NEWS

Ultimi collaudi per la nuova Audi S3

16 luglio 2012

La versione sportiva porterà al debutto la trazione integrale sulla nuova generazione della berlina tedesca. Dovrebbe essere dotata del 2.0 turbo da circa 280 CV abbinato al cambio manuale o robotizzato.

Ultimi collaudi per la nuova Audi S3

SI VEDE A PARIGI - Quelle che vi proponiamo sono le prime immagini senza camuffature, scattate dal nostro lettore Claudio sulla A14 all'altezza di Civitanova Marche, della nuova S3, la versione sportiva dell'Audi A3. Attesa per il Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, la S3 dovrebbe arrivare nelle concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo. Questa versione l'Audi porterà al debutto le quattro ruote motrici sulla nuova A3, una soluzione meccanica che accomuna tutti i modelli “S” e RS del costruttore tedesco. Per quanto non siano ancora trapelate informazioni ufficiali, la trazione integrale della S3 dovrebbe essere della Haldex, come sulle “vecchie” A3 e TT. Si compone, principalmetne, di una frizione a controllo elettronico con comando idraulico, che, normalmente trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori e la invia anche a quelle posteriori solo in caso di scarsa aderenza.


Audi s3 spy lettore 1


UN “MISSILE” - Sotto il cofano della nuova Audi S3 dovrebbe trovare posto un 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina con circa 280 CV. Una potenza che, sulla carta, dovrebbe permettere alla tre porte tedesca di raggiungere in scioltezza i 250 km/h (autolimitati) e scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi. Per la trasmissione, si dovrebbe poter scegliere tra il classico cambio manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione S tronic. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, ci sono un impianto frenante potenziato e l'assetto ribassato con, quasi certamente, le sospensioni a controllo elettronico.


Audi s3 spy lettore 4


CAMBIANO I DETTAGLI - Come si può notare dalle immagini, l'Audi S3 differisce dalla altre “normali” A3 solo per piccole modifiche estetiche. La più vistosa è sicuramente il doppio terminale di scarico sdoppiato nella coda, mentre nella fiancata ci sono grossi cerchi in lega che riempiono i passaruota e nel frontale una mascherina con cornice e listelli orizzontali cromati e prese d'aria laterali inferiori ridisegnate con una forma meno squadrata. Da notare che l'esemplare fotografato ha i gusci degli specchietti in tinta con la carrozzeria: solitamente sulle versioni “S” sono in alluminio spazzolato. L'Audi S3 sarà disponibile anche sulla versione Sportback della A3, che sarà presentata entro il prossimo anno.

> Audi A3: il primo contatto della 1.4 TFSI 140 CV 

Audi A3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
80
87
67
84
VOTO MEDIO
2,9
2.923885
381


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2012 - 14:49
3
Carina, ma come tutte le Audi: costosissima e dal design decisamente poco originale.
Ritratto di Giugiaro
16 luglio 2012 - 16:43
Uscirà tra 2 anni! http://youtu.be/TUtnXVTyIpk
Ritratto di osmica
16 luglio 2012 - 15:00
Sempre più bella. Un'altro successo per l'Audi.
Ritratto di Bialbero1570
17 luglio 2012 - 16:53
Sempre + uguale a tutte le altre audi! ...e poi se il profeta Osmica ha profetizzato che sarà un altro successo audi allora siamo a posto... Scommetto che spendendo all'incirca un terzo meno, con la Megane RS ci si divertirà molto ma molto di più. ...questa è la solita auto per chi bada all'apparire!
Ritratto di osmica
17 luglio 2012 - 17:22
Dimentichi la qualità. Già la Vw offre una qualità di materiali e assemblaggio superiori alla media. Poi sali su una Audi, basta la A1, è noti una qualità ancora superiore. La qualità si paga. Se ti vuoi divertirti, prenditi la Megane. Io preferisco la A3. Ma, siccome devi fare il giustiziere, questo non è consentito. Come non è consentito esprimere la propria opinione per quanto riguarda il design. Vabbè. Siamo al solito. Tanto fumo e poco arrosto. Il successo dell'A3 è presumibile dalle vendite che ha avuto l'attuale A3, che è ormai abbastanza vecchia. Mettici il sucesso dell'A1 (che il 99% qua criticava e critica tutt'oggi) e non vedo perchè non dovrebbe avere sucesso anche questa A3. A si... La solita tiritela "le audi sono tutti uguali" , "le audi sono solo per apparire" e simile... ma intanto vendono in quanto il mercato vuole anche vetture così. Alla prossima. Magari con qualcosa di più sensato e coerente delle solite frasi controvento.
Ritratto di Bialbero1570
17 luglio 2012 - 18:31
Per prima cosa non faccio il giustiziere di nessuno, dato che nessuna casa automobilistica mi paga per questo, ho semplicemente detto che con la Megane ci si diverte di più, se poi uno vuole un'auto che sia soprattutto ben rifinita sceglie altro rispetto alla francese (ma non obbligatoriamente Audi!). Per quanto riguarda il design, ribadisco, ed è una mia opinione personale (anche se credo di poter dire condivisa da molti) che tutte le Audi sono troppo somiglianti tra di loro, pur avendo un certo De Silva a capo del centro stile, mentre in passato le trovavo più personali, modello per modello. Il fatto che la precedente A3 vendesse e l'attuale A1 secondo le tue fonti sta vendendo molto, non ne fa' per forza un successo scontato, o un assioma inconfutabile. Mi spiego meglio: da circa due mesi o poco più le vendite della Giulietta hanno superato quelle della Golf, eppure se giri per le strade si vedono molte più Golf delle pur numerose Giulietta, questo forse non vuole significare niente, ma il fatto è che di A1 se ne contano davvero su una mano girando la Toscana intera. Per tornare sul discorso qualità tu dici: la qualità si paga, e io ti dico, su Audi (e altri marchi "modaioli") si paga più il marchio che la qualità, dai, siamo obiettivi, è "normale" arrivare a pagare anche oltre 30.000€ per un'A1 top di gamma con certi optional ritenuti indispensabili? ....saranno anche queste le vetture che il "mercato" vuole, ma io penso che il mercato allora sia davvero molto malato.... ...ah, e scusa per le solite frasi controvento, ma a me sinceramente hanno stancato di più i soliti banali cliché: Audi = qualità = prezzo alto giustificato
Ritratto di osmica
18 luglio 2012 - 01:13
Allora perchè commentare in quel modo un semplice commento dove esprimo solamente il mio parere riguardo l'estetica della vettura? Quindi a cosa ti riferisci con "Sempre più cosa?" Devi criticare anche per l'estetica? Francamente lo trovo da immaturi... Il resto è nebbia. Non vale neppure risponderti. Non c'è alcuna coerenza, non si capisce cosa vorresti dire... Vabbè. Ok, contento tu. p.s. la Giulietta ha venduto di più solo se conti esclusivamente le golf a 5 porte, e solo in Italia... Saluti.
Ritratto di Bialbero1570
18 luglio 2012 - 09:34
...anche osannare l'estetica solamente da 6 foto è da immaturi, anzi proprio infantile! .....è il più classico dei cliché: ha 4 anelli? è un'Audi? ...allora è sicuramente bellissima, un sicuro successo! .....più che ridicolo sei proprio un clown ....patetico. Dici che i miei discorsi non sono coerenti, non capisci cosa voglio dire? ...beh, prova a crescere un pò e poi ne riparliamo, altrimenti ti faccio un disegno! ... e comunque ricorda che sparare sentenze (.."sempre più bella. Un altro successo per l'Audi") è più tipico di chi si erge a giudice, piuttosto che da comune commentatore che esprime un'opinione personale. Saluti anche a te.
Ritratto di osmica
18 luglio 2012 - 11:10
a) non hai risposto perchè critichi un mio parere personale b) Se è da immaturi esprimere una propria opinione, criticare questa opinione è da maturi? c) Vediamo la tua coerenza: sbaglio a dire che non criticherai tutti i commenti che esprimono un parere sull'estetica. E solo in questo articolo c'è ne sono... Ma tu non hai criticato. Coerenza? Assolutamente tno. d) Visto l'andamento del mercato, vista la domanda per le vetture premium, visto il trend del nuovo stile audi degli interni visti nell'a1, visto il sucesso della A3 attuale, è da clown sostenere che la nuova A3 avrà sucesso. Ok. Se lo dici tu è un compliemento. Alla prossima. E mi raccomando, facci vedere la tua coerenza. Saluti.
Ritratto di Bialbero1570
18 luglio 2012 - 11:45
In omaggio alla coerenza che tanto predichi ti dico solo una cosa: sei patetico. ....ma almeno rileggiti il post con cui ti ho risposto. Hai messo insieme una marea di discorsi che non capisci nemmeno cosa volevi dirmi, se provi a rileggerli! Io la chiudo qui, saluti.
Ritratto di osmica
18 luglio 2012 - 11:47
Non pensavo ne speravo che capivi. Saluti.
