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Stress da traffico? Ci pensa l’Audi

25 gennaio 2013

Il complesso sistema Audi tra le altre funzioni ha quella di guida automatica in condizioni di traffico intenso.

Stress da traffico? Ci pensa l’Audi

FUTURO NON TANTO REMOTO - Saremo ancora noi a gestire volante e pedali o il nostro posto sarà preso da microprocessori, centraline e radar? Il futuro sembra andare in quest’ultima direzione ed è innegabile che nel campo della sicurezza la tecnologia può contruibuire notevolmente alla prevensione degli incidenti. Un situazione potenzialmente foriera di incidenti, perché fonte di stress, è quella del classico ingorgo, così frequente sulle nostre strade nelle ore di punta. Al riguardo l'Audi pensa di avere una soluzione: si chiama Piloted Driving Assist ed è un sistema molto avanzato di assistenza alla guida, tutt'ora in via di sperimentazione, che comprende diverse funzioni con l’obiettivo di facilitare i compiti del conducente.

RELAX, PENSA A TUTTO LEI - Insieme al parcheggio completamente automatico (qui per saperne di più) il sistema è in grado di guidare il veicolo in autonomia negli ingorghi fino ad una velocità massima di 60 km/h. Al regolatore di velocità di crociera adattivo con funzione stop&go (frenata e ripartenza automatica in colonna) viene aggiunto il controllo della guida laterale. Il sistema Audi analizza continuamente la velocità della vettura e quella dei veicoli nelle vicinanze. Due sensori radar monitorano la situazione fino a 250 m di distanza con un angolo di scansione di 35°, uno scanner laser ha una portata di 80 m con un angolo di 140° e una telecamera controlla la segnaletica orizzontale oltre a rilevare oggetti, pedoni e veicoli. Otto sensori ad ultrasuoni controllano la zona frontale e gli angoli della vettura. Se il veicolo raggiunge i limiti della funzione viene chiesto al conducente di assumere il controllo ma il risultato finale lo potete vedere voi stessi nel video. Se la sperimentazione andrà bene potremo presto vedere questo dispositivo sulle Audi di serie.



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Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2013 - 17:51
3
già mi stresso quando guidano gli altri...figurati se guida un'Audi. PS: e se il sistema si sbaglia e provoca un tamponamento, i danni li pago io o il Gruppo VW???
Ritratto di DaveK1982
25 gennaio 2013 - 18:47
7
li paghi tu...ovviamente.
Ritratto di yeu
25 gennaio 2013 - 22:44
Sono completamente d'accordo. Considerando che tutte le cose più tecnologiche(computer, smartphone, tablet e soprattutto centraline), vanno molto spesso in tilt, cosa potrebbe succedere se questo sistema gestito da una sofisticatissima centralina va in tilt nel traffico e magari in prossimità di un pedone? Secondo me se dovranno metterlo in commercio, bisogna pretendere che la casa madre in caso di danni per malfunzionamento ne risponda in prima persona.
Ritratto di mjmarvin95
26 gennaio 2013 - 00:06
Stai tranqui... gli ingegneri (sopratutto quelli tedeschi) fanno i collAudi a dovere!
Ritratto di Armadillo
26 gennaio 2013 - 13:14
Sono certo che Audi non piangerà se non acquisti un'A6 con sistema di guida automatico.
Ritratto di mjmarvin95
26 gennaio 2013 - 14:51
Ben detto!! Pochi sanno che ormai la maggior parte degli atterraggi sono eseguiti quasi totalmente dal pilota automatico...
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2013 - 18:29
Un altro inutile, complesso e costoso dispositivo per malati di pseudo-tecnologia.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2013 - 18:32
Per di più potenzialmente pericoloso e fonte di quello stress che vorrebbe combattere.
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2013 - 18:33
ma non mi convince..comunque i nuovi volanti audi non mi piacciono proprio!
Ritratto di Delicious
25 gennaio 2013 - 18:58
3
Per riprendere un commento che ho lasciato su un articolo simile: se vi scoccia così tanto guidare prendete il bus o un taxi.
