NEWS

Audi R8 RWD: arriva la Performance

Pubblicato 21 dicembre 2021

L’Audi R8 a trazione posteriore riceve un’iniezione di potenza e coppia con la nuova versione Performance, che ha anche un assetto rivisto.

Audi R8 RWD: arriva la Performance

PIÙ POTENZA E COPPIA - L'Audi R8 Performance RWD è una nuova versione della R8 a trazione posteriore, disponibile sia in versione Coupé che Spyder con prezzi rispettivamente di 168.650 e 181.950 euro. Ma cosa cambia? Il motore V10 aspirato di 5.2 litri, disposto in posizione centrale, eroga 30 CV in più, passando da 540 a 570 CV, e 10 Nm di coppia in più, passando da 540 a 550 Nm. Il cambio resta l’ottimo automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Valori che consentono alla Audi R8 Performance RWD di passare da 0 a 100 in 3,7 secondi, con una velocità massima di 329 km/h (la Spyder scatta da 0 a 100 in 3,8 secondi, con una velocità massima di 327 km/h). Il telaio non cambia e resta il medesimo Audi Space Frame in alluminio e materiale composito rinforzato con fibra di carbonio che si trova nel resto della gamma.

PENSATA PER ESSERE PIÙ DIVERTENTE - La casa tedesca ha lavorato anche per rendere l’Audi R8 Performance RWD più  efficace nella guida sportiva e per aumentarne il piacere al volante. L’assetto è stato ulteriormente ottimizzato e lavora in simbiosi con l’elettronica della vettura: infatti, selezionando il programma di guida Dynamic, sono possibili delle derapate controllate, con il controllo elettronico della stabilità che “vigila” e interviene quando è necessario ripristinare le condizioni ottimali di sicurezza. Debutta per la prima volta nella R8 RWD anche lo sterzo dinamico, che adatta la demoltiplicazione della sterzata in funzione della velocità di marcia. Alla ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore contribuiscono i cerchi in lega di 19 pollici, che sono di serie, o i 20, che invece sono optional. A richiesta sono disponibili pneumatici racing 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al posteriore.

 

DIECI COLORI - L’Audi R8 V10 performance RWD è disponibile in dieci colorazioni, tra cui la variante cromatica Blu Ascari metallizzato, che fino ad ora è stata riservata alla R8 V10 Performance Quattro. All’interno spiccano i sedili sportivi a regolazione elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione a due satelliti e la plancia con il badge RWD. La strumentazione digitale visibile su schermo di 12,3” è di serie.

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
51
22
12
38
VOTO MEDIO
3,7
3.736605
224


