Audi RS3 Sportback: nuovo motore e 400 CV

8 marzo 2017

La berlina guadagna 33 CV e una serie di novità all’interno, a partire dal quadro strumenti digitale.

Audi RS3 Sportback: nuovo motore e 400 CV

SU LA POTENZA - L’aggiornamento che riceverà nel 2017 l’Audi RS3 Sportback non contiene “soltanto” migliorie all’estetica e al quadro strumenti, come avviene di solito negli interventi di metà carriera, ma introduce un motore nuovo: la berlina tedesca riceve il nuovo 5 cilindri in linea a benzina 2.5 TFSI da 400 CV, più leggero ed evoluto di quello che sostituisce, complice il passaggio al basamento in alluminio (26 kg più leggero) e il guadagno di 33 CV rispetto al precedente 2.5 TFSI. Questa novità è la principale della RS3 Sportback esposta qui al Salone di Ginevra e in vendita nel nostro Paese da settembre 2017, quando potrà rinnovare la sfida alla Mercedes-AMG A 45, dotata anch’essa di un motore sovralimentato dalla potenza molto elevata per un’auto di queste dimensioni (4 cilindri 2.0 per 381 CV): le due berline sono strettamente imparentate con le versioni più tranquille e mantengono la praticità delle cinque porte.

GIÙ L’ASSETTO - I 33 CV in più rispetto all'Audi RS3 Sportback pre-restyling sanciscono un incremento delle prestazioni, che migliorano sia in termini di scatto da fermo (per lo 0-100 km/h bastano 4,1 secondi) che di velocità massima: la berlina raggiunge i 250 km/h, ma in opzione si può ordinare il pacchetto che sposta a 280 km/h la soglia d’intervento del limitatore di velocità. Il cambio resta l’automatico doppia frizione a 7 marce, la trazione quella integrale e il sistema di guida consente di scegliere il comportamento su strada in funzione delle modalità di guida comfort, auto, dynamic e individual: le tarature intervengono sullo sterzo, la gestione del motore, il cambio, l’impianto di scarico e gli ammortizzatori. I tecnici del reparto sportivo RS hanno ribassato le sospensioni di 2,5 cm rispetto alla A3, allargato le carreggiate di 2 cm e adottato freni di taglia più generosa, in opzione anche del tipo carboceramico. 

STRUMENTI DIGITALI - Fra le novità dell'Audi RS3 Sportback 2017 ci sono anche il modulo internet per la navigazione nell’abitacolo e il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit, dotato di un pannello digitale al posto del tradizionale quadro strumenti, che si può configurare per mettere in evidenza le informazioni principali per l’utilizzo sportivo: il contagiri viene spostato al centro del cruscotto, mentre ai lati compaiono gli indicatori dell’accelerazione laterale, della pressione delle gomme, della coppia motrice e indicazioni sul cambio quando viene utilizzato in modalità manuale. L’aggiornamento introduce poi una serie di novità ai paraurti e ai fanali, analoghe a quelle introdotte nel 2016 sulle normali Audi A3 e S3.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
139
129
83
124
VOTO MEDIO
3,2
3.20722
637
Aggiungi un commento
Ritratto di gintonic
13 marzo 2017 - 14:45
Gli alfiattari non commentano questo post paragonandola alla giulietta o alla "mitica" 147? Menomale...di fatti è evidente che è un pregio di macchina e paragonarla a un alfa è davvero da ignoranti. Indubbiamente al TOP della categoria.