NEWS

Audi Skysphere: la supercar del futuro ha due anime

Pubblicato 11 agosto 2021

Questa concept può modificare passo e carreggiata e trasformarsi da roadster a lussuosa gran turismo. Ha 632 CV di potenza e 750 Nm di coppia.

Audi Skysphere: la supercar del futuro ha due anime

La casa tedesca ha svelato le prime immagini dell’Audi Skysphere, nuovo prototipo con motore elettrico con carrozzeria rodaster, che verrà presentato il prossimo 13 agosto, in occasione della Monterey Car Week. Questa concept fa parte di una nuova famiglia di tre prototipi (Audi Skysphere, Audi Grandsphere e, nel 2022, Audi Urbansphere), attraverso i quali la casa dei quattro anelli esprime la sua visione per le sportive di lusso del prossimo futuro. L’Audi Skysphere può contare su una tecnologia all’avanguardia come l’interasse variabile, la guida autonoma conforme al livello 4, la sterzata integrale e la gestione predittiva dell’assetto.

La possibilità di variare passo e carreggiata consente di fatto di disporre di due diverse anime della vettura: granturismo e sport. Grazie agli ingombri ridotti consentiti dalla tecnologia elettrica, gli ingegneri hanno potuto dotare la scocca dell’Audi Skysphere di componenti strutturali meccanizzati in grado di scorrere e di variare l’interesse e la lunghezza dell’auto di 250 mm, così come l’altezza da terra, che può essere regolata di 10 mm. Il tutto è possibile attraverso la pressione di un semplice tasto. Optando per il passo ridotto da Roaster, la lunghezza del corpo vettura è di 494 cm, con la configurazione Granturismo, invece, la lunghezza arriva a 519 cm. Questa peculiarità rappresenta di fatto una novità assoluta nel settore delle sportive di lusso a batteria, inoltre, la guida autonoma di livello 4 garantisce “nuovi livelli di comfort” agli occupanti,  permettendo al pilota, in determinate condizioni, di disinteressarsi della guida (il volante e i pedali sono a scomparsa).

Dal punto di vista tecnico l’Audi Skysphere adotta un motore elettrico collocato al retrotreno, che trasferisce la coppia alle ruote posteriori, in grado di erogare 632 CV e 750 Nm. Il peso della vettura, di 1.800 kg, è ripartito al 60% al posteriore e al 40% all’anteriore. Lo scatto da 0 a 100 è di 4 secondi. I moduli della batteria da 80 kWh sono posizionati all’interno del tunnel tra i due sedili e dietro l’abitacolo. L’autonomia è di 500 km.

La dinamica di guida dell’Audi Skysphere è garantita dalle sospensioni con lo schema a triangoli sovrapposti e dal sistema di sterzo integrale a gestione elettronica. Così come l’Audi e-tron GT, al fine di garantire alti livelli di comfort, i tecnici tedeschi hanno optato per sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera. La gestione dell’assetto è affidata a una piattaforma elettronica dedicata che garantisce una tecnologia predittiva in grado di “leggere” le condizioni della strada adattando l’assetto.

I designer tedeschi per progettare l’Audi Skysphere hanno dichiarato di essersi ispirati all’iconica vettura d’epoca Horch 853, una cabriolet degli Anni 30, che nel 2009 si è aggiudicata il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Le linee della Skysphere, così come la Horch, si caratterizzano per un abitacolo compatto e un cofano particolarmente lungo, con generoso sviluppo longitudinale. Al frontale spicca la mascherina “single frame” ristilizzata, con il logo dei quattro anelli dalla conformazione tridimensionale. Quando viene modificato il passo si attiva una specifica sequenza dinamica, inoltre a variare è anche la firma luminosa, specifica per la configurazione roadster o gran turismo.

