NEWS

Audi R8 V10 RWD: supercar vecchia scuola

Pubblicato 10 aprile 2020

La versione a due ruote motrici della sportiva tedesca monta il motore V10 5.2 aspirato con 540 CV. Prezzi da 154.750 euro.

Audi R8 V10 RWD: supercar vecchia scuola

FA DIVERTIRE - L’Audi R8 V10 RWD è una supercar destinata agli amanti delle supercar vecchio stile, perché ha la trazione posteriore (RWD significa proprio Rear Wheel Drive) e il motore aspirato. Si tratta di un V10 5.2 alloggiato in posizione centrale-posteriore che sviluppa 540 CV, scaricati a terra per mezzo del cambio robotizzato doppia frizione S tronic con 7 marce. Le prestazioni sono di alto livello, perché la casa tedesca dichiara 320 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per lo ‘0-100’.

I PREZZI - L’Audi R8 RWD è stata svelata a fine 2019 e ora è ordinabile: la variante Coupé ha prezzi da 154.750 euro, mentre la Spider parte da 168.050 euro. Sono circa 28.000 euro in meno rispetto alla R8 V10 con trazione integrale, che ha 570 CV ma pesa 65 kg in più, e circa 45.000 euro in meno della R8 V10 Performance, che invece ha 620 CV. La R8 RWD ha una inedita taratura per lo sterzo e freni con dischi in acciaio, ampi 38 cm all’asse anteriore e 35,6 cm dietro, oltre alle ruote di 19” con pneumatici di misura differente fra i due assi (optional i cerchi di 20”). Sono compresi nel prezzo anche i fari a led, i sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, il “clima” automatico, il cruscotto digitale e la telecamera posteriore di parcheggio, oltre al sistema multimediale compatibile con gli smartphone.

ACCESSORI COSTOSI - Gli optional, come per tutte le supercar, hanno prezzi alti, tanto è vero che il telecomando programmabile per l’apertura del garage costa 300 euro e per le pinze freno verniciate di rosso si pagano ben 610 euro. Si pagano a parte anche la vernice metallizzata o perlata (1.210 euro), le ruote di 20” (2.400 euro), il navigatore satellitare (4.100 euro), la copertura del vano motore in fibra di carbonio (4.100 euro), i sedili a guscio (4.450 euro) ed i fari anteriori con abbaglianti laser (4.270 euro).

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
146
68
65
35
74
VOTO MEDIO
3,5
3.456185
388




Aggiungi un commento
Ritratto di remor
10 aprile 2020 - 18:56
Questa comunque non è "nemmeno" trazione integrale; per il tradizionale uso audistico su neve probabilmente va più forte la Rs5 (o la Rs3?)
Ritratto di supermax63
11 aprile 2020 - 05:48
Strano, considerando che l'alter ego di riferimento Pasquale Ametrano è muto...
Ritratto di supermax63
11 aprile 2020 - 05:40
Pasquale Ametrano:R8 deve essere paragonata con delle pari segmento quali Lamborghin, Porsche, Aston Martin o Ferrari. La sua ossessione da bimbominkia per Alfa Romeo è puerile e ridicola
Ritratto di Orgoglio_Italiano
11 aprile 2020 - 14:49
Tranquillo, adesso se ne uscirà che ha guidato anche questa a 330 km/h su neve fresca al San Gottardo...
Ritratto di supermax63
12 aprile 2020 - 14:49
Poco ma sicuro
Ritratto di remor
10 aprile 2020 - 18:48
Auto sfiziosa, al Ring gira ben veloce come la Giulia
Ritratto di remor
10 aprile 2020 - 18:52
* La semplice Quadrifoglio intendevo, non di certo le Gta e Gtam (che nemmeno ci hanno ancora lì girato, oltretutto)
Ritratto di Ivan92
10 aprile 2020 - 19:00
8
Mi mandi il filmato dell'Audi, non riesco a trovarlo.
Ritratto di remor
10 aprile 2020 - 19:16
Sorry, neanche della prima auto prodotta (by Mercedes) ci sono video (i fratelli Lumière arrivarono una decina di anni dopo), eppure ambo le cose (ossia che nel 1886 Mercedes-Benz féce la prima automobile e che la Giulia Q gira al Ring come la migliore delle R8) è risaputo e stampato negli annali :)
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2020 - 19:25
Francamente un'auto che non mi ha mai detto niente, anche vista in un parcheggio in mezzo a Punto, sandero e Clio. Facile che la storia della R8 finisca qui che non ne facciano una nuova, poi negli anni avrebbero dovuto fare anche la R6 ed R4...
Pagine