NEWS

Audi RS4 Avant: iniziano le vendite

31 luglio 2012

La formula è sempre la stessa: una elegante wagon stradale capace di prestazioni da sportiva di razza. È già ordinabile, mentre le consegne cominceranno a ottobre. Il prezzo? 78.500 euro.

 Audi RS4 Avant: iniziano le vendite

UN AUTENTICO CLASSICO - Essere novità ma anche un classico. È ciò che riesce a alla terza edizione dell’Audi RS 4 Avant, station wagon ultra “cattiva” dell’A4 Avant che l’Audi propose per la prima volta nel 2002. L’impostazione è quella nota e vincente: trazione integrale con giunto-differenziale Torsen, motore 8 cilindri a V di 90° di 4.163 cc, capace di erogare 450 CV a 8.250 giri al minuto, e coppia massima di 430 Nm nell’arco di giri da 4.000 a 6.000 giri al minuto. Il cambio è l’S Tronic a doppia frizione con 7 marce. 

Audi rs4 bianca 1

PRESTAZIONI CORSAIOLE - Le prestazioni sono da auto super sportiva: nonostante i suoi 1.750 kg di peso, l’Audi RS4 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la velocità massima è “solo” di 250 km/h semplicemente perché è auto limitata dall’elettronica (e il cliente che lo desidera può chiedere di innalzare il limite a 280 km/h). Con tali capacità di punta, l’Audi RS4 si muove alle basse velocità come se sonnecchiasse, e ciò le consente di avere consumi relativamente contenuti: il valore medio dichiarato è infatti di 10,7 litri/100 km, che significano 9,3 km/litro (tutti da verificare). Il che implica una buona dose di autocontrollo viste le possibilità di divertirsi.

> Per saperne di più dell'Audi RS4

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
36
16
4
16
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
108
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
31 luglio 2012 - 16:49
3
L'inutilità fatta macchina... a che servono 450 CV su una station wagon? Se ci fai salire moglie e figli prima o poi li ammazzi tutti... una famigliare deve essere tranquilla. E poi, 78.500 €??? Mah, io continuo a non capire...
Ritratto di Sandro il sardo
31 luglio 2012 - 17:27
se ha 450 cavalli non vuol dire che sei costretto a farti le curve in derapata,può essere usata per andare in vacanza con figli e bagagli o per andare in pista
Ritratto di MatteFonta92
31 luglio 2012 - 17:31
3
Personalmente non credo che possa esistere un compromesso: l'auto o la usi per andare in pista o per andare in vacanza. Non esiste un compromesso in un'auto sola.
Ritratto di Foofighter
31 luglio 2012 - 17:45
Con la recessione attuale che fa piangere anche i benestanti ed i ricchi, credo che ne venderanno ben poche....secondo me questa tipologia di auto in Italia ed in altri Stati Europei é ormai desueta ed inutile.
Ritratto di finvale
31 luglio 2012 - 17:49
Magari 1.6 gpl 8v! Secondo il tuo ragionamento, tutto quello che esula dal necessario è fuori luogo. Se è per questo, anche una sw diesel da 180/200 cv è superflua ed esagerata, visto che ti puoi spostare "benissimo" anche con un fiat doblo' a metano. Le auto come la rs4 sono uno sfizio (e grazie a Monti ancora di più) per quelli che possono permetterselo. Non devono obbligatoriamente essere utili! Vedi, ad esempio, i suv. C'è chi li compra per moda; chi predilige una visuale sulla strada più elevata; chi...più ne ha, più ne metta! Tutte motivazioni opinabili a seconda dei punti di vista, ma se andiamo nel profondo dell'acquisto, una stragrande maggioranza dei suv in circolazione è, facendo le debite proporzioni, uno sfizio anch'esso. Quello che fa un suv 2WD lo fa grosso modo una qualunque berlina. Quindi, l'utilità di una rs4 è soggettiva, come quella di un suv; entrambi non sono necessari, ma li si può ugualmente volere.
Ritratto di MatteFonta92
31 luglio 2012 - 21:44
3
Sì, da questo punto di vista moltissime auto in circolazione sono inutili (come i SUV che hai giustamente citato: hanno poco o nulla in più che un'auto normale, ma la gente li compra perché vanno di moda). Personalmente una SW da 200 CV non credo sia esagerata, ma 450 secondo me sì... poi, se uno vuole prenderla, io sono l'ultima persona ad imperdirglielo. Io personalmente la trovo esagerata, tutto qui.
Ritratto di finvale
2 agosto 2012 - 14:58
La Rs4, come tutta la gamma RS di Audi, è volutamente esagerata! Parimenti, dicasi per le M di Bmw e le Amg di Mercedes. Sono tutte auto con lo scopo di promuovere la sportività della casa che le produce. E' inevitabile che siano sopra le righe...anche di prezzo.
Ritratto di camoruitz
2 agosto 2012 - 07:41
Finalmente una considerazione intelligente!
Ritratto di Zio Chicco
1 agosto 2012 - 17:23
Sarà invidia???? Potendo economicamente la comprerei... spesso si ragiona con la propria tasca, senza considerare che esiste gente che può questo e ben altro.. saluti!!!
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2012 - 22:52
3
Ti assicuro che l'invidia è l'ultimo dei miei pensieri... avessi i soldi mi prenderei una Ferrari, piuttosto che una sw pompata! Poi, ovviamente, ognuno è libero di comprare l'auto che gli pare... saluti.
Pagine