NEWS

Audi SQ2: in Germania costa 44.500 euro

18 dicembre 2018

Dotata di un motore da 300 CV, la crossver sportiva Audi SQ2 arriva ora nelle concessionarie tedesche.

Audi SQ2: in Germania costa 44.500 euro

CHE CARATTERE - Ha le prestazioni di una vera sportiva il crossover Audi SQ2, variante “pepata” della Q2 ordinabile in Germania al prezzo di 44.500 euro. Pezzo forte di questa vettura è il motore a benzina 2.0 TFSI, già visto sull’Audi S3 (entrambe messe a punto dal reparto sportivo Audi Sport), che eroga la potenza massima di 300 CV e regala alla SQ2 uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, “crono” di tutto rispetto per un'auto di questa categoria (la Q2 è una crossover da città lunga 419 cm). I 300 CV del motore turbo permettono all'Audi SQ2 di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h, ma guidando con il piede leggero si possono ottenere secondo la casa tedesca percorrenze medie di 14,3 km/l.

VELEGGIA PER RISPARMIARE - Per gestire la potenza dell’Audi SQ2 c’è la trazione integrale Quattro, che sfrutta una frizione multidisco per muovere anche le ruote posteriori: su fondi asciutti la trazione è sulle ruote davanti, ma in caso di perdite d'aderenza può arrivare sull'asse posteriore fino al 100% della coppia. Il cambio della crossover tedesca è il noto robotizzato doppia frizione S tronic a sette marce, che il guidatore può controllare attraverso le palette al volante oppure lasciare funzionare in modalità automatica. In città o quando si guida senza fretta è possibile selezionare la modalità di guida Efficiency, che permette all’Audi SQ2 di risparmiare carburante, scollegando la frizione nei rallentamenti per far “veleggiare” l'auto più a lungo (così non si spreca benzina).

DINAMICA RIVISTA - I tecnici dell'Audi Sport ha ribassato l'assetto dell’Audi SQ2 di 20 mm e ricalibrato le tarature dello sterzo, così da renderlo più diretto ai comandi, novità che insieme al controllo di stabilità disattivabile rendono felici i guidatori più esperti. Lo stile riflette il carattere sportiveggiante di questa versione ed è impreziosito dai nuovi listelli per la mascherina, dai fascioni maggiori e dal piccolo alettone posteriore, ma ordinando il pacchetto Black Styling si ottiene la rifinitura nera per mascherina, griglie di raffreddamento ed estrattore posteriore. Le ruote sono di 18” (optional di 19”). All'interno sono presenti dettagli in metallo, la pedaliera sportiva e sedili rivestiti in pelle ed Alcantara, oltre allo schermo di 8,3” del sistema multimediale.

Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
46
88
65
264
VOTO MEDIO
2,3
2.26208
538


Aggiungi un commento
Ritratto di luperk
18 dicembre 2018 - 13:39
la marvel x fa meglio della SQ2, 4,5 secondi. Ma è categoria SQ5 che fa lo 0-100 kmh anch'essa in circa 4,5
Ritratto di Epigrams
18 dicembre 2018 - 13:07
Ahahahaha nonostante il commento fiorito qua sopra di Broccoli concordo con lui. Mesi interi passati a spammare commenti random sulle Nio ES6 e di come con 25.000 euro compravi il suv elettrico cinese con prestazioni da supercar x poi scoprire che con ben 434 cavalli fa lo 0-100 in 5,6 secondi e tocca appena i 200 km/h.
Ritratto di Magnificus
18 dicembre 2018 - 14:16
In questa versione discretamente bella
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 14:56
No 4,7 secondi ma è della categoria di una Q5 anzi pure più grande, queste SUV sportivette compatte verranno spazzate via, anzi da noi neanche ci accorgeremo che esistono.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 15:03
In ogni caso si parlava da secoli della Nio Es8 non Es6 che è uscita ieri, la Es8 fa da 0/100 in 4,4 secondi però è pur sempre più grande di una Range Rover di quelle vere (non Sport) e ha 7 posti. La Es6 si può confrontare alla E-tron dell'Audi, e viene esattamente la metà.
Ritratto di Ercole1994
18 dicembre 2018 - 13:20
Sarà per effetto dei cerchi da 19, ma vista di lato questa versione sportiva della Q2, acquista equilibrio, cosa che manca purtroppo alle versioni base...
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2018 - 13:26
Ancora con il motore a carbone a bordo, ma proprio non si riesce a capire che per essere IN, COOL, alla moda, imitati, invidiati, ecc. servono si crossover ma con l'alimentazione a carbone delocalizzata??? Inoltre 300 cv è poca roba, certe start up EV riservano tale potenza alla sola ruota di scorta...
Ritratto di luperk
18 dicembre 2018 - 13:40
300 cv sono giusti in un veicolo piccolo come questo, se li metti in suv fullsize diventa un discreto polmone...senza scomodare i mezzi elettrici.
Ritratto di Epigrams
18 dicembre 2018 - 13:50
luperk è talmente tonto da non accorgersi che v8sound sta facendo la parodia di giuliopedrali.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 15:05
In effetti i cross-over elettrici cinesi da meno di 300 cavalli ci sono e vengono davvero 25.000€.
Pagine