NEWS

Audi Sport: lanciata la sfida a BMW M e Mercedes-AMG

29 novembre 2016

La nuova struttura si occuperà delle attività sportive, delle auto a marchio RS e delle personalizzazioni d'alto livello.

Audi Sport: lanciata la sfida a BMW M e Mercedes-AMG

MENTALITÀ "LAMBORGHINI" - L’Audi ristruttura le sue attività riguardanti lo sport, le auto super sportive a marchio RS e le personalizzazioni di alto livello fondendole tutte in una nuova divisione che si chiama Audi Sport. Una scelta voluta per competere ad armi pari con l’agguerrita concorrenza delle divisioni M della BMW e AMG della Mercedes. Una strategia iniziata lo scorso marzo con la nomina di Stephan Winkelmann, ex capo della Lamborghini, ad amministratore delegato e che ora prosegue con il passaggio di denominazione. 

LO SPORT NEL DNA - La nuova organizzazione Audi Sport con sede a Neckarsulm (nella foto sopra), vicino a Stoccarda, occupa circa 1.200 dipendenti e ora ha quattro aree operative, quali la produzione della R8 e dei modelli RS, la personalizzazione delle vetture secondo il programma Audi Exclusive, la commercializzazione degli accessori Audi Sport e la gestione delle attività del reparto corse. Un impegno, quest’ultimo, che vede coinvolti ingegneri e tecnici nel campionati di Formula E, DTM, GT e nella serie TCR, nonché nelle gare dell’Audi Sport TT Cup pensata per promuovere i giovani talenti. Un’attività che consente di perfezionare tecnologie all’avanguardia da riversare sulla produzione di serie RS. 

OTTO MODELLI IN ARRIVO - Obiettivo dichiarato della nuova organizzazione è di ampliare l’offerta di modelli RS, sigla nata nel 1994 con l’Audi RS2 e da allora sinonimo di vettura sportiva ad alte prestazioni con cinque posti e un ampio vano bagagli come confermato da modelli come RS 3 Sportback, RS 6 Avant o RS 7 Sportback. Un’impostazione estesa nel tempo con differenti tipologie, come la TT RS o la R8, vettura di vertice del comparto dal suo debutto sul mercato nel 2007. Un allargamento della gamma che ha contribuito a raddoppiare le vendite RS negli ultimi cinque anni, un record destinato a essere superato in fretta. Nei prossimi 18 mesi, infatti, Audi Sport ha l’intento di presentare sul mercato altri otto modelli e di incrementare i rivenditori specializzati Audi Sport dagli attuali 370 a circa 600 entro la fine del 2017. BMW e Mercedes sono avvisate. 

Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
29 novembre 2016 - 20:30
1
Quindi ricapitolando la RS7 ti è stata dietro pazientemente fino a 276 km/h aspettando che ti levi poi si è stufata e ti ha sorpassato da destra :D
Ritratto di Arese78
30 novembre 2016 - 04:17
1
Ahahahah...grande!
Ritratto di Fausto Carello
30 novembre 2016 - 01:30
Subaru non e' vero che la RS7 ti ha superato a destra a 276Kmh, ma che la tua 147 e' decollata e ti sei messo al seguito delle frecce tricolori.
Ritratto di basti73
30 novembre 2016 - 06:18
Evidentemente quella RS7 non aveva la centralina rimappata e il FAP rimosso.
Ritratto di rs3
30 novembre 2016 - 18:40
....penso che Subarru Impreza si fumi 'impossibile e la sua Supernova Alfa 147 non possa superare i 183 km/h altrimenti perde pezzi dalle vibrazioni.....
Ritratto di Pagani_Z
29 novembre 2016 - 20:40
1
BMW nella versione M non ha rivali, al limite può avere delle alternative ma non delle vere rivali. Audi RS fa la versione civilizzata delle BMW M adatta a qualsiasi condizione climatica ma anche molto più noiose mentre Mercedes AMG fa delle vetture con motori esagerati buone per fare sgommate ignoranti e andare velocissimi sul dritto. Per il vero handling per ora BMW M è l'unica a offrire vetture perfette e velocissime che sanno come emozionare il conducente. Alfa Romeo, citarla in questo contesto sembra un po' fuori luogo, per ora ha fatto solo la Giulia QV che è meglio della M3 (e ci mancherebbe altro visto che la M3 è di quasi 4 anni fa) ma potrà essere considerata una rivale delle BMW M solo quando avrà una rivale per la M2, M3, M4, M5, M6 e perchè no, anche per la M760i xDrive (che non è una M dura e pura, ma il V12 biturbo sa il fatto suo)
Ritratto di AMG
29 novembre 2016 - 20:51
La creazione del marchio ad hoc non impensierisce proprio. La creazione di una divisione è comune (vedi AMG e Msport) certo potevano creare un nome più avvincente. I modello RS ad ogni modo sono dei veri gioiellini... Il 5 cilindri in linea poi mi intriga davvero molto, la RS3 è una bomba.
Ritratto di Higuain è scarso
30 novembre 2016 - 14:28
AMG.... il mitico AMG
Ritratto di follypharma
30 novembre 2016 - 16:43
2
concordo... un conoscente ce l'ha... fa paura.. il 5cilindri e' un vero gioiello della tecnologia ad alte prestazioni ( non per niente engine of the year da anni tra i motori da 2.0 a 3.0 litri ... forse verra' detronizzato giusto quest'anno dal nuovo 2.9 alfa romeo..la categoria e' la stessa )
Ritratto di Enrico1975
29 novembre 2016 - 20:52
Come fanno.... sono delle macchine da guerra. Mi dispiace però che si siano ritirati dal mondiale di rally con la Polo ma d'altronde sono 5 anni che hanno vinto tutto ciò che si poteva vincere e hanno dimostrato di essere i migliori in senso assoluto. Sono dei grandi
Pagine