NEWS

Audi TT: un “lifting” per non sentire gli anni

08 aprile 2010

Leggere modifiche all'estetica e il nuovo 2.0 TFSI da 211 CV sono le maggiori novità. Uscirà dal listino il “vecchio” 3.2 V6 da 250 CV. Sia la coupé, sia la Roadster saranno in vendita dall'estate.

Audi TT: un “lifting” per non sentire gli anni

PICCOLE MODIFICHE - L'Audi ha ufficializzato foto e dati tecnici delle nuove TT che, come vi avevamo anticipato (leggi qui la news), saranno presentate tra due giorni al Salone di Lipsia. A quattro anni dal loro debutto, la coupé e la Roadster, si sono concesse solo una leggera “tiratina alle rughe”. Modifiche di dettaglio, degne di un vero occhio esperto, che non vanno ad intaccare le tanto apprezzate forme della sportiva tedesca.


Audi tt 2010 08audi_tt.jpg
A sinistra la versione ristilizzata, a destra la TT ancora a listino: come si nota, le modifiche estetiche del frontale sono minime.


LUCI A LED - Nel frontale i fari ospitano nella parte bassa le luci diurne a led, i fendinebbia hanno una cornice cromata e sono ospitati in prese d'aria laterali dalle dimensioni maggiori e dai contorni più marcati che danno origine a due “baffi” nella parte bassa del paraurti. Nella coda, invece, ci sono un nuovo estrattore dell'aria scuro, leggere modifiche ai fanali e diversi terminali di scarico.

NUOVI INSERTI - Se fuori la nuova TT non appare certo rivoluzionata, altrettanto si può dire per gli interni. Ci sono nuovi inserti in alluminio per le razze del volante, la plancia e i pannelli porta e tre nuove tinte per i sedili rivestiti in pelle: marrone “torrone”, grigio “titanio” e rosso “granato”. Inoltre, la pelle subisce un trattamento per ridurre il loro riscaldamento quando l'auto resta parcheggiata sotto il sole. 
 

audi_tt_2010_12.jpg
Anche la coda cambia poco: modifiche ai fai e all'estrattore.
 

MOTORE PIÙ POTENTE - Da un punto di vista meccanico, non ci sono da segnalare novità, a parte l'adizione del 2.0 TFSI da 211 CV (lo stesso della Golf GTi). Rispetto al precedente 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina, questo eroga 11 CV in più, rispetta le normative antiquinamento Euro 5 e, secondo l'Audi, è anche meno “assetato”: con un litro di “verde” si percorrono in media 15,1 km contro i 13 di prima. Abbinato al cambio manuale a sei marce permette alla coupé tedesca di raggiungere i 245 km/h e accelerare in 6,1 secondi. Un tempo che si riduce a soli 5,6 secondi, per la versione a quattro ruote motrici, abbinata al cambio robotizzato a doppia frizione.


Audi tt 2010 10
L'abitacolo, del tipo 2+2, vanta nuovi rivestimenti per i sedili e finiture in alluminio per la plancia.


DALL'ESTATE - Il nuovo 2.0 TFSI sostituisce anche il “vecchio” 3.2 V6 da 250 CV e affianca, sia per la coupé sia la per la Roadster, il 1.8 da 160 CV, il 2.0 TFSI da 272 CV della TT-S, il 2.5 a cinque cilindri da 340 CV della RS e il 2.0 TDI da 170 CV, disponibile con la sola trazione quattro come la TT-S e RS.  Le nuove TT coupé e Roadster saranno in vendita dall'estate con prezzi che dovrebbero restare allineati a quelli del modello oggi a listino: si partirà da poco più di 30.000 euro per la TT 1.8 TFSI. 

Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
25
18
9
30
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
112


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
8 aprile 2010 - 11:12
ecco, l'ennesimo lifting quasi invisibile ed inutile che l'unica cosa che fa è svalutare più velocemente l'usato... Bah. p.s. AlVolante, nella descrizione della foto del posteriore, avete dimenticato una R a faRi, scrivendo "fai" che tral'altro le luci dietro si chiamerebbero fanali, i fari sono quelli anteriori ;-)
Ritratto di hotdog
8 aprile 2010 - 17:06
fari o fanali poca importa... questo restyling non ha assolutamente senso. Potevano osare un po' di più all'Audi!!! Peccato per il motore V6, anche se non potentissimo avrà avuto sicuramente un sound più piacevole di un quattro cilindri.
Ritratto di Zack TS
8 aprile 2010 - 22:37
1
peccato per l'uscita di scena del 3.2...
Ritratto di salvospak
9 aprile 2010 - 15:43
Ricordatevi che sempre un'audi! Bella si, ma = praticamente dal modello precedente..

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 02 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser