NEWS

Audi RS6, tre generazioni a confronto

15 luglio 2013

Dalla prima del 2002 fino alla terza generazione della station wagon che abbina spazio e prestazioni mozzafiato.

Audi RS6, tre generazioni a confronto
PREZZO E PRESTAZIONI DA SUPERCAR - Dopo l’avvio degli ordini di inizio aprile è ora possibile incrociare per strada la nuova Audi RS6 Avant (foto qui sopra), station wagon ad alte, anzi altissime prestazioni in vendita a cifre altrettanto importanti: 111.800 euro. Se vi capitasse di riconoscerla dallo specchietto retrovisore, con quel suo “sguardo” cattivo segnato dalle ampie prese d’aria e gli inserti in alluminio satinato, fatele largo. Il 4.0 V8 è sì capace di viaggiare anche con soli 4 cilindri in caso di basse richieste di potenza, ma la sua natura è ben altra, visto che può contare su 560 CV a 6.250 giri e 700 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 100 km/h è letteralmente bruciato in 3,9 secondi e la velocità massima varia in base al vostro portafoglio: 250 km/h autolimitati nella variante standard, 280 km/h con il pacchetto Dynamic (5.650 euro), 305 km/h con quello Dynamic Plus (15.195 euro) per sfidare le supercar più blasonate. Dunque rispetto alla RS6 Avant del 2008, sono “scomparsi” 2 cilindri, 1.000 cm3 di cilindrata e 20 CV ma, grazie alla dieta che le ha fatto perdere quasi 100 kg, le prestazioni sono in aumento e i consumi in picchiata, secondo la Audi, del 30%. Ma quali erano le caratteristiche principali delle “antenate” della RS6 Avant?
 
 
LA PRIMA: “SOLO” 450 CV - La prima serie della Audi RS6, lanciata nel 2002 e basata sulla A6 C5, fu declinata sia in variante berlina che Avant. Il suo V8 4.2, grazie a due turbo, erogava 450 CV e 560 Nm ed era abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti. La RS6 Avant (foto qui sopra) accelerava da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiungeva una velocità massima autolimitata di 250 km/h consumando 14,6 litri per percorrere 100 km (6,8 km con un litro di benzina, che poi nella realtà erano anche di meno!). Il prezzo era fissato a 99.200 euro e la sua avversaria principale era la Mercedes E55 AMG (94.560 euro) che, spinta dal 5.5 V8 da 476 CV, scattava da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi per fermarsi ai soliti 250 km/h di velocità massima. 
 
 
LA SECONDA: IL MOTORE V10 - Nel 2004 arriva l'Audi A6 C6, ma solo nel 2008 l'Audi decise che era venuto il momento della sua variante più estrema. Questa seconda generazione della Audi RS6 (foto qui sopra), disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon, montava un motore 10 cilindri. Il 5.0 FSI con doppia sovralimentazione, solo lontano parente di quello della Lamborghini Gallardo, raggiunse la ragguardevole potenza di 580 CV e 650 Nm di coppia disponibili tra i 1.500 e i 6.250 giri. Il cambio era un classico automatico con convertitore di coppia a sei rapporti per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h o 280 km/h. L’Audi dichiarava percorrenze medie di 7,1 km con un litro di carburante. La immancabile trazione integrale di tutte le RS aiutava a tenere a bada una potenza così elevata. La Audi RS6 C6 non era certo un peso piuma e superava le 2 tonnellate su strada. Quanto ai prezzi, la RS6 Avant costava 109.800 euro: le rivali Mercedes E63 AMG SW 106.360 euro e BMW M5 Touring 101.820 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
15 luglio 2013 - 18:53
20
Meravigliosa. Solo meravigliosa.
Ritratto di Erdadda
15 luglio 2013 - 19:02
1
Ma concordo con te. La a6 è una delle poche Audi che mi è sempre piaciuta. Spero che lo 0-100 sia veritiero perché in caso vince la coppa come super wagon. Però la serie precedente secondo me è una delle più belle auto di sempre( non solo tra Audi ). Saluti
Ritratto di gio.G
15 luglio 2013 - 19:38
20
A me piace anche tantissimo l RS4. Che gioielli!