Ritratto di Subaru_Impreza
25 gennaio 2013 - 19:00
Questo dispositivo è veramente utile! Complimenti all'audi!!! Sarebbe molto + stressante stare a controllare se l'auto fa veramente quello che dovrebbe fare piuttosto che guidare direttamente ahahah MA secondo voi è così stressante guidare, x giunta col cambio automatico??? Senza contare che io apro il sito di alVolante e mi trovo: prova su strada + news su audi Q3, audi che guidano da sole, prototipo Vw che dice di fare 100Km/l (ahahah), Golf R, 84 articoli su dati di vendita della golf, nuova golf variant, articolo sulla octavia ........ non siete diventati un po' di parte voi di alVolante??? se apro il listino del nuovo trovo decine e decine di marchi, ma qui oltre la metà degli articoli vertono su un paio e fine del discorso.
Ritratto di Subaru_Impreza
25 gennaio 2013 - 21:18
Senza contare da che pulpito poi, un marchio spacciato x premium che costa a seconda dei modelli dal 30 al 40% in + di quello che vale , parlano di questo utilissimo sistema poi fanno pagare a parte i fendinebbia, il clima automatico o i sensori posteriori, x non parlare dell'interfaccia bluetooth, i cerchi di dimensioni accettabili o il volante multifunzione.
Ritratto di Merigo
25 gennaio 2013 - 19:43
1
Con una piccola deroga al Codice della Strada, chi sarà dotato di un simile avveniristico strumento potrà di nuovo telefonare guidando ma, perché no, scrivere a due mani sul PC o, se la fila è interminabile, coricarsi sul divano posteriore (magari non da solo!) o, già che c'è, scendere dalla vettura e prendere un poco d'ombra sotto un albero che, a procedere un metro ogni tanto, ci pensa il sistema? Che bello! Ma siamo rimbecilliti? La verità è che questi sistemi servono come pura demagogia per farti sapere che esistono sull'auto che vorresti comprare, mentre invece proprio le tedesche, Audi compresa, hanno una dotazione base non proprio ricca per contenere il prezzo di accesso in un numero appetibile, ed il più banale accessorio si paga.
Ritratto di MatteFonta92
25 gennaio 2013 - 19:55
3
Che sistema inutile... preferisco avere tutto sotto controllo piuttosto che fidarmi di un cervello elettronico. Le cose elettroniche possono guastarsi, ma il cervello umano no (se non è alterato da alcool/droghe, ecc, ma in quel caso non si deve guidare)
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 10:31
il cervello umano si guasta molto più spesso del cervello elettronico più scarso in commercio! si guasta ogni volta che ti distrai dalla guida per un mare di stupidaggini: autoradio da risintonizzare, un cartelone pubblicitario appariscente (di solito con donne nude),le chiacchiere con l'amico di fianco,la bella ragazza che guida l'auto che hai di fianco in colonna,ecc ecc. Io personalmente mi sento più sicuro se le auto che incontro le guida un computer piuttosto che un tipo che va di fretta per andare a casa a vedere la partita in tv...
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2013 - 11:50
3
I computer sono stupidi (me lo diceva sempre un mio professore) perché, diversamente da noi, sanno fare solo quello per cui sono programmati, nient'altro. Senza gli esseri umani i computer non saprebbero fare nulla, quindi smettiamola di considerarli superiori a noi. Se succede un imprevisto che il computer non è in grado di gestire, nel caso delle auto causerebbe sicuramente un incidente. E poi, se uno è intelligente, non si distrae alla guida per tutte le sciocchezze che hai elencato tu. Se per te è più raccomandabile che in futuro le auto si guidino tutte da sole, va bene, ma io non condivido questo scenario apocalittico. Le auto sono fatte per essere guidate, altrimenti si prende l'autobus! Io la mia auto la voglio guidare!
