NEWS

Uno stereo da 62 altoparlanti per l'Audi Q7

16 giugno 2010

L'Audi ha annunciato il prototipo di un impianto audio, ispirato da quello di alcuni cinema, che sarebbe in grado di regalare un'esperienza di ascolto unica su un'auto.

PROGETTATO CON GLI ESPERTI - In collaborazione con la Bang & Olufsen, la Bose e il Fraunhofer Institute (quello che ha inventato l'algoritmo di compressione degli mp3), l'Audi ha creato il prototipo di uno stereo ad alta fedeltà da 62 altoparlanti per la suv Q7 chiamato Audi Sound Concept.


Audi sound concept  06
Lo schema che spiega il posizionamento degli altoparlanti all'interno della Q7.


COME FUNZIONA
- Il sistema si basa su un principio fisico già utilizzato in alcuni cinema, tra cui il Linden Lichtspiele Cinema di Ilmenau in Germania, al quale i tecnici Audi si sono ispirati. Attraverso l'uso di un computer, si anticipa o ritardano le onde sonore emesse dai singoli altoparlanti in modo da creare un fronte d'onda sonora uniforme che raggiunge tutti gli spettatori allo stesso modo, indipendentemente da dove si trovino all'interno della sala, senza alcuno tipo di rumore di fondo. Questo sistema si ottiene anche grazie a una disposizione capillare di un gran numero di altoparlanti tutt'intorno agli ascoltatori: il Linden Lichtspiele Cinema ne usa addirittura 192. Per questo i tecnici Audi hanno installato un totale di 62 fonti sonore nell'abitacolo della Q7 sperimentale: cinque tweeters (quelli che emettono suoni acuti), 52 “casse” per le frequenze medie, quattro per i bassi e un subwoofer per quei suoni al di sotto dei 100 Hz. Sono disposte a 360 gradi intorno all'abitacolo.


Audi sound concept  04Audi sound concept  07
Alcuni punti strategici dove vengono posizionati gli altoparlanti.


QUALCHE CURIOSITÀ
- Il sistema messo a punto dall'Audi, ancora allo stadio di prototipo, ha il limite di essere particolarmente ingombrante. Per farlo funzionare servono tre computer, un grande amplificatore e una notevole quantità di cavi, dispositivi che occupano l'intero bagagliaio della Q7. Attualmente il sistema Audi costerebbe circa 100.000 euro se messo in produzione ma i tecnici lavoreranno per derivarne una versione dal costo più abbordabile e di dimensioni più contenute, tale da essere utilizzata sui futuri modelli di serie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
16 giugno 2010 - 20:57
1
Bah che pagliacciata...a che cosa servirebbe avere un impianto quasi come quello di un cinema in auto? Quando troveranno il modo di venderlo ad un prezzo più abbordabile quanto sarà? 50.000€?? Ma che pensassero a cose serie va..
Ritratto di apm
16 giugno 2010 - 21:11
bah, è già tanto che si sente la musica in macchina, che secondo me è anche fonte di distrazione... soprattutto per i ragazzi giovani di oggi che per colpa della musica non sentono le sirene delle ambulanze o per cantare e suonare le "air-guitar" o fare "tap tap" sul volante non oso immaginare quanti incidenti si rischiano, e di gente così ne conosco, appena si sente mezza nota del pezzo che gli piace escono dal mondo e chissenefrega se stanno guidando una macchina...
Ritratto di Simon99
16 giugno 2010 - 21:58
sapere qual è l'utilità di queste 62 casse in un'auto...
Ritratto di Tony9229
16 giugno 2010 - 22:10
Così poche ?? Ne potrebbero mettere anche 100, 150.......Xò speriamo che come optional ci sia anche un mega schermo !!!! ^_^
Ritratto di osmica
16 giugno 2010 - 23:38
Quanto costera' questo optional? Gia' l'odierno sistema dell'audi costa ben 7.980€!
Ritratto di Samovar84
16 giugno 2010 - 23:59
la macchinetta per i pop corn e il distributore di coca-cola integrati
Ritratto di niko91
17 giugno 2010 - 17:55
bella l'idea! che inutilità 'sta cosa! ma in macchina uno deve guidare, mica andare ad un concerto! già il Q7 non mi piace, poi con questa pagliacciata...
