PIÙ SPAZIOSA - In attesa che arrivi nelle concessionarie a luglio (ma le prevendite inizieranno già nel corso di questo mese), l'Audi ha diffuso nuove informazioni sulla A3. Primo modello gruppo Volkswagen ad essere costruito sulla nuova piattaforma MQB, grazie agli sbalzi anteriore e posteriore ridotti, la nuova Audi A3 è lunga quanto l'attuale modello, 424 cm, nonostante il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) sia cresciuto di 2 cm, 260 in totale: una soluzione che ha permesso di guadagnare qualche centimetro in più in abitacolo. Maggiore è anche la capacità dichiarata per il bagagliaio: il volume è passato da 350 a 365 litri, che possono diventare 1100 reclinando i sedili posteriori.

Nella foto, i colori azzurro, rosa, senape e grigio scuro, indicano il grado crescente di resistenza degli acciai impiegati, dal più morbido a quello ad altissima resistenza.
È MENO PESANTE - L'Audi dichiara che la nuova A3 pesa in media 80 kg in meno rispetto all'attuale modello grazie all'utilizzo di nuovi materiali. La cellula dell'abitacolo realizzata con acciai ad alta resistenza ha permesso di risparmiare 25 kg, mentre il cofano motore e i passaruota anteriori in alluminio hanno permesso di limare altre 9 kg. Un importante contributo al contenimento dei pesi arriva anche dalla nuova generazione di motori, sviluppati insieme alla piattaforma MQB: il nuovo 1.4 a quattro cilindri turbo pesa solo 107 kg, 21 in meno dell'attuale 1.4 TFSI. Infine, preziosi chili sono stati limati anche in abitacolo dai sedili (4 kg) e dai cablaggi (1,5 kg).

Il nuovo sistema multimediale è dotato di uno schermo ultra sottile che fuoriesce dalla plancia.
SI SCRIVE CON UN DITO - Nell'abitacolo della nuova Audi A3, oltre alla plancia ridisegnata e dalle forme più essenziali, spicca l'innovativo schermo retrattile a colori di 7” del sistema multimediale MMI: è spesso solo 11 mm. Attraverso questo schermo vengono visualizzati diversi parametri dell'auto, le informazioni della radio, del computer di bordo, del climatizzatore e del navigatore satellitare. Per quanto riguarda quest'ultimo, se si vuole inserire la destinazione desiderata, si può usare la superficie sensibile al tatto (come quella dei touchpad dei computer) del nuovo comando a rotella del sistema MMI: con il dito è possibile scrivere lettere e numeri che vengono visualizzati sullo schermo.

Come le sorelle maggiori anche la A3 adotta il "controller" sul tunnel centrale per le funzioni di navigazione e multimedialità.
ANCHE ELETTRICA - Al momento del lancio, la nuova Audi A3 sarà disponibile con tre motori a quattro cilindri turbo. Sono i benzina TFSI 1.4 da 122 CV e 1.8 da 180 CV, e il turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV che promette di essere poco “assetato”: l'Audi dichiara una percorrenza media di 24,4 km/l. Il 1.4 benzina e il 2.0 TDI sono abbinati a un cambio a sei marce, mentre il 1.8 TFSI è accoppiato al robotizzato a doppia frizione e sette rapporti S tronic. Entro la fine dell'anno la gamma dell'A3 sarà ampliata con l'arrivo delle versioni quattro con trazione integrale e della 1.6 TDI da 105 CV che, secondo l'Audi, permetterà alla berlina tedesca di percorrere in media 26,3 km/l ed emettere 99 g/km di CO2. Nel corso dell'anno prossimo, invece, debutterà una versione a metano con il 1.4 da 100 CV, una versione sportiva “S”, della quale non viene anticipato il motore, il 1.4 TFSI da 140 CV con sistema di disattivazione di alcuni cilindri per consumare meno, e una versione elettrica dell'A3.

| 1.4 TFSI | 1.8 TFSI | 2.0 TDI | |
| cilindrata | 1395 | 1798 | 1968 |
| CV/kW | 122/90 | 180/132 | 150/110 |
| Nm/giri | 200/1.400 | 250/1.250 - 5.000 | 320/1.750-3000 |
| velocità | 203 | 232 | 216 |
| 0-100 km/h | 9,3 | 7,2 | 8,6 |
| km/l | 19,2 | 17,9 | 24,4 |
| CO2 | 120 | 130 | 106 |

Per ora è disponibile solo a tre porte, ma sono attese altre varianti di carrozzeria: la Sportback a 5 porte, la cabriolet e la berlina a 4 porte.










