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 13:49
tu invece a scuola ci devi tornare! :)) "i computer sanno fare solo quello per cui sono programmati" ma non è che quelli dell'audi lo avranno programmato per guidare l'auto in maniera sicura?ti è mai capitato di incontrare in curva un auto contromano?o che quello davanti a te inchiodi all'improvviso? guidare è bello sono d'accordo con te. ma se ti capita di tornare a casa stanco,dopo una giornata di lavoro e la tua auto ti da una mano tu non sei conteno? e se tua moglie mentre porta i figli a scuola potesse fare affidamento su questa tecnologia credi che non la vorrebbe usare? la tecnologia va avanti e tu non ci poi fare niente,(tranne forse andare a piedi) questa cosa "apocalittica" (come dici tu) succederà e gli incidenti diminuiranno,dato che l'errore umano scomparirà. a guidare ci potrai andare nel week-end... magari una bella alfa 75 tutta rimessa a nuovo o una lancia delta integrale. ma durante la settimana userai un auto ibrida,cinese/coreana o indiana,che probabilmente sarà senza il volante e deciderà lei che strada fare per evitare il traffico...
Ritratto di Armadillo
26 gennaio 2013 - 13:12
Ciò che giudichi inutile non lo è in assoluto. C'è gente che passa la giornata in auto e spesso in mezzo a traffico o colonne in autostrada. Con questo sistema potrebbero rilassarsi, telefonare e usare il pc in tutta sicurezza. Le cose elettroniche possono guastarsi? Ne deduco che non prendi mai un aereo.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 14:04
hai visto il video dove quest'auto si va a parcheggiare da sola mentre la signorina probabilmente va a fare shopping? questa cosa è come un telefono cellulare...tutti possono farne a meno e usare quello fisso,ma ne abbiamo tutti almeno uno...
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 17:59
MA stai zitto e ritirati siamo arrivati a dire che il cellulare non serve e questa stron...a colossare invece è utile "x prevenire lo stess e la distrazione di chi vuol andare a casa di corsa a vedere la partita" ... ma vi paga l'audi voi 4 frustrati col paraocchi?
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 17:59
MA stai zitto e ritirati siamo arrivati a dire che il cellulare non serve e questa stron...a colossare invece è utile "x prevenire lo stess e la distrazione di chi vuol andare a casa di corsa a vedere la partita" ... ma vi paga l'audi voi 4 frustrati col paraocchi?
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 19:03
ma non è indispensabile. questa stron... pure! vedi io mi fido di più se l'auto che incrocio la guida un computer che se la guida uno che ragiona come te!
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 20:19
Allora niente è indispensabile, neanche il frigorifero visto che al tempo dei romani riuscivano a farne a meno, se ragioni così. La differenza è che il cellulare ti può salvare la vita, questa fregn.accia serve solo ai ciarlatani come te. P.S.: un appassionato di motori non può apprezzare una roba del genere, sono due cose discordanti , mettetela come vi pare.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 20:41
non usa l'auto solo per passione purtroppo. ci va al lavoro,ci porta i figli a scuola,la nonna dal dottore e quando ha un po di tempo libero va a farsi un giro su una strada di montagna! questo sistema o uno simile presto cambierà il mondo,proprio come hanno fatto il frigorifero,il cellulare ,la lavatrice, e tutte quelle cose che appena inventate venivano considerate delle inutili diavolerie.tu ricordi un po i pellerossa che non si facevano fotografare perchè avevano paura che la macchina fotografica gli rubasse l'anima!:))
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 20:51
Sei furbo se paragoni l'utilità degli elettrodomestici a questa invenzione che ovviamente poteva fare solo un grande marchio come prinz.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 20:58
importa che quando sarà ben collaudata e disponibile su tutte le auto aiuti le persone a vivere meglio! del resto le auto servono già a questo o credi di no?
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 21:45
E' proprio questo che non hai capito, che il sistema è inutile, comunque non ho intenzione di spendere altro tempo con uno pseudo-rivoluzionario ignorante.
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2013 - 02:26
tu non capisci... tu sei inutile! e sei pure ridicolo! ti sei impuntato sull'inutilità di questa cosa solo perchè hai visto il marchio audi.non hai dato la minima spiegazione del perchè sia inutile... hai solo detto che agli appassionati di motori piace guidare... e tutti quelli che guidano solo per spostarsi da un luogo all'altro? quelli che si fanno 40 minuti di colonna tutti i giorni? spera solo che venga sviluppato e reso sicuro al più presto, da audi toyota fiat o renault non importa (tanto poi si copieranno tutti) perchè di auto intelligenti c'è un gran bisogno dato che ci sono automobilisti in giro poco intelligenti come te!