Ritratto di roberto72
17 giugno 2010 - 00:00
...ne avrei messi anche un paio negli appoggiatesta , altri due/tre sotto i sedili e un bel sub woofer sul padiglione. Ma dai, guarda dove buttano i soldi, ma che li investissero in altro modo.
Ritratto di Francesco T
17 giugno 2010 - 00:01
SICCOME IL Q7 NON ENTUSIASMA NELLA GIUDA HANNO PENSATO BENE DI CREARE UN SUPER IMPIANTO STEREO...............COSI METTETE UN BEL FILM DI AUTO TIPO FAST E FURIOS E' VI VIENE L ADRENALINA DI SENTIVI IN UN FERRARI......!!A MA HANNO MESSO LA MACCHINETTA X I POP CORN???
Ritratto di Samovar84
17 giugno 2010 - 00:20
...DOVE BUTTARE VIA I PROPRI SOLDI E LI INVESTE IN QUESTE TAMARRATE I N U T I L I MENTRE C'E CHI NON ARRIVA A FINE MESE!!!! Va bene il Q7, ma buttare via denaro in queste cianfrusaglie è un'insulto alla povertà (e non ditemi che è solo un discorso retorico).
Ritratto di apm
17 giugno 2010 - 01:13
non è un discorso retorico, non c'entra niente che è un insulto alla povertà, allora ogni macchina inutile che costa più di una sandero è un insulto alla povertà? (vedi i vari suv 2WD da mostrare agli amici facendo il ganzo) e ogni casa che costa più dell'appartamento di periferia è un insulto alla povertà? ogni cosa che costa più della cosa "base" è un insulto alla povertà? Uno se ha i soldi fa quello che vuole, che metta 62 altroparlanti ma mezzo milione su un'auto che vale la metà o che compri un modellino scala 1:18 di una Veyron di platino che costa 2 milioni e 300 mila euro... e non lo dico perchè ho i soldi per comprarmi sto popò di roba (che tra parentesi NON ho) ma semplicemente per dire che non è ce se una cosa non possiamo permettercela (non so nel tuo caso, ma nel mio è decisamente fuori dalla portata del mio portafogli) non vuol dire per forza che bisogna fare i discorsi moralisti sulla gente che muore di fame, allora se andiamo a Dubai sapessi che insulti alla povertà che ci sono li, gente con la Ferrari che non sa nemmeno che motore ha, che nemmeno sa prendere una curva decentemente, che appena esce un modello di Ferrari nuovo vende quello vecchio a 40 mila euro, ebbene si, cosi poco, li non compra nessuno le supercar usate, per loro una supercar usata è roba da barboni (e non scherzo eh)... e dopo sto poema comunque sia ribadisco il fatto che è tutta una roba inutile, ma anche la musica in auto in generale, come detto nel mio primo commento...
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 12:14
Esattamente, sono tutti insulti alla povertà. Tra l'altro è già fastidioso quando si mette il truzzo sotto casa con le 5mila casse sulla Punto sparate a palla, che siccome sono di marche tipo Majestic emettono più distorsioni che suoni. Non capisco sinceramente perché si debba assolutamente alzare sempre più il volume dello stereo, delle televisioni; tutto questo casino che senso ha? Da quando siamo silenziofobi? Credo che Pasolini avesse ragione; nuove tecnologie come la televisione ci hanno fatto smettere di pensare ed hanno notevolmente abbassato il livello culturale.
Ritratto di money82
17 giugno 2010 - 13:51
1
significa che chi non ascolta la radio in auto è più intelligente? Fammi il piacere...Solo perchè un' auto ha 62 casse significa che il proprietario deve essere uno sballato discotecaro che viaggia sempre con la musica a palla ? Evidentemente (prova a leggere l' articolo) hanno creato un progetto unico, questo impianto ti darà delle sensazioni che nessun altro stereo ti da...emozioni che vanno al di là dei decibel, penaso che anche ad un volume basso l' acustica sarà fantastica.
