Audi quattro concept, omaggio al passato

30 settembre 2010

È un prototipo creato come tributo alla leggendaria Sport quattro degli anni 80. Costruita sulla base dell'Audi RS5, rispetto alla quale ha il passo accorciato, è mossa da un 2.5 turbo della TT RS da 408 CV.

OMAGGIO AL PASSATO - Il prototipo che l'Audi ha svelato qui al Salone di Parigi è un chiaro omaggio ai 30 anni della trazione integrale quattro e alla Sport quattro, l'auto che ha scritto pagine di storia nei rally. Lunga 428 cm, larga 186 e alta 133, l'Audi quattro concept è molto compatta e in molti particolari, oltre che nelle forme complessive decisamente "squadrate", richiama la mitica “Urquattro”, come è stata battezzata dagli appassionati la Sport quattro. Sul montante posteriore, piuttosto massiccio, è stampato l’emblema dei quattro anelli.

audi_quattro_concept_parigi_2010_5.jpg


COME LA SPORT QUATTRO
- La base meccanica della Audi quattro concept deriva da quella della RS5: utilizza la stessa “ossatura”, anche se con passo ridotto di 15 cm, e il sistema di trazione integrale con differenziale autobloccante centrale abbinato a un cambio manuale a sei marce. Al posto del grosso V8 4.2, però, c'è il motore della TT RS, un cinque cilindri turbo (come sulla Sport quattro degli anni 80) rivisto per essere montato in posizione longitudinale (sulle TT è trasversale). Inoltre la potenza è cresciuta da 340 a 408 CV. Secondo l'Audi la quattro concept sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

LA FANNO LEGGERA - Prestazioni di questa portata sarebbero rese possibili anche grazie al peso contenuto in 1.300 kg (l'Audi RS5 pesa 1.640 kg). La carrozzeria è realizzata in alluminio e il cofano motore e il portellone sono in fibra di carbonio. In questo materiale sono realizzati anche i due sedili sportivi “a guscio”, mentre al posto dei sedili posteriori c'è un piano d'appoggio per i bagagli.

audi_quattro_concept_parigi_2010_6.jpg


A BOTTA CALDA

Basso, largo e compatto: questo prototipo esprime energia da qualsiasi lato lo si guardi. Le citazioni alla mitica Sport quattro sono tante, sia da un punto di vista estetico che tecnico. L'Audi al momento dichiara che è solo un esercizio di stile. La nostra speranza è che possa arrivare in produzione, anche se solo in un piccola serie. “Stona” il fatto che l'Audi abbia scelto di presentare questo prototipo solo al Salone di Parigi e non a Ginevra, dove proprio 30 anni fa, nel 1980, debuttò la prima Audi quattro.

Aggiungi un commento
Ritratto di Robbie7
30 settembre 2010 - 13:52
per la prima volta vedo un'audi BELLA....bella bella...
Ritratto di m1a2
30 settembre 2010 - 14:12
ma trovo questo concept splendido, soprattutto la parte posteriore. Davanti è un po' meno bella... forse è per via della calandra. Tra l'altro ricorda davvero la Quattro originale perché stamattina, quando ho visto le foto con alcune novità del salone di Parigi, ho subito pensato "Ma questa e la nuova Quattro!". Ho zoomato e la scritta sul posteriore me lo ha confermato.
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:12
La versione degli anni 80 era un vero e proprio mostro su 4 ruote!!! Sn contento ke l'audi ne abbia realizzato una versione moderna, cn linee dalla sportività spartana e nn tondeggianti!!!
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:12
La versione degli anni 80 era un vero e proprio mostro su 4 ruote!!! Sn contento ke l'audi ne abbia realizzato una versione moderna, cn linee dalla sportività spartana e nn tondeggianti!!!
Ritratto di follypharma
30 settembre 2010 - 14:20
2
davvero notevole,il design della audi tt per esempio non mi ha mai convinto del tutto, un auto cattiva ma tondeggiante non mi ispirava..questa e' splendida certo che una bella lotta tra questa e una VERA lancia delta hf (ma questo rimarra' un sogno purtroppo, perche' questa audi magari la producono, ma una vera degna erede della delta HF non credo proprio)
Ritratto di P206xs
30 settembre 2010 - 15:59
bella ed originale!!promossa!!
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 16:11
l'unica Audi che mi piace dopo la nuova a7
Ritratto di jamp83
30 settembre 2010 - 16:29
1
vorresti dire che la A5 (entrambe le versioni) non ti piace?!?
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 16:36
no a me personalmente non mi piace la a5 a parte la RS5..comunque i gusti sono personali..
Ritratto di jamp83
30 settembre 2010 - 16:42
1
certo, i gusti sono personali ma cosa ha di diverso (esteticamente) una RS5 da una S5 o da una A5 tranne che spoiler, minigonne e scarichi?
Pagine