Ritratto di Subaru_Impreza
27 gennaio 2013 - 23:34
Ah io non ho spiegato perchè è inutile??? Leggiti un po' i miei commenti poi ne riparliamo.
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2013 - 00:59
io nei tuoi commenti non trovo una sola motivazione dell'inutilità di un sistema del genere. qualche critica all'Audi...la storia assurda degli appassionati di motori che amano guidare nel traffico...ma credi davvero di averlo spiegato?
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2013 - 15:03
Semplice: questo dispositivo nasce x eliminare lo stress??? Penso che x eliminare lo stress da traffico sia l'ultima delle soluzioni, anzi a mio modo di vedere lo aumenta perchè vedo io stesso quanto mi irrito quando un qualsiasi oggetto elettronico non va alla perfezione, dal computer a qualsiasi altra cosa. Non penso che guidi l'auto da sola proprio come vorrebbe il conducente, non penso sia anche telepatico, inoltre io che non mi fido di niente e di nessuno dovrei stare comunque concentrato a vedere se l'innovazione in questione funziona come dovrebbe.
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2013 - 20:52
allora come fai ad andare in strada? mentre guidi ti devi fidare di quello che ti segue e dei suoi freni, di quello che ti precede e delle lampadine dei suoi stop.Se poi incroci qualcuno in curva ti devi fidare della sua capacità di fare la curva e di quella delle sue gomme di tenere la strada.ogni volta che attraversi dei binari poi ti devi fidare di un sistema automatico che regola il passaggio a livello (stranamente quelli gestiti manualmente da persone sono stati tutti eliminati...) a volte poi devi fidarti pure di quello che incroci al buio e non toglie gli abbaglianti...di quello che le frecce le usa una volta su dieci...di quello che ti sorpassa dove c'è divieto e al triplo della velocità consentita...insomma già ti fidi di un sacco di gente e di cose, pensa che per assurdo se ci incrociamo per strada ti devi fidare anche di me (e mi consideri un cojone!) tanto vale fidarsi di un sistema come questo!
Ritratto di Subaru_Impreza
29 gennaio 2013 - 15:12
Di tutte quelle cose tutti siamo costretti a fidarci, se di una cosa posso non farlo ne sono ben felice.
Ritratto di fabri99
25 gennaio 2013 - 20:49
4
Kia ha già inventato questo sistema, soltanto che il guidatore automatico aveva un certo stile di guida... Nel caso di questa Sorento( http://www.youtube.com/watch?v=1r11p8ZNzSA ) lo stile era Fast&Furious...XD Saluti ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 18:19
ahahah mi ricordo di quell'episodio, a una signora si era bloccato l'acceleratore al massimo e l'auto era come impazzita....... ovviamente cambio automatico e altre c.....e varie non le consentivano di fermare il mezzo meccanicamente... questo si merita chi dà troppa fiducia alla tecnologia.
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2013 - 18:43
4
Non piace nemmeno a me, ma è comodo... Sicuramente spostare una leva con una mano non è così faticoso, ma non è una brutta idea... Comunque sono d'accordo con te, nemmeno a me piace troppa tecnologia, non per l'idea di andare su Internet per esempio, ma per i guai che può avere, le auto duran sempre meno... Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 18:52
A livello di tecnologia nelle auto le uniche cose che apprezzo sono l'ABS e l'ESP, meglio se disinseribile o regolabile su diverse posizioni ... al massimo x uno che fa molta autostrada può risultare utile un semplice cruise control, fine della storia, ritengo ridicola anche l'accensione a pulsante o l'apertura senza chiave, sono tutti ottimi modi x far lievitare inutilmente i prezzi. Ormai su una clio mi trovo ad avere il tablet sulla plancia ma i vetri posteriori a manovella, dimmi tu se questo non è assurdo.
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2013 - 20:31
4
Concordo su quello che hai detto, tutti modi per far salire il prezzo. Però certi, come hai detto, sono utili... Ciao ;)
Ritratto di NicoV12
25 gennaio 2013 - 20:55
2
Ovviamente chi compra una A6 Avant passa tutto il tempo nel traffico! È così ovvio! Va be' che questo dispositivo è fatto per i decerebrati però mi sembra esagerato. Già in 3 minuti di video mi sono annoiato, figuriamoci a usarlo.
