NEWS

Audi SQ5 Plus, per gl'incontentabili

06 settembre 2015

Questa versione Plus della già grintosa SQ5 TDI ha ben 340 CV. In Germania sarà in vendita a ottobre al prezzo di 67.700 euro.

Audi SQ5 Plus, per gl'incontentabili
SEMPRE PIÙ IN ALTO - La corsa a inseguimento tra le case tedesche del prestigio non dà segni di rallentare. L’ambizione di proporre qualcosa in più del concorrente porta a continue proposte che alzano costantemente l’asticella delle prestazioni. È il caso della nuova Audi SQ5 3.0 TDI Plus (nelle foto) che la casa dei quattro anelli metterà in vendita a ottobre. La vettura dispone di 340 CV e va ad affiancarsi alla già in listino Audi SQ5 3.0 TDI da 313 CV. 
 
SCATTO DA COUPÉ SPORTIVA - Il motore è sempre il V6 di 2.967 cc turbodiesel biturbo è stato modificato nell’iniezione, aumentando la pressione, e oltre all’aumento della potenza è stato ottenuto anche un incremento della coppia massima, che sulla Audi SQ5 3.0 TDI Plus è di 700 Nm, invece dei 650 della SQ5 3.0 TDI. Con il motore così “spremuto” l’Audi SQ5 3.0 TDI Plus è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (la velocità massima di 250 km/h è autolimitata). La percorrenza media dichiarata è di 15,1 km che significano 174 g/km di CO2 emessa. La trasmissione è naturalmente sulle quattro ruote, con il sistema “quattro”. 
 
COMFORT E RIVESTIMENTI - Con questa versione “Plus” della SQ5 3.0 TDI, per la prima volta nella gamma Q5 l’Audi ha anche adottato il differenziale di derivazione sportiva per la distribuzione della coppia motrice. A proposito di ruote, l’Audi SQ5 3.0 TDI Plus monta cerchi da 21” con pneumatici 255/40 R21. Nell’abitacolo l’Audi segnala per questa versione “Plus” l’adozione dei sedili posteriori scorrevoli, così da poter scegliere tra una maggiore disponibilità di spazio per i passeggeri che siedono dietro o un maggior volume disponibile per il bagaglio. Per soli 100 esemplari della nuova Audi SQ5 3.0 TDI Plus, la casa ha messo a disposizione un allestimento particolare che comprende sedili sportivi con rivestimento in pelle, carrozzeria in un particolare blu, inserti in alluminio e rivestimenti particolari per il volante e il pomello della leva del cambio.
Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
72
72
60
35
89
VOTO MEDIO
3,0
3.009145
328