Ritratto di apm
17 giugno 2010 - 14:06
no, significa che l'auto è stata creata per muoversi dal punto A al punto B, che ci debba essere il confort ok, ma la musica troppo "sofisticata" rilasserebbe a tal punto di creare una distrazione che in macchina non può essere concessa. ti piacerebbe che i piloti di un aereo si mettano a setnire l'ipod? non penso proprio, se devi rilassarti ok, un pò di musica bassa e discreta ci può stare, ma non ho bisogno (soprattutto in macchina) di sentire il suono del piatto della batteria che viene dai quarto altoparlante della portiera posteriore destra
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 15:12
Apprezzo quanto detto da Apm mentre l'altro non ha capito il discorso. Che io abbia detto che si è più intelligenti non ascoltando musica in auto l'ha capito solo lei, è un suo concetto a priori su di me. Come la maggior parte dei guidatori anche io apprezzo l'ascolto della musica che mi piace in auto e come molti anche io collego un lettore mp3 all'impianto stereo dell'auto per portarmi dietro tutta la "mia" musica. Quanto dicevo era incentrato invece su altri 2 piani. Il primo è che non c'è alcun biosgno di una qualità superiore dell'audio, queste sono arti pubblicitarie come non si ha bisogno di un suv o di un orologio che abbia un'imprecisione inferiore al nanosecondo ogni cento anni e che per questo costa migliaia di euro. Queste sono buffonerie, non mi si venga a dire che si sta male senza un impianto da 1500 euro BOSE in un'auto. La progressione tecnologica è importante ma gli eccessi, spesso, sono inutili. Il secondo è invece un piano sociale che io trovo in forte regressione. Si tende sempre a scavalcare gli altri con un volume più alto, casse più potenti, maggior numero di parabole sul tetto, più auto nel garage rispetto a tutti i vicini. Ma da quando è importante che in un'auto si senta il suono cristallino di un cinema? Serve forse a coprire le imperfezioni del comfort di marcia? Non credo sono pur sempre macchinoni costruiti molto bene. Qual è quindi la sua utilità? Distrarmi alla guida? Non farmi sentire un'ambulanza o un pedone che urla perché in retro lo si sta per investire? Non credo proprio. A cosa servono quindi? Mi dia retta, oggi si sente più bisogno delle cose di cui non si necessita che di quelle che davvero le servono.
Ritratto di money82
17 giugno 2010 - 19:58
1
io credo che sia giusto avere una scelta, il mercato è bello per questo. L' ambulanza, il pedone che passa, l' auto che ti strombazza non lo senti con questo impianto come non lo senti con uno stereo di serie, sia chiaro. Poi se non lo vuoi e se non sei interessato ci sta, basta che non lo compri, loro ti propongono questo prodotto. Evidentemente se tutti la pensassero come Pasolini a quest' ora non esisterebbero i lettori mp3 o le tv lcd e migliaia di altre cose inutili ma che tutti abbiamo...tu parli di insulto alla povertà, ma come credi che ti veda un qualsiasi clochard di una città? o un bambino africano nato in una capanna fatta di sterco?...Siamo bravi a sparlare confrontando sempre chi ha di più.
Ritratto di Samovar84
17 giugno 2010 - 15:09
... per forza essere megalomani. Anche a costo di passare per il moralista di turno, devo dire che ci sono gia impianti di assoluta eccellenza che costano un decimo di questo (che è gia troppo) e come dici tu sono pure inutili in un auto; I nababbi di Dubai (e non solo) facciano pure quello che vogliono (anche se comunque è vergognoso sto sperpero), ma credo che se anche io fossi ricco sfondato questi inutilissimi optional molto probabilmente non li sceglierei, anche perchè li trovo talmente eccessivi da sembrare quasi di dubbio gusto (mia personalissima opinione)
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 15:15
Sono d'accordo con questo parere anche per me la ricchezza non è sinonimo di megalomania (e ho avuto di incontrare molte persone che mi hanno dato ragione di pensarla così). Pur potendomeli permettere non li acquisterei. Per citare un mio caro amico "è come trombarsi una velina, fa figo ma poi non c'è molto da dirsi".
Ritratto di money82
17 giugno 2010 - 20:13
1
...potresti permetterti cosa scusa? Tralasciamo il discorso sulle veline, chiaramente opera di un omoses#uale. Da un normale etero (ricco o povero) una frase del genere non uscirà mai.