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2013 - 19:00
meraviglia..sarà inutile o quello che volete ma questa bestia se già da normale mi fa girare la testa x ammirarla un questa cattivissima versione mi farebbe rimanere a bocca aperta..tutte e tre le generazioni stupende con la prima che ha il fascino maggiore..
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 19:19
4
Devo dire che quest'Audi non mi ha mai conquistato... Per prima cosa, non mi piace esteticamente: oltre ad essere sempre la solita Audi, è pesante, esagerata eppure anonima... E' bruttina. Poi, non mi è mai piaciuta la trazione integrale, ho sempre preferito le rivali M5 e E63, con trazione posteriore, o integrale a richiesta, molto più divertenti ed appaganti alla guida, nonchè più precise... C'è da dire però che questa RS6 è molto più fluida e veloce, più potente e rapida delle rivali, soprattutto nella vecchia versione, la Wagon più potente di sempre se non sbaglio... Eppure quelle due tonnellate e quella trazione integrale la fanno appesantire e la rovinano tra le curve, un po' come succede sulla Veyron... Certo, rimane un'auto mostruosa, in grado di spaventare anche le supercar più blasonate, eppure non ha quell'appeal che invece hanno M5 e E63... Insomma, è un'auto notevole, ma non mi esalta per niente, preferisco sicuramente le avversarie... Forse è questo il suo più grande problema, le avversarie agguerrite: probabilmente giudicherei accettabile il peso eccessivo e la trazione integrale, se non ci fossero le altre con TP e meno peso(la M5) a divertiti di più tra le curve... Forse, se avesse meno potenza, pesasse di meno e avesse una bella trazione posteriore, da allargare a tutta la gamma, sarebbe la migliore superwagon... Saluti!
Ritratto di gio.G
15 luglio 2013 - 19:33
20
Ma tu saresti in grado di controllare 500 passa cavalli scaricati sulle sole ruote posteriore di una M5 touring ad esempio? La trazione quattro magari diverte meno ma è piu sicura. Poi parliamoci chiaro, non sono auto da curve sono auto da spremere sulle Autobahn a 305 km\h. è questa la loro natura, soprattutto la RS6
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 20:08
4
Se non so controllare un'auto del genere, non me la compro...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 luglio 2013 - 20:34
Qui fabri ti sbagli perchè il 99% delle auto potenti in giro sono guidate da vecchi che della propria auto non sanno nemmeno il numero di cavalli e la guidano a 30 all'ora, con il solo scopo di apparire. La RS6 non fa certo accezione, con quegli specchietti satinati e quella mascherina. Accade quasi sempre che chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane. Anche perchè poi se uno vuole la guida al limite e ha oltre 100 mila euro da buttare non si prende di certo un carro funebre, solo senza cassa da morto dentro e il triplo dei cavalli sotto al cofano.
Ritratto di gio.G
15 luglio 2013 - 20:53
20
Ti nascondi sempre dietro l apparire eh? Di certo non è problema tuo comunque. Ah, gia che ci sono ti dico una cosa circa le sw, i carri funebre come le chiami tu, sai perche non hanno fatto la Bravo multiwagon? Perchè la berlina ha riscosso troppo poco successo. (Questo anche in risposta al tuo commento sotto l articolo della Golf Variant).
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 21:20
4
Per piacere, tra tutti e due, potreste non cominciare con il solito battibecco tra pro e contro VW???! Basta, avete stufato... Che c'entra la Bravo poi??? Audi-Bravo...??? Boh, non trovo nessun collegamento... Quindi basta, grazie... E comunque, se Fiat non ha fatto la Bravo multiwagon avrà avuto i suoi motivi: credo che una versione wagon avrebbe aumentato non poco le vendite, ma probabilmente non ne sarebbe valsa la pena... In ogni caso, non mi sembra che la citata Golf Variant sia stata un enorme successo in questi anni, anzi... Detto questo, chiudo il discorso... Non vorrei essere io la scintilla del vostro quotidiano litigio...