Ritratto di plantini
25 gennaio 2013 - 22:37
Sono Romano e vivo a Roma da sempre, guido nel traffico dal 1976...e non mi sono mai sentito stressato. Mi piacciono le macchine ma soprattutto mi piace guidarle. Una macchina che si guida da sola? Non fa per me...non voglio neanche i sensori di parcheggio e il sistema antiarretramento in salita...non mi piace nemmeno l'ESP anche se riconosco la sua utilità...ma così per me è troppo...anche se ogni tanto qualche imbranato nel traffico ne avrebbe bisogno.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 10:41
Lo vorresti per gli altri ma non per te?
Ritratto di EasterRuben
25 gennaio 2013 - 22:54
ecco a cosa serviva la TTS automatica a Pikes Peak.. Il piacere di guida Audi... piuttosto divertente. Vabbè, fino a che si tratta del traffico cittadino... Considerato che spesso chi compra l'Audi non ama guidare, tante volte non sa nemmeno guidare.
Ritratto di saab91
26 gennaio 2013 - 09:29
finalmente una cosa buona
Ritratto di saab91
26 gennaio 2013 - 09:29
finalmente una cosa buona
Ritratto di bitomboli
26 gennaio 2013 - 12:27
1
utile per i disabili
Ritratto di ADAM
26 gennaio 2013 - 13:11
Come fa' a sapere se il semaforo e' rosso o verde? Se l'auto che hai davanti passa col rosso tu la segui...per il resto ottimo dispositivo credo!!
Ritratto di mjmarvin95
26 gennaio 2013 - 14:54
Se c'è un'auto che si ferma davanti a te l'audi si ferma. Se quello riparte credo che bisogna dare un permesso all'auto per partire, dando un colpetto di gas. Se invece non c'è nessuna auto davanti a te devi frenare tu. Almeno, questo per quanto riguarda l'adaptive cruise control già disponibile.
Ritratto di Jinzo
26 gennaio 2013 - 15:00
sulla passat che guidò da sola per 2000km credo.... pero mamma mia già mi viene il nervoso a vedere lui senza fare nulla ... ho un idea spericolata ma sicuramente migliore, l'audi guida e facciamo sexxo nei sedili posteriori... successo dell'anno
Ritratto di tomkranick
26 gennaio 2013 - 17:01
In giro c'è gia troppa gente che non sa guidare!
Ritratto di Robx58
26 gennaio 2013 - 18:12
13
Avrei piacere vedere il conducente di questa Audi, impegnato in una strada trafficata di Roma o di Milano al posto di questo viale di Las Vegas, e vedere se poneva le mani dietro la testa!!! che buffonata!!! se devi stare ad inserire e disinserire il dispositivo dell'automatismo, ti procuri lo stress da solo. Le auto devono essere guidate dal conducente e basta. Se ti sei stancato di guidare, ti fermi e ti riposi o se il tragitto casa lavoro ti snerva, cambi lavoro, oppure cambi auto.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 20:15
soprattutto di questi tempi! tu dici le auto sono fatte per essere guidate...io rispondo gli uomini sono fatti per camminare! al limite correre intorno ai 30 km orari.... non abbiamo i tempi di reazione giusti per andare oltre...ci sono parecchi lumini con mazzi di fiori lungo le strade d'italia...tanti di loro credevano di averli.
Ritratto di Robx58
26 gennaio 2013 - 22:32
13
se ti distrai alla guida altro non trovi che un bell'incidente, io non credo che questa " innovazione " applicata serva a sostituire un conducente, farei fare questi test dentro Roma in orario di punta, credo che il meccanismo impazzisce, è tutta una trovata pubblicitaria che non serve a nulla, molto più utile quello ideato da Volvo ( ti incolonni dietro un mezzo provvisto di un sistema di ripetizione e la tua auto segue fedelmente ciò che fa quello davanti ) guarda il video. Per il resto secondo me, sono solo idee che vedranno la luce in scala popolare tra 15-20 anni prima che le avranno testate e affinate.