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
21 dicembre 2021 - 13:22
Non credo ci sia nemmeno bisogno di dirlo che la Tesla model s plaid la distrugge tanto la supera facilmente. Audi dovrebbe rendersi conto che questi vecchi motori sono giunti al termine, non ha più senso produrli, si sbrigassero a investire su dei veri motori completamente elettrici in grado di riuscire almeno a stare qualche km dietro a Tesla. Go Electric!
Ritratto di Ferrari4ever
21 dicembre 2021 - 13:25
1
Ma un paragone sensato no???
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 14:35
12
Sta solo facendo il giullare del momento. Sono iscritto su AV da 8 anni e questa gente c'è sempre stata. Prima o poi si stuferà...
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 15:36
Da alvolantino??? Scherzi??
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:23
Non ?e che scherza, è solo in cerca di gente he gli risponde.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 18:42
Ma sta R8 è nuova o è già un istant classic magari ma un pò troppo classic...
Ritratto di calogeroc
21 dicembre 2021 - 13:32
1
Ma tutte queste Tesla che corrono chissà quanto veloce dove stanno ? In autostrada le Tesla che vedo viaggiare io sulla Autobahn (senza limiti di velocità massima ) vanno al massimo a 120km/h e non di più.
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 14:39
12
Ma cosa c'entra l'automobile con il comportamento del conducente? Se a qualcuno piace correre sulle autostrade tedesche e vuole una Tesla non ha che da prendere una Model S 2021 base (250 km/h), oppure una Model 3 Performance (261 km/h), oppure una Model S Plaid (322 km/h). Se la maggior parte dei conducenti che vedi va a 120 km/h è perchè probabilmente non sta nemmeno guidando ma fa solo presenza, lasciando fare tutto all'Autopilot.
Ritratto di calogeroc
21 dicembre 2021 - 16:27
1
Ciao Ivan non è che magari il navigatore ti (suggerisce o addirittura impone) una certa velocità massima per riuscire ad arrivare a destinazione ?
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 16:33
12
Ciao calogeroc. Imporre no, suggerire si. Il navigatore ti indica la velocità da tenere per arrivare a destinazione senza doverti fermare per ricaricare, ma nessuno ti vieta di fermarti 10 minuti ad un Supercharger V3 e andare alla velocità che vuoi :-)
Ritratto di calogeroc
22 dicembre 2021 - 16:54
1
Grazie per la spiegazione
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 dicembre 2021 - 16:31
Certo che puoi farlo poi dopo 50 km ti fermi un paio d’ore.
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 16:47
12
Un paio d'ore? E dove la carichi per metterci cinque volte più tempo, al LIDL?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 dicembre 2021 - 18:25
Quando hai finito la batteria dove capita , non puoi scegliere ti adatti a quello che c’è anche alla carica che ti offre il supermercato , se è aperto.
Ritratto di Ivan92
22 dicembre 2021 - 06:16
12
Forse con una Dacia Spring puoi avere questi problemi, credo che da Monaco di Baviera a Salisburgo (tratta che faccio spesso) ci siano più Tesla Supercharger che benzinai. Lo stesso vale da Lugano ad Amsterdam (via Germania), un infinità di Supercharger ovunque quindi se ti piace andare a 260 km/h non hai che da premere l'acceleratore. Poi tra tratti con limiti di velocità, cantieri, traffico, ecc.. alla fine anche viaggiando al massimo dove puoi i consumi medi finali si assestano suoi 30 kWh/100 km (che fanno 250 km x Model 3 e 333 km x Model S 100 kWh) molti di più rispetto a molte elettriche che viaggiano a 130 km/h. Quelli che vedi andare a 100/110 km/h consumano circa 18 kWh/100 km, quindi arrivano a fare 416 km con Model 3 e 555 km con Model S 100 kWh, una rottura di scatole in Germania fare i 110 km/h ma anche la velocità massima alla quale puoi andare (con qualsiasi auto) in Albania, Norvegia, Regno Unito (113 km/h), Moldavia, rispettivamente 120 km/h per Svizzera, Portogallo, Spagna, Belgio, Svezia, Finlandia, Bielorussia. E Olanda che nelle ore diurne ti limita addirittura a 100 km/h.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 dicembre 2021 - 07:17
Io sono solito portare una media movimento di 150 km/h su tratte di 300/400 km , cantieri e tratti con limiti compresi. Naturalmente in 4 a pieno carico. Riesco a consumare sempre 9/9,5 km/lt. Calcolati da pieno a pieno.
Ritratto di puccipaolo
21 dicembre 2021 - 16:22
6
Scusate, ma aveta mai aperto il "gas" su una elettrica? Cammina..si ma emozioni ZERO! Apri con un V10 aspirato o anche un bel 6boxer porsche e poi parliamo di adrenalina. Non credo che se una ha un bolide da 300Km/h possa andare sempre al massimo. A meno che non abbia comprato anche lo stampino per le patenti. Ci vai normale e ogni tanto, sfidando la sorte, apri!
