NEWS

Audi R8 Coupé GT: estrema ed esclusiva

Pubblicato 05 ottobre 2022

L'Audi non aveva mai costruito un’auto a trazione posteriore potente come questa R8 GT. Il 5.2 V10 aspirato raggiunge i 620 CV e promette prestazioni da capogiro. Sarà realizzata in 333 esemplari.

Audi R8 Coupé GT: estrema ed esclusiva

333 ESEMPLARI - Che sia un’auto esclusiva, di quelle che si vedono raramente sulle nostre strade, lo s’intuisce solo guardandola. La conferma arriva salendo a bordo: vicino alla leva del cambio, sul tunnel rivestito in fibra di carbonio a vista, una targhetta identificativa con il numero progressivo dell’esemplare rivela la tiratura, limitata a soli 33 esemplari. È la nuova Audi R8 Coupé GT, che arriverà in Italia nella seconda metà del 2023 e, dopo dodici anni, raccoglie il testimone dalla prima R8 GT conquistando la palma di Audi a trazione posteriore più potente di sempre.

RECORD DI POTENZA - Concepita per un utilizzo prettamente sportivo, l’Audi R8 Coupé GT deriva dalla versione V10 Performance a due ruote motrici. Grazie alle cure del reparto corse della casa dei quattro anelli, la potenza 5.2 V10 aspirato passa da 570 a 620 CV (gli stessi della variante quattro a trazione integrale, per intenderci). Numeri che, a fronte di un peso contenuto in 1.570 kg (una ventina in meno rispetto alla vettura d’origine), rendono attendibili le eccezionali prestazioni dichiarate dalla casa: 0-100 km/h in 3,4 secondi, 0-200 km/h in 10,1 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Anche perché gli ingegneri hanno studiato a fondo ogni singolo dettaglio utile a ridurre la resistenza all’avanzamento della vettura. Ne sono prova i tanti accorgimenti aerodinamici che hanno contribuito a migliorare la deportanza: dallo splitter e dalle alette sul paraurti anteriore alle minigonne, dall’ampio estrattore dell’aria ai winglet dietro i passaruota posteriori, fino alla grande ala posteriore da supporti “a collo d’oca”.

SAPORE DI CORSE - Nel mettere a punto l’Audi R8 Coupé GT i tecnici dell’Audi Sport hanno lavorato anche sul cambio S Tronic a doppia frizione, accorciandone i rapporti e intervenendo sull’elettronica di gestione della trasmissione per sveltire ulteriormente i passaggi di marcia. La “cura GT”, come amano definirla a Ingolstadt, ha riguardato pure l’assetto, ora più rigido grazie anche all’aggiunta di una barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico. A richiesta sono inoltre disponibili molle più dure e ammortizzatori specifici, regolabili in compressione, estensione e nel precario. Dall’esperienza nelle corse derivano anche i cerchi in lega da 20 pollici con disegno a dieci razze (abbinabili a speciali gomme Michelin semi-slick), i sedili sportivi a guscio e i freni carboceramici. 

UN NUOVO CONTROLLO DELLA TRAZIONE - L’Audi R8 Coupé GT porta in dote anche un inedito controllo elettronico della trazione. Denominato Torque Rear, attraverso un piccolo satellite posto sul volante questo sistema può essere modulato su sette livelli, con un crescente innalzamento della soglia d’intervento dell’ESC e, quindi, una maggior libertà d’azione per il pilota. Contestualmente cambia anche la risposta del motore, la cui erogazione è regolata elettronicamente in funzione di molteplici parametri, dall’angolo di sterzo alla forza impressa sul pedale dell’acceleratore.

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
70
66
37
76
VOTO MEDIO
3,5
3.49144
409