Ritratto di osmica
27 gennaio 2013 - 11:59
E' vero, le vetture guidate dai cervelli artificiali, generalmente investono e causano tamponamenti! Specie in grandi città ed in orari di punta (probabilmente a causa della colonna, il sistema di scalda e va in tilt). Basta crederci. La realtà è che solo in Italia, nel 2011, sono morte su strada 3800 persone. E il 70% degli incidenti è dovuta proprio all'uomo (ditrazione alla guida, velocità eccessiva, abuso di alcol e droghe). Ma l'importante è: guidare!
Ritratto di Robx58
27 gennaio 2013 - 12:24
13
alle statistiche, non vivremmo più. Quanta gente muore per tumori ai polmoni ( smog, fumo ... ) quanti per problemi dovuti a sovrappeso ( diabete, ictus, infarto ... ) se pensiamo sempre e solo a questo non saremmo al sicuro neppure in casa ( terremoti,frane, ecc...) la vita continua, non dico che queste tecnologie siano da eliminare, ci mancherebbe, dico solo ( poveracci coloro che nasceranno tra 30 anni ) io bene o male ho guidato e seguiterò a guidare auto tradizionali, oggi un po più tecnologiche, ma i miei discendenti !!!? Poi se mi consenti, se tutto serve per la sicurezza, allora eliminiamo del tutto le auto.Solo mezzi pubblici Qui mi sembra di vedere quello che accade negli USA, libertà di acquistare le armi, poi però .....
Ritratto di osmica
27 gennaio 2013 - 12:51
Smog? Forse bisognerebbe cambiare le caldaie, e diminuire l'inquinamento delle industrie. Sovrappeso? Chi decide cosa e quanto mangiare? Terrmeoti e frane: chi decide dove costruire (frane) e come costruire (terremoti). Vedi il Giappone... Armi in Usa: chi decide di utilizzarle (es. per un parcheggio)? A me pare che la risposta a tutti questi quesiti sia il cervello (o meglio l'uomo).
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2013 - 13:09
non sia già pensionato, non credo che potrai continuare a guidare solo auto tradizionali! non devi pensare a questo sistema su una sola auto,circondata da automobilisti che le tagliano la strada,non mettono la freccia,passano col rosso,non danno la precedenza ecc..ecc. immagina il sistema su tutte le auto...tutte si incolonnano perfettamente..mantengono la distanza di sicurezza...sono perfettamente sincronizzate con il sistema di semafori...in caso di un problema il sistema di navigazione automatico devia subito itinerario per evitare quel tratto di strada... Tutte cazzate vero? Meglio salire in auto guidare e rischiare di farsi tamponare ,da una che guardava le vetrine dei negozi... rimanere fermi in fila per ore... ecc...ecc. Le armi in america le usano gli uomini non i cervelli elettronici...mai sentito di un microchip che abbia ucciso qualcuno; ne sparando,ne guidando
Ritratto di osmica
27 gennaio 2013 - 17:17
Specie nel traffico caotica nell'ora di punta! Quando tutti bloccano un incrocio in quanto hanno il verde, ma l'incrocio è ancora intasato, allora tutti a spingere in avanti. Arriverai a destinazione, in ritardo, stressato e per buona parte premevi contro il clacson senza alcuna conseguenza (in qaunto tutto l'incrocio era bloccato). Probabilmente chi vive all'incrocio era felicissimo della parata della banda. evidentemente il cervello umano (o meglio le decisioni che la persona prende, come guidare ubriachi oppure guidare senza prestare l'attenzione e tamponare qualcuno) funziona molto bene.
Ritratto di Robx58
27 gennaio 2013 - 17:30
13
ma io vivo in un paese dove tutto questo bisogno di elettronica non serve, mi basta la mia Alfa Romeo del 2011 e poi chi vuole Cristo se lo prega.
Ritratto di osmica
27 gennaio 2013 - 17:51
incoerente con quanto detto nel precedente commento. Perchè hai una vettura con abs, esp, airbag, servosterzo? Non dovresti avere tali dispositivi inutili!
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2013 - 19:48
nel tuo paesello c'è tutto? negozi,teatri,cinema,ospedale,stadio,scuole... no perchè io non vivo in città ma, ogni tanto per ste cose ci devo andare....
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 20:31
Concordo, lascia perde Coj ... ops Fojone
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 20:53
finiti gli argomenti un appassionato di motori come te fa battute sul nikname...
Ritratto di Massimo126
26 gennaio 2013 - 23:17
che cosa pensi?mah...
