NEWS

La nuova Audi S8 è ibrida

Pubblicato 02 luglio 2019

Fra le novità della S8, versione più sportiva dell’Audi A8, c’è il sistema mild hybrid a 48 Volt e i tanti dispositivi di assistenza alla guida.

La nuova Audi S8 è ibrida

LA POTENZA NON MANCA - L’Audi annuncia la nuova S8, la versione sportiva della berlina Audi A8, che è stata completamente rinnovata a fine 2017. Così come da tradizione, la nuova S8, il cui arrivo è previsto a settembre 2019, è in grado di coniugare le prestazioni con il comfort e l’opulenza. Offre un potente motore V8 biturbo 4.0 TFSI benzina, che eroga 571 CV e 800 Nm ed è abbinato al cambio automatico, alla trazione integrale Quattro e al sistema mild hybrid a 48 volt. A contraddistinguere la S8, sono inoltre presenti alcune personalizzazioni estetiche, oltre ad un assetto più sportivo.

IBRIDA, MA SPORTIVA - Accoppiato al potente biturbo dell’Audi S8 troviamo il sistema mild hybrid (MHEV) a 48 Volt che comprende una batteria agli ioni di litio, montata nel vano bagagli, e un motore-alternatore a cinghia (RSG) collegato direttamente al motore termico, consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare fino a 8 kW di potenza, energia che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e successivamente veicolata nella rete di bordo. Questo sistema, che consente all’auto di “veleggiare” (cioè procedere in folle in fase di rilascio dell’acceleratore), permette di ridurre i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 km. Contribuisce al contenimento dei consumi anche la tecnologia COD, cylinder on demand, che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti. All’interno dell’abitacolo sarà difficile sentire la “voce” del motore, grazie anche all’impianto audio della Bang & Olufsen 3D, in grado di compensare attivamente i rumori all’interno dell’abitacolo (active noise cancellation).

SOSPENSIONI INTELLIGENTI - Una peculiarità della quarta generazione dell’Audi S8 sono le sospensioni pneumatiche predittive (di serie), le quali reagiscono alle condizioni dell’asfalto rilevate dalla telecamera frontale. Presente anche l’Audi drive select, che consente di modificare il carattere dell’auto scegliendo tra i cinque disponibili; Comfort+ (una novità) garantisce il massimo relax anche in curva, dove il corpo vettura si inclina fino a tre gradi per compensare gli effetti dell’accelerazione laterale sui passeggeri; Dynamic, invece, porta in dote una taratura rigida delle sospensioni, limitando a 2,5 gradi il rollio massimo nelle curve più veloci (contro i 5 gradi del setup standard). A lavorare congiuntamente con le sospensioni troviamo l’asse posteriore sterzante (di serie), lo sterzo integrale dinamico, che modifica la consistenza a seconda della velocità, il differenziale sportivo, che ripartisce la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori, e la trazione integrale quattro.

LUNGA PER I CINESI - L’Audi S8 fa il pieno anche di tecnologia di assistenza alla guida; sono infatti ben 38 i sistemi presenti (inclusi nei pacchetti City e Tour), tra di essi troviamo un sofisticato cruise control adattativo, che riconosce la segnaletica orizzontale, le vetture lungo le corsie adiacenti e il veicolo che precede. La nuova S8, per venire incontro alle esigenze della clientela di Cina, Stati Uniti, Canada e Corea del Sud sarà proposta solo nella versione a passo lungo (L), che misura 530 cm anziché 517. Dal punto di vista estetico sono previste alcune novità, come i cerchi in lega specifici da 21 pollici, e dettagli in corrispondenza del paraurti anteriore, minigonne e calotte dei retrovisori laterali. Non mancano i due terminali di scarico sdoppiati, segno distintivo della serie S. Il pacchetto nero look, che conferisce ulteriore sportività, è invece optional. A richiesta troviamo anche l'impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da 420 mm e posteriori da 370 mm con pinze anteriori alleggerite a dieci pistoncini.

LUSSO A BORDO - Gli interni dell’Audi S8 possono contare sui sedili sportivi, regolabili elettricamente e corredati da fianchetti pneumatici, funzione riscaldamento, ventilazione e massaggio. Disponibile a richiesta l’Audi design selection argento pastello, che conferisce ulteriore opulenza all’abitacolo, grazie agli inserti in carbonio Vector a effetto tridimensionale. A bordo della nuova S8 troviamo l’ultima versione del sistema MMI touch response, che può contare sui due ampi schermi touch, uno usato per l’intrattenimento e la navigazione, l’altro, quello inferiore, per gestire la climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. Ritroviamo inoltre ll’assistente vocale personale Amazon Alexa (che ha debuttato sulla SQ8) basato sul cloud, con il quale è possibile tenere sotto controllo le notizie, il meteo e i risultati sportivi, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni. La strumentazione è costituita dall’Audi virtual cockpit. 

Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
31
30
25
39
VOTO MEDIO
3,3
3.25
184




Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
2 luglio 2019 - 15:33
8
Non capisco perchè l'autore dell'articolo ha messo un titolo così disinformativo. L'Audi A8 ibrida si chiama "60 TFSI e" e monta un motore 3.0 TFSI + un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile anche con la presa domestica (comunemente chiamate ibride plug-in). Il mild hybrid invece non è altro che un sistema Start&Stop avanzato che rende la guida ancora più confortevole visto che spegne il motore in rilascio ancora prima che la vettura si fermi, questo Start&Stop avanzato chiamato mild hybrid c'è l'avrà tutta la gamma. Solo su questa rivista il "mild hybrid" si evidenzia in ogni articolo facendo credere al lettore poco attento che si tratti di automobile ibrida. Detto questo, trovo questa Audi S8 molto riuscita esteticamente, perfetta come comodissima compagna di viaggio ad alte prestazioni. Furba la scelta di depotenziare il 4.0 TFSI a 571 cv (sulla RS6 ne eroga 605 cv) per poi in futuro proporre a costo zero una Audi S8 Plus a potenza piena (magari 650 cv come sulla Lamborghini Urus) cambiando solo le impostazioni sulla centralina. Spero che verrà proposta anche la versione con motore 6.3 W12, ancora più signorile della S8.
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 16:22
Oramai non se ne vedono più, a differenza di qualche Q8 già avvistato.
Ritratto di Gwent
2 luglio 2019 - 18:07
2
Io ne ho vista una nera un mesetto fa e sono rimasto deluso: Tanta scena in foto quanto un inesorabile anonimato quando la si osserva nell'ambiente reale. L'esatto opposto di quanto succede con le Lexus: Nelle foto lasciano perplessi ma dal vivo fanno una scena incredibile, la LS500 vista dal vivo ti lascia a bocc'aperta. Anche la UX, che sin da subito non mi era piaciuta nelle foto, vista dal vero, già un paio di avvistamenti, una nera ed una verde metallizzato, ha una presenza scenica tale da far impallidire qualunque rivale. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
2 luglio 2019 - 18:23
La solita sciocca marchetta del Lexus addicted squattrinato in Jnco, tanto per quantificare il suo "buon gusto"
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 09:00
Mi piacerebbe darti contro ma non posso proprio questa volta MAXTONE, a milano di lexus non ce ne sono, mai viste, stanno smantellando il conce... malol
Ritratto di remor
3 luglio 2019 - 09:09
Certo che vivi in una zona abbastanza caratteristica. Da una parte avvisti 60enni che escono in leggins. Dall'altra addirittura avvisti una LS500 che onestamente non l'avevo presente nemmeno come immagine, l'ho dovuta cercare sull'internet per fare mente locale.
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 09:23
AHAHHAA grande nick
Ritratto di nsx
4 luglio 2019 - 12:32
Quest'auto è ibrida ? Ma mi faccia il piacere. Qui scrivono ragazzini che di auto non conoscono niente, plagiati completamente dai media. Guidano la Lexus LS Mel Gibson, Bill Gates,Paris Hilton, Alberto di Monaco ecc L'audi la guidano i parvenu ( Persona di umili origini che si è arricchita rapidamente, ma conserva ancora mentalità e abitudini del ceto di provenienza ). Se mi fate una domanda rispondo la migliore auto al mondo senza ombra di dubbio è la Lexus LS.
Ritratto di nsx
4 luglio 2019 - 12:49
Secondo te Bill Gates non è un vero benestante? Tu confondi il costo con la vera qualità.
Ritratto di nsx
4 luglio 2019 - 16:25
Leggi Wikipedia in inglese per chiarirti le idee. Non facciamo i provinciali che oltre il proprio naso non vedono.Esempi notevoli di riconoscimenti ricevuti dalla Lexus LS includono (2007) World Car of the Year , Auto internazionale dell'anno , (1991) Canadian Car of the Year , [223] Wheels Car of the Year , [224] e Top Gear Limousine dell'anno. [225] Lexus LS è stata l'auto di lusso con il punteggio più alto in Automobile Magazine, [226] Car and Driver , [227] [228] Consumer Reports , [229] [230] Fleet World , [231] e MotorWeek . [232]Nello studio di affidabilità dei veicoli a lungo termine di JD Power, la Lexus LS è stata l'auto più affidabile per quindici anni consecutivi, [233] [234] [235] la più per qualsiasi produttore, [236] [237] [238] e Consumer I rapporti hanno classificato la berlina come il veicolo più affidabile testato. [239] [240] [241] [242] premi di sicurezza includono Auto Bild ' Premio Innovazione 2007 s per il sistema di pre-collisione LS 460, [243] consecutivi posto classifica prima nella What Car? Security Supertest, [244] [245] e Kiplinger's"Best in Safety per Cars $ 40.000 e oltre". [246] Gli onori tecnici spaziano dai 10 migliori motori di Ward , [247] [248] a "Il miglior sistema audio di Edmunds.com su Cars oltre $ 30.000". [249] Nelle pubblicazioni consumo degli Stati Uniti, Lexus' modello di punta è riconosciuto come uno dei veicoli più affidabili mai costruite, avendo ricoperto la classifica top in JD Power and Associates 'US Vehicle Affidabilità Survey per quindici anni consecutivi (1994-2009), di nuovo nel 2012, [250] terzo posto nel 2013 [251] e di nuovo superiore nel 2014. [
Pagine