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 16:38
12
Mah, io apro quotidianamente un 6 cilindri in linea bavarese, anche il V10 aspirato di Sant'Agata Bolognese (o forse più Ingolstadt, ma vabbè) ho avuto il piacere di "tiraare" per bene. E devo dire che è tutto una goduria, ma devo anche dire che con la Tesla Model 3 Performance mi diverto tantissimo e non ha nulla da invidiare alle altre, anzi... Non è il carburante a definire i motori e i loro pregi/difetti.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 16:46
Io quotidianamente apro una scatola di tonno e mi faccio la pasta :-(
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 16:51
12
Perchè la faccina triste a fine commento? La pasta al tonno è buona.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:24
La pasta al tonno migliore è quella di Bello Figo Gu
Ritratto di puccipaolo
21 dicembre 2021 - 17:27
6
Io intendevo dire che per la tipologia di auto è il coinvolgimento emotivo in primis. Anche un ottimo 6 cilindri BMW ti appassiona e ci mancherebbe. L'elettrico nelle supercar toglie una parte del piacere effimero...tutto qui. Poi per viaggiare o muoversi in città tutt'altro discorso.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:31
Secondo me se gli utenti di AV provassero una Taycan gli farebbe schifo tornare alla loro auto normale.
Ritratto di dreamerofcars
21 dicembre 2021 - 13:57
gli elettrici saranno tutti a piedi causa blackout elettrico, oppure perche' verranno bloccati da remoto perche' hanno pagato in ritardo l'IMU. Io sono per l'introduzione del 2 tempi e TTS giallo a manetta.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 14:35
Alvolantino mi raccomando quando corri con la Tesla Model S Plaid, portati il Plaid per coprirti così non accendi il clima, almeno così avrai più autonomia per non rischiare di restare a piedi... mi raccomando!!!! Ciao Electric.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 16:00
TwizyBoy , il paladino degli spinotti , colpisce ancora
Ritratto di marcoveneto
21 dicembre 2021 - 13:31
Ecco un altro ferro che dirà addio al termico in favore dell'elettrico...Avendone, sarebbe un ottimo investimento.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 14:57
Per me una scelta illogica per gioiellini di questo calibro. Devono elettrificare il basso, non l'alto gamma che vende lo zero virgola.
Ritratto di marcoveneto
21 dicembre 2021 - 17:30
Purtroppo anche io avrei preferito vedere la sua erede termica, ma ormai il mondo ha preso questa direzione e (giustamente??) si adeguano.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 dicembre 2021 - 13:53
In Autobhan le elettriche sembrano in processione come i lombrichi a 120 km/h dietro ai pullman a due piani che gli fanno la scia per consumare meno. E le altre berline tedesche sfrecciano a 200 km/h fissi. Da ridere. Motore e estetica di questa Audi un capolavoro.
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 14:29
12
Concordo pienamente per quanto riguarda la R8, esteticamente bellissima e gran motore, con la Huracan 610 cv mi sono divertito tantissimo. Il resto invece non concordo. I pullman sono bloccati a 100 km/h, come fanno a stargli dietro a 120 km/h? Se un conducente è fissato con i consumi che colpa ne ha la macchina? Io, da conducente sia di elettrica sia di termica/ibrida posso dirti che sulle autostrade tedesche nei tratti senza limiti passo a +50/60 km/h di fianco a quelli che tengono i 200 km/h fissi e +99 km/h quando sono in giro in moto. Perciò è inutile fare di tutta l'erba un fascio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 dicembre 2021 - 14:35
Io i pullman li vedo a 110/120 km/h. Mai vista un elettrica andare oltre. Solo una volta una E-Tron a voluto tirare fino a 200 km/h per pochi km e poi oltre non andava perchè è limitata e l’ho salutata. Era intorno a Ingolstadt , sarà stato un test drive.
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 14:45
12
È impossibile che un pullman vada a 110/120 km/h, se non in discesa (possiedo la cat.D e DE). Sono contento allora di essere uno dei pochi che invece all'elettrica le tira sempre il collo andando al massimo :-)
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 14:58
Che un pullman vada a 120 lo credo possibile solo nei videogiochi e, talvolta, nemmeno li.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 15:20
Check_mate ti assicuro che anche io gli ho visti, quando sono in autostrada con il camion, mi sorpassano a 120 con i pullman da gran turismo...
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 15:36
