NEWS

Audi Sport Quattro Laserlight: uno sguardo al futuro

03 gennaio 2014

Al CES di Las Vegas sarà mostrata la coupé ibrida dotata della tecnologia che vedremo sulle Audi di domani.

Audi Sport Quattro Laserlight: uno sguardo al futuro
VERNISSAGE AMERICANO - L'occasione è offerta dall'imminente Consumer Electronics Show, la fiera dell'elettronica e dell'informatica che il gruppo Audi ha cominciato a frequentare, non del tutto casualmente, quattro anni or sono. In Nevada la casa di Ingolstadt mostrerà al pubblico la concept Audi Sport Quattro Laserlight evoluzione dell'omonimo prototipo visto a settembre al Salone di Francoforte (qui la news). Una macchina adatta al salone di Las Vegas, in programma dal 6 al 10 gennaio, dove la casa dei Quattro Anelli esibirà al pubblico il suo stato dell'arte nel campo della propulsione ibrida con batterie ricaricabili, dei sistemi di assistenza alla guida, dei sistemi di info-intrattenimento di bordo e delle tecnologie di illuminazione.
 
 
"IL FUTURO AUDI È GIÀ QUI" - Lo afferma il professor Ulrich Hackenberg, che del gruppo Audi è il massimo responsabile tecnico: "Integrato in quest'auto, c'è il meglio della tecnologia e-tron, grazie a un motore capace di 700 CV di potenza e un consumo di carburante di 2,5 litri ogni 100 km (40 km/l), fari laser le cui prestazioni eccezionali getteranno letteralmente 'nel buio' tutti i dispositivi di illuminazione più datati, nonché un nuovo display e sistemi operativi con prestazioni elettroniche all'avanguardia. Con questo veicolo, dimostreremo letteralmente qual è il futuro dell'Audi".
 
LOOK GRINTOSO E ARISTOCRATICO - Ma di che cosa stiamo parlando, esattamente? L'Audi Sport Quattro Laserlight  incarna decisamente una nuova tappa evolutiva del concetto Sport Quattro: verniciato nel colore Plasma Rosso, il mezzo abbina il blasone della storica Quattro Sport del 1983 a un look grintoso e allo stesso tempo aristocratico, agevolato in ciò anche da ruote di grandi dimensioni. Gli sbalzi sono brevi e le proporzioni della vettura raccontano di un'anima profondamente sportiva. A un passo di 277 cm e a una lunghezza di 460 cm, la due porte teutonica abbina un'ampia larghezza (196 cm) e un'altezza di appena 139 cm, eccezionalmente ridotta per vetture a quattro posti.
 
 
FARI LASER SINO A 500 METRI - Nei doppi fari alberga letteralmente il futuro delle tecnologie di illuminazione, combinando le peculiarità dei moderni led alle ricerche sulle luci laser. Due elementi trapezoidali sono visibili in basso all'interno dei fari: quello esterno genera luce anabbagliante tramite led a matrice e una maschera "dedicata", mentre l'elemento interno produce luce laser per la funzionalità abbagliante. I potenti diodi laser sono notevolmente più piccoli degli analoghi dispositivi led (appena pochi micron di diametro), ma sono capaci di illuminare la strada per una distanza di circa mezzo chilometro: questi ultimi generano un fascio di luce abbagliante pari a circa il doppio dei fari delle gamme attualmente in commercio e tre volte la luminosità delle luci abbaglianti a led. Questo sistema sarà utilizzato in pista nel 2014 sulla R18 e-tron Quattro che prenderà parte alla 24 Ore di Le Mans e ad altre gare endurance.