Ritratto di Claus90
16 luglio 2012 - 15:08
La trovo più bella rispetto alla vecchia A3 perchè ha linee più scolpite e definite, sicuramente sarà un successo, la mia classifica però vede la mercedes classe A prima , Audi a3 seconda, bmw serie 1 terza.
Ritratto di Sandro il sardo
16 luglio 2012 - 15:08
peccato per l'orrendo posteriore,un passo indietro dalla precedente
Ritratto di fabri99
16 luglio 2012 - 18:47
4
In verità sarebbe la seconda, ma è la prima della saga scopia-ricopia Audi, aveva un sederino rotondo e filante, semplicemente fantastico... Saluti ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
16 luglio 2012 - 15:11
bella ma preferisco la nuova serie 130i con 306cv e trazione posteriore. come dicono molti piloti:"le audi vanno come un missile ma in curva sono troppo incollate alla strada per divertirsi ma allo stesso tempo allargano troppo in curva per essere sicure e poter prendere una curva a 200 all'ora e non preoccuparsi di niente.
Ritratto di Chris147
16 luglio 2012 - 15:20
Bellissima anche questa uscita dallo stesso stampo....come tutte le altre sue simili!!!
Ritratto di Fr4ncesco
16 luglio 2012 - 16:42
2
Bella niente da dire, ma per nulla emozionante. Linee troppo semplici uguali al resto della gamma. Rispetto ad altri modelli trovo che la linea sia anche un po vecchiotta, la fiancata e il posteriore potevano starci benissmo anche 10 se non 15 anni fa. Come del resto per tutte le tedesche, bella ma fredde, non sanno emozionare, auto senz'anima e questa A3-S3 ne è l'esempio. Inoltre concludo dicendo che è la classica auto pepata da snob, da chi magari non ci capisce nulla di auto ma ha tanti soldi da spendere e vuole farsi notare (anche se questa media non attira di certo gli sguardi). Per me un vero intenditore che bada alla sostanza preferirà altri modelli che questa
Ritratto di fabri99
16 luglio 2012 - 18:53
4
E' fredda come le altre tedesche, ma quelle famose e blasonate(non concordo, ma ognuno la pensa diversamente)... Eppure c'è una Opel, un'Astra GTC per la precisione, che con un cavallo in meno della S3, fa molta più paura: la OPC non mi sembra fredda e senz'anima... Saluti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
16 luglio 2012 - 21:43
2
Non ho considerato Opel per il semplice fatto che facendo parte storicamente della GM discosta dal modo di pensare tedesco e concettualmente è più di mentalità americana (dall'immagine che porti dovresti capire cosa intendo). Infatti reputo l'Astra OPC di gran lunga migliore della S3 (anche esteticamente parlando le Opel sono più belle delle Audi che comunque non le reputo cattive). E' stato utile il tuo commento, così hai trovato un esempio a ciò che dicevo
Ritratto di Chris147
17 luglio 2012 - 00:04
Mi hai tolto le parole di bocca!!!
Ritratto di giuseppe26
16 luglio 2012 - 17:15
quanto mi piace l'A3
Ritratto di P206xs
16 luglio 2012 - 18:17
1
A me non piace.....troppo banale!! e il posteriore con quei fari simil A1......mi piace meno del precedente!!
Ritratto di money82
16 luglio 2012 - 20:15
1
Altra "bestia" che si aggiunge alla già ben corposa gamma tedesca, audi non è di certo un brand che punta sulla sportività ma sicuramente in pista potrà dire la sua e al semaforo farà vedere il proprio posteriore a quasi tutte le auto in circolazione.
Ritratto di opinionista
17 luglio 2012 - 16:23
3
Bella! Ma le prese d'aria laterali alla calandra potevano lasciare libere senza la profilatura anteriore che le spezza e termina con il fendinebbia. E i classici specchi cromati sono spariti ?!? No e ... dico bene?
Ritratto di Darkfocus
16 luglio 2012 - 20:51
all'anteriore monta una Mcpherson e al posterioe un multilink. La Giulietta quando uscì 2 anni fa fu criticata perchè all'anteriore montava una Mcpherson (seppure modificata) e al posteriore un multilink. Quando si dice parità di giudizi.
Ritratto di Delicious
16 luglio 2012 - 21:15
3
Niente di scandaloso, solita ricetta Audi: design ormai usato e riusato all'infinito, zero emozioni, tanti cavalli e fiera del sottosterzo.
Ritratto di viva fiat
16 luglio 2012 - 21:37
S3, certamente perfetta ma noiosa. Le manca solo il brio italiano
Ritratto di ivanvalenti
16 luglio 2012 - 23:40
1
vedo dove stanno le novità nel design, sembra sempre quella degli anni '90, certo la qualità non si discute, però un tocco di originalità ci vorrebbe proprio, e poi perchè ostinarsi a fare auto con oltre 250cv, visto che lo stato continua a tartassarci anche con il superbollo, non sarebbe meglio alleggerire le auto potenti e non aumentare "semplicemente" i cv, oppure trovare soluzioni alternative.....
Ritratto di mattias93
17 luglio 2012 - 00:40
Quella precedente la trovavo migliore. Questa mi addormenta.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2012 - 09:29
1
Esteticamente sono sicuro che non sarà così perchè questa a parte i 4 scarichi è una normale A3 con i cerchi da 17.. sotto l' aspetto tecnico invece sono curioso se debutterà una nuova versione del' haldex migliorata rispetto a quella utilizzata su golf R in modo da garantire una maggiore ripartizione sull' asse posteriore, comunque sarà un punto di riferimento nelle compatte sportive
Ritratto di omnia
17 luglio 2012 - 12:58
Ragazzi erano dei proiettili.... Mi sono sfrecciate al lato con un'accelerazione e un rumore cupo impressionante.
Ritratto di emergency
17 luglio 2012 - 14:15
In quanto a cavalli ne ha di + la mia 500 e non costa un botto come questa.Ma poi tutti questi accorgimenti dove sono? Io ho provato con la lente di ingrandimento ma non ne ho visti. Dovrò utilizzare un microscopio a scansione per individuare questi accorgimenti. Saluti salutissimi
Ritratto di monodrone
17 luglio 2012 - 19:19
se questa audi è sportiva è veramente banale e anonima. boh.

VIDEO IN EVIDENZA