OTTIMISMO E IDEE CHIARE - Sono alte le aspettative dell’Audi per le vendite della A1. Peter Schwarzenbauer, responsabile marketing e vendite dell’Audi, ha dichiarato che prevedono di venderne 80.000 unità già nel primo anno di vita. In Germania, infatti, ritengono che il mercato delle cittadine sarà quello maggiormente in crescita nei prossimi cinque anni, e che solo nel loro paese subirà un incremento del 30%.
I CLIENTI DEL FUTURO - Certo è che la piccola A1 è stata pensata per un pubblico giovane, infatti il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 17.000 euro e, secondo la Casa, sarà ampiamente personalizzabile. Un esempio sono i montanti anteriori e posteriori, che potranno essere scelti in diversi colori in contrasto con la tinta della carrozzeria. Un'esclusiva, ricorda Jürgen Löffler, designer degli esterni della piccola Audi, che "permette di distinguere l'A1 quando vista di lato".
Il prototipo Metroproject Quattro, presentato nel 2007, mostra come potrebbe essere la personalizzazione dei montanti del tetto della A1.
Proprio le forme della fiancata, sono state al centro delle attenzioni dei disegnatori. La A1 è percorsa da una nervatura che parte dai fari, scorre lungo la fiancata e termina nei fanali. "È la linea più importante del design della A1, precisa Löffler. Che elimina visivamente la separazione tra frontale, laterale e coda e dona all'auto un'aspetto di scultura tutta d'un pezzo". Elemento che con "il parabrezza piuttosto verticale, il lunotto inclinato, dà un aspetto sportivo e dinamico alla A1".
Dopo le recenti foto rivelazione del frontale (nella foto più in alto, di cui puoi leggere qui), si avvicina la data in cui verranno svelate le forme definitive della A1 (tra l'8 il 12 febbraio).