NEWS

Audi: richiamo per software irregolare sulle Euro 6

22 gennaio 2018

Il Ministero dei trasporti tedesco avrebbe trovato un software irregolare su alcune Audi diesel e ordinato un richiamo per 127.000 auto.

Audi: richiamo per software irregolare sulle Euro 6

NUOVO FRONTE - Non accenna a placarsi la vicenda sui motori diesel irregolari in cui da settembre 2015 è coinvolto il gruppo Volkswagen, il cosiddetto Dieselgate. L’ultimo colpo di scena risale al 21 gennaio, quando l’edizione domenicale del quotidiano tedesco Bild am Sonntag ha rivelato che un software per manipolare le emissioni inquinanti è stato trovato nei motori diesel omologati Euro 6 di 127.000 fra Audi A4, A5, A6, A7 Sportback e A8: il programma tiene in funzione i sistemi per ridurre le emissioni allo scarico quando l’auto viene sottoposta alle prove di omologazione (basate su un test standardizzato) e li disattiva appena capisce che l’auto è su strada, migliorando così la risposta del motore ma peggiorando le emissioni. Quasi 78.000 di queste si trovano in Germania, secondo la notizia confermata dal Ministro dei trasporti all’agenzia di stampa DPA.

BASTA IL RICHIAMO - L’Autorità Federale che si occupa dei trasporti in Germania, la KBA, ha obbligato il costruttore a richiamare in officina le auto coinvolte e aggiornare il software del motore. In Europa è sufficiente far questo per rientrare nelle “maglie” della legge, mentre la legislazione molto più severa negli Stati Uniti ha costretto la Volkswagen a pagare oltre 20 miliardi di euro fra multe e rimborsi ai clienti. L’Audi si è difesa ricordando di aver già previsto di richiamare 850.000 vetture nel mondo con motori diesel V6 e V8 per aggiornare il software. Le 127.000 per cui è stato ordinato il richiamo dalla KBA rientrano proprio in questo “lotto”. La casa tedesca ha annunciato di voler lavorare in stretta collaborazione con la KBA, ma è evidente ormai che il software illecito si trova non soltanto su milioni di auto Euro 5, ma anche su centinaia di migliaia di Euro 6.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2018 - 16:06
1
:(
Ritratto di hulk74
22 gennaio 2018 - 16:17
Non ci credo!!! Ora sono ridicoli sul serio... Ma immagino riguardi i primi esemplari di euro... Come certo che...
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2018 - 16:39
1
2-3 "cento", vedasi l'altro articolo
Ritratto di Luzo
22 gennaio 2018 - 16:36
Chi l'avrebbe mai detto!! che poi se ci pensiamo bene un attimo, Kba ha imposto il richiamo malgrado il costruttore avesse già pensato e dichiarato di volerlo fare in autonomia. segno che c'è sotto qualcosa di più sostanzioso di quello che fanno sapere
Ritratto di grande_punto
22 gennaio 2018 - 16:38
3
Ancora con questi richiami... e speriamo che non siano disastri!
Ritratto di studio75
22 gennaio 2018 - 17:10
5
Che bello spendere tanti soldi per poi vedersi tagliare le prestazioni del motore da un richiamo...e nemmeno l'ombra di un risarcimento. è una presa per il ciap . Solo per questo eviterei i diesel VW come la peste.
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2018 - 17:23
BASTA!! VW sei una barzelletta e meriti il peggio. Vi dovrebbero tutti boicottare!
Ritratto di Zot27
22 gennaio 2018 - 19:15
Non c'è niente da fare, le comprano lo stesso, soprattutto gli italiani
Ritratto di mirko.10
22 gennaio 2018 - 17:57
3
Se non se ne accorgono si va avanti così...nel caso se ne accorgessero c'è il richiamo.....tutto apposto in europa, tutto bene in italia....le audi son audi e male che vada c'è il richiamino, come per i vaccini.