Aggiungi un commento
Ritratto di LUCCYROB
3 gennaio 2014 - 11:22
Tre volte di un fascio luminoso con gli attuali standard! Mi chiedo se non sia pericoloso nel caso mi viene in senso oppostoalla strada una macchina con questa tecnologia dimentcandosi, come spesso puó capitare anche a noi stessi, di dimenticarsi di abbassare gli abbagliianti!
Ritratto di MAXTONE
3 gennaio 2014 - 12:59
E' a dir poco datata, ha la stessa impostazione stilistica dell'Alfa Romeo Brera senza neppure poter contare sul fascino dello scudetto alfa sul frontale mentre dietro è la copia carbone della Honda NSX Concept...se questo è il futuro audi sarebbe ora che cominciassero ad affidarsi a un vero centro stile...queste linee sembra le abbiano tracciate durante un consiglio di amministrazione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 gennaio 2014 - 13:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Boys
5 gennaio 2014 - 14:06
1
Beh...consentimelo..il posteriore è notevolmente datato...
Ritratto di MAXTONE
5 gennaio 2014 - 14:15
a quelle della Honda NSX Concept, ribadisco, se non le riscontri forse non le vuoi riscontrare, le somiglianze con la Brera poi le hanno notate in tanti, non certamente solo io...dici che le linee audi non sono datate, bene non lo sono nel contesto del brand, essendo tutte molto simili tra loro, ma in confronto ai corsi stilistici di altri marchi come ad esempio l'L-Finesse di Lexus, le linee audi paiono appartenere a un paio di generazioni fa, prendiamo ad esempio la IS da poco uscita di produzione,la XE20 (2005-2013), ne ho vista una bianca giorni fa...diobbuono, era talmente bella e muscolosa con quelle fiancate scolpite,la linea di cintura filante e gli audaci stilemi (come la scultorea fanaleria), che sarebbe potuta passare per una berlina sportiva ancora da presentare, al confronto l'Audi A4, peraltro uscita due anni dopo, appare,per me,datata e fin troppo austera con stilemi cheap come la coda e la fanaleria Jetta look. Francamente io se dovessi spendere un bel po' di quattrini per un auto chiederei anche molta presenza scenica e Lexus ce l'ha, Audi, ripeto, sarebbe ora che si affidasse a un centro stile decente perché pare che le disegnino tanto per farti un favore, un conto è rispettare la tradizione, un altro è l'immobilismo stilistico.
Ritratto di marian123
6 gennaio 2014 - 16:08
lexus è abituata a stravolgere parti della linea delle sue auto facendo invecchiare subito la precedente generazione. Un'esempio è la penultima IS che anteriormente e di lato è simile a quella nuova mentre il posteriore e gli interni sono invecchiati abbastanza sembrando quelli di una avensis. La prima serie invece sembra un' incroccio tra una subaru impreza e una hyundai accent con il posteriore mal copiato della vecchia mercedes classe c, auto tutt'altro che premium.
Ritratto di troy bayliss
8 gennaio 2014 - 09:03
1
"senza neppure poter contare sul fascino dello scudetto alfa sul frontale".....mmmm che perdita...penso proprio che l'azienda audi di questo sia parecchio preoccupata...certo che se prende l'alfa come punto di riferimento...stiamo freschi. Non dimentichiamo che audi si contende il primato del segmento premium con bmw e mercedes...nn con alfa...nonostante io abbia la giulietta..infatti nn vedo l'ora di tornare in audi
Ritratto di lollo76
4 gennaio 2014 - 12:56
1
montera questa tecnologia sulla versione base.............;-)
Ritratto di PariTheBest93
3 gennaio 2014 - 11:23
3
Nulla da ridere sulla tecnologia specie sui fari laser (che consumeranno circa il 40% in meno dei già molto economi led, illuminando ancora di più), ma spero sia migliore esteticamente il modello di serie, non mi convince del tutto...
Ritratto di follypharma
3 gennaio 2014 - 11:30
2
visto che non verra' prodotta...peccato... interessanti le nuove tecnologie sui fari, ma ai poveri mortali arriveranno a prezzi accessibili tra piu' di vent'anni ( gli xeno inventati 20 anni fa ancora adesso non li ha quasi nessuno visto che costano minimo 1000 euro e passa) oltretutto andranno necessariamente abbinati ai radar anteriori ( luci cosi' potenti non possono essere lasciate al controllo dell'uomo, visti i coglio.ni che ci sono in giro andrebbero con gli abbaglianti sempre accesi...) per evitare abbagliamenti involontari...chissa' che prezzi.. poi qualche considerazione sugli interni : il chockpit somiglia moooolto a quello della alfa 4c ( il cruscotto....e' quasi uguale cambia solo che e' dentro la plancia e non a sbalzo)) e la plancetta centrale somiglia mooooolto a quelle delle porsche attuali ... bene per audi...male per porsche....bello il volante, ma pare troppo pieno di comandi...
Ritratto di MAXTONE
5 gennaio 2014 - 14:19
e le luci di posizione con normali lampadine dalla luce giallognola, vista un a1 giorni fa, a un certo punto m'ha fatto pure tenerezza.
Ritratto di Beppe74
3 gennaio 2014 - 11:47