Ritratto di bax
21 giugno 2010 - 15:49
insulto alla povertà l'impianto stereo e basta?? cioè nn lo è la macchina che costa 160000€ ... non lo è il motore 6000 W12 diesel da 500 e passa cavalli..... nn lo è il fatto di fare i 7 con un litro ed inquinare come 2-3 macchine utilitarie?? queste cose non vi danno fastidio, ma se una casa decide di progettare un sistema audio senza paragoni tra gli impianti "di serie", allora stà facendo un attacco al vostro moralismo? Ma vi rendete conto delle sciocchezze che scrivete?? Per me fà bene l'audi a farlo.. poi se uno ha i soldi per un Q7 ed ha la passione per la musica, nn vedo perchè nn possa pretendere di avere un impianto che gli fà sentire bene i suoi amati cd..... Bah... da rimaner basiti.
Ritratto di carloleader
18 giugno 2010 - 18:14
Scommetto che se una cosa del genere l'avesse fatta il gruppo Fiat l'avresti considerata sicuramente una tamarrata.
Ritratto di money82
18 giugno 2010 - 18:20
1
perchè dici questo? non mi sembra che si parli di marche di auto in questo articolo...
Ritratto di marco trivini
17 giugno 2010 - 08:26
62 altoparlanti???a che cavolo servono??non potrebbero investire i soldi nella ricerca di motori più ecologici?un Q7 3.0 diesel farà i 6 con un litro con quel che pesa e butta in circolo un quintale di CO2 al km..secondo me dovrebbero lavorare in questa direzione..tanto son auto già straconfortevoli e veloci, 62 casse proprio non le capisco..
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 giugno 2010 - 10:15
Mi chiedo il management Audi a cosa pensi?62 Altoparlanti non penso siano uno schiaffo alla miseria ma semplicemente uno strumento per aumentare le probabilita'di un incidente mortale.Immaginiamoci seduti su un'igombrante Q7 con la musica stereofonica che ci inebetisce alla guida..e'un lusso?bah,direi di no.A questo punto ipotizziamo la macchina del caffe'e il letto a tre piazze cosi'da discoteca l'auto potrebbe diventare una pensioncina..RIDICOLO!
Ritratto di RENAULT
17 giugno 2010 - 10:55
pensassero ad arrivare alle 6 stelle euro ncap come sta facendo Renault....piuttosto che mettere a punto nuovi sistema audio particolarmente pericolosi...
Ritratto di money82
17 giugno 2010 - 13:54
1
oltre alle 6 stelle euroncap è previsto che facciano pure auto decenti? Siamo realisti, se ci ponessero la domanda "vuoi un Q7 o un Koleos in regalo?" secondo te ci sarebbe qualche utente che prenderebbe la renault?
Ritratto di apm
17 giugno 2010 - 14:01
e grazie al pene, in regalo, mica dici se proprio volendo un suv, avendo a disposizione una discreta sommetta, tra Koleos e Q7 (che nemmeno sono concorrenti vabbè) iopreferisco spendere meno ma avere un'auto normale piuttosto che spendere un capitale per avere un'auto che è un polmone che in città la parcheggio solo nel mio garage
Ritratto di RENAULT
17 giugno 2010 - 19:13
perchè scusa tutta la famiglia Mègane cioè coupè berlina sport tour ecc. la famiglia Scènic ecc...secondo te non sono belle?La nuova coupè non ti piace???ha un frontale che è uno spettacolo visto dal vivo...pulito sinuoso e aggressivo...per non parlare delle altre...comunque koleos e Q7 non sono affatto auto della stessa categoria!!ti piazzo allora questa domanda... X5 o Q7?personalmente? Q7 anche se la Q5 mi piace molto ma molto di più!
Ritratto di money82
17 giugno 2010 - 20:05
1
non avendo altri mezzi con cui paragonare una Q7 ho preso quello che più si avvicinava...personalmente il nuovo stile renault non mi piace, e non serve che cerchi di convincermi. Bmw o Audi è un bel dilemma, Audi/Renault per me non lo è di certo...poi lo so che ci sono i soliti che pur di non scegliere un' auto tedesca si prenderebbero la tata indica, in questo caso io l' orgoglio lo metterei da parte.
Ritratto di Pito28
17 giugno 2010 - 11:30
La classica tamarrata da inserire in un'auto totalmente inutile, spocchiosa e tamarra che solo gente con queste preziose caratteristiche si compra per ostentare, mancando di altre qualità, l'unica cosa che potrebbe avere (infatti non sempre ce li ha): i soldi.
