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Audi, 600 CV per la TT Clubsport

09 maggio 2015

Per il raduno Wörthersee l'Audi realizza una concept dotata del 5 cilindri 2.5 TFSI portato a ben 600 CV.

Audi, 600 CV per la TT Clubsport
CINQUE E BITURBO - Più in casa di così, è difficile giocare: con l'Audi TT Clubsport Turbo Technology Concept, la casa dei quattro anelli cala l'asso per l'edizione 2015 del raduno Wörthersee. Il cuore è un 2.5 TFSI che, sulla terza generazione della coupé, non è ancora arrivato (al vertice c'è il 2.0 TFSI della TTS, accreditato di 310 CV): la base è quella del cinque cilindri già visto su alcuni modelli sportivi della Casa, ma il “contorno” è di notevole spessore. Con due turbocompressori e la sovralimentazione elettrica, la potenza dichiarata è di 600 CV; la coppia massima è di 650 Nm. La potenza è di 240 CV/litro: impensabile fino a pochi anni fa, eppure oggi alla portata di un motore che l'Audi ritiene “vicino alla produzione di serie”.
 
COPPIA QUASI PIATTA - Oltretutto, la curva di coppia è piatta dai 3.000 ai 7.000 giri: se si pensa che il peso è stato contenuto appena sotto i 1.400 kg grazie a un uso decisamente ampio del carbonio e a interni semplificati all'insegna della dieta, c'è da ipotizzare accelerazioni e riprese mozzafiato. Le prime sono intuibili dai 3”6 dichiarati per il canonico passaggio da 0 a 100 km/h - un dato che fa affidamento sulla motricità derivante dalla trazione integrale quattro. Il cambio è un manuale a 6 marce.
 
 
OMAGGIO ALLA GTO - Rispetto all'Audi TT di serie, viene da pensare che in comune ci sia solo la posizione del motore, che rimane anteriore (tempo fa al Wörthersee si vide qualcosa di ancor più radicale: la Volkswagen Golf GTI W12 650 Concept, con motore 6.0 W12 biturbo montato centralmente). L'assetto, ovviamente, è specifico, con cerchi di 20” e pneumatici 275/30; i passaruota allargati determinano una carreggiata maggiorata di 14 cm, e la frenata conta su dischi anteriori da 370 mm e su un impianto di tipo carboceramico. L'aerodinamica si ispira dichiaratamente all'Audi 90 IMSA GTO, che - a dispetto delle 26 primavere alle spalle - è ancor oggi un vero e proprio mostro da 720 CV (ottenuti con un 5 cilindri 2.2); spicca l'ala posteriore regolabile. Quel tanto che basta per tenere incollata al suolo la concept anche alla velocità massima di 310 km/h.
 
REATTIVA - La sovralimentazione elettrica, infine - su cui l'Audi sta da tempo puntando - offre un plusvalore di coppia ai bassi regimi grazie a un impianto elettrico a 48 volt dedicato, e a una batteria agli ioni di litio (posta in bagagliaio): rispetto a una soluzione tradizionale, il sistema si dimostra (a detta dell'Audi) più reattivo. Un esempio? Nei primi 2”5 dallo spunto da fermo, vengono percorsi 16 metri, circa 6 in più rispetto a un'auto equiparabile senza sovralimentazione azionata elettricamente.  Non serve essere appassionati di dragster per quantificare in un'auto e mezzo l'ipotetico distacco.
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Ritratto di persemprenecchi .
8 maggio 2015 - 20:11
Ovviamente le opinioni son tutte rispettabili. E quest auto puo' benissimo non piacere, ma come si fa a votarla addirittura pessima me lo dovrebbero spiegare..
Ritratto di Andrea Ford
8 maggio 2015 - 22:05
Cioè io non l'ho neppure votata perché essendo quanto di più lontano esista dal mio concetto di auto sportiva ideale (GT86, Z4,Elise/Exige, Supra Twin Turbo, MR2, S2000,Celica GT Four ST185 le mie preferite) non avrei proprio idea di come giudicarla. Per lo stesso motivo non ho valutato neppure la Peugeot RCZ, la rivale più simile alla TT. Personalmente l'ho sempre ritenuta poco attraente nella sua forma a bacarozzo dove non si capisce quale sia il muso e quale la coda ma avrà indubbiamente delle qualità che però fa pagare a carissimo prezzo e a quei livelli uno magari compra altro.
Ritratto di follypharma
9 maggio 2015 - 10:03
2
segnalo una cosa, nell'elenco delle auto da te citate c'e' una estranea alla filosofia delle altre ... Per quanto io adori la z4 (che reputo bellissima, ci son salito e mi e' piaciuta molto e il motore 3.0 6 cil linea turbo benzina bmw e' un capolavoro) con le altre c'entra come i broccoli a merenda : pesa moltissimo e la guida e' tutto fuorche' sportivissima e guduriosa: e' morbida e confortevole quasi ovattata con addirittura un certo rollio e beccheggio estraneo alle bmw sportive, la distribuzione dei pesi non e' la tipica bmw, tutte le testate giornalistiche che l'hanno provata hanno rimarcato quanto sia comoda, veloce ... tutto... fuorche' una sportiva leggera ed essenziale come invece erano le precedenti versioni della z4 che nelle varianti piu' potenti avevano davvero il coltello fra i denti... addirittura quando usci' vi furono giudizi poco lusinghieri ... la z4 in sostanza somiglia molto alla slk come caratteristiche (nel male ma anche nel bene ovviamente) e somiglia ben poco a come era la stessa z4 precedente...o a come sono le altre da te citate (ps, la 4c non ti piace? secondo me ci starebbe bene nella lista, e vista dal vivo e' davvero fantastica secondo me.... moooolto piu' bella che in foto)
Ritratto di absinthe2412
9 maggio 2015 - 18:15
che gioiello di ingegneria e che stile, poi con quella calandra e quelli scarichi laterali..
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2015 - 12:05
1
è un' auto da raduno quindi giusto che di estetica sia "esagerata". Comunque a parte il motore iper pompato non ha nulla di così innovativo, la golf w12 da 600 e passa cv era un' altra cosa..
Ritratto di H-ROSSA無限
11 maggio 2015 - 15:35
1
Per quanto non sia un estimatore dei marchi VAG, questa super TT mi piace, magari non la comprerei ugualmente (anche perche si tratta di una concept) , ma l'idea è molto buona.
Ritratto di carmelo.sc
12 maggio 2015 - 10:59
L´ unica tt che mi piace...la tt di serie ha una linea troppo banale e semplice invece..
Ritratto di gabrielsenna
31 agosto 2015 - 21:12
ma non vi rendete conto che audi sta superando TUTTI i marchi premium con stile e tecnologia nettamente piu evoluti fantastica questa concept