Ritratto di gio.G
15 luglio 2013 - 21:36
20
Cosi gli rispondevo due volte in una. La Golf Variant non sarà stata un successo ma almeno la fanno da sempre. La Fiat non fa neanche un SW sulla sua segmento C....volevo solo dire questo
Ritratto di fabri99
16 luglio 2013 - 11:07
4
Sì, beh, in effetti non fare una Wagon segmento C in europa dove hanno molto successo è una cosa da matti, ma hanno valutato che, non avendo avuto successo in passato, continuare ad investire per queste Wagon che si rivelebbero ancora dei flop, sarebbe un suicidio... Mentre Volkswagen, come con le piccole citycar, insiste nonostante vari flop... Due modi di vederla, la VW mi sembra testarda, la Fiat rassegnata...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 luglio 2013 - 21:56
Ma che me frega se non hanno fatto la Bravo multiwagon??? Non sono mica un tifoso Fiat come pensano tutti qua dentro. Non è che siccome tu sei un bambino sognatore e tifoso , allora anche gli altri lo sono. La mia prossima auto sarà una Toyota, poi magari una BMW, poi chi lo sa ... che me frega della Fiat! Non mi metto certo dei problemi io se hanno deciso di non far la Bravo multiwagon, o di non fare un nuovo modello della Bravo stessa.
Ritratto di Fojone
15 luglio 2013 - 22:07
se non sei tifoso fiat allora cosa sei?
Ritratto di Subaru_Impreza
16 luglio 2013 - 01:43
Un appassionato di auto (non come te) che non ha soldi da buttare e che ha una Fiat per il semplice motivo che non ho pregiudizi (li avevo) nei confronti del marchio torinese solo per le porcate che ha fatto in passato, e che al momento dell'acquisto era il marchio che si avvicinava di più alle mie esigenze e il modello in questione era quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di osmica
16 luglio 2013 - 09:30
La chicca filosofica!
Ritratto di Fojone
16 luglio 2013 - 20:14
o al massimo un appassionato di riviste d'auto e di numeri.... sai qualcosa di meccanica? mai smontato un motore? un cambio? un differenziale? anche se non hai soldi ti puoi comprare un rottame di una BMW e trasformarlo in una meraviglia con tempo sacrifici pazienza e tanta passione! ma siccome la tua passione si limita a far stridere le gomme ti ritrovi con una fiat.... e ti rode parecchio vero?!
Ritratto di Subaru_Impreza
16 luglio 2013 - 20:33
Che pezzente che sei , si ha più soddisfazione a parlare con un somaro. Mi fai proprio pena, prega di non incontrarmi mai.
Ritratto di Fojone
16 luglio 2013 - 21:02
tu a me fai ridere ( parecchio!!!). Grazie per il pezzente... io non replico. solo mi chiedo che soddisfazione avrebbe il Somaro a sentir parlare te? credo poca!!! probabilmente racconteresti anche a lui che la Golf è solo di moda...le Audi noiose...ecc...ecc se mai ci dovessimo incontrare mi toccherà insegnarti a frenare!
Ritratto di gio.G
17 luglio 2013 - 00:53
20
Lascialo perdere. È sempre il solito furbacchione...
Ritratto di gio.G
17 luglio 2013 - 00:53
20
Lascialo perdere. È sempre il solito furbacchione...
Ritratto di fabri99
17 luglio 2013 - 10:23
4
Nel commento di risposta a gio.G, dove chiedevo a tutti di non cominciare, intendevo proprio questo... Per favore, basta...
