 - 12:50
5
+1
Ritratto di Revenge
12 maggio 2026 - 12:57
a breve la Q11 con i cingolati
Ritratto di Alexspc79
12 maggio 2026 - 13:12
13
SUV bellissima, prezzi non male
Ritratto di Pepetto
12 maggio 2026 - 15:25
Dov’è l’amico mio quello di SUV ,suvvini suvvoni,suvvazzi? Mi manca perché in questo caso sarebbe il commento perfetto….. Ma come si fa? Li fanno ancora più grandi con un problema di spazio sulle strade e nelle città’…. Buoni per l’America e per il deserto… Inutili da noi dove basta una smart o meglio a piedi….
Ritratto di GabrieleWhite
12 maggio 2026 - 16:04
Confronto alle ultime Mercedes sembra quasi uno spettacolo
Ritratto di palazzello
12 maggio 2026 - 17:43
Ma serviva veramente??? a che pro???
Ritratto di _Fleximan_
12 maggio 2026 - 18:39
Cassone copiato da quelli cinesi?
Ritratto di AZ
12 maggio 2026 - 19:58
Sembra bruttissima. Tozza come poche.
Ritratto di Lele_1998
12 maggio 2026 - 20:34
3
Non è tanto il fatto che è un furgone. E nemmeno che è brutto. Nemmeno che costerà 3 volte quello che vale. E' il fatto che si ostinano a spingere l'MMI ad andare senza tasti(addirittura adesso anche le bocchette stile Tesla), quando è un pessimo sistema. Che ha problemi su problemi e bug su bug. Noti e risaputi peraltro.
Ritratto di Gianni.ark
12 maggio 2026 - 23:00
La mia domanda è una sola: quanto bisogna avercelo piccolo per compensare comprando un affare del genere??
Ritratto di NoN4rm
13 maggio 2026 - 10:35
Più che un SUV è un camion da doppia fila per l’aperitivo.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 maggio 2026 - 10:43
Ottima come NCC per alberghi o courtesy car.
Ritratto di Merigo2005
13 maggio 2026 - 12:44
Non sono indicate le dimensioni ma, per guidarla basterà la patente B o ci vorrà la F (Fregata) o addirittura la I (Incrociatore)? Cioè PNUS: Patenti Nautiche Uso Stradale?
Ritratto di DriverX
13 maggio 2026 - 17:00
Auto pensata per Cinesi (che non la compreranno) e per americani (che non la compreranno)
Ritratto di Fabio ferrero
20 giugno 2026 - 23:57
auto da Americani, che auto del genere le adorano , è brutta esattamente come la X7 e il GLS , poi il mercato e globale e nel mondo ha il suo mercato
Ritratto di _ELAN_
13 maggio 2026 - 20:25
Sembra un grande rasoio elettrico, un grande Remington per peli enormi.
Ritratto di Volandr
14 maggio 2026 - 11:16
A chi piacciono i camion...

VIDEO IN EVIDENZA