SEMPRE PIÙ IN ALTO - La corsa a inseguimento tra le case tedesche del prestigio non dà segni di rallentare. L’ambizione di proporre qualcosa in più del concorrente porta a continue proposte che alzano costantemente l’asticella delle prestazioni. È il caso della nuova
Audi SQ5 3.0 TDI Plus (
nelle foto) che la casa dei quattro anelli metterà in vendita a ottobre. La vettura dispone di 340 CV e va ad affiancarsi alla già in listino Audi SQ5 3.0 TDI da 313 CV.
SCATTO DA COUPÉ SPORTIVA - Il motore è sempre il V6 di 2.967 cc turbodiesel biturbo è stato modificato nell’iniezione, aumentando la pressione, e oltre all’aumento della potenza è stato ottenuto anche un incremento della coppia massima, che sulla Audi SQ5 3.0 TDI Plus è di 700 Nm, invece dei 650 della SQ5 3.0 TDI. Con il motore così “spremuto” l’Audi SQ5 3.0 TDI Plus è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (la velocità massima di 250 km/h è autolimitata). La percorrenza media dichiarata è di 15,1 km che significano 174 g/km di CO2 emessa. La trasmissione è naturalmente sulle quattro ruote, con il sistema “quattro”.
COMFORT E RIVESTIMENTI - Con questa versione “Plus” della SQ5 3.0 TDI, per la prima volta nella gamma Q5 l’Audi ha anche adottato il differenziale di derivazione sportiva per la distribuzione della coppia motrice. A proposito di ruote, l’Audi SQ5 3.0 TDI Plus monta cerchi da 21” con pneumatici 255/40 R21. Nell’abitacolo l’Audi segnala per questa versione “Plus” l’adozione dei sedili posteriori scorrevoli, così da poter scegliere tra una maggiore disponibilità di spazio per i passeggeri che siedono dietro o un maggior volume disponibile per il bagaglio. Per soli 100 esemplari della nuova Audi SQ5 3.0 TDI Plus, la casa ha messo a disposizione un allestimento particolare che comprende sedili sportivi con rivestimento in pelle, carrozzeria in un particolare blu, inserti in alluminio e rivestimenti particolari per il volante e il pomello della leva del cambio.