NEWS

Auto blu, 150 finiranno all'asta

12 marzo 2014

Via libera della Camera alla riforma della legge elettorale. E al taglio di parecchi mezzi di servizio.

Auto blu, 150 finiranno all'asta
ITALICUM, L'ONDA LUNGA - Nel calderone del post-Italicum, che quasi stava per costare il premierato a Matteo Renzi, ci sono anche novità a quattro ruote. Di colore rigorosamente blu, peraltro, visto che si parla di 150 auto di servizio che, ritenute superflue, saranno messe all'incanto. O meglio, su eBay: insomma, un provvedimento anti casta declinato in chiave e-commerce.
 
35 SOTTOSEGRETARI A PIEDI - Il risultato netto è che 35 sottosegretari dovranno provvedere agli spostamenti con mezzi propri: la punta di un iceberg, visto che il proposito del Premier è quello di ridurre anche lo staff di Palazzo Chigi. Una replica con numeri più consistenti di quanto lo stesso Renzi fece in qualità di Sindaco di Firenze nel 2009, mettendo all'asta un'Alfa 159 e due Volvo S60 di proprietà del Comune, destinate ai componenti della Giunta.
 
BUONI PROPOSITI - Per adesso, è troppo presto per avere i dettagli dell'operazione: si sa solo che l'asta si farà, e che a scegliere i mezzi di servizio sacrificabili saranno i collaboratori del Premier. Prevista, infine, anche la riqualificazione degli autisti (e magari, un'ascesa del consenso a Renzi, specie da parte dell'ala “grillina”, ma questo è un altro discorso).


Aggiungi un commento
Ritratto di maxante
12 marzo 2014 - 16:00
speriamo che l'asta non sia il solito metodo per fornire di auto (ormai ammortizzate) a buon mercato ai soliti raccomandati e addossare spese all'amministrazione per gli spostamenti dei sottosegretari che a quel punto potranno affittarne altre. Chi vivrà vedrà
Ritratto di DS
12 marzo 2014 - 17:00
Vedremo che modelli mettono all'asta, se si tratta delle vecchie K e 166 dubito faranno grossi guadagni. Io una Thesis ministeriale però me la comprerei se venisse via a poco.
Ritratto di Mattia Bertero
12 marzo 2014 - 17:04
3
Da notare che nella foto non c'è nemmeno un utilitaria, sarebbe già un piccolo risparmio se si riducessero la macchina. In ogni caso era ora che queste auto blu venissero, per qualcuno, messe in vendita. Guadagnano già uno sproposito, non si operano per i cittadini, almeno facciamoli guidare o almeno che si facciano portare in giro a loro spese. Di certo questa spesa in più non graverà molto sul loro tenore di vita....
Ritratto di bambolotto
14 marzo 2014 - 12:43
ci sarebbe la fiat stilo :3
Ritratto di bambolotto
14 marzo 2014 - 12:43
ci sarebbe la fiat stilo :3
Ritratto di bambolotto
14 marzo 2014 - 21:46
ci sarebbe la fiat stilo :3
Ritratto di Carlo Recla
12 marzo 2014 - 17:05
Replicare in grande quanto già fatto a Firenze avrà senz'altro un impatto psicologico positivo sulla maggioranza degli italiani. Facile prevedere i prezzi stracciati a cui saranno aggiudicate auto che hanno poco mercato. Anch'io nello stesso 2009 dovevo vendere proprio una Volvo S 60 e ricordo di aver faticato nonostante l'auto non fosse male. Ma il reale risparmio per le casse dello Stato sarebbe fare a meno degli autisti che turnano (tre per ogni auto blù se le mie informazioni sono esatte), ma ovviamente non si può licenziarli.
Ritratto di katanè
12 marzo 2014 - 17:17
Come inizio non ci possiamo lamentare, però solamente 150 auto (compresi i 150 autisti) praticamente lo 0.2% su 75.000 (numero di auto blu anno 2013)??? Dai, Carissimi Politici almeno "tagliate" l'1-2% e non quel Ridicolo 0.2%... :-D. Saluti! :-)
Ritratto di Merigo
12 marzo 2014 - 20:48
1
Non possiamo ancora generalizzare, perché Renzi governa dal 22 febbraio, quindi neanche da 20 giorni. Le 150 auto in questione sono quindi solo a carico di Palazzo Chigi, cioè della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed erano fino ad oggi assegnate ai 35 Sottosegretari (cosa se ne facessero di più di 4 auto blu a testa è un mistero!). Vedremo in seguito come verrà ampliato il taglio. Riguardo agