SI FA ATTENDERE - Attesa da molti appassionati, inizialmente il tam tam delle indiscrezioni la voleva al debutto per il Salone di Francoforte del 2009, poi per quello di Parigi di questo mese: ma fino ad ora dell'Audi RS3 nessuna traccia. Secondo alcune “voci” che arrivano dalla Germania, il ritardo sarebbe motivato dal fatto che l'Audi avrebbe deciso di rimandarne il debutto a dopo la presentazione della nuova serie dell'A3. Dunque è logico dedurre che la l'Audi RS3 sarà sviluppata sull'ossatura della nuova A3 e non su quella dell'attuale. Le foto che vi riproponiamo sono quelle di un prototipo sorpreso quest'estate a compiere dei test sul circuito del Nürburgring e apparse sul sito Secretnewcars.
NUOVO PIANALE - Secondo i ben informati la nuova A3 dovrebbe arrivare nelle concessionarie alla fine del 2011, mentre l'Audi RS3 sarebbe prevista un anno dopo, dunque a fine 2012. Praticamente tre anni dopo a quanto originariamente ipotizzato, giusto il tempo di adattare il progetto al pianale completamente nuovo, lo stesso che dovrebbe utilizzare anche la settima serie della Golf. L'impostazione meccanica dell'Audi RS3 non dovrebbe cambiare rispetto quanto già annunciato dal capo progetto Michael Dick nel 2009: motore 2.5 turbo a cinque cilindri della TT RS (leggi qui il primo contatto) portato a circa 350 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione e sette rapporti. L'auto è accreditata di una velocità massima di 250 km/h (autolimitati) e di uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 4,6 secondi.