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
5 ottobre 2022 - 12:20
Oramai ha qualche annetto sulle spalle anche lei, ma forse, proprio per questo, la trovo ancora particolare e riconoscibile a differenza di molte altre più recenti proposte.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2022 - 12:33
Sempre un gran ferro la R8. Peccato per i 76 utenti che hanno votato 1 volante, annebbiati dall'astio verso il marchio tedesco.
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 12:54
12
Concordo pienamente con te Marco, la cosa divertente poi è che di questi 76 utenti un buon 90% possiede delle auto che se votate oggettivamente da 1 a 5 si prenderebbero come voto tutti quanti un -3 (meno tre) il che è tutto dire :-)
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2022 - 13:27
Esatto, al massimo hanno la 600 di terza mano! Oggettivamente con una supercar credo sia impossibile scendere sotto i 3 volanti.
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 15:49
Auto mai piaciuta, con quelle cifre lì da spendere poi vorrei poter dire qualcosa di ben diverso da : ho un'Audi.
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 19:20
12
Io la penso diversamente, compro ciò che mi piace non ciò che deve piacere agli altri. Non mi interessa poter dire "cosa ho comprato" agli altri ma solo guidare e godermi quello che ho comprato io. E per come sono fatto io un Audi R8 con 620 cv sprigionati da un V10 aspirato sulle sole ruote posteriori è davvero tanta roba.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:05
Giusto è proprio così, Ivan92!
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 20:20
L’errore imperdonabile è stato far disegnare la R8 a un dilettante come Da Silva. Intanto i veri designer, quelli che per intenderci “disegnano solo le fiancate” passano completamente inosservati. Quanti “capolavori” ci siamo persi e ne perderemo ancora !!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:06
@Flynn, questa e quella sulla CagAion mi hanno fatto sbellicare dal ridere. :))
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 14:21
:-))))))) . Qualche sana risata è buono farsela in questi periodi .
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 16:39
Sicuro. :)))
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2022 - 22:54
Che Audi hai Giulio? Il Maggiolino?
Ritratto di lorenzo mantelli
4 aprile 2024 - 00:21
1
confermo, coloro che hanno dato 1 stella sono tutti possessori della punto GT! io invece sostengo che R8 adesso che è fuori produzione sarà sempre più un veicolo ricercato e di valore anche nel tempo, con una linea intramontabile e un V10 al top.
Ritratto di bangalora
6 ottobre 2022 - 15:33
Non è astio ma consapevolezza che 600cv e un 5.2 v10 ti deve per forza piacere?!!!?? E quanto verrebbe a costare? Preferisco una Alpine da 300cv con un pacifico 1.8.
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2022 - 06:45
E' una battuta? Comunque trovato il primo utente dei 76.
Ritratto di lorenzo mantelli
4 aprile 2024 - 00:24
1
sulle alpi ci vado a sciare! ma come cavolo si fa a paragonare un alpine (stereo) con R8??? solo x il V10 non teme rivali! un suond che fa accapponare la palle a chiunque ince dei ronzii dei 4-6 cilinbri! datemi retta, prendetevi una bottecchia o una coppi e datevi al ciclismo che è meglio, oppure una bella tesla silenziosa... stile i 1800cc
Ritratto di bangalora
4 aprile 2024 - 07:37
Mi frega assai dei teutonici strsfottenti e pieni di boria. Ci ho avuto a che fare con questi tipi. Non preferisco altre parole.
Ritratto di bangalora
4 aprile 2024 - 07:38
Proferisco
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2022 - 17:04
1
Fa il verso alla hurracane tecnica o almeno ci prova visto che io andrei di lambo tutta la vita, quando c' era la precedente r8 gt invece...
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2022 - 17:38
Merita il massimo dei voti, mi é sempre piaciuta molto, fin dalla prima versione. Quest'ultima forse è leggermente al di sotto delle altre, ma comunque è da applausi. E che interni...
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 18:58
Na schifezza, ricordo di averla vista parcheggiata in mezzo alle Punto, Clio, Golf e Panda e non mi ha detto niente.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2022 - 19:54
....scherzi?
Ritratto di lorenzo mantelli
4 aprile 2024 - 00:27
1
volpe sn ragazzi abituati a TIK Tok lasciali perdere...solo per il sound V10...AUTO DA SOGNO! ma che ne sanno tanti bimbetti di oggi...w la nostra generazione di veri intenditori!
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2024 - 07:28
Lorenzo concordo :)
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 20:11
Scusa Volpe, però qui Giulio ha ragione. Ma ti sei reso conto della anonima maniglia della porta dell’Audi ? E poi scusa ma a Mestre se non hai un SUV cinese non ti mettono i paletti intono. Infatti sto porello ha dovuto parcheggiare tra Punto, Golf e Panda , anzi non ha potuto nemmeno metterla sul marciapiede, zero proprio. Ma poi che te ne fai di un V10 quando una semplice 33 Imola è migliore sotto ogni aspetto, a partire dal suond del motore?
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2022 - 20:36
Hai ragione @Flynn, colpa mia che non ho capito :-)))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:10
@Giulio, a me è sempre piaciuta (ne ho viste due). Certo una Huracàn è molto più attraente, però anche questa R8 si difende eccellentemente. Ok sono gusti.
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2022 - 11:35
Auto sempre molto bella ho non vedo perché solo la BMW non ha una sua supercar.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:08
Vero, me lo chiedo anch'io.
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2022 - 13:27
Alla BMW manca questa supercar rivale della Mercedes AMG GT e di questa R8 e mancano anche altri modelli come una rivale della RS3 e della A45s oppure modelli come una serie M5 turing ecc perché non li fanno non riesco a capire. Hanno in gamma modelli inutili come la I3, la serie 6 GT e la inutilissima serie 2 Active e specialmente quella tourer
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:28
Hai ragione.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:13
Davvero una gran macchina l'R8.
Ritratto di HypnoToad
6 ottobre 2022 - 16:03
Vedremo se riuscirà a stabilire qualche record e a battere la performante nettamente più vecchia altrimenti rischia di essere un esercizio di stile piuttosto inutile che comunque rende sempre meglio in questa versione racing della versione normale attuale.
Ritratto di lorenzo mantelli
4 aprile 2024 - 00:30
1
STREPITOSA! PROVATA E BRIVIDI OVUNQUE. SOUND PAZZESCO! 10 E LODE