HA OTTO CILINDRI - In attesa della prima apparizione alla fine di settembre, sotto i riflettori del Salone di Parigi, l’Audi RS 5 Cabriolet snocciola numeri da supercar: il 4.2 V8 aspirato e a iniezione diretta di benzina dispone di 450 cavalli e di una poderosa coppia massima, pari a 430 Nm costanti fra 4000 e 6000 giri. Secondo la casa, all’Audi RS 5 Cabriolet bastano 4,9 secondi per bruciare lo “0-100” mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h (ma, a richiesta, può essere aumentata dalla casa a 280 km/h).
TRAZIONE INTEGRALE - All’otto cilindri dell’Audi RS 5 Cabriolet è abbinato un cambio a sette marce e doppia frizione che, naturalmente, permette anche di selezionare i rapporti con le palette dietro il volante. La trazione è integrale, normalmente ripartita per il 40% alle ruote anteriori e per il restante 70% alle posteriori: ma, a seconda delle necessità, il sistema può trasferire fino al 70% della coppia motrice all’avantreno oppure un massimo dell’85% al retrotreno.
ASSETTO BASSO E “GOMMONE” - L’Audi RS 5 Cabriolet si differenzia dalle altre A5 Cabriolet per l’assetto ribassato di 2 cm e per la carrozzeria più lunga di altrettanti (465 cm anziché 463). A sottolinearne il carattere, provvedono vistosi spoiler color alluminio sotto i paraurti, la griglia a nido d’ape per l’ampia mascherina trapezoidale anteriore, lo spoiler sul bordo del baule e i due grossi tubi di scarico. I pneumatici hanno dimensioni generose: 265/35 R 19 davanti e 275/30 R 19 dietro. A richiesta, sono però disponibili anche gomme di 275/30 R 20.
QUATTRO POSTI - L’interno dell’Audi RS 5 Cabriolet si distingue per i sedili avvolgenti e per la parte inferiore della corona del volante squadrata. Non cambiano la raffinata plancia, con la consolle leggermente orientata verso il guidatore, e lo spazio nell’abitacolo, che offre quattro posti veri. La capote è sempre in tela ad azionamento elettrico: bastano 15 secondi per aprirla e 17 per chiuderla, anche viaggiando a una velocità non superiore a 50 km/h.
ROMBO A PIACERE - Anche il prezzo dell’Audi RS 5 Cabriolet è da supercar: 94.500 euro. Oltre al climatizzatore trizona e ai sedili riscaldabili, la dotazione di serie include l’Audi Drive Select, che permette al guidatore di variare su tre impostazioni la risposta di sterzo, cambio, motore e… del rombo che fuoriesce dai tubi di scarico. Per apprezzarne la voce, occorrerà però attendere l’inizio del 2013, quando le prime RS 5 Cabriolet saranno consegnate ai clienti.