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 15:17
Non è proprio sempre così ma devo darti atto che quanto dici è vero nella maggior parte dei casi. Per esempio Audi e Bmw oggi sono marchi notoriamente apprezzati dagli opulenti.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 giugno 2010 - 15:27
Per esserci un tamarro ci vuole chi lo vede tale.Se ci pensi un attimino,ostentare richiede un rapporto inter partes..che ostenti?l'audio??Direi di no.E'piu'probabile che,complice una societa'filoamericana,il bello significhi eccesso..e quindi cerchi da 22 pollici,radio a 10000 watt,profili lucidi..son la regola!Questo modo di intendere il gusto,in realta'cela un senso di inadeguatezza sociale tipica di chi ha uno scarso livello culturale ma ha un certo potere economico.Che poi tu li chiami tamarri,o zappielli o altro ..e'una questione di etichetta,rimane che 62altoparlanti sono un rischio per chi guida e le Case Automobilistiche dovrebbero rincorrere la domanda secondo regole improntate all'etica..CHE TI SVILUPPI A FARE NA'COSA PERICOLOSA PER LA COMUNITA'?Ognuno scelga il meglio per se',a patto di nn recare pregiudizio alla comunita'.Tutto qui.
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 15:33
Non c'è dubbio questo dicorso fila ed è encomiabile. Ad ogni modo spero che il mio generalizzare l'apprezzamento per le Audi e le Bmw non le abbia fatto supporre un mio pregiudizio sulla società in cui tuttavia vedo poche speranze. Il meglio per sé? Giustissimo, finchè non lede agli altri. Sono d'accordo su senso di inadeguatezza del "Bigger is better".
Ritratto di lucaruddhi
17 giugno 2010 - 19:20
Voi che dite che è tamarro quest' impianto, non lo è, perchè può non essere ostentato, al contrario dei cerchi da 18 su una berlina media. Distrae meno alla guida perchè avendo una qualità maggiore permette anche volumi d'ascolto minori e per tempi più lunghi senza mandare la testa "a massa". Il conducente se rilasato e calmo(non saranno molti i metallari scatenati con un Q7 credo...) adotterà una guida meno veloce e pericolosa. Vi sono impianti domestici che costano il doppio di questo(ma anke molto di +) e il ricco audiofilo che usa molto la macchina e non ha tempo per dedicarsi un paio d'ore al solo ascolto della musica sarà ben felice di un hi-fi come questo sulla propria auto. Inoltre ben venga la ricerca pura, ogni prototipo ha costi esorbitanti, anche il primo cellulare costava un sproposito ed era ingombrante, anche i greci avavano progettato(e mai realizzato) ingegnosi sistemi solo per raggiungere i limiti della tecnica. Anche se non entrerà mai in produzione a mio parere la ricerca non inutile e se sela possono permettere ben venga.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 giugno 2010 - 19:50
A meno che tu abbia un intelletto diverso dal mio,o guidi o ascolti la musica a palla.Se hai 62 altoparlanti non penso che la tentazione di alzare il volume manchi?o no?Se poi la stereofonia ti piace in stile soft living,bene..bastano 6altoparlanti..per l'orecchio umano piu'fino.Naturalmente dipende dall'orecchio...se sei sordo,allora la questione cambia.Ad ogni modo sapere di poter avere una discoteca in auto,puo'essere un pericolo,visto che l'offerta si dirige principalmente ai piu'giovani.La musica in casa nn e'potenziale veicolo di danni macroscopici per chi ti circonda,a meno che tu decida di nn usare le cuffie,nel qual caso finirai davanti ad un giudice di pace,con buone probabilita'...per disturbo della quiete pubblica.
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 20:17
Il discorso è giusto, l'orecchio umano non riesce nemmeno a percepirle 62 fonti acustiche. Gli audiofili (sono uno di quelli) non ascoltano appassionatamente la musica in auto per quello sostengoche basti un impianto medio tanto per avere un sottofondo. Tra clacson urli motori e simili nelle città è impossibile ascoltare con attenzione un album musicale anche perché distrae la guida. In autostrada personalmente così cullato mi addormento visto che dormo poco la notte e in extraurbano preferisco concentrarmi su una guida allegra più che sulla radio. Ovviamente si tratta sempre di opinioni personali.
Ritratto di money82
17 giugno 2010 - 20:34
1
il "compito" di questa radio non è quello di farti distinguere le 62 fonti sonore...ma quello di creare un' atmosfera unica.