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2013 - 13:21
ti schianti anche se guidi tu no? le macchine si guastano...si sono sempre guastate e continueranno a farlo! Non credi comunque che in un sistema del genere ci possa essere un arresto automatico alla minima anomalia?
Ritratto di osmica
27 gennaio 2013 - 11:54
3800 morti nel 2011. Il 70% degli incidenti è dovuto a: distrazione alla guida, velocità eccessiva, abuso di alcol e droghe. In sostanza, il 70% muore grazie al cervello dell'uomo!
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2013 - 20:01
se invece di un audi il sistema era montato su una giulietta (lo so molto poco credibile...ma facciamo finta che...) avrebbe avuto le stesse critiche?
Ritratto di osmica
28 gennaio 2013 - 15:08
Assoluatmente no. In tal caso avrebbero elogiato il dispositivo fino allo sfinimento. Il bello è che io avrei detto lo stesso (come ho già detto lo stesso sui vari dispositivi simili di varie case). Poi vai a leggere sulla Vw XL1, dove la Vw non ha inventato assolutamente nulla, ma ha solo rattopato dei vari dispositivi già presenti, ovviamente criticando aspramente e poi.... vai a leggere gli elogi alla macchinetta da caffe della 500L che pare qualcosa di rivoluzionario. Almeno fanno ridere.
Ritratto di Volks
28 gennaio 2013 - 17:22
Concordo con voi, anche con quello che dite sull'articolo della XL1...ormai questo spazio è invaso solo da tifosi con i quali non vale nemmeno la pena di accapigliarsi...ormai leggo solo i commenti per farmi una risata! Mi fa piacere trovare qualche persona che ancora riflette e non commenta per partito preso! Sui sistemi Audi (ma anche MB, BMW, Volvo, Ford ecc.) sono decine di anni che li sperimentano, basta visitare (o almeno vedere su YouTube) i loro impianti per i Test per capire la precisione che ci mettono...Sildenfingen ad esempio dice qualcosa? Forse chi critica questi sistemi non sa che gli aerei sono tenuti insieme dalla colla (per problemi di peso) e guidati per il 99% del volo da un computer....quanti incidenti capitano? Per ulteriore cautela, comunque, i costruttori automobilistici (quelli che ci investono) puntano alla GUIDA ASSISTITA, non AUTONOMA! Al massimo si limitano al Parcheggio Automatico, ma entro i 20-30 km/h! E comunque, io penso che non il 70% ma il 100% degli incidenti siano dovuti ad errori umani...se si rispetta il codice NON dovrebbero esserci incidenti...ed infatti ogni volta che capita un incidente la colpa viene assegnata ad un guidatore. Non esistono (o quasi) incidenti dettati dal caso.... vorrei chiudere l'intervento riportando uno studio Mercedes di qualche annetto fa...alla presentazione di un nuovo modello notarono come in Germania la maggioranza avesse scelto la vettura con tutti i sistemi di sicurezza optional, mentre in Italia tutti prendevano cerchi in lega, tettuccio apribile e interni in pelle, ma poi rinunciassero a Airbag e altri Safety Systems.... solito popolo di fenomeni che a parole riesce a battere Schumacher anche al volante di una 500 o una Fiesta, che compra la macchina solo per apparire e poi magari non sa neanche come funziona un motore a combustione interna....
Ritratto di saberto
28 gennaio 2013 - 06:16
Mi aspetto che venga sviluppato bene e offerto da tutte la case costruttrici. Trovare il tempo per dare un'occhiata e rispondere alle mail, cercare un contatto nella rubrica per fare una telefonata, togliersi la giacca senza doversi fermare nuovamente, ecc. sarebbe una cosa utilissima. Forse chi non lo apprezza lo fa perchè passa pochi minuti alla guida. E quanti incidenti, spesso causati per una piccola distrazione quando ci strova incollonati, si vedono in prossimità dei caselli autostradali (per esmpio all'entrata di Milano). Forse quelle stesse persone non ritenevano utile il navigatore qundo fu lanciato: c'erano le cartine! Treni, aerei, barche, hanno dispositivi di sicurezza che riducono di molto gli incidenti....forse qualcuno può ritenere che anche quelli non abbiano alcuna utilità. Grazie a Dio non siamo in mano a questa gente.