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2015 - 14:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mss.sbn
6 settembre 2015 - 21:14
Vero, prestazioni eccellenti, meccanica sublime e un motore eccezionale. Tuttavia l'auto in questione è a fine carriera, motivo per cui nonostante i tanti complimenti da me fatti, non la trovo molto "utile" poichè ad inizio 2016 dovrebbe essere presentata la nuova, e promette notevoli cambiamenti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2015 - 09:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rikykadjar
6 settembre 2015 - 22:26
3
Concordo sulla piacevolezza di quest'auto.
Ritratto di Ivan92
6 settembre 2015 - 14:25
10
L'auto non mi piace, anche se é una delle piú gradevoli del suo segmento. Il motore invece è un capolavoro (provato il "vecchio" BiTdi da 313 cv su un A6) e ora su questa Plus lo é ancora di più
Ritratto di AMG
6 settembre 2015 - 14:49
Meccanica veramente sublime, ma non vale lo stesso per l'auto, che è sinceramente da pensionare oltre al fatto che non m'è mai piaciuto il modello. Con lo stesso prezzo io mi comprerei ben altro, poi de gustibus.
Ritratto di as.crni
6 settembre 2015 - 16:24
Da possessore di un benzina ti consiglierei di provare un diesel giusto.come questo per esempio o magari i diesel 3.0 l bmw che ritengo i migliori al mondo.così solamente per renderti conto che sono una cosa pazzesca...in ogni senso
Ritratto di Lukef4058
6 settembre 2015 - 22:25
Esatto Paglianti, come la benzina non ce n'è...
Ritratto di Bear Boss
6 settembre 2015 - 17:15
Concordo con Paglianti: Se le auto sono veramente la tua passione guardi ben altro e comunque non certo un suv. Cose simili (suv pompati) vanno bene per vip e starlette della tv.
Ritratto di as.crni
7 settembre 2015 - 15:10
Io infatti ho detto da possessore di un benzina.e il mio benzina è 3.0L 258 cv aspirato e cambio manuale...ma quello che evidentemente non avete colto è che non puoi giudicare qualcosa prima di non averlo provato...
Ritratto di Nicolò 98
7 settembre 2015 - 22:15
Con settantamila euro mi compro una M550d o una M3/M4 e mi diverto di più
Ritratto di Lo Stregone
8 settembre 2015 - 15:32
A me la nafta porta la nausea, e poi segue qualcosa di peggio. Per il resto Va tutto bene.
Ritratto di NelSeprio
6 settembre 2015 - 19:14
Versione speciale + 12.000€
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2015 - 19:44
3
Sembra ormai che anche di ora in ora la q5 stia invecchiando precocemente. Sarà comunque difficile riproporre una personalità ed equilibrio di disegni fuori ma sopratutto dentro, come lei non altre.
Ritratto di dario bmwm
6 settembre 2015 - 19:56
Già la SQ5 la consideravo oscena, poi questa... È un modello da pensionare, come l' A5(per citarne uno Audi). È e rimane un auto per tamarri appassiti e "star" della tv come ha detto qualcuno qua. Vedo comunque che Audi continua a vendere molto e mi sto "godendo" le ultime A4 e Q5 prima dell arrivo delle nuove generazioni, che sono veramente orribili e senza sapore.
Ritratto di AMG
7 settembre 2015 - 10:44
Concordo sul pensionamento di Q5 e A5... si vede tutto il peso degli anni. A me non è mai piaciuta particolarmente la Q5, e non ho mai capito i fighetti che se la comperano magari anche standard bianca.... Poi solo ieri sera ho visto parcheggiare una fianco all'altra proprio due SQ5... mah, spenderei i soldi in altro modo
Ritratto di auto e moto
6 settembre 2015 - 19:50
mamma mia che auto inutile...
Ritratto di italico
7 settembre 2015 - 08:04
1
devo dire che Bear Boss che in parte ha ragione, anzi aggiungo che pagare anche il super bollo per avere una q5 da 340 cv è pura follia. A quel punto con 70. 000 euro e passa ( con qualche accessorio ed orbello in piu) visto che devo pagare il super bollo un piccolo sforzo e con trovi un ottimo usato tra ferrari lambo porsche e forse la auston, anche se a mio parere io preferisco la gtr della nissan. E sto parlando di Signore macchine...con fascino e caratterische ben diverse.
Ritratto di mss.sbn
7 settembre 2015 - 09:09
Ciao Italico. Mi permetto di appuntare una cosa. Il tuo ragionamento dovrebbe essere un altro: con 70.000 euro quale "SUV" comprerei? Chi è interessato a un acquisto di questo tipo non si prefigurerà come valida alternativa una 2 posti.
Ritratto di italico
7 settembre 2015 - 10:12
1