Ritratto di bax
21 giugno 2010 - 16:00
sul fatto che bastano o meno... se ne potrebbe parlare per ore... ci son sistemi home che hanno due diffusori e suonan benissimo.. ce ne sono altri che hanno due torri con dentro 30 altoparlanti e suonano altrettanto bene... dipende come si progetta e dalla filosofia che c'è dietro.
Ritratto di Baf
17 giugno 2010 - 20:52
Non esistono solo sc*pate nella vita e mi vergogno nell'essere connazionale di una persona che ritiene ancora la parola omosessuale un epiteto offensivo. Lei è una vergogna. Ricco o povero non fa alcuna differenza quello che conta è il pensiero. Ad ogni modo tengo a sottolineare che l'italiano è una lingua decisamente precisa il cui uso non è però semplice. Se non ha capito il commento ripassi un po' di grammatica, argomento: analisi del periodo. Grazie. Scommetto però che un individuo come lei non riterrà necessario allargare le sue già forbite conoscenze per cui mi faccio carico di spiegarle la frase che non trova comprensibile. Ritengo che il problema sia totalmente incentrato sulla parola "potendomeli". Volendo la sipuò scomporre: Potendo: 2a pers., modo Gerundio, tempo presente e si riferisce all'azione. -me: pronome personale con funzione di complemento, 1a persona singolare e le indica senza specificare il nome chi compie l'azione (cioè io). -li: come sopra 3a persona plurale e maschile e indica a cosa mi sto riferendo senza ripetere di nuovo il/i nome/i che in questo caso era il nome optional come aveva scritto Samovar 84. Per l'altro commento le rispondo dicendo che Pasolini aveva invece pensato molto bene al futuro dell'umanità e aveva previsto precisamente quanto sta succedendo oggi e mi trovo nuovamente a spiegarle che ha attuato un preconcetto; si parla della televisone intesa come programmi televisivi di basso calibro che dominano i palinsensti. Dire: c'è offerta ma si può anche non comprare è una banalità in cui è inutile scadere. Come mi vedono il clochard o il bambino africano che non ha cibo? Sicuramente non sono felici della loro condizione ma è meglio evitare discorsi che allontanano dal punto di partenza per scadere in argomenti letteralmente stuprati da idee vaghe, anzi è evidentemente una giustificazione di chi non vorrebbe risolta una sitauzione in cui ci guadagnano tutti, anche chi come me vuole vedere il problema. Che si voglia o meno abbiamo un'economia che ha solide basi sulla povertà degli altri. In ultima analisi le posso assicurare che non sono affatto bravo a "spararle" e il confronto lo faccio sempre con chi sta sotto la mia condizione non con chi sta sopra. Trovo giusto che il mercato sia vario ma queste sono offerte programmate per ffar nascere bisogni inutili e c'è pure chi non se li può permettere e si indebita per invidia di chi ha gioco nella società del possesso. P.s. Cortesemente non mi rivolga un "tu" che non le è stato concesso. Buona serata.
Ritratto di lucaruddhi
17 giugno 2010 - 21:13
ma il commento mi sa che non è nel post giusto..
Ritratto di Baf
18 giugno 2010 - 00:58
Si trova nel posto giusto è un botta e risposta.
Ritratto di money82
18 giugno 2010 - 12:46
1
scusami ma non ho la minima intenzione di leggere questa "pappardella", già leggendo la prima frase in cui ostenti una sicurezza imbarazzante pensando di essere superiore ad ogni logica umana (non ne esiste una generica o "per bene" come magari pensi di poterti definire), visto che tu stesso utilizzi un tono di superiorità nei miei confronti. E con questo chiudo, ti ho anche dedicato troppo tempo (inutilmente), io sono d' accordo se si sperimenta questo tipo di sistema audio.
Ritratto di Baf
18 giugno 2010 - 13:56
Non ostento superiorità e l'avrebbe capito se avesse letto per intero, tuttavia lei è decisamente un sub individuo di queste società. La sua presa di posizione a favore del sistema audio è paragonabile al dispetto di un bambino che prende un giocattolo da un altro che non gliel'ha voluto prestare. Dagli altri suoi commenti non mi è sembrata poi una persona stupida dunque non capisco da quale punto nasca questa sua arrabbiatura per qualcosa che non le appartiene in nessun modo. La prego nuovamente di evitare il "tu".
