PREZZO E PRESTAZIONI DA SUPERCAR - Dopo l’avvio degli ordini di inizio aprile è ora possibile incrociare per strada la nuova Audi RS6 Avant (foto qui sopra), station wagon ad alte, anzi altissime prestazioni in vendita a cifre altrettanto importanti: 111.800 euro. Se vi capitasse di riconoscerla dallo specchietto retrovisore, con quel suo “sguardo” cattivo segnato dalle ampie prese d’aria e gli inserti in alluminio satinato, fatele largo. Il 4.0 V8 è sì capace di viaggiare anche con soli 4 cilindri in caso di basse richieste di potenza, ma la sua natura è ben altra, visto che può contare su 560 CV a 6.250 giri e 700 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 100 km/h è letteralmente bruciato in 3,9 secondi e la velocità massima varia in base al vostro portafoglio: 250 km/h autolimitati nella variante standard, 280 km/h con il pacchetto Dynamic (5.650 euro), 305 km/h con quello Dynamic Plus (15.195 euro) per sfidare le supercar più blasonate. Dunque rispetto alla RS6 Avant del 2008, sono “scomparsi” 2 cilindri, 1.000 cm3 di cilindrata e 20 CV ma, grazie alla dieta che le ha fatto perdere quasi 100 kg, le prestazioni sono in aumento e i consumi in picchiata, secondo la Audi, del 30%. Ma quali erano le caratteristiche principali delle “antenate” della RS6 Avant?
LA PRIMA: “SOLO” 450 CV - La prima serie della Audi RS6, lanciata nel 2002 e basata sulla A6 C5, fu declinata sia in variante berlina che Avant. Il suo V8 4.2, grazie a due turbo, erogava 450 CV e 560 Nm ed era abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti. La RS6 Avant (foto qui sopra) accelerava da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiungeva una velocità massima autolimitata di 250 km/h consumando 14,6 litri per percorrere 100 km (6,8 km con un litro di benzina, che poi nella realtà erano anche di meno!). Il prezzo era fissato a 99.200 euro e la sua avversaria principale era la Mercedes E55 AMG (94.560 euro) che, spinta dal 5.5 V8 da 476 CV, scattava da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi per fermarsi ai soliti 250 km/h di velocità massima.
LA SECONDA: IL MOTORE V10 - Nel 2004 arriva l'Audi A6 C6, ma solo nel 2008 l'Audi decise che era venuto il momento della sua variante più estrema. Questa seconda generazione della Audi RS6 (foto qui sopra), disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon, montava un motore 10 cilindri. Il 5.0 FSI con doppia sovralimentazione, solo lontano parente di quello della Lamborghini Gallardo, raggiunse la ragguardevole potenza di 580 CV e 650 Nm di coppia disponibili tra i 1.500 e i 6.250 giri. Il cambio era un classico automatico con convertitore di coppia a sei rapporti per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h o 280 km/h. L’Audi dichiarava percorrenze medie di 7,1 km con un litro di carburante. La immancabile trazione integrale di tutte le RS aiutava a tenere a bada una potenza così elevata. La Audi RS6 C6 non era certo un peso piuma e superava le 2 tonnellate su strada. Quanto ai prezzi, la RS6 Avant costava 109.800 euro: le rivali Mercedes E63 AMG SW 106.360 euro e BMW M5 Touring 101.820 euro.