NEWS

L'Audi prepara le sportive S3 e RS3

30 maggio 2012

Entro la fine dell'anno arriverà la S3 con il suo quattro cilindri turbo poi, un po' più avanti, la RS3 più estrema e sempre motorizzata con il 5 cilindri turbo.

HA 4 CILJNDRI - Come dimostrano le foto spia di MotorAuthority l'Audi S3 è nelle fasi finali dello sviluppo in vista del debutto ufficiale previsto per il Salone di Parigi in programma a settembre, per essere nelle concessionarie all'inizio del prossimo anno. Pare ormai certo che adotterà il motore 4 cilindri turbo, nome in codice EA888, lo stesso che equipaggia la Golf GTI, in luogo del precedente EA113 della vecchia S3. Sembra che inizialmente l'Audi abbia valutato l'ipotesi di adottare una versione depotenziata  il cinque 5 turbo della prima RS3 ma poi abbia deciso diversamente.

PIÙ LEGGERA - La nuova Audi S3 dovrebbe avere circa 280 CV, una quindicina in più rispetto alla precedente S3, e una decina in più della futura GTI. Ma il vantaggio della nuova Audi S3 sarà nel peso, che dovrebbe essere di circa 80 kg inferiore rispetto alla vecchia serie, quindi sotto i 1400 kg, grazie alla nuova piattaforma MQB del gruppo Volkswagen che ha fatto il suo debutto proprio sulla nuova A3, accompagnata da parti in alluminio per la carrozzeria (cofano e passaruota). 

audi_s3_spy_2.jpg


NON CERTO LENTA
- Non mancherà sulla nuova Audi S3 la trazione integrale abbinata a un cambio manuale a sei rapporti, con l'optional dell'automatico a doppio frizione e sette marce. Secondo le indiscrezioni la nuova berlina sportiva Audi dovrebbe avere un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,5 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Le sospensioni (schema McPherson all'anteriore e multilink al posteriore) potranno contare su ammortizzatorti a controllo elettronico, così come lo sterzo, che è del tipo eletto idraulico.

FRA DUE ANNI LA RS3 - La nuova Audi RS3 sarà disponibile con carrozzeria tre e cinque porte. Come si intravede dalle foto spia di una tre porte, la caratterizzazione estetica della nuova Audi S3 è in linea con la tradizione di proporre una sportiva che mantenga una certa eleganza, lasciando alla RS3 una “cattiveria” più spinta. A proposito di RS3 le indiscrezioni la vogliono protagonista non alla fine del ciclo di vita dell'attuale A3 rispetto alla prima serie che era arrivata alla fine: verosimilmente entro la fine del 2014. La nuova Audi RS3 andrà a confrontarsi con la BMW M135i e la futura Mercedes A45 AMG e manterrà il formidabile motore 5 cilindri con una potenza solo leggermente superiore ai 340 CV della precedente generazione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
30 maggio 2012 - 12:50
2
che in Italia sarebbero auto inutili...
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 13:09
3
Non oso immaginare lo sompiglio in casa VW e Audi se un giorno dovesse rompersi la fotocopiatrice...
Ritratto di alfista89
30 maggio 2012 - 16:06
1
tornerebbero alla "semplice" carta carbone... comunque a parte gli scherzi, al di fuori degli sboroni che andranno a fare le sgommate nel pieno centro-città ci sarà qualcuno a cui interessa acquistare veramente questo tipo di vetture?!? mah...
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2012 - 00:09
Se vuoi chiamami sborone o sfigato ma se potessi la prenderei eccome la nuova S3.. simile alla precedente ma ricca di tecnologia qualità ed un' immagine sportiva ed elegante al tempo stesso, poi il 2.0 TSI è una favola!! Il problema sarà il prezzo che di sicuro supera i 40 mila però magari un buon usato di 1 o 2 anni..:)
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2012 - 00:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di giannimorandi
1 giugno 2012 - 10:38
rinunci all'esclusività..un'auto banale e che avranno altre mille persone di fianco a te! forse non sai poi che se vuoi un'auto sportiva devi essere seduto per terra..
Ritratto di fogliato giancarlo
2 giugno 2012 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Klaus Notingang
30 maggio 2012 - 13:24
hahahahahhaha sono cominciati i stesi comenti... fotocopia.. inutili... anonime... solo c@zzate
Ritratto di Motorsport
30 maggio 2012 - 14:06
la nuova audi a3 mi sta cominciando a piacere.. sopratutto la sportback... sicuramente la s3 sportback sarà molto bella... ieri sono andato alla concessionaria BMW di trento e la nuova serie 1 non mi piace tanto soprattuto il frontale... un grosso peccato xchè come materiali e meccanica e la migliore della sua cetegoria... magari la versione m-sport 3 porte e molto più bella della variante 5 porte ''normale'' invece nulla da dire delle altre BMW che ho visto.... tra qui una M5!!!!!!!!!!!! e serie 6 gran coupè, serie 3 berlina, x6M50d!!!!!!!!!!!! WOW
Ritratto di Klaus Notingang
30 maggio 2012 - 14:28
si.. tutti modeli atuali dela bmw sono modeli ecellenti.... hahahah sul argumento dei comenti i nutili.. se guardi bene sono le stese persone... hahahahah questi parlano cosi e sperono che tutto il mondo li sente e non compra queste auto strordinarie... perche asomiliano con i modeli precedenti..... ma il segreto della porsche e dele altre auto e propriola originalita dei loro modeli anche se per questi sono anonimi....
Pagine