Ritratto di 19benna82
28 gennaio 2013 - 08:02
Se il sistema dell'audi funzionerà bene ci sarà la rivoluzione: niente stress da traffico, NESSUN INCIDENTE, premi assicurativi ai minimi storici (voglio proprio vedere le assicurazioni con quale scusa tenteranno di aumentare i premi), la possibilità per il guidatore di riposarsi nel tragitto casa-lavoro.... L'unica cosa negativa è che dopo nessuno saprà più guidare......ma per alcuni è già realtà!
Ritratto di SaverioS
28 gennaio 2013 - 09:29
sono proprio curioso di vedere come si comporterà un simile mezzo in mezzo al traffico. E invito la Spett.le Audi a effettuare i "test drive" nella "happy zone" situata tra alcuni comuni delle Marche ( Italy land of quattro...) tra, Civitanova Marche,Porto S. Elpidio,Porto S. Giorgio,Fermo, S.Elpidio a mare, MonteUrano,Montegranaro..... Ecc. Perchè se và bene in queste zone (di stordimento stradale generale ) allora le Audi del futuro andranno "egregiamente" in tutto il mondo. La mia non e una provocazione contro l'Audi e solo un invito ad effettuare i test drive in una zona molto "performante" rispetto a città dove ci si aspetti traffici da incubo.... ( New York, Los Angeles, Milano, Roma, Londra, ecc)
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2013 - 13:21
quello del parcheggio
Ritratto di maxpain
28 gennaio 2013 - 15:01
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dei commenti di chi è terrorizzato dall'idea che venga utilizzato questo sistema. Sono sicuramente gli stessi signori che non sanno usare il cruise control e che ti stanno appiccicati dietro in autostrada, per poi sorpassarti e mettersi davanti a te, e rallentare costringendoti a frenare. Sono gli stessi che viaggiano sulla corsia centrale in autostrada quando la corsia a destra è libera. Sono gli stessi che si mettono sulla corsia per svoltare all'incrocio, per sorpassarti, e poi vanno dritto. Sono gli stessi che non usano le frecce per svoltare negli incroci e nelle rotonde. Sono quelli che vanno con le luci bruciate di notte o con la nebbia. Sono quelli che ti suonano quando viene verde, e che poi parcheggiano in doppia fila per prendere il caffé la mattina. Sono quelli che prendono l'auto quando non serve, e che poi telefonano mentre guidano andando come lumache intralciando il traffico. Questo sistema è fatto per chi non vuole incazzarsi quando guidi circondato da incapaci che frenano senza motivo, svoltano senza frecce, e semplicemente non sanno guidare. Questo sistema è fatto per proteggerti da chi non sa guidare. La gente che non sa guidare ha paura di questo sistema perché non crede che un computer possa essere meno incapace di loro. Basterebbe ritirare la patente a tutti quegli incapaci e questo sistema non servirebbe. Ma purtroppo quegli incapaci di solito non sanno di esserlo, e guidano SUV e auto tedesche perché hanno bisogno di sentirsi sicuri e protetti mentre creano pericolo con la propria presenza in strada.
Ritratto di porsche 356
28 gennaio 2013 - 19:33
Concordo tutto fino alle due ultime righe. Quelli che tu dici "guidano"di tutto anche e sopratutto pseudo GT e vari modelli da tamarri, non voglio fare nomi.
Ritratto di porsche 356
28 gennaio 2013 - 19:21
Sono semplicemente stupito da certe affermazioni così superficiali e buttate lì dettate da cosa. La tecnologia è utile per chi la usa, chi non vuole usarla può rinunciare, dove sta il problema ? Coloro che la rifiutano dovrebbero rinunciare anche al servosterzo e al servofreno. Dunque ? Credo che invece ci sia il rifiuto, escluso gli appassionati veri della guida ,per motivi o economici o di antipatia faziosa. Personalmente tutti i giorni guido un'auto abbastanza assistita ( cls 320 cdi ) e molto rilassante, nel tempo libero invece mi diverto a guidare auto senza strumenti di assistenza. Basta anche una utilitaria sportiva di qualche anno fa e tutti sarebbero contenti.