Gli interni dell’Audi Skysphere sono minimali e tecnologici, con una plancia a sviluppo orizzontale dominata dalla presenza di diversi pannelli di tipo touch dai quali è possibile gestire  i diversi parametri della vettura, oltre che fruire del sistema multimediale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
11 agosto 2021 - 09:49
12
Vettura esteticamente bellissima! Le granturismo e le sportive di lusso sono il mio genere automobilistico preferito. Spero solo che dalla concept alla versione/alle versioni definitive l'estetica rimanga simile come è accaduto per la Audi E-Tron GT (berlina attualmente più bella in commercio secondo me). Fra le auto simili alla Audi Skysphere mi viene in mente la bellissima Mercedes-Maybach 6 che però è rimasta soltanto una concept car.
Ritratto di DigitalHunter
11 agosto 2021 - 09:59
Assurdo come il doppio tablet, così tanto criticato, abbia fatto scuola, addirittura da essere proposto su dei concept. E brava Mercedes, ti vien dietro pure Audi, dopo BMW
Ritratto di Check_mate
11 agosto 2021 - 12:24
Sempre detto.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2021 - 12:58
La mia critica verso la soluzione Mercedes è dovuto essenzialmente alla pessima integrazione. Qui è tutta un’altra cosa
Ritratto di Check_mate
11 agosto 2021 - 13:58
Qui è anche un concept, normale che evolva un concetto nato ormai da 4 anni. La Golf ne rappresenta un’applicazione di serie, invece
Ritratto di DigitalHunter
12 agosto 2021 - 15:49
#Flynn beh si qui è notevolmente meglio integrata, ci mancherebbe altro!
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:50
Per me Digitalhunter guida una MB A dci
Ritratto di Cancello92
11 agosto 2021 - 10:03
Veramente bellissima complimenti, gli stilemi audi mi piacciono meno rispetto a quelli della generazione precedente, salvo forse la A3 e la R8, questa però è fantastica
Ritratto di Quello la
11 agosto 2021 - 10:34
Quoto. Un po' - come concetto - mi ricorda la Maybach 6 cabrio, solo più sportiva. Molto bene e... finalmente, Audi!
Ritratto di Ferrari4ever
11 agosto 2021 - 10:11
1
Più brutta della fame in Africa.
Ritratto di Luigi585
11 agosto 2021 - 10:23
Voi fiattari non vi smentite mai, neanche davanti all'evidenza.
Ritratto di Ferrari4ever
11 agosto 2021 - 12:39
1
SIETE VOI vagghari CHE DITE CHE TUTTE QUELLE DI QUEL PSEUDO GRUPPO SONO BELLE.
Ritratto di Luigi585
11 agosto 2021 - 17:19
La gente normale quando giudica l'estetica di qualcosa NON guarda di che gruppo fa parte l'auto ;) Solo voi fiattari lo fate e l'utilizzo della terminologia "vagghari" per chiunque apprezza un prodotto tedesco dimostra come siate poveri di spirito.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2021 - 22:33
Ahahahahah. Una guerra privata contro Volks. Auguri
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:51
È molto più bella di molte Ferrari, ferrari4ever sei uno sfigo
Ritratto di Edo-R
11 agosto 2021 - 10:32
Molto bella eh, ma al posto di investire in tecnologia delle batterie e ricarica, tirano fuori dei transformers. Ve li immaginate gli scricchiolii e i cigolii di tutti questi meccanismi dopo qualche anno ?(su CarWow c'è una buona review)
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:53
È un concept
Ritratto di Veni Vidi Vici
11 agosto 2021 - 11:01
1
Bella ovunque, ma il frontale lo vedo poco armonico rispetto a tutto il resto. Forse troppo spigoloso. Sarebbe stato bello se avessero reinventato un nuovo tipo di family feeling, chissà in futuro
Ritratto di DigitalHunter
12 agosto 2021 - 15:50
Ormai è l'identità Audi, difficile cambiarne gli stilemi. Col successo che le ha dato, sarebbe anche rischiosetto
Ritratto di domila
11 agosto 2021 - 12:52
A me piace, molto bella.
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2021 - 13:18
