Audi RS4: famigliare sì, ma con 450 cavalli

15 febbraio 2012

Ecco le prime foto dell’Audi RS4 Avant, che grazie al suo V8 aspirato è la più sportiva delle A4 . La vedremo a Ginevra.

Audi RS4: famigliare sì, ma con 450 cavalli

HA 108 CAVALLI PER LITRO - È la più cattiva delle Audi A4 in versione famigliare. Fuori si distingue per la mascherina color antracite, il paraurti con le prese d’aria più estese, le minigonne sottoporta, i due grossi tubi di scarico laterali, integrati nel diffusore dell’aria del paraurti posteriore e alcuni particolari in color alluminio opaco. Sotto il cofano ruggisce un 4.2 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, con le testate verniciate di rosso; i cavalli sono 450 a 8.250 giri e la coppia massima è di 430 Nm tra i 4000 e i 6000 giri, per una potenza specifica di ben 108,1 cavalli per litro. L’Audi parla di uno scatto “0-100” in 4,7 secondi e di una velocità massima limitata a 250 km/h oppure, a richiesta, a 280 km/h. Il cambio è il robotizzato a doppia frizione S tronic a sette marce, che per la casa dovrebbe consentire alla Audi RS4 Avant di percorrere in media più di 9 km con un litro di carburante.

Audi rs4 2012 08

LA TRAZIONE 4X4 PERMANENTE PRIVILEGIA L’ASSE POSTERIORE - La Audi RS4 Avant ha la trazione integrale quattro, con il differenziale centrale autobloccante. Normalmente la coppia viene ripartita elettronicamente al 40% sull’asse anteriore e al 60% su quello posteriore ma, in caso di necessità, può arrivare fino al 70% davanti, oppure all’85% dietro. La RS4 ha sospensioni a taratura rigida, per migliorare il comportamento della vettura nella guida sportiva, e l’assetto ribassato di 20 millimetri rispetto alla Audi A4 Avant. I nuovi cerchi di serie in alluminio fucinato di 19” a 10 razze sono lucidati a specchio e montano pneumatici 265/35. In alternativa, è possibile richiedere i cerchi di 20” a cinque razze color titanio, con pneumatici 265/30.

Audi rs4 2012 13

SE SERVE, CONTROSTERZA DA SOLA - Poderoso l’impianto frenante, con dischi anteriori di 365 mm di diametro, con pinze nere a otto pistonocini. A richiesta  si possono avere dischi carboceramici di 380 mm, con pinze grigio antracite a sei pistoncini (non si conosce il prezzo perché il listino ufficiale non è ancora stato diramato). Di serie c’è il sistema drive select, che consente di variare la risposta dello sterzo, del cambio S tronic e della valvola a farfalla del motore, in base a tre programmi: comfort, auto e dynamic (che in scalata effettua le “doppiette”). Si può intervenire anche sul rombo allo scarico, per farlo diventare più cupo ed esaltante. L’Audi drive select può influire anche sullo sterzo dinamico (ha un rapporto di demoltiplicazione variabile, che consente di ottenere una risposta più diretta) e che controsterza automaticamente con piccoli impulsi al raggiungimento del limite di tenuta di strada dell’auto in curva. Tra gli optional ci sono pure gli ammortizzatori dinamici in abbinamento all’assetto sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC), che nelle curve veloci garantiscono un assetto più controllato, migliorando, per esempio, il carico sulla ruota anteriore esterna alla curva. La risposta dell’assetto sportivo plus è variabile e può essere registrata su tre posizioni.

Audi rs4 2012 25

ABITACOLO (QUASI) RACING - Gli interni si distinguono da quelli del resto della gamma per i sedili sportivi anteriori con poggiatesta integrati (regolabili e riscaldabili elettricamente e rivestiti in pelle nera abbinata ad Alcantara), le finiture cromate e gli inserti in carbonio (di serie), in alluminio opaco spazzolato, alluminio Race, lacca lucida nera o fibra d’acciaio. Per chi non si accontenta, a pagamento si possono avere gli sportivissimi sedili anteriori a guscio, oppure i lussuosi sedili comfort climatizzati e ventilati. Il sistema multimediale comprende anche un cronometro per rilevare i tempi sul giro (quando si vuole scatenare tutta la potenza della RS4 Avant in pista). La pedaliera, gli appoggiapiedi, le bocchette di aerazione, i bilancieri al volante, i tasti MMI e altri comandi sono in un materiale che ricorda l’alluminio. In vero alluminio, invece, i listelli sottoporta con la scritta RS4. L’Audi RS4 Avant verrà presentata al Salone di Ginevra, in marzo, e sarà nelle concessionarie in autunno a partire da circa 75.000 euro.

> Audi A4 Avant: i prezzi aggiornati

 

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
36
16
4
16
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
108
Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
15 febbraio 2012 - 16:24
che brutta.. al inizio lo scambiato per la rs3... con quel paraurti che sembra che la disegnata un bambino.. e questa pseuda sportiva deve fare concorenza alla nuova BMW M3.... AUDI mi fai ridere veramente.
Ritratto di Bmw Xdrive
15 febbraio 2012 - 18:17
concord è molto meglio l'M3
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 19:30
Ormai pur di denigrare la concorrenza scrivete di modelli che non esistono neppure. Siete fantastici!
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2012 - 20:24
osmica... la RS3 esiste, costa sui 50'000 € ed è disponibile solo con carrozzeria 5 porte. anche la M3 esiste come ben sappiamo tutti. quale modello i 2 utenti sopra si sarebbero inventati?!?! link: http://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_3-5/m3-sommario (M3 berlina) http://www.alvolante.it/listino_auto/37593/sommario (RS3 5 porte, l'unica esistente, la S3 invece è disponibile sia a 3 che a 5 porte)
Ritratto di Bmw Xdrive
15 febbraio 2012 - 20:34
si hai ragione l'RS3 non la fanno più però continua a essere in listino. comunque non l'ho detto io che sembrava l'RS3 inoltre preferisco di gran lunga un'auto che ha fatto la storia la mitica M3. ciao
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 21:02
a) siccome si parla della RS4 Avant, si parla di wagon. E non ho visto alcuna M3 wagon... Dimmi dove le vendono che mi interessa! La B,w non ha (ancora) pensato a questa fetta di mercato. Tra l'altro è un segmento abbastanza importante visto che hanno venduto ben più RS4 e S4 avant che berline... b) che centra ora la RS3?
Ritratto di Motorsport
15 febbraio 2012 - 21:05
tutti i modelli da me elencati esistono.. e l'm3 esce gia quest anno, visto che questo ferro vecchio di rs4 (berlina, che uscira subito dopo) fa concorenza alla m3 che uscira... o gia visto delle foto spia e schizzi vari della nuova m3 e sembra molto più bella e originale della rs4.. per non parlare del livelo tecnico e della storia della m3... poi vista al primo impatto questa rs4 sembra una rs3... ciao
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 21:05
Fai uno schizzo della tua m3 wagon! Esiste? Nei sogni... (continuate pure a spararle grosse)
Ritratto di Motorsport
15 febbraio 2012 - 21:08
sei un d.....e hai rotto... il frontale della rs4 sw e uguale alla berlina.... io stavo parlando del frontale che mi fa c....e di quest audi...la berlina sarà ancora più brutta....
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 21:27
Grazie delle offese. Cmq: segnalato. Tu si che sai esprimerti in modi civile come da un sito pubblico.
Pagine