NEWS

Audi A5 Sportback: una coupé per tutta la famiglia

25 giugno 2009

Con lo stesso frontale della coupé, la nuova A5 Sportback, presentata al salone di Francoforte, promette un'abitabilità simile a quella della A4 ma molto più divertimento alla guida.

Audi A5 Sportback: una coupé per tutta la famiglia

 

 

BECCCATA NEL SUD DELLA CALIFORNIA - Il copione è sempre lo stesso: si avvicina la presentazione di un nuovo modello, inzia il solito “tran tran” di servizi fotografici e qualche ben intenzionato, magari dotato di un buon teleobiettivo, riesce a scovare un modello pre-serie che non era mai stato presentato al pubblico. È il caso della nuova Audi A5 Sportback (fotografata dagli amici di Fourtitude.com), la berlina coupé che verrà presentata a settembre al salone di Francoforte.

Le foto, pubblicate dopo che la Casa dei quattro anelli aveva rilasciato ufficialmente un dettaglio della nuova Audi A5 Sportback (visibile nella foto in alto), sono state scattate nel sud della Califorina, durante la preparazione di un set fotografico.

L'ultima vettura della famiglia A5 (sul mercato ci sono già la coupé e la cabrio), nasce per soddisfare i gusti di chi cerca un'auto sportiva con l'abitabilità di una berlina. Secondo la Casa, la versione Sportback della A5 offre la stessa abitabilità della A4, migliorando notevolmente le caratteristiche di guida, molto simili a quelle di un'auto sportiva. 

 

009005

La nuova A5 Sportback mentre viene "svestita" per un set fotografico.

 

CON LA STESSA ABITABILITÀ DELLA A4 - Con lo stesso frontale della coupé, la Sportabck ha un tetto spiovente che, a prima vista, non dovrebbe far stare troppo comodo chi siede dietro se molto alto. L'aggiunta delle due porte posteriori però si armonizza bene con il frontale “preso in prestito” dalla coupé. Numeri alla mano, Audi dichiara una capacità del bagagliaio di 480 litri, la stessa della versione famigliare della A4, pur essendo 3,6 centimetri più bassa.

 

001002

La Sportback ancora totalmente cammuffata.

 

I BENZINA - Omologata per quattro persone, come capita a molte vetture della stessa categoria, la A5 Sportback monterà solo motori Euro 5, tutti caratterizzati dall'iniezione diretta. Due le versioni a benzina inizialmente disponibili:  la 2.0 TFSI 211 CV e la 3.2 V6 quattro 265 CV, entrambe dotate del sistema di fasatura delle valvole Audi Valvelift che aumenta potenza e coppia e limita i consumi.

I DIESEL - L’offerta di turbodiesel, invece, sarà composta dalla 2.0 TDI 170 CV, con cambio manuale a sei rapporti e sistema Start & Stop di serie, dalla 2.7 TDI 190 CV e dalla 3.0 V6 TDI quattro 240 CV con trazione integrale Quattro. Per le versioni più potenti, il 3.0 diesel e il 3.2 benzina, sarà possibile avere il differenziale posteriore sportivo che ha fatto il suo debutto sulla sportiva Audi S4. La tecnologia di bordo sarà moltissima: ci sarà l'Audi drive select (optional) che permetterà di scegliere la risposta dell'acceleratore e altri parametri di guida.

Della A5 Sportback si sa già il prezzo ufficiale, che partirà dai 38.330 euro della 2 litri TDI da 170 cavalli. 



Aggiungi un commento