Il frontale lo trovo a dir poco stupendo ma in generale ha un design sorprendente, futuristico con stile. Gli interni invece spero non siano quelli definitivi, il volante sembra disegnato da un bambino e per un modello così votato al futuro credo che ci sia di meglio da mettere di un doppio tablet/megaschermo che solo a guardarli già mi hanno stancato....
Ritratto di ookk
11 agosto 2021 - 13:26
Molta esagerazione nel design. È più euritmica la mg cyberster che eppure è cinese
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:54
figlio di zorra
Ritratto di Alfiere
11 agosto 2021 - 13:37
2
dozzinale e esagerata come il disegno di un bambino
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:57
Vabbé...
Ritratto di - ELAN -
11 agosto 2021 - 14:17
1
Una delle poche Audi originali, insieme alla R8 e alle vecchie TT e A2.
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:55
La e-tron gt non è originale?
Ritratto di DigitalHunter
12 agosto 2021 - 15:50
#Elan e prima A5, dai. Bellissima ancora oggi.
Ritratto di giocchan
11 agosto 2021 - 14:29
Tutto stò macello per aumentare la lunghezza dell'auto del 5%... proprio una svolta eh...
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 08:18
@ giocchan Credo che la svolta si riferisca più al design iconico, che se portato pari pari in strada, si potrebbe anche accostare ( per bellezza e unicità ) ad una icona assoluta dell’automotive, la Jaguar E-Type, che non al fatto della variazione in lunghezza. Anche se quest’ultima credo sia una novità.
Ritratto di Lorenz99
11 agosto 2021 - 15:01
5,20 MT. PER UNA BIPOSTO, SEMBRANO TROPPI. POI IL VOLUME ANTERIORE LUNGHISSIMO , È SENZA SENSO IN UNA VETTURA ELETTRICA, NON DEVE CERTO OSPITARE UN V12. (UN 12VOLT MAGARI SI...)
Ritratto di Veni Vidi Vici
11 agosto 2021 - 15:23
1
V12 starebbe in quel caso per 12 valigie, visto il bel bagaglio che ci ricavi. E poi la bellezza e la sinuosità del cofano lungo e del retrotreno arretrato, come se richiamasse il mondo delle tp, per quanto possa essere paradossale per un’Audi, seppure con la sua tipica impostazione a motore longitudinale nelle auto più costose, la rende affascinante. Sposa bene i due mondi che divide, senza essere pacchiana. Come concetto questa macchina è tanta roba, viene solo da augurarsi che sia la musa ispiratrice delle prossime Audi.
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:39
"come se richiamasse il mondo delle tp", questo concept Audi è una tp
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 agosto 2021 - 15:10
1
Lo sai che differenza c'è tra la trazione posteriore elettrica e quella ottenuta con motore termico, vero? Saprai meglio di me quindi che l'impostazione stilistica è meramente un rimando estetico e non un adeguamento ad esigenze precise meccaniche.
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 15:34
Non arrampicarti... Non ce prova'!!!
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 agosto 2021 - 15:41
1
No... Non la sai :(( alle prossima!!!
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 15:44
La figura di melma l'hai fatta. Ma da uno che guida una Mercedes a ta non si può pretendere molto
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 agosto 2021 - 15:57
1
Hai ragione, c'è di meglio in giro, ma fin quando è aziendale mi va bene tutto. Ammiro molto la tua attenzione a cosa guidano gli altri. Noto che tendi a prendere di mira sempre chi ha un'auto che vale il doppio o il triplo dello scantinato in cui sei rintanato.. arriveranno tempi migliori, dai. Buon ferragosto e attento agli scarafaggi.
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 23:02
mah...
Ritratto di Quello la
12 agosto 2021 - 19:32
Di certo non deve ospitare 12 decibel
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 04:04
1
@quello la, forse 120 si ;-)
Ritratto di Arreis88
11 agosto 2021 - 15:41
Utilissima.
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:58
Come una Ferrari o una Lamborghini
Ritratto di Das Driver
11 agosto 2021 - 16:26
1
spocchiosissima concept, come sempre, un cocktail di "noi sappiamo fare anche questo e voi no"
Ritratto di basti73
11 agosto 2021 - 17:26
Loro almeno ci provano a farle, magari rischiando e anche perdendo molte volte, ma ci provano e le fanno. Il problema degli altri e che se la fanno sotto, questa è la verità.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 08:12
@ Das Driver Non ho capito il suo commento. È un cocept, dove lo vede il suo retro pensiero per non dire pregiudizio “ spocchiosa …. e noi sappiamo fare anche questo e voi no “ ? Non è colpa di Audi o di Volks se gli altri son rimasti indietro di 30 anni, con le panda e le y. Non è che si condanna chi corre troppo veloce. Si condannano gli incapaci. Quelli che prendono i soldi dallo stato, e che non sanno costruire niente. Si condannano i parassiti. Non i primi della classe.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2021 - 22:37
WOW. Fantastica. Bellissima.
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2021 - 08:55
2
Non sembra una Auto Union - NSU, il che è un bene!
Ritratto di bebbo
12 agosto 2021 - 10:46
Dopo il Pick Up di Tesla proposto teoricamente in quella maniera avranno capito che strabiliare rende come visibilità, a prescindere dal proporre cose fruibili o meno, per dire che non credo nel computo costi - benefici qualcuno farà mai un'auto non carreggiata e passo variabile. Almeno in questo caso si parla di concept.
Ritratto di bebbo
12 agosto 2021 - 10:47
Ma a proposito il Cybertruck, se non erro previsto in commercio per il 2021, è in arrivo?
Ritratto di Ferrari4ever
12 agosto 2021 - 10:59
1
No, 2022. Hanno problemi con la produzione delle nuove batterie.
Ritratto di bebbo
12 agosto 2021 - 11:04
Grazie. Non vedendo particolari news pensavo fossero più andati in stallo per la questione omologazione che al tempo qualcuno avevo portato in evidenza con quelle forme e materiali della carrozzeria. Alla fine se è per le batterie è meglio, per loro. Al limite ci sono le batterie già esistenti su cui ripiegare che già sono di un livello notevole
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2021 - 11:45
Secondo me, una cabrio da 5 metri dovrebbe essere come minimo una 2+2, meglio ancora se ha 4/5 posti veri.
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 agosto 2021 - 15:42
1
Ne perde in fascino. Raramente una cabrio non sconfina nel campo delle vasche da bagno quando ha 4 bei posti veri. Comodi eh, niente da dire...
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2021 - 15:54
Per me, la Classe S Cabriolet e la Rolls-Royce Dawn sono stupende. Adoro anche le piccole Roadster come la Mx5, ma questi barconi biposto faccio fatica a capirli.
Ritratto di Andrea Doria
12 agosto 2021 - 23:43
Ha un certo non so che di Batmobile. E con questo, non voglio sminuirla, anzi.
Ritratto di vittobra
13 agosto 2021 - 09:09
1
Peccato non esista un concorso "Tamarro Style", Audi ha le carte in regola per aggiudicarsi il trofeo per i prossimi 20anni...
Ritratto di Andrea Doria
14 agosto 2021 - 11:58
@vittobra. Se quel concorso esistesse davvero, le Lamborghini vincerebbero a mani basse.
Ritratto di Giulio Menzo
13 agosto 2021 - 19:10
2
Molto bella, nelle linee, geometriche ma classiche, con un tocco tipicamente Audi nella tendenza alla geometrizzazione delle forme dell'abitacolo. Anche se il posteriore l'avrei preferito con una linea unica senza rientranza.
Ritratto di bangalora
13 agosto 2021 - 23:00
Batman e' tornato manca solo la monumentale moto poi possiamo girare ulteriori film . Ma che p....ta e mai questa?