L'Audi A2 torna con una concept

7 settembre 2011

A Francoforte vedremo questo prototipo che prefigura la prossima raffinata citycar della casa tedesca. L'accento è sullo spazio a bordo e sulla tecnologia.

L'Audi A2 torna con una concept

ARRIVA FRA DUE ANNI? - Perché si chiama A2 se sarà più piccola della A1, contraddicendo la consueta regola dell'Audi dove i numeri più alti sono assegnati a vetture via via più grandi? La risposta l'avremo forse la prossima settimana al Salone di Francoforte, quando vedremo dal vivo la A2 concept, che prefigura la vettura di serie in arrivo, molto probabilmente, fra due anni.

Audi a2 concept 3

PESO PIUMA - La A2 concept porta al debutto molte tecnologie che troveremo presto sulle Audi di serie. Prima fra tutte quelle relative alla scocca, che è realizzata in un misto di alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (il cosiddetto CFRP): di conseguenza il peso è di 1.150 kg. La lunghezza della A2 è di 380 cm (2,6 cm in meno della prima A2), mentre larghezza e altezza sono rispettivamente di 169 e 149 cm (1,7 cm più larga e 6,3 cm più bassa). Dal punto di vista del design non manca la classica calandra Audi, ora più squadrata ai lati, le fiancate alte, il "muso" corto, sbalzi anteriori e posteriori molto ridotti. Il prototipo è poi percorso da tutta una serie di luci che mostrano l'ultima evoluzione della tecnologia dei Led. 

Audi a2 concept 5

QUATTRO POSTI - La A2 concept è un'elettrica pura e le batterie si trovano sotto al pavimento piatto della vettura. Si dice che la versione di serie sarà disponibile in due versioni, una puramente elettrica e una "range extender", cioè con motore a combustione interna in grado di agire da generatore per le batterie. Gli interni sono dotati di soli quattro posti e appaiono studiati per massimizzare lo sfruttamento del piccolo volume a disposizione dei passeggeri. Oltre al pavimento piatto c'è una plancia di dimensioni ridotte e niente tunnel centrale.

Aggiungi un commento
Ritratto di Becio93
7 settembre 2011 - 17:55
Questa se sarà prodotta credo che sarà ben più gradita e venderà di più, però sarà la solita audi "copia-incolla", ottima qualità ma ad un prezzo elevato! interessante la scocca CFRP!
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 17:59
che la A2 sarà un piccolo cessover (non SUV però). Immagino che la nuova calandra audi sarà applicata a tutti i modelli dal 2013 in poi.
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 18:03
il resto è non pervenuto.
Ritratto di gig
7 settembre 2011 - 18:00
più. -Commento che ne genererà un mare di negativi- .
Ritratto di AudiTDI
7 settembre 2011 - 18:01
ma sono gusti :-)
Ritratto di AudiTDI
7 settembre 2011 - 18:00
ma che è sto bussolotto???
Ritratto di TurboCobra11
7 settembre 2011 - 18:09
la scocca in alluminio e carbonio con materiale plastico per alleggerire, ma se pesa 1150 non vedo tutta sta leggerezza, forse è per il peso delle batterie? Può darsi, anzi sicuramente sarà così. Le linee non sono male, anzi le trovo belle. Ps Ho visto un casino di commenti in poco tempo, oggi c'è fame di notizie a quanto vedo. X la redazione, a quando notizie sulla Alllegra? ...Ciao!
Ritratto di Chris147
7 settembre 2011 - 18:35
Orribile...inguardabile!!! E meglio che i tedeschi si dedichino alle berline, anziché perdesi a fare delle brutture simili!!
Ritratto di wiliams
7 settembre 2011 - 18:46
Mio DIO,ma non cè mai fine all orrore!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di audi94
7 settembre 2011 - 18:57
1
fa cagàre... non avrei mai pensato di dire una cosa del genere: quella vecchia era più bella!!! certe cose è meglio che le evitino a ingolstadt... che tristezza!!! audi, fai dalla a3 in su, non scendere oltre!!!!!!!
Pagine