ciao Mss.Sbn. Certo! era solo un mio pensiero. Con 70.000 e rotti euro? sicuramente andrei a vedere in casa porsche ( macan) ...poi in mercedes anzi faccio una classifica secondo il mio parere...( non faccio distinguo tra benzina e diesel a questi livelli trovare un risparmio mi pare fuori luogo ...per risparmio allora compro la panda a metano)...1° porsche macan 2° mercedes gle o glc 3° infiniti qx5 ...non ho messo suv bmw perchè proprio non mi piacciono.
Ritratto di mss.sbn
7 settembre 2015 - 11:03
Certo. Anche io metterei Macan al primo posto e, superbollo per superbollo, opterei per il benzina da 340 cv. Al secondo posto, con 70.000 acquisterei una Range Rover sport anche se, sia come motore che come dimensioni, non è proprio "simile" alle auto in questione. Per ultimo, spendendo anche molto meno, considererei una Lexus NX 300h F-Sport. L'ho vista dal vivo ultimamente e mi ha piacevolmente affascinato. Inoltre a breve verrà presentata la F-Pace per cui ci sarà ancora un'altra concorrente. Mettiamoci anche il fatto che nel prossimo anno verrà sostituita dalla nuova Q5, beh che dire.. Chi li vuole spendere questi €70.000?!
Ritratto di italico
7 settembre 2015 - 12:02
1
infatti... boh!
Ritratto di canton
7 settembre 2015 - 15:35
Rimanendo in casa Mercedes-Benz c'è anche il Classe G che é tutti altra cosa rispetto a GLE,adesso faranno anche il Maserati Levante. Ma se vuoi qualcosa di di unico prendi un Cadillac Escalade,un saluto
Ritratto di osmica
7 settembre 2015 - 19:30
Se vuoi qualcosa che ti offre un po' di sportivita' (se cosi' la si puo' chiamare), di certo non prendi in considerazione l'Escalade. Va bene il barcone, ma non la petroliera.
Ritratto di mss.sbn
7 settembre 2015 - 23:06
Giusto, forse il discorso di era deviato un po' quando io stesso ho nominato fra i vari SUV la RR Sport, ma era un discorso incentrato più sui SUV in generale che sulla potenza del motore. Ad ogni modo mi trovi d'accordo sul fatto chel'Escalade sia "esagerato".
Ritratto di osmica
7 settembre 2015 - 19:29
Concordo sul ragionamento. Tanti se la prendono con il ragionamento "70.000€ e pure a nafta"... Francamente, chi spende 70.000€ per un Suv (tra l'altro anche piccolino), vuole e pretende che quando pigi il pedale del gas, la vettura scatti e basta. Se e' a benzina o a gasolio/nafta, non e' minimamente di loro interesse. Il discorso del superbollo regge ben poco... A parte che il superbollo e' presente solo in Italia (altrove e' pure presente, ma con vincoli diversi), se spendi 70.000€ per un coso del genere, non hai alcun problema a pagare il superbollo. Anzi, non ne conosci manco l'esistenza. Detto questo: non mi piacciono i Suv, questo mi lascia indifferente, ma quando passa accanto mentre cammini a un bel sound. Per poi realizzare "ah, ma era una SQ5, con quel finto scarico..." ed entri nella tua vettura normale, accendi e almeno ti godi un motore a nafta.
Ritratto di mss.sbn
7 settembre 2015 - 23:04
Ciao Osmica. Ovviamente il mio ragionamento è sul mercato italiano e quindi ragiono anche in base al superbollo. Sicuramente anche all'estero pagheranno le tasse automobilistiche, ma qui in Italia, a quanto sappia, il costo delle tasse supera quello degli altri Paesi, bloccando il mercato. Per il fatto che chi spende 70.000€ non sia nemmeno a conoscenza del superbollo non mi trovi d'accordo. Questo te lo posso assicurare, per esperienza personale. Ti estremizzo il concetto: mio suocero "non ufficiale" (non sono sposato con la mia ragazza) possiede una 911 4s Cabrio, acquistata meno di un anno fa. E' un full optional in sostanza, ti lascio immaginare il prezzo eppure quando deve pagare il superbollo (ne è a conoscenza e come) non lo lascia di certo indifferente, nonostante sia ampiamente nelle sue possibilità permettersi questa e altre 3 auto. Detto questo, i diesel si sono evoluti molto però sotto il cofano, dopo aver speso questa cifra, vorrei trovarmi un 340 cv benzina, detto sinceramente. Un saluto.
Ritratto di osmica
8 settembre 2015 - 01:42
In alcuni paesi paghi ancora piu' tasse rispetto all'Italia. Il mio intervento era "generico", non volevo dire che "manco lo conoscono", ma che non fa (economicamente) alcuna differenza. Ovvero il superbollo non limita l'acquisto di tali vetture. A qualcuno lasciera' l'amaro in bocca, ma il mercato di questo tipo di vetture, non ne ha risentito.
Ritratto di mss.sbn
8 settembre 2015 - 09:29
