NEWS

Debutto estivo per le Audi S3 e S3 Sportback

18 luglio 2013

Ad agosto la S3 a tre porte, a settembre la S3 Sportback: prezzi da a 38.350 euro.

Debutto estivo per le Audi S3 e S3 Sportback
PER UN AGOSTO… CALDO -  Sono in arrivo nelle concessionarie le nuove Audi S3 e S3 Sportback, le due interpretazioni sportive della terza serie della Audi A3. Ad agosto cominceranno le consegne della berlina Audi S3 e a settembre sarà la volta della Sportback. 38.350 euro il prezzo della prima (40.550 con il cambio S-Tronic) e 39.200 euro quello della Sportback (41.400 euro con l’S-Tronic).
 

Nelle foto sopra la S3 Sportback, qui sotto la S3.
 
PIÙ CAVALLI, MENO CONSUMO - A muovere i due modelli è il nuovo 4 cilindri 2.0 TFSI turbo omologato Euro 6 che, montato sulla Audi S3, secondo la casa fa percorrere 14,5 km/l, meno della versione precedente che aveva 265 CV. Ma è sbagliato pensare che questo dato significhi un calo delle prestazioni; tutt’altro. Il nuovo propulsore eroga 300 CV e 380 Nm, cioè rispettivamente 35 cavalli e 30 Nm in più. 
 
 
TUTTO MIGLIORATO - Non si tratta di miracoli, ma della conseguenza di una serie di interventi compiuti sul motore e nell’allestimento della vettura. Per l’alimentazione il propulsore è stato dotato di doppia iniezione mentre per la distribuzione c’è l’Audi Valvelift System, che ottimizza il funzionamento delle valvole. Il risultato complessivo in termini di consumi, tutti da verificare su strada, beneficia poi della riduzione di peso, ottenuta grazie all'impiego, da parte della nuova generazione dell'Audi A3, della nuova piattaforma MQB, e della presenza del sistema stop&start. 
 
 
MANUALE O DOPPIA FRIZIONE -  La trasmissione prevede due opzioni: il cambio manuale a 6 marce o, a richiesta con sovrapprezzo, il cambio S-Tronic a 7 marce con doppia frizione. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h, con cambio S-Tronic, è di 4,8 secondi (4,9 secondi per la S3 Sportback). 
Audi A3 S3 2.0 TFSI quattro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
14
5
6
11
VOTO MEDIO
3,4
3.407405
54


Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
18 luglio 2013 - 19:05
20
Belle! Aspetto con ansia le RS!
Ritratto di Willy2000
20 luglio 2013 - 11:03
Anch'io le aspetto con ansia!!!
Ritratto di 52armando
18 luglio 2013 - 19:53
1
Con il superbollo esistente in Italia (esagerato: un vero furto) a quanti interesserà un auto così?? Per divertirsi molto meglio un Alfa 4C.- In futuro penso si punterà sempre più su auto leggerissime e meno potenti ma con bassissimi consumi. E poi con il traffico e i limiti attuali 250cv sono sufficienti a me che non si ha un portafoglio bello gonfio- Personalmente penso che 250 cv vadano bene anche per un SUV grande come X5 e simili. E per un auto stradale bastano 200cv. Tanti Saluti
Ritratto di fabri99
18 luglio 2013 - 21:09
4
Sinceramente, io spero da parecchio una rinascita delle piccole coupè leggerissime e divertenti, poco potenti, poco costose e poco assetate: una sorta di Hot Hatch coupè, possibilmente con trazione posteriore... Certo, sarà un po' difficile contenere i costi, ma si potrebbe fare... Sono d'accordo con te su tutto, comunque... In ogni caso, anche senza tasse questa A3, come le altre rivali tedesche, è un furto: 40,000€ per un'Audi A3 strapompata che alla prima curva...non curva?! Sicuramente meglio la 4C, i soldi che spendi in più li recuperi in tasse e ti diverti come un matto.. In ogni caso sono auto diverse, ma comunque sono favorevole anche io a ridurre peso e consumi e cavalli, invece che aumentare sempre senza migliorare alcun problema della versione precedente... Forse 250 cavalli per dei bestioni come X5 e company mi sembrano pochi, ma se ti puoi permettere una X5, il superbollo non sarà poi un grosso problema, no??? Ciao!
Ritratto di 52armando
18 luglio 2013 - 19:59
1
Se invece abitassi negli USA una bella Chevy Camaro 6200 di cilindrata e magari preparata esteticamente (L' avete vista nel telefilm Five-o ??) e di motore.- L' si che si possono possedere tali auto. Ditemi la vostra opinione- CIAO
Ritratto di Delicious
18 luglio 2013 - 20:25
3
Completamente d'accordo con te, io ho già in cantiere l'acquisto di una Camaro con pacchetto 1LE da pista, non so ancora esattamente quando ma conto di farcela fra massimo 1-2 anni.
Ritratto di 52armando
18 luglio 2013 - 20:00
1
scusate gli errori
Ritratto di Delicious
18 luglio 2013 - 20:22
3
Insomma, invece di migliorare quelli che sono sempre stati i punti deboli del modello come l'handling ignobile hanno pensato bene di aumentare la potenza. Se già con i vecchi 265 faceva fatica a curvare adesso non oso nemmeno immaginare. Tanto poco importa al target verso cui è diretta: qualche figlio di papà che la vuole per vantarsi con gli amichetti al bar.
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2013 - 00:41
1
Ti dice qualcosa nuova piattaforma MQB nuovo sterzo ad assistenza variabile nuovo haldex di 5^ generazione?? Prima di sentenziare il comportamento di un' auto ancora non in produizione meglio aspettare una prova su strada che dici?
Ritratto di Zack TS
19 luglio 2013 - 10:10
1
puoi migliorare l'haldex quanto ti pare, ma rimane una 4WD farlocca, non mi aspetto grossi cambiamenti rispetto alla vecchia nelle prove su strada che ci saranno......poi è chiaro che un piccolo miglioramento ci sarà sempre, un modello nuovo a parte casi eccezionali è sempre meglio di quello vecchio
Ritratto di wesker8719
19 luglio 2013 - 10:12
lascia perdere , con alcuni è fatica sprecata !!
Ritratto di Delicious
19 luglio 2013 - 11:27
3
Basta leggersi qualche recensione già uscita, si limitano tutti a dire le solite cose che hanno sempre detto riguardo a questa macchina (come pure sulla golf) quindi non c'è da aspettarsi alcun cambiamento, forse con la RS3 c'è ancora speranza. Può anche essere di 10a generazione per quello che mi riguarda ma un giunto Haldex rimane tale e non fa miracoli. Posso anche capirli in parte, hanno visto che il target è quello quindi non hanno interesse a migliorare più di tanto la manovrabilità, ai clienti abituali non interessa.
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2013 - 00:01
1