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 giugno 2010 - 17:03
non ho minimamente inteso quello che vuoi dire tranne su un punto e cioe'che le offerte programmate sono nate per bisogni inutili...Non e'vero!La domanda determina l'offerta e nn il contrario,e un bisogno di per se'nn puo'essere inutile altrimenti si chiamerebbe in un altro modo.Un mercato senza regole diventa un sistema che nn crea profitto e l'invidia e'un'opzione dunque una scelta e quindi una possibilita'che puo'esserci come nn esserci nella persona.Dire che il mercato e'vario siamo d'accordo ma sviluppare progetti in distonia con le normative vigenti significa semplicemente appesantire la liberta'di guida a discapito di una presunta liberalita'dello scegliere di per se'.RISCHI IL RELATIVISMO,MONEY..e nn e'una scelta saggia in uno Stato di diritto.
Ritratto di money82
18 giugno 2010 - 18:31
1
ragazzi, ognuno ha il diritto di spendere i proprio soldi come meglio crede...mi spiegate che senso ha comprare un orologio da 50 mila euro? Comprare un quadro di Picasso per 10 milioni di euro? Evidentemente risponderà positivamente a questa affermazione chi percepirà dei valori all' acquisto di questi beni...Io stesso se avessi 100 miliardi di euro non mi comprerei un impianto del genere perchè non mi interesserebbe, ma se una persona lo compra è degna di essere definita tale tanto quanto uno che non lo acquista.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 giugno 2010 - 19:48
Ma Picasso nn da'problemi alla sicurezza sulle strade...tutto e'possibile;anche ubriacarsi e guidare su una tangenziale ma questo non significa che sia lecito;se compri 70altoparlanti scatta una presunzione...ma se alza il volume questo tizio come fara'a guidare?Male e puo'essere un pericolo?io penso di si.
Ritratto di money82
18 giugno 2010 - 20:27
1
...io ho uno stereo di serie, fa 20 watt e ci sono 4 casse, alzandolo alla metà del volume non puoi minimamente pensare di sentire un clacson, un' ambulanza o qualsiasi altro suono esterno...che faccio, lo butto? Proponiamo alle case che non mettano più lo stereo? allora proponiamo anche che non si fumi più in auto, proponiamo il sequestro dell' auto a chi usa il cellulare, proponiamo una esame pratico di guida ogni 5 anni a tutti, proponiamo di far comprare ai neopatentati auto con non più di 50 cv...sono tutte proposte che aumenterebbero la sicurezza nelle nostre strade. Accanirsi contro un impianto stereo da 100 mila euro che probabilmente non comprerà mai nessuno dovrebbe essere l' ultimo dei nostri problemi..
Ritratto di Baf
18 giugno 2010 - 23:59
Semplicemente il nocciolo del mio pensiero sta nel fatto che negli utlimi 30 anni è sorto un nuovo modo di fare pubblicità a cui è difficile restare indifferenti, ovvero il far nascere nel consumatore un bisogno che magari ( e sottolineo magari) non si ha. Concordo sulla legge più basilare del mercato, senza domanda non c'è offerta, il mio discorso voleva andare oltre un veicolo che ha uno stereo da 100mila euro in un senso molto più generico. In pratica: occhio alla pubblicità.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
19 giugno 2010 - 00:03
ma mo'che c'entra l'ambulanza?l'ambulanza ha una ratio,quando senti la sirena infatti ti fermi,ti accosti e fai passare.Ci mancherebbe money,tu puoi fare quello che vuoi come tutti,ma rimane che se metto la musica a palla su un impianto cosi'diventi un pericolo;la guida richiede dei requisiti minimi di attenzione,la sirena e'rivolta alla comunita',non all'abitacolo .L'esame di guida richiede dei requisiti minimi per l'udito,a conferma che questa scelta puo'diventare illegittima.
Ritratto di lucaruddhi
17 giugno 2010 - 21:08
esatto con quello che costa se senti i singoli altoparlanti scatta la denuncia ad audi! Logico che chi ha la possibilità ascolta la musica a casa come si deve baf, ma non tutti ne hanno il tempo; e anke se non è il top spero sia paragonabile a un home hi-fi di livelli medi. Il grado di insonorizzazzione del q7(nei 100000e avranno pensato anche a questo) andando piano, e(spero ci sia) il noise reduction credo sia sufficiente per far apprezzare appieno l'impianto. Se poi il proprio approccio alla musica non fa apprezzare un buon impianto stereo mentre si guida allora non si aggiungerà questo optional... io personalmente credo di fare più fatica e quindi distrarmi di + ascoltando la musica da un impianto ormale che da uno super. lo comprerei costasse un decimo? AVERCELI!