Si questo è vero, l'auto più costa e, ovviamente, meno il proprietario ne risente. Ad ogni modo, tralasciando chi acquista super sportive, chi spende 70.000 euro è ancora restìo nel pagamento del superbollo, a mio avviso. Forse faccio un esempio stupido ma il prezzo è quello: si vedono in giro molte più Macan S Diesel e Maserati Ghibli da 250 cv che le rispettive versioni a benzina soggette a superbollo. E, voglio sperare, che sia una scelta esclusivamente "economica" perchè prendere una Maserati Diesel è un peccato. Ciao osmica, un saluto.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2015 - 09:41
Bella macchina e bel motore non c'è che dire, però delle case tedesche non mi piace il discorso che i motori potenti sono sempre autolimitati a 250 km/h magari per sbloccare la centralina chiedono extra non credo sia un discorso politico o aerodinamico.
Ritratto di osmica
7 settembre 2015 - 19:31
E' un discorso di tutti i produttori tedeschi "generici" visto le autostrade senza limiti. Loro da soli si son decisi a dare dei limiti.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2015 - 23:10
Non cnetra quello che dici dcumanteti si internet ad esempio Maybach, Porsche non sono autolimitate, inoltre si possono sbloccare le centraline in concessionaria optional anche configurabile dai siti, Se la macchina tedesca non è in grado di raggiungere tale velocità, il limitatore non è ovviamente presente. In alcuni casi, inoltre, la velocità massima è 250 km/h senza limitatore poiché la macchina non è in grado di superare tale velocità.Circolano voci che sia un limite imposto dalla legge tedesca: nello specifico, la voce tratterebbe di un accordo con il partito dei Verdi che, per evitare incidenti mortali ad altissime velocità, avrebbero concordato l’installazione di questo limitatore con i fabbricatori tedeschi. In realtà questa voce è assurda, poiché non tutte le macchine tedesche hanno questo limite (v. in basso) e perché anche se così fosse, il limite sarebbe applicabile solo all’interno della Germania (nazione che, tuttavia, possiede autostrade –Autobahn– con molti tratti senza alcun limite di velocità). Inoltre i Verdi non hanno mai reso pubblico un documento dal quale si evincesse un tale accordo.Le prime macchine con il limitatore furono alcune BMW e comparvero nel 1973: erano già in grado di superare i 250 km/h, ma c’erano dei motivi di sicurezza dietro questo limite. L’aerodinamica gioca un ruolo importantissimo a quelle velocità, e in quegli anni le conseguenze del mantenere una velocità superiore a 250 km/h per periodi medio-lunghi non erano state studiate. Inoltre i pneumatici disponibili all’epoca difficilmente avrebbero retto quelle velocità per periodi anche superiori a pochi minuti, aumentando enormemente le possibilità di un incidente fatale. Il problema non esite più.Per questo motivo BMW, Audi e Mercedes-Benz (questi i primi firmatari dell’accordo) imposero un tale limite sulle proprie macchine. Poche altre macchine, eccetto Porsche, riuscivano a raggiungere e superare i famigerati 250 km/h, e questo fu il motivo per cui solo quelle 3 marche siglarono l’accordo. Ad esempio, non venne siglato da Volkswagen, anche se all’interno del gruppo Audi, perché non vi era nessuna VW in grado di raggiungere i 250 km/h.
Ritratto di osmica
8 settembre 2015 - 01:39
Prima di scrivermi che devo informarmi su internet (dove si trovano tantissime informazioni falsissime), leggiti il commento. Con produttori "generici" certamente non mi riferivo alla Maybach, tra l'altro un marchio estinto.
Ritratto di Claus90
8 settembre 2015 - 12:38
vabbè rimani del tuo parere trovo inutile controbbattere
Ritratto di osmica
8 settembre 2015 - 13:17
Il mio parere e' praticamente uguale al tuo, ma non te ne rendi manco conto...
Ritratto di Claus90
8 settembre 2015 - 13:22
ok avevo frainteso scusami saluti
Ritratto di monodrone
7 settembre 2015 - 13:44
Se gli incontentabili si accontentano di questo catenaccio magari gasolone 'namo bene.
Ritratto di canton
7 settembre 2015 - 15:36
Mai piaciuto, in questa versione addirittura diesel ancora di piú
Ritratto di Supra
7 settembre 2015 - 23:28
Mah, tutte uguali quste Audi
Ritratto di Supra
7 settembre 2015 - 23:28
*queste
Ritratto di Lo Stregone
8 settembre 2015 - 15:43
Ragazzi, non lamentatevi troppo di questi suv. Ci sono ancora quelli che lo devono presentare per la prima volta.
Ritratto di AMG
8 settembre 2015 - 16:44
Ahahahah vero

VIDEO IN EVIDENZA