Io finora mi sono letto la prova di EVO dove dicono che l' S3 è parecchio più agile e si guida molt meglio della "vecchia " rs3 quindi aspetterei prove pi certe per infangare un nuovo modello solo perchè i precedenti non erano il top come guidabilità e solo perchè audi!!
Ritratto di Delicious
20 luglio 2013 - 00:55
3
Altolà! Ho già capito come va a finire questo discorso quindi non ho intenzione di andare oltre e fare parte delle solite crociate di qualche esaltato ma ti lascio con una considerazione finale: quando uscirono le prime S3 i recensori subito lodarono il comportamento stradale, dopo poco tempo cominciarono le lamentele sul pessimo handling. Uscite le versioni successive nuovamente i recensori posero enfasi sulla dinamica eccellente della S3, poco tempo dopo cominciarono nuovamente le lamentele. Indovina un po'? Esce la RS3 e i recensori la bollano subito come hatchback definitiva con grandissimo handling, poco tempo dopo tutti a lamentarsi ancora una volta... Alla fine è un circolo vizioso, e sono abbastanza convinto che questa nuova sarà uguale. Non lo dico perché è Audi, VW o chicchessia, a me non cambia nulla, non ho niente contro i Tedeschi, molte macchine tedesche sono tra le mie preferite. Semplicemente do credito a chi merita e dubito di chi non mi convince (in questo caso visti i precedenti ne ho il diritto). In parole più semplici: rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2013 - 22:24
1
Sia chiaro che neanch' io ci tengo a scatenare la solita plemica pro e contro vag, ho solo espresso il mio punto di vista riguardo questo nuovo modello che sicuramente non sarà la migliore 4x4 esistente e nn lo vuole nemmeno essere dato che parte da una normale compatta premium a traz anterioe però credo che ci siano stati passi in avanti evidenti che liquidarla già come la solita s3 per me è riduttivo ed offensivo
Ritratto di paolo22to
18 luglio 2013 - 20:22
e grazie al cavolo, là benzina e assicurazione e bollo non costano una cippa !
Ritratto di carmelo.sc
18 luglio 2013 - 23:07
L'unica versione della a3 che si può guardare.. Il resto sembrano una polo col posteriore incidentato.. Mille volte più elegante e muscoloso il vecchio modello
Ritratto di Zack TS
19 luglio 2013 - 10:11
1
understeer.....
Ritratto di fabri99
21 luglio 2013 - 09:31
4
Sinceramente, non mi sembra un grande problema per quest'auto il sottosterzo ingestibile, dato che la maggior parte dei clienti di quest'auto non sa nemmeno cosa voglia dire sottosterzo... Certo, perderanno qualche cliente che vuole qualcosa di sportivo ed è un appassionato d'auto, ma non credo che ci sia qualcuno che preferisca una S3 ad una sportiva tipo 4C, Elise, GT86, 370Z eccetera, che sia ovviamente appassionato d'auto... In ogni caso, quest'auto non fa che sostenere la mia tesi che il limite di cavalli per una TA non deve superare i 230 della Golf GTI, che non sottosterza così selvaggiamente... E' anche vero che auto come la Meganè RS vanno da Dio pur avendo 265 cavalli sull'anteriore...
Ritratto di Zack TS
22 luglio 2013 - 08:00
1
beh dipende se si cerca velocità pura non puoi preferire una macchina come la gt86......diciamo che anziché spendere su una S3 mi allungherei con qualche soldino in più per una 4C......comunque la tesi sui 230 cv delle TA è di top gear, in ogni caso questa in teoria è una 4WD (anche se avrei da ridire sul loro concetto di trazione integrale)......però hai ragione, all'acquirente medio non interessa il comportamento al limite perché su strada non ci arriva mai e dalle piste si tiene ben lontano.....peccato, tutti questi 2.0 vag turbo sprecati per gli sparini ai semafori, meriterebbero una stiracchiata in pista ogni tanto
Ritratto di fabri99
22 luglio 2013 - 09:19
4