Ritratto di Fojone
17 luglio 2013 - 12:41
ma è + forte di me.... non riesco a non fargli notare la sua incoerenza cronica
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 21:14
4
Quindi se tutti i possessori di supercar sono dei vecchi imbecilli, le supercar devono diventare auto mollacce e lente perchè tanto non faranno più di 30 all'ora a Saint Tropez?? Sinceramente, mi sembra un ragionamento stupido... Se il vecchio imbecille non sa guidare una supercar, perchè se la va a comprare??? Che si compri una GT, un qualcosa di più comodo e meno duro, tipo California e SL, piuttosto che buttarsi su una SLS o su una 458... Che scelga qualcosa di più soft... Le supercar sono auto fatte sì per apparire, ma anche per andare forte su un circuito e per divertirsi alla guida... Non è che se i maggiori acquirenti sono dei vecchi imbecilli, allora le supercar devono diventare auto lente e noiose per vecchi imbecilli... E' giusto ovviamente fare delle alternative che accontentino i clienti, ovvero delle auto più soft, come la California rispetto alla 458, ma anche fare le vere supercar... E comunque, se uno vuole guidare al limite e ha oltre cento mila euro, ok, può comprarsi una bella macchina sportiva, molto più divertente di una wagon, ma se poi deve portare in giro la famiglia... Le superwagon sono nate per questo, no'? Sono un compromesso, tra spazio e prestazioni, divertimento e velocità... E, beh, a mio parere, la RS6 soffisfa solo 3 di questi 4 requisiti... Egregiamente, ma a mio parere manca il più importante: divertimento... Se mi voglio divertire, ho cento mila euro e una famiglia, o prendo due auto, una wagon e un'auto sportiva, o un'auto sola che è un compromesso, ovvero una wagon sportiva... La RS6 lo è, ma non è divertente come dovrebbe essere, ovvero come lo sono le avversarie... Se poi il vecchio imbecille sa guidare solo quella, è un altro discorso.. Cambi categoria di auto se non è capace di guidare un'auto sportiva...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 luglio 2013 - 21:46
ahah ma cosa hai capito?!?!? A parte che la California è una supercar esattamente allo stesso modo della 458 Italia, solo meno prestazionale, altrimenti devi andarti a rivedere la definizione di supercar. Tu fabri ragioni come se tutti fossero esperti di auto, come puoi essere tu in linea teorica (essendo così giovane, ovviamente), ma il punto è che l'ignoranza dilaga ... non hai idea quanto. Io ho solo detto una cosa, che ti evidentemente hai frainteso: hai detto che se uno non sa gestire una TP con oltre 500 cv compra altro ... e io ho detto che non è vero visto che spesso chi ha l'M5 non sa nemmeno che tipo di trazione abbia, figuriamoci se sa portarla al limite, ma di certo non si fa problemi per questo e la compra comunque, se può permettersela.
Ritratto di fabri99
16 luglio 2013 - 10:57
4
Da quanto ho capito la California è meno cattiva della 458, più soft, non certo molle e lenta, anzi... Capisco che l'ignoranza dilaghi anche tra chi può permettersi auto del genere, perciò è giusto offrire un'auto che soddisfi i loro gusti, ma se non sono capaci di tenere sotto controllo 500 cavalli sulle ruote posteriori, che comprino altro... Oppure che si buttino sulle versioni 4x4, come questa RS6, la E634matic e le Xdrive... L'unica cosa che non mi piace è che questa RS6 non sia offerta TP, sarebbe più divertente... Poi è giusto anche fare la 4x4, più facile da guidare dato che pochi sono in grado di guidare al massimo una TP da 500 cavalli, però deve esserci anche la TP per quei pochi che riescono e vogliono divertirsi... No??? Ciao!
Ritratto di fabri99
16 luglio 2013 - 10:59
4
Per i motivi sopracitati, gradisco le auto infarcite di elettronica di guida che rende più facile controllare l'auto, che sia però disinseribile, così da potermi divertire in sicurezza se non sono in grado di tenere a bada 500 cv al posteriore, oppure di divertirmi senza controlli, se ne sono in grado...
Ritratto di Fojone
17 luglio 2013 - 12:36
o non sai scrivere...o scrivi stronz....e poi le smentisci dicendo che non ti capiscono....
