Sportività ed ecologia per l'Audi a Ginevra

8 marzo 2013

Da un lato le sportive pure, RS 6 Avant, RS Q3, RS Q5 DTM e S3 Sportback, dall’altro le sfide future, A3 g-tron ed e-tron.

Sportività ed ecologia per l'Audi a Ginevra

CATTIVA FUORI E DENTRO - L'Audi Q3 RS (qui sopra), è il primo modello della famiglia “Q” ad essere passato sotto le “cure” del reparto sportivo Quattro. Il risultato finale può piacere o meno ma è sicuramente d’effetto. La “piccola” suv acquista quella cattiveria fin’ora sconosciuta alle suv dei quattro anelli. Ben piantata a terra grazie all’assetto ribassato di 25 mm e ai cerchi in lega da 19 pollici che riempiono visivamente i passaruota, la Q3 mostra la sua appartenenza alla famiglia “RS” attraverso un serie di elementi specifici. A cominciare dalla griglia anteriore a nido d’ape, passando per i paraurti ridisegnati fino allo spoiler sul tetto e al classico terminale di scarico ovale. Si respira un’atmosfera “racing” anche in abitacolo, impreziosito dal volante con fondo piatto, dal quadro strumenti grigio, dai sedili sportivi rivestiti in pelle e alcantara con logo in rilievo RS Q3 e dalla pedaliera in alluminio. In questo caso, l’apparenza non inganna. Sotto il cofano è montato il 2.5 TFSI da 310 CV che spinge la Q3 RS fino ai 250 km/h limitati elettronicamente con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 5,5 secondi. La trazione è ovviamente integrale, la trasmissione affidata al 7 marce S-tronic. 

DAL DIAVOLO ALL’ACQUA SANTA - Basta spostarsi di pochi metri per incrociare l'Audi A3 e-tron (foto qui sopra), versione ibrida plug-in dell’inossidabile compatta Audi. La A3 risulta aggressiva quanto basta anche in questa variante attenta all’ambiente. Merito del colore Rosso Misano della carrozzeria, della grande calandra con listelli cromati  e dei cerchi in lega a 15 razze che evocano le  pale delle turbine. Specifico della e-tron il paraurti posteriore con diffusore integrato. Ciò che più conta è però sotto pelle. L'Audi A3 e-tron abbina al 1.4 TFSI da 150 CV un motore elettrico da 75 kW con batterie agli ioni di litio posizionate sotto i sedili posteriori, ricaricabili in circa due ore e mezza con un caricabatterie da 3,6 kW. In grado di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica, la e-tron promette consumi da record: 66 km con un litro di carburante secondo la normativa ECE per i veicoli ibridi plug-in.  Più vicina alla realtà la A3 g-tron, versione a metano spinta dal 1.4 TFSI da 110 CV opportunamente modificato. Raggiunge i 190 km/h con entrambi i tipi di alimentazione e dichiara un consumo di soli 3,5 kg di metano ogni 100 km per un’autonomia complessiva di circa 1.300 km. 

 

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
65
74
91
169
VOTO MEDIO
2,6
2.558825
476
Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
8 marzo 2013 - 12:39
Perchè hanno messo RS Q3 nella targa??? Potevano ometterlo e farci un bell'indovinello! Che modello della gamma prinz è???
Ritratto di marian123
10 marzo 2013 - 12:20
quanto ti pagano per essere sempre il primo a commentare, con la battuta pronta?
Ritratto di Subaru_Impreza
10 marzo 2013 - 23:16
Ebbene sì, mi hai scoperto! Mi pagano bene! Certo che anche a te dovrebbero pagare bene a difendere puntualmente a spada tratta la prinz ............ Comunque cerca di farti anche una vita, oltre a difendere i tedeschi e a seguire i miei movimenti come un agente segreto (cambia il nome in "marian007").
Ritratto di Chromeo
8 marzo 2013 - 14:01
Le Audi? AHAHAHAHAHAH
Ritratto di Mattiaaq
8 marzo 2013 - 15:46
Va bene messa fuori di un bar o davanti a un lampione con un magnaccia che aspetta dentro
Ritratto di Coscast
8 marzo 2013 - 20:37
...se poi le presentano tutte di rosso, sembrano tutte la stessa auto in foto :-) (Imponente il muso della Q3 RS!)
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2013 - 02:33
Poco bella la Q3RS ma più che altro non capisco l' utilità di una variante così sportiva.. Moolto meglio la A3 sportback che ha dalla sua anche dei numeri molto interessanti( ecologicamente parlando)
Ritratto di Mattiaaq
9 marzo 2013 - 11:08
Ottima da parcheggiare davanti al bar per l'aperitivo, o per andare a registrare una puntata di uomini e donne della de filippi
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2013 - 16:58
ahahahahah hai colto il motivo dell'esistenza della prinz
Ritratto di mich88
9 marzo 2013 - 13:19
2
bella ma non capisco una versione così estrema di quest'auto.... ora serve solo a farsi fichi,parcheggiandola davanti al locale più in, davanti a donne vip e amici secondo me. Un'auto per cafoni secondo me
Pagine