Mi ricordo che anche Top Gear disse qualcosa del genere, però non mi ricordavo quanto fosse il limite, perciò ho preso in considerazione l'ottima Golf GTI 7, come metro di paragone con i suoi 230 cavalli... Che la S3 sia 4x4, è vero, ma, come hai detto, c'è da ridire sul loro concetto di trazione integrale: una trazione integrale non dovrebbe sottosterzare in quel modo, eppure... Comunque, credo che questo fosse l'obbiettivo di Volkswagen: voleva che Audi diventasse quello che è, cioè auto per fighetti... Infatti sarebbe assai stupido ora creare una trazione posteriore per delle Audi o Volkswagen: sì, ci sarebbe la stupenda Bluesport di qualche anno fa, ma per quello probabilmente ricarrozzeranno la solita TT "4X4"... In ogni caso, è un peccato che non li usino su auto sportive, ma non gli conviene proprio: perchè dovrebbero fare delle TT divertenti da guidare e spenderci più soldi per vendere lo stesso, cioè non poco, alle stesse persone che la comprerebbero anche a trazione anteriore??? Anche BMW, secondo me, non dovrebbe più fare la Serie 1 a trazione posteriore: sì, la piccola BMW è la mia segmento C preferita per quello, ma se l'80%, secondo uno studio, dei clienti non sa quali ruote spingono, perchè dovrebbero spendere più soldi per fare una TP se tanto a farla TA non cambia niente, in termini di vendite ovviamente???
Ritratto di andreaaxe
19 luglio 2013 - 12:27
Belle... ma col BOLLO e ASSICURAZIONE Qui in ITALIA NON c'è + futuro x le auto...
Ritratto di MaxV8
20 luglio 2013 - 12:33
Brutto da dire ma è così..
Ritratto di padoin
19 luglio 2013 - 15:43
nettamente piu sportivo il modello precedente per quel che riguarda l esterno.. dentro bene la pulizia e la semplificazione della plancia
Ritratto di NelSeprio
20 luglio 2013 - 10:21
State a guardare l' "endlin" come se le strade fossero piste o come se questa macchina fosse nata per quello. E' OVVIO che sia nata per puro edonismo, motivo per il quale la prenderei al volo.
Ritratto di Zack TS
22 luglio 2013 - 10:20
1
le strade non sono piste, vero, ma se ti fai 300 cv di macchina sarebbe il caso di andarci in pista, anziché fare l'imbe.cille per strada come si vede spesso
Ritratto di NelSeprio
23 luglio 2013 - 18:28
Non sono molto convinto che queste macchine siano da pista. Parlando della murcièlago ricordo un video di best motoring in cui dopo appena 5 giri l' elettronica tolse potenza al motore che rischiava di fondere, e un altro esempio è JC quando ha detto che i freni della aventador si surriscaldano subito se portati al limite. Dicasi murcièlago e aventador, mi immagino queste "macchinette", poi per carità quella è guida al limite, diverso il discorso di togliersi la soddisfazione di fare una "tiratina" in pista, o di usare queste macchine come base per elaborazioni serie.
Ritratto di Zack TS
24 luglio 2013 - 08:25
1
i turni sono aperti a tutti indipendentemente dalla macchina.......io ci vado e ti assicuro che la mia macchina non è da pista e considerando che tutti guidiamo auto pensate per la strada possiamo dire che nessuno ha il mezzo da pista.....in ogni caso il mio pensiero era rivolto a quelli che comprano auto del genere e fanno i pazzi nei centri abitati violando qualsiasi tipo di limite, rischiando la propria pelle e quella degli altri.....quando vedo quelle scene penso "se gli piace correre perché non va in pista".....non voglio fare la morale, a tutti capita di fare la stiracchiata ogni tanto su una strada extraurbana, quando si ha il motore in temperatura è anche giusto tirarlo ogni tanto, ma vedo gente con questi bolidi fare numeri da irresponsabili quando qui a Roma c'è una striscia pedonale ogni 5 metri ;)
Ritratto di NelSeprio
24 luglio 2013 - 19:34
Sono d' accordo con te, io in paese faccio 40-50 massimo, poi si fuori tra campi e boschi tiro quanto voglio anche se ho sempre un pò paura che salti fuori qualche animale. Quello che mi irrita di articoli come questo è che nelle versioni potenti delle auto si badi solo alle prestazioni quando io vivo l' auto nel suo complesso, che è anche estetica ( sia esterna che interna ) e oggetto da sfoggiare, poi ti scrivono " si accontenta comunque di 1L/1000KM " allora o siamo sportivi o siamo ecologici...
Ritratto di preoccupato
20 luglio 2013 - 12:46
è una prerogativa dei tedeschi di cambiare di poco qua e la e il piatto è servito.In Italia con la crisi e l'accanimento sul settore auto da parte del fisco sarà difficile ripetere il successo che ha avuto.