NEWS

Audi e-tron, una nuova famiglia di elettriche sportive

19 febbraio 2010

Nel 2012 arriverà la prima Audi elettrica, una super sportiva tipo l'attuale R8. Ma nei piani della Casa c'è anche una R4, che si ispirerà alla e-tron presentata al recente Salone di Detroit.

NUOVA DIVISIONE PER LE ELETTRICHE - Secondo alcune indiscrezioni riportate da Autonews, l'Audi avrebbe creato una nuova divisione per sviluppare un'intera famiglia di auto elettriche sportive. E-tron diventerà una divisione, con 100 nuovi addetti, dedicata allo sviluppo dei modelli elettrici dell'Audi. Come vi avevamo anticipato qui, la prima sportiva elettrica della Casa di Ingolstadt, in arrivo nel 2012, sarà simile per dimensioni a una R8 e, secondo Johan de Nysschen, presidente dell'Audi America, sarà il modello più costoso mai costruito dalla Casa (dunque più dei 152.950 euro dell'attuale R8 5.2 FSI V10 R tronic).
 

Audi r8 e tronic francoforte 094Audi r8 e tronic francoforte 097
Il primo prototipo e-tron presentato al Salone di Francoforte 2009. A questo si ispirerà la prima sportiva Audi elettrica.
 

SI INIZIA CON 100 UNITÀ L'ANNO - Questo primo modello e-tron, secondo le indiscrezioni verrà costruito in 100 esemplari l'anno. Se l'operazione darà i risultati sperati, in futuro, la produzione dovrebbe passare a circa 1000 esemplari l'anno.
 

Audi e tron detroit 2010  05Audi e tron detroit 2010  04
Il secondo prototipo e-tron presentato a gennaio. Il secondo modello elettrico dell'Audi dovrebbe trarre ispirazione dalle linee di questo prototipo.
 

ARRIVA ANCHE UNA R4 ELETTRICA - Dopo il primo modello del 2012, i piani dell'Audi prevedono anche lo sviluppo di una sportiva elettrica più piccola che dovrebbe ispirarsi alla e-tron presentata a Detroit (foto qui sopra). Questa coupé, che potrebbe chiamarsi R4, avrà dimensioni più simili a una TT e costi decisamente inferiori. C'è addirittura chi crede, come il sito Pistonheads, che il modello presentato al Salone americano, possa anticipare la futura Audi TT  con motore termico, ma queste indiscrezioni per il momento non hanno trovato conferma.




Aggiungi un commento
Ritratto di FG
19 febbraio 2010 - 12:02
La gente spenderà tanti soldi su un'auto elettrica solo se questa è bella da guidare! E le auto elettriche lo sono: motori più leggeri, semplici e con coppia enorme già a zero giri. Solo il peso delle batterie per ora frena... E anche BMW va in questa direzione Nessuno vorrà una Panda elettrica da 40.000 euro (ma anche una "barca" come mercedes Classe S elettrica). Brutto dirsi ma nessuno è disposto a spendere così tanti soldi per l'ambiente...
Ritratto di El bocia
19 febbraio 2010 - 14:05
un' auto elettrica secondo me può essere considerata come la smart, una seconda auto solo per brevi tragitti o in città. La tecnologia ibrida la condivido in pieno, ma le auto completamente elettriche avranno mercato solo quando il petrolio sarà finito. Facendo il calcolo che una smart elettrica ti costerà sui 24 mila euro, quindi facendo una media di 1.000 euro all' anno di benzina, ci vogliono più di 10 anni per assorbire il costo e cominciare a guadagnare in termini di consumi, visto che una versione a benzina ti costa sui 12/13 mila euro. Senza considerare che le batterie durano 10 anni, e nuove costano tantissimo.
Ritratto di El bocia
19 febbraio 2010 - 13:56
da inizio crisi non si fa altro che "parlare" a ruota libera su fonti alternative al petrolio...più che una lotta per l' ambiente è una lotta all' acquirente, l' unica cosa che non mi va a genio è che le varie case sbandierino le loro auto elettriche ai 4 venti quando non c'è ancora nulla in vendita.