NEWS

Audi RS Q3 e Q3 Sportback: a tutta grinta e potenza

Pubblicato 26 settembre 2019

Le versioni sportive delle Q3 adottano il 5 cilindri Audi delle RS3 e TT RS, capace di ben 400 cavali.

Audi RS Q3 e Q3 Sportback: a tutta grinta e potenza

DA INIZIO 2020 - La famiglia delle sportive RS, l’acronimo sotto il quale si celano le auto prestazionali dell’Audi, si amplierà con due nuovi modelli: le suv Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback. Entrambe saranno disponibili nei concessionari europei durante i primi mesi del 2020. La nuova RS Q3, che succede alla precedente ormai fuori produzione, sfrutta come base l’attuale suv media Q3, giunta alla seconda generazione.

QUATTROCENTO CAVALLI - Sotto il cofano delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback troviamo un’evoluzione del motore 5 cilindri 2.5 TFSI turbo benzina, lo stesso che muove la RS3 e la TT RS. La potenza è pari a 400 cavalli e la coppia di 480 Nm, disponibile tra 1950 e 5850 giri. Rispetto alla versione del 5 cilindri montato sulla precedente generazione della RS Q3 è più leggero di 26 kg grazie al basamento realizzato in alluminio, soluzione che ha consentito di risparmiare 18 kg. Sono state riviste anche le camice dei cilindri, l’albero motore ed i pistoni, che hanno canali integrati per il raffreddamento dell'olio. L’erogazione del 5 cilindri turbo, abbinato al cambio S Tronic a 7 rapporti, è controllata dalla trazione integrale permanente, che distribuisce la potenza necessaria tra gli assi tramite la frizione a dischi multipli, abbinata al controllo di coppia selettivo.


Qui sopra la RS Q3 Sportback, più in alto la RS Q3.

UNA SUPERSUV - Risultano chiaramente di stampo sportivo le sospensioni, che abbassano l’altezza delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback di 10 millimetri rispetto ai modelli originali Q3 e Q3 Sportback; sull'asse anteriore troviamo le MacPherson con bracci trasversali inferiori (la larghezza della carreggiata è di 159 cm), sul posteriore lo schema four-link, che fornisce una larghezza della carreggiata di 158,3 cm. Sono optional le sospensioni con controllo dinamico del telaio (DCC), che forniscono una risposta dinamica in base all’asperità del manto stradale. A fermare queste supersuv ci pensa il nuovo sistema frenante a sei pistoncini, con dischi ventilati e forati in acciaio. Le pinze dei freni sono verniciate in nero e sono disponibili in rosso come optional.

ASSETTO DINAMICO - Il guidatore, attraverso il selettore Audi drive select, che agisce su sterzo, sospensioni, cambio S tronic, erogazione del motore e suono, può scegliere il carattere della vettura che meglio si addice alle sue esigenze, scegliendo tra i cinque disponibili: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency e Individual, o, in alternativa al modo individuale, le due nuove modalità RS1 e RS2. Premendo il nuovo pulsante collocato sul volante "RS MODE" si accede rapidamente alle due nuove modalità di guida.

ABITACOLO PIÙ SPORTIVO - Il carattere sportivo e dinamico delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, lo ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo dove trova posto il sistema multimediale MMI touch il cui schermo collocato sulla console centrale è stato inclinato verso il conducente di 10 gradi. Tutto l’abitacolo è focalizzato sul conducente, che può controllare le informazioni necessarie attraverso il Virtual cockpit, che presenta funzionalità specifiche per questi modelli sportivi (pressione dei pneumatici, coppia, potenza e tempi sul giro, forza g e accelerazione). A sostenere il guidatore ci pensano gli avvolgenti sedili sportivi in pelle nera e Alcantara con il logo RS in rilievo. Si ha inoltre la possibilità, attraverso l’acquisto di uno dei due pacchetti specifici, di personalizzare ulteriormente gli interni, che possono contare su materiali pregiati e cuciture a contrasto di diverso colore.

GRINTA DA VENDERE - Gli esterni delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback si contraddistinguono per una mascherina single-frame nero lucida e una trama a nido d’api e grandi prese d’aria laterali. Specifico anche il design del paraurti che presenta delle “lame” a forma di boomerang. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra otto diverse tinte di colore. Per la prima volta su una suv compatta ad alte prestazioni, l’Audi Sport offre cerchi da 21 pollici (optional). Ad enfatizzare ulteriormente la cattiveria della nuova RS Q3 e RS Q3 Sportback, ci pensano i grandi terminali ovali con finiture cromate posizionati all’interno di un paraurti specifico (disponibile come optional l'impianto di scarico RS sport, dotato di rivestimento nero ed in grado di accentuare ancora di più l'inconfondibile suono). Entrambe le vetture sono dotate di serie di fari e fanali a LED; i LED Matrix con indicatori dinamici e finiture scure specifiche sono disponibili come optional.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
26
27
27
41
VOTO MEDIO
3,1
3.099415
171


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
26 settembre 2019 - 10:59
1
Bel mezzo, ma preferisco il nostrano ETR500
Ritratto di mika69
26 settembre 2019 - 16:36
Se non altro per lo spazio... ;-)
Ritratto di mika69
26 settembre 2019 - 11:07
Esteticamente mi coinvolge zero, forse anche meno. Per il resto sappiamo che qualità e tecnologia sono di alto livello.
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2019 - 11:18
Not bad, Bello il verde proposto, giusto per distinguersi con una macchina del genere. PS a parità di motore io opterei per la rs3 sedan.
Ritratto di ELAN
26 settembre 2019 - 16:58
1
Forse fa più scena lo stile di una nuova Mazda CX-30: meno mazingate (imho tamarre) e stilemi stanchi molto diffusi su modelli comuni sebbene "premium". In sè è comunque un bel suv medio, con una linea più filante della precedente.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2019 - 16:15
devo ancora vederla dal vivo la CX-30. Non mi esprimo, ma mi pare riuscita. Per ora vedo poche Mazda 3, anzi pochissime.
Ritratto di RS
26 settembre 2019 - 11:37
1
Che dire, Audi fa quello che i clienti vogliono. Auto modaiole, all'avanguardia tecnologicamente e con discrete prestazioni. Al cliente medio non interessa fare lo 0-100 in 1 secondo in meno o fare la curva ai 75km/h invece dei 60km/h, vogliono le auto da "aperitivo", da sfoggiare. Nessun purista comprerà mai un "suvvino" pepato. Molto meglio la Sportback, la normale mi sembra più anonima.
Ritratto di Luzo
26 settembre 2019 - 11:50
si vero, più che altro interessa la rata, altro che prestazioni.... ps ma queste hanno gli scarichi fake come la nuova rs6?
Ritratto di HomerSimpson
26 settembre 2019 - 12:42
160 cv/l???? Hahahahaha, la Mercedes è arrivata a 210,5 cv/l.
Ritratto di ELAN
26 settembre 2019 - 16:53
1
Che vanto (coi turbo).
Pagine