Ritratto di Moreno1999
22 gennaio 2018 - 18:26
4
Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Ritratto di bridge
22 gennaio 2018 - 18:30
1
Che grande pasticcio...
Ritratto di giorgionash
22 gennaio 2018 - 18:38
truff4t0ri s3ri4li.... come direbbe Emilio Fede....
Ritratto di Mbutu
22 gennaio 2018 - 19:48
A beh, se avevano già previsto il richiamo ...direi tutto regolare.
Ritratto di Emanuele Falsanisi
22 gennaio 2018 - 21:36
all'avanguardia della tecnica... truffatoria
Ritratto di littlesea
22 gennaio 2018 - 21:59
1
Ma perché... Credeva fosse finita qui? Continuate pure a difendere l'indifendibile, prego, accomodatevi! La chiamano serietà TETESCA!
Ritratto di hulk74
23 gennaio 2018 - 07:32
Io ho avuto più volte testimonianze di stima per vag da parte di vari ingenieri meccanici e operatori del settore, ma sinceramente, inizio a dubitare... A dire il vero gli apprezzamenti sono rivolti alla triade in generale, con preferenze per l'una o l'altra...
Ritratto di lybram
23 gennaio 2018 - 08:23
ma da un GRUPPO che solo pochi anni fa ha subìto lo smacco di non riuscire ad adeguare alle nuove norme i propri diesel passando ad adottare la tecnologia common rail by fiat, senza neppure riuscire acosad evolvere quest'ultima, cosa vi aspettavate??? questi di diesel ci capiscono quanto io di aramaico!
Ritratto di IloveDR
23 gennaio 2018 - 11:02
3
non illudetevi che i motori diesel di Fiat o di Renault, ad esempio, siano migliori dei diesel VW, tutti hanno aggirato le norme, solo che in Italia si insabbia tutto sul nascere e in Francia si fanno le recite domenicali...poi a molti fa comodo sfogarsi in questi articoli, quando altro non hai!!!
Ritratto di Angi0203
23 gennaio 2018 - 12:57
che è +o- come dire: non gliene può importare di meno, tanto il "manipulated in VAG" la "gente" lo compra lo stesso.
Ritratto di mariofiore
23 gennaio 2018 - 13:59
Per i love dr. A me non risulta che i motori Fiat siamo irregolari. Ogni qualvolta ognuno ha affermato questo è stato poi dimostrato che non era vero. Ad oggi e sono passati ormai anni, L'unico gruppo automobilistico mondiale che ha installato un software truffaldino è il gruppo Volkswagen. Il quale continua a vendere auto con software irregolari. Vanno condannati senza "se" è senza "ma". Poi se uno è uno loro fans può continuare a comprare i loro prodotti, tanto grazie all'enorme peso politica che ha la Germania non rischiano nessuna multa in Europa. Anzi dopo tutte le frodi se la cavano con un semplice richiamo. Se l'avesse fatto la Fca sarebbero stati tutti arrestati e le fabbriche sarebbero state svendute a cinesi e a indiani.
Ritratto di littlesea
23 gennaio 2018 - 14:02
1
LoveDR...tu, come al solito, parli (scrivi) solo "tanto per" timbrare il cartellino...
Ritratto di marian123
23 gennaio 2018 - 14:01
Se solo in alcune audi hanno riscontrato il software, come fa il rimanente ad essere in regola? Le euro 6 inoltre non erano dotate di catalizzatore scr? I dubbi sono vari cioè non si capisce perché le a4 tdi v6 sono incriminate mentre la q5 o q7 tdi v6 sono in regola.
Ritratto di claimweb
7 febbraio 2018 - 21:23
Come già detto da altri .... chiusura dell'iniezione e perdita di potenza e coppia . Quindi auto meno performante e con un motore che usa un software non studiato per quel motore ... con altre problematiche a medio e lungo termine ovviamente dopo il periodo di garanzia. Poi da non dimenticare che bollo e assicurazione rimangono invariati ...