Mah, in tutti quello che ho preso io il limitatore scattava a 100 tondi, come da regolamento.
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 15:57
12
@Tu_Turbo48 io su Mercedes e MAN ho l'ACC che mi indica la velocità del veicolo davanti, tutti gli autobus che mi sorpassano dopo essere rientrati davanti a me viaggiano a 100 km/h, in falsopiano qualcuno si lascia andare fino a 103/104 km/h ma non oltre. Lo stesso per autocarri/autoarticolati/autotreni, massimo 90 km/h con qualcuno che si lascia andare in discesa fino a 93/94 km/h. Le conseguenze comunque sono ben più gravi di ciò che puoi guadagnare "rubando" qualche km/h orario in più, e almeno dalle mie parti (Svizzera) quando ti beccano x queste cose non perdonano.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 19:05
@Ivano92 anche sul mio Iveco e Scania ho l'ACC, comunque mi è capitato spesso di vedere pullman gran turismo andare ha una velocità sostenuta, magari ho esagerato con i 120, ma ti assicuro che sui 110 gli ho visti qui in Italia. Quanto riguarda in Svizzera lo so benissimo che se ti becca la polizia sono c...zzi amari :-), mi capita ogni tanto di passare per la Svizzera, le autostrade sono piene di autovelox, poi soprattutto quelli mobili che non vengono segnalati in anticipo, te le poi trovare all'improvviso nascosti dietro un muro o un cartello stradale; bisogna avere sempre gli occhi aperti sulle autostrade Svizzere...
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 19:54
Tu_turbo ma i camion non sono autolimitati ad 80? Hai l'autovelox da puntare sui pullman?? :-)))))
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 20:57
Check_mate ahahahaha :-))) No non ho l'autovelox a bordo. I camion sono autolimitati a 90km/h...
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 21:20
Ah, 90, ti ringrazio. Non so perché allora ricordassi 80…
Ritratto di Ivan92
22 dicembre 2021 - 06:18
12
Confermo quanto detto da Tu_Turbo48, limitati a 90 km/h, mentre 80 km/h è il limite di velocità sulle autostrade italiane.
Ritratto di Check_mate
22 dicembre 2021 - 10:40
Ah ecco, ho fatto confusione. Grazie ad entrambi @ivan @tuturbo
Ritratto di Tu_Turbo48
22 dicembre 2021 - 17:54
@Check_mate figurati. :-)))
Ritratto di Ivan92
22 dicembre 2021 - 06:23
12
I nuovi radar in Svizzera tra l'altro sono in grado di riconoscere la tipologia del veicolo. Quindi anche sulle tratte con limite 120 km/h o 100 km/h riconoscono il tuo veicolo e ti scattano la foto se vai a 90 km/h (il limite è 80 km/h), la tolleranza dell'apparecchio è di appena 3 km/h perciò se vai a 90 km/h ti segna un superamento di 7 km/h. L'unica consolazione è che sono "solo" 60 CHF di multa (58 €) e nessun altra conseguenza. di alcun tipo. Anche io sui vari Scania che guido ho l'ACC ma nessuno mi segna la velocità dei veicoli davanti, è un optional a parte oppure l'hanno introdotto più tardi? (I nostri sono tutti del 2015-2018)
Ritratto di Tu_Turbo48
22 dicembre 2021 - 17:52
@Ivan92 non lo so sullo Scania come funzioni l'ACC, perché mi deve ancora arrivare nuovo.Comunque mi sembra che come optional c'è un pacchetto di assistenti alla guida avanzato sullo Scania, però non mi ricordo come si chiama. Mentre nel l'Iveco c'è l'ACC ma non segnala la velocità dei veicoli che mi precedono, almeno sul mio!!
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:25
Io ho visto un pullman a 280 km/h, stava sfanalando ad una Panamera.
Ritratto di Gordo88
21 dicembre 2021 - 17:37
1
Tipo l' alano di fantozzi...
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 19:55
Sì eurotrack simulator sarà anche possibile, poi a 285 sbanda :D
Ritratto di alvolante2021
21 dicembre 2021 - 13:55
Ogni tanto qualche articolo che tratta di VERE auto...
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 14:00
Bellissima. Impeccabili anche gli interni.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 14:37
Concordo con te Volpe Bianca, auto stupenda con un bel gran motore!!!...Se non sbaglio di derivazione Lamborghini o no?
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 14:54
@Tu_Turbo48 sì, e si sente :)) mi è sempre piaciuta molto, fin dalla prima versione.
Ritratto di Gabbo19
22 dicembre 2021 - 20:01
3
Oggettivamente grande auto, ma c'è quel qualcosa che non me la fa piacere più di tanto... Sarà il marchio, ma anche riconoscendo un layout di tutto rispetto, non mi fa impazzire
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 14:43
12
Bellissima l'Audi R8, alla Performance RWD preferirei però la ADW. Con la Lamborghini Huracán 5.2 V10 LP 610-4 mi sono divertito tantissimo e la trazione in Sport si comporta al 100% come una posteriore, l'anteriore interviene solo quando è realmente utile e mai invasivo.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2021 - 16:26
