Tolti i veli all'Audi A3

6 marzo 2012

Una delle più importanti novità presentate al Salone di Ginevra è la nuova Audi A3: l'abbiamo vista da vicino. Prevendite da maggio a partire da circa 25.000 euro.

Tolti i veli all'Audi A3

PiÙ AGGRESSIVA - Dal vivo le proporzioni della carrozzeria della nuova Audi A3 a tre porte ricordano da vicino quelle del precedente modello, ma con la differenza che i fari più sottili, la mascherina molto ampia e con gli angoli superiori smussati, oltre alla marcata nervatura che corre lungo le fiancate, le danno un aspetto maggiormente dinamico e con un pizzico di grinta, che prima mancava. La coda, con i fanali sottili, ha guadagnato in “leggerezza”.

Audi a3 ginevra 2012 09

ABITACOLO BEN FATTO - L'interno dell'Audi A3 è quello che ci si aspetta da un'Audi, con materiali di qualità (per la maggior parte morbidi al tatto) e assemblaggi precisi. Diversi i tipi di sedili, fra cui quelli molto sportivi con poggiatesta integrato allo schienale e rivestiti di morbida pelle. La plancia ha un aspetto pulito, lineare, dove spiccano le bocchette rotonde del climatizzatore e il sottile schermo del navigatore, che fuoriesce in cima alla consolle. Quest'ultima ha i comandi ben disposti, con piccoli ed eleganti tasti a bilanciere tipo Mini e Alfa Romeo Giulietta, e un ampio portaoggetti di fronte alla leva del cambio. Pratici i comandi daccanto alla leva del cambio da cui si governa l'impianto multimediale. La posizione di guida dell'Audi A3 offre ampie regolazioni e la visibilità è ok, tranne dietro: la cappelliera alta e il lunotto non molto esteso non fanno vedere molto. Dietro, sul divano piuttosto sagomato stanno comodi due adulti di media statura e l'impressione è che lo spazio sia aumentato rispetto al precedente modello. Ai lati del divano sono ricavati due portabottiglie, mentre nei fianchi non mancano i poggiagomito e i vani portaoggetti. L'accesso al baule è agevole e il vano ha un morbido rivestimento simile a moquette.
 

Audi a3 ginevra 2012 11

PREVENDITE DA MAGGIO - La nuova Audi A3 è in prevendita da maggio, ma le prime consegne non saranno prima di luglio. I prezzi partono da circa 25.000 euro. I motori sono tutti turbo e al debutto sono disponibili il 1.4 (122 CV) e il 1.8 (180 CV) entrambi a benzina, oltre al 2.0 a gasolio da 140 CV. In autunno si aggiungeranno il 1.6 turbodiesel da 105 CV che promette consumi da record e il 1.4 modulare a benzina che, per bere di meno, può funzionare anche solo con due dei quattro cilindri.
 

Audi a3 ginevra 2012 04
 

FAMIGLIA ALLARGATA - Entro la fine del 2012 arriverà l'Audi A3 Sportback. Nel 2013 è prevista la versione cabriolet e, fra la fine del 2013 e il 2014, la berlina a quattro porte: un tipo di carrozzeria che la precedente A3 non aveva.

 

VIDEO
Audi A3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
79
84
65
82
VOTO MEDIO
2,9
2.92453
371
Aggiungi un commento
Ritratto di Foofighter
6 marzo 2012 - 13:59
Confrontata alla nuova Mercedes Classe A questa sembr un'auto di 10 anni fa....e deve ancora uscire! Il gruppo VAG sta sfornando delle macchine senza senso a ciclo continuo….credo che abbiano finito le già poche idee originali….fanno versioni assurde di modelli assurdi e spacciano per nuovi modelli dei restyling profondi quanto si vuole ma pur sempre restyling (vedi soprattutto Audi e anche Seat). Mah….
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 15:01
questa ''nuova'' A3 non mi piace per vari motivi.. questa in foto penso che sia la A3 s-line che è proposto come optional e poi se si toglie il navigatore che è un optional ed il cambio s-tronic che anche questo e un optional..... in pratica se pure la versione con tutti gli optional fa c.a.g.a.r.e fuguratevi il modelo base.....
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 18:51
4
Ok che quest'auto non ti piace, ma non sarà anche un po' per il tuo BMWismo? Non fraintendermi: Non sto dicendo che tu stai dicendo che quest'auto fa schifo perchè è un'avversaria della Serie 1, ma sto dicendo che forse un pochettino ti rode che la Serie 1 non sia favolosamente perfetta. Se è così, e non sto dicendo che è così ma è comprensibile da un fan BMW, faresti meglio a sminuire il capolavoro Mercedes, che credo sarà la vera berlina Premium da battere e non credo sarà facile solo con Serie 1 o A3. Ciao
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 20:29
ma sinceramente ho detto solo che la ''nuova'' A3 non mi sembra cosi inovativa in termini di design come magari e la nuova serie 1... se devo segliere tra la audi a3 s-line (in foto) o la serie 1 m-sport non ci sono dubbi... la serie 1 e la migliore della sua categoria al dilà del suo design che puo piacere o non piacere... sono gusti.. però la meccanica della BMW serie 1 non si discute...
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 20:34
4
preferisco la Lexus CT, SOPRATUTTO PER GLI INTERNI DECENTI!! P.s. Ti voglio a commentare la mia prova, come passeggero, di una Escort SW Village Blu Notte. L'ho inviata ieri quindi quando la leggerai sarà ormai una prova di un'auto d'epoca! BD Ti aspetto! Ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 20:49
concordo al 100% comunque hai visto la nuova classe A??? devo dire che la mercedes sta prendendo un po di stile BMW SOPRATUTTO nei fari postriori sembrano proprio quelli dela nostra amata serie 1. p.s. se ancora non hai visto le immagini della A ti consiglio di guardarle ciao:-)
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 21:41
fabri la tua prova non lo trovata.. :-( invece xdrive la tua lo trovata e commentata... leggi... PS: ma come si inserisce una prova della propria auto sul forum di alvolante?? grazie
Ritratto di mattias93
6 marzo 2012 - 21:58
Si, ma quelli della serie 1 sono presi dalla polo.
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 22:03
non penso che i designer della BMW si mettano a copiare la vw polo...
Ritratto di evoluzione80
7 marzo 2012 - 14:09
i fari della serie 1 nuova sono copiati da quelli della nuova polo...e come vedo non sono l'unico a dirlo.
Pagine