Ritratto di Baf
18 giugno 2010 - 01:01
Di fatti la mia è un'opinione personale. Il mio parere è che ascoltare è una cosa, sentire è interiorizzare ed a parer mio è impossibile fare una cosa di questa compiendo azioni quotidiane, salvo per il jazz.
Ritratto di lucaruddhi
17 giugno 2010 - 21:18
xkè mettere un impianto del genere su una Q7 e non su una a8, occupa così tanto spazio? ha bisogno di 3 mac pro? o l'impianto dell'ammiraglia è ancora migliore x certi punti di vista? mha...
Ritratto di miana80
17 giugno 2010 - 21:53
voglio anche la friggitrice e i panini del mc donald. e poi il parabrezza si deve trasformare in un 16/9 a 56 pollici. solo allora la q7 sarà completa, gia gia. lol
Ritratto di P206xs
18 giugno 2010 - 09:43
1
ma insieme alle 62 casse danno anche il DJ, MANICHINO quello della foto!!.....se è così lo voglio in versione femminile pero!!
Ritratto di carloleader
18 giugno 2010 - 18:06
Fatemi il piacere, a cosa servono 62 altoparlanti? COMPLETAMENTE INUTILE.......
Ritratto di bax
21 giugno 2010 - 15:41
dare del ridicolo ad uno staff di specialisti che si è messo all'opera per cercare di creare un sistema audio di alto livello, solo perchè nn si comprendono le motivazioni di base e nn si hanno nozioni tecniche nel campo, mi pare esagerato. Sarebbe come dare dei ridicoli ai progettisti dei motori da 300cv.... dicendo: a cosa servono 300cv??? siete ridicoli che pensate a fare motori così potenti! Per esempio il manichino che si vede in foto è un sofisticato microfono stereo che simula la percezione delle nostre orecchie dato che il cranio che le separa, separa anche i suoni ricevuti. L'orecchio sinistro nn percepisce l'emissione diretta degli altoparlanti montati a destra nella macchina...ma solo il loro suono riflesso dalle varie parti dell'auto. Mi fà ridere che la gente si "scandalizzi" per un sistema audio così evoluto.... Ho letto di chi si lamentava del fatto che un sistema così distrae dalla guida o rilassa troppo.. poi magari sono i primi a fumare o telefonare con il cellulare mentre sono alla guida... oppure, come diceva uno prima "se son stanco preferisco concentrarmi su una guida allegra, piuttosto che ascoltare musica". Bel ragionamento.. complimenti.
Ritratto di paolo62
19 giugno 2010 - 00:25
Notato il mio nik name??? Ebbene per me le 62 casse sono il numero giusto da montare in auto. Potessi lo comprassi. Ciauuuu
Ritratto di paolo62
19 giugno 2010 - 01:40
Guardando lo schema dell'impianto in questione ho notato che 4 woofer sono montati, come su quasi tutte le auto, nei pannelli delle portiere, i twitter sono vicini al parabrezza e il subwoofer nel baule. Hanno scoperto l'acqua calda montando un'infinità di altoparlanti per le frequenze medie formando una sorta di collare. Credo che con 6 altoparlanti di buona qualità + un subwoofer siano sufficienti ad ottenere un suono pieno e avvolgente, a prova del miglior orecchio. Naturalmente anche la fonte deve essere di ottima qualità. Ciauu
Ritratto di Fede97
19 giugno 2010 - 14:34
già il Bose con 6 altoparlanti con un cd nella A3 di mio padre al massimo mi rompe i timpani, poi????? la Q7 sembra già troppo, ma credo che quei 62 altoparlanti debbano essere quelli normali x non avere troppi tumori!!!!!
Ritratto di bax
21 giugno 2010 - 15:08
il numero di altoparlanti nn è stato fatto per suonare forte,ma per avere una ricostruzione della scena sonora (sempre se sai di cosa si stà parlando) come avviene nei sistemi home theatre. In sostanza nn è altro che un complesso 7.1 (dato che i canali posteriore credo proprio che serviranno come centrale rear... quelli sul cruscotto faranno da centrale anteriore e laterali..... sulle portiere hai i canali effetti .. )

VIDEO IN EVIDENZA