Sono d'accordo, Audi è sinonimo di trazione anteriore. La R8 è l'unica supercar che ho potuto guidare abbastanza, tanta roba!
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2021 - 16:27
*volevo scrivere trazione integrale. Non era mia intenzione sfottere Audi.. non sotto questo articolo, almeno
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2021 - 16:44
12
Ti credo :-) anche perchè pur essendo stato una decina di anni fa un possessore di Audi a trazione anteriore, una A3 1.9 TDI 130 cv (con la quale mi sono trovato alla grande) in Svizzera nel 2021 del totale delle Audi vendute il 60,36% è stato a trazione integrale, una netta maggioranza. Fra le Audi che comprerei oggi invece mi piace ancora molto l'A8 4.2 TDI 385 cv / 850 nm, che oggi tra l'altro si trova a prezzi bassissimi!
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2021 - 16:50
A me piace un sacco la RS6 V10: una station wagon esteticamente abbastanza sobria, ma non solo le hanno messo un Lamborghini sotto al cofano, hanno pure aggiunto due turbo! Follia pura (di quella buona)
Ritratto di Ivan92
22 dicembre 2021 - 06:34
12
Anche a me, bellissima, soprattutto berlina (quasi introvabile), un mostro da 580 cv assurdo. Che costa pure pochissimo ora. Il problema è che mi sono già fatto qualche calcolo per la RS6 qualche anno fa. Solo di imposta di circolazione nel mio Cantone sarebbero 3'170 CHF annui, cioè 3’042 euro, il prezzo lievita pesantemente per colpa della CO2 e dei 426 kW oltre che per l'importante peso totale. In pratica in 10 anni mi costerebbe solo per l'imposta circa quanto la pagherei ora per comprarla, assurdo. In confronto i 15 litri/100 km quando vai educatamente e 25 litri/100 km quando vai un po' dinamico non sono niente :-) Mentre per l'Audi A8 L 4.2 TDI 385 cv / 850 nm i prezzi sono anche molto interessanti, paga molto meno di imposta di circolazione e consuma pochissimo (se proporzioniamo il consumo alle prestazioni), su di lei ci sto facendo più di un semplice pensierino.
Ritratto di nik66
21 dicembre 2021 - 15:04
ho guidato la TT di un conoscente (245 cv), posso solo immaginare di cosa è capace questa R8, fosse possibile avrei messo 20 volanti
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:29
Non ho però capito il nesso tra un misero TT 245 cv e questa splendida R8 V10
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 15:38
Quindi ogni tanto su alvolante si parla anche di automobili??non lo sapevo...
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:29
Mah, zero baule, 3 km/l, superbollo che costa quanto la tua auto, imperfezioni stradali che senti direttamente sulla schiena. Secondo me dopo neanche una settimana ti stuferesti "delle auto".
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 17:43
Ma come un riccone come te, snobba le auto da ricconi??non mibtorna qualcosa..
Ritratto di Das Driver
21 dicembre 2021 - 15:45
1
Auto con gli attributi che ne richiede altrettanti per essere guidata e non solamente portata a passeggio. E gli attributi non possono essere comprati con i soldi.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:27
In poche parole ci stai dicendo che oltre a non avere soldi, anche se tu li avessi non potresti comunque guidarla?
Ritratto di Velocissimo
21 dicembre 2021 - 20:39
Das Driver hai ragione anche se, con gli aggeggi elettronici che si ritrova questa R8, anche uno che non ha un passato nel motorsport riesce a portarla vicino al limite (in pista si intende).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 dicembre 2021 - 17:10
Gran bella macchina.
Ritratto di nano75
21 dicembre 2021 - 17:13
a tutti i commentatori che continuano a paragonare auto ipersportive termiche con quelle elettriche, per cortesia evitate, scrivete su forum di lavatrici valutando le potenze di lavaggio e centrifuga!!
Ritratto di Porsche_Panamera
21 dicembre 2021 - 17:26
a tutti i proprietari di Fiat 500 che continuano a commentare abboccando alle esche dei troll. Per cortesia evitate, scrivete sui forum delle vostre scatolette rio mare fiat 500 valutando il ribaltamento in curva a causa della forza centrifuga!!
Ritratto di Gabbo19
22 dicembre 2021 - 19:59
3
E te per curiosità cosa guidi? Voglio sperare un auto sportiva vera....
Ritratto di nano75
21 dicembre 2021 - 18:36
non vedo il nesso tra la mia fiat 500 ed il commentare la prova di una auto sportiva....forse per commentare certe auto bisogna possederne una similare...boh...altro commento fuori luogo e senza alcun senso
Ritratto di domila
21 dicembre 2021 - 19:42
Grande auto
Ritratto di Zucchini
23 dicembre 2021 - 14:28
Inarrivabile... Grande audi... Classica auto da sogno...