Ritratto di mustang54
15 luglio 2013 - 20:11
2
hanno fatto la variante "Plus"...
Ritratto di carmelo.sc
15 luglio 2013 - 20:50
La a6 (solo station wagon) è una delle poche audi non banali e anonime.. Anche se per il resto io preferisco di gran lunga la c6 col v10..alla fine chi compra auto del genere non guarda i consumi!
Ritratto di carmelo.sc
15 luglio 2013 - 20:50
La a6 (solo station wagon) è una delle poche audi non banali e anonime.. Anche se per il resto io preferisco di gran lunga la c6 col v10..alla fine chi compra auto del genere non guarda i consumi!
Ritratto di Audifan
15 luglio 2013 - 21:08
Siete uno spasso...fabri99 dice che non gli piace la trazione integrale ma la trazione posteriore...ecco tipico esempio di chi nella vita al massimo ha provato una Panda Natural Power e non ha mai provato un'Audi Quattro...se l'avesse provata non direbbe certe fesserie...fiattari siete ridicoli,il fatto di essere rappresentati da marchionne ne è una palese dimostrazione...
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 21:28
4
Anche se non ti meriteresti una risposta, caro Audifan, mi sento chiamato in causa... Come te, nemmeno io ho mai guidato un'auto, dato che ho(quasi) 14 anni... Però so distinguere in divertimento di una TP da quello di una 4x4, poi ovviamente dipende dal tipo di 4x4: il 4matic di MB è diverso dal quattro di Audi e dal Xdrive di BMW, ad esempio... Probabilmente, guidandola me ne farei un'idea diversa, ma basandomi su ciò che ho letto e visto su riviste e siti specializzati, direi che questa RS6 non mi piace... Poi, magari, provandola cambio idea... Come ultima cosa, non sono un fiattaro, soprattutto non perchè vado contro ad Audi... A me piacciono le auto americane comunque e spesso e volentieri non sono d'accordo con Marchionne, ma non devo dimostrare nulla a nessuno... Pensa pure quello che ti pare, forse sono d'accordo con Subaru Impreza: l'Audi è per vecchi imbecilli che non sanno nemmeno quanti cavalli hanno e quali ruote spingono, perciò è giusto che sia facile da guidare e noiosa, il fatto che a te piaccia ne è una palese dimostrazione... Oppure, spero per Audi, l'eccezione che conferma la regola...
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 21:30
4
Dato che forse non ti è ancora chiaro, sono gusti personali... Se a me piace guidare un'auto con la coda che fuma per il sovrasterzo, non necessariamente deve piacere anche a te... Solo che a certa gente sembra non entrare in testa... Un'altra cosa: dato che non voglio continuare questa discussione, non rispondermi per due motivi... Per prima cosa, non riceverai una risposta... Seconda cosa, fai una figura migliore standotene zitto...
Ritratto di gio.G
15 luglio 2013 - 21:33
20
Parole sante, parole sante!
Ritratto di osmica
16 luglio 2013 - 09:33
Dice che odia le Audi ma preferisce le mercedes e bmw perchè offerte a trazione posteriore e/o integrale... Del resto l'articolo parla delle RS6 che sono solo a trazione integrale e cmq praticamente tutte le A6 sono offerte con la trazione integrale. La solita obiettività :)
Ritratto di fabri99
16 luglio 2013 - 11:02
4
Per prima cosa, non odio le Audi, anzi, la A5 e la R8 mi piacciono molto... Il resto della gamma in effetti non mi esalta. Questa RS6 ad esempio non mi esalta nè per il look, nè per il peso esagerato, nè per la sola trazione integrale che rende la guida meno divertente di una trazione posteriore, come la E63 ad esempio... Preferirei che ci fosse una RS6 TP e una 4x4, così che se si è in grado di guidare con 500 cavalli che spingono al posteriore, si vada per la TP, se invece si hanno difficoltà o si preferisce essere più sicuri anche mentre ci si diverte, si vada per la 4x4... Non è che odio le Audi...
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2013 - 22:48
3
Mah... secondo la mia modesta opinione, reputo questo tipo di auto piuttosto inutile e esageratamente costoso, oltretutto la linea di questa Audi non è granché, in relazione al prezzo. Se devo spendere tutti quei soldi, allora tanto vale prendere una sportiva vera, non una SW pompata... tipo una Porsche 911 Carrera S, una Jaguar F-Type, e così via.
Ritratto di Jacopino
16 luglio 2013 - 00:56
Mi preoccupano due cose: in primis, lo stile.. hanno esagerato con la caratterizzazione sportiva e ora la linea è tamarra e non più pulita ed elegante. La seconda è il sottosterzo: saranno riusciti gli ingegneri audi ad aumentare il piacere di guida? L'ultima RS6 era imbarazzante da questo punto di vista, praticamente non girava neanche..
Ritratto di Flavio Pancione
16 luglio 2013 - 01:26
8
L'obiettività? I commenti costruttivi-interessanti? Oramai tifosi-o-bimbi-senza-neanche-la-patente per nulla obiettivi e bendati da alcuni marchi si permettono di disturbare icone come la M5 o la rispettabilissima e affermata trazione posteriore, che per l'appunto auto di una certa serietà utilizzano ancora. Di questa RS6 si può dire che la seconda serie è la più "bella" cioè mantiene un certo equilibrio e eleganza.. forse anche il motore era il più bello, "conoscendo" il bellissimo sound della gallardo. Le berline super potenti io le adoro.. ma la RS6 odierna sembra opera di un tunig eccessivo e poi perchè è solo wagon??
Ritratto di follypharma
16 luglio 2013 - 09:54
2
ma io preferisco la A6 berlina con la coda... mi piace, ne vedo davvero poche in giro.... la trovo piu' equilibrata della wagon.. Bellissima anche la a6 allroad ... ne ho vista una color dorato, auto di classe...Anche la a4 allroad mi piace.. Di sicuro le preferisco ai vari Q... La rs6 .. beh, chi possiede una rs6 probabilmente ha anche varie altre auto..il consumo non sara' certo mai un suo problema, e delle multe magari se ne frega... quindi... beato lui..io non la comprerei, ma un giretto in pista ce lo farei volentieri ( idem per la m5...) sono sicuro che il divertimento non mancherebbe checche ne dicono i detrattori delle 4x4 ...
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2013 - 13:04
1
Sono bellissime per quanto inutili!! Il loro habitat non è certo la strada con quello che consumano e neanhe la pista con quello che pasano. Sono auto esclusive adatte a farsi notare e per correre sulle autostrade tedesche alla media dei 250-280. Riconoscendo ciò se ora vedo la nuova rs6 parcheggiata corro a vederla quasi come fosse una supercar
Ritratto di franck
17 luglio 2013 - 03:48
e meravigliosa nulla da dire se poi ha i fiattari non piace e solo ed esclusuvamente per invidia volevo vedere se al posto di questa rs6 ci fosse stata una 159 qv cosa avrebbero scritto
Ritratto di Erdadda
17 luglio 2013 - 19:37
1
BASTA CO STI FIATTARI VAGGARI AVETE STUFATO CAPITO???? NON E' AMMISSIBILE CHE SE A UNO NON PIACE UN PRODOTTO TEDESCO E' FIATTARO COME NON E' AMMISSIBILE IL CONTRARIO. VI PIACCIONO LE AUTO O LE LITI DA BAR? NON CAPISCO. LE AUTO SONO COSI BELLE E AFFASCINANTI CHE PERO' COSI MI PASSA LA VOGLIA. GIURO.
Ritratto di Erdadda
17 luglio 2013 - 19:39
1
AVETE PROPRIO ROTTO IL C@Z.Z.O!!!!!!! POI PER LEGGERE UN COMMENTO DEVO SCORRERE DICIOTTO PAGINE DI INSULTI E BASTA MO DAI