Molto bella esteticamente interno con contagiri tipo Aventador. L'unica cosa che stona in tutto questo tripudio di design e tecnologia è la leva del cambio troppo "standard" .... per il resto è molto bella. Ma questa dovrebbe inserirsi tra l'A5 e la TT??? Oppure sostituire la TT??
Ritratto di V1rgi00
3 gennaio 2014 - 11:53
1
Il frontale mi piace, finalmente in Audi sono riusciti a valorizzare la presa d'aria anteriore, in questa concept sembra davvero aggressiva, complice anche le due prese d'aria laterali; peccato che in quella di serie verrà rovinato dalla targa; invece la coda non mi convince, sono brutti i fanali uniti, se si separerebbero la coda ci guadagnerebbe parecchio, inoltre la linea mi piace perchè i ridotti sbalzi la fanno sembrare molto più corta dei suoi 460cm reali. Molto belli anche anche i dettagli, come gli specchietti e la "branchia" sul cofano. Mi spaventano i fari laser.... Mi spiego meglio: A me da passeggero da già fastidio avere un'auto dietro con i fari allo xeno e se si incrocia una macchina con gli abbaglianti accesi davvero ti acceca. Poi un fascio luminoso di 500m ti può servire nel Sahara, ma dai, qui è pieno di lampioni e di tutti i fari delle altre auto. Per me i fari laser sono inutili. Non condivido
Ritratto di NicoV12
3 gennaio 2014 - 15:04
2
Premesso che i fari allo xeno ORIGINALI in realtà non danno quasi mai fastidio, dato che sono tutti dotati di auto-livellamento. Il male sono i geni che montano dei kit palesemente non conformi che emettono luce azzurra o peggio ancora, quelli che si credono meccanici e montano le lampade a caso, con il risultato che il faro spara alto. Una vera piaga da debellare. I fari laser in autostrada sicuramente sono utilissimi, così come nell'extraurbano, ma in città assolutamente no. Al primo cavalcavia o cunetta accechi che ti trovi davanti. Assurdo. Il classico giocattolino per ingolosire. Pensiamo piuttosto a migliorare la sicurezza che conta davvero.
Ritratto di V1rgi00
3 gennaio 2014 - 22:59
1
Concordo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 gennaio 2014 - 11:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
3 gennaio 2014 - 12:08
4
...finalmente qualcosa di non lineare e fredda come le solide audi......finalmente c'è un'anima in questa macchina.....
Ritratto di Fr4ncesco
3 gennaio 2014 - 12:32
2
Peccato che non venga prodotta. Sarebbe stato un modello interessante e a differenza delle altre Audi, personale ed "emozionante".
Ritratto di as.crni
3 gennaio 2014 - 13:37
La bmw i8 già offre i fari al laser.secondo me uno difficilmente noterà la differenza rispetto ai xeno, mah...
Ritratto di Mattia Bertero
3 gennaio 2014 - 16:48
3
Nuove tecnologie per il futuro dell'automobile serviranno solo quando saranno a disposizione di tutti per tutte le tasche. Comunque l'idea dei fari laser deriva dall'Audi della 24 ore di Le Mans, cosi come la tecnologia ibrida e-tron. Peccato che questa macchina resti solo un prototipo.
Ritratto di MatteFonta92
3 gennaio 2014 - 17:44
3
Davvero molto bella, e anche l'innovazione dei fari al laser è molto interessante... peccato che rimarrà solo un prototipo. Una volta tanto che l'Audi fa un'auto dalla linea originale ed aggressiva...
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2014 - 18:36
4
Continua a non piacermi, ma non posso ignorare le interessanti e avanzate tecnologie che monta. Complimenti Audi sia per il design dell'auto, un po' più osato del solito ma che comunque non gradisco, sia per le ottime tecnologie applicate.
Ritratto di 52armando
4 gennaio 2014 - 13:01
1
Per me il posteriore è corto e bruttissimo anche se devo riconoscere che il frontale è migliorato. Gli interni sono ancora più brutti. Quando vedo queste auto spacciate per il meglio della tecnologia mi domando: ma stiamo tornando indietro? Io vedo la mia SLK del 2005 con la punta ispirata alla McLaren e dico: Questo è gusto dell'estetica ( anche se tale estetica si accoppia meglio alla 350 che non alla 200). ciao
Ritratto di asweil
4 gennaio 2014 - 14:53
Appena caricata l'immagine mi è sembrato di rivedere la Volkswagen Corrado in chiave moderna :-) Non male come design
Ritratto di carmelo.sc
4 gennaio 2014 - 16:17
purtroppo questo design sempre uguale vende e molto bene (audi è la tedesca che ha venduto di più nella fascia premium), quindi non aspettarti un futuro diverso...
Ritratto di studio75
6 gennaio 2014 - 12:11
5
Tra qualche decina d'anni, quando questi fari saranno disponibili su modelli abbordabili, mi torneranno comodi per equilibrare eventuali deficit visivi da cateratta. Scherzi a parte, un plauso a chi innova ed alza sempre di più l'asticella dello stato dell'arte nell'industria automobilistica.
Ritratto di monodrone
7 gennaio 2014 - 15:09
non è malaccio, pure gli interni si difendono bene, direi una sufficienza meritata. La cosa che mi piace meno è il volante, si poteva osare di più.
Ritratto di Nicola Cavarzere
8 gennaio 2014 - 21:21
Simili una allaltrA.... Voglio dire, nn mi sembra molto diversa dal concept quattro di qualche tempo fa! Bella si, ok e sicuramente sarebbe un ottimo prodotto ma come sempre ci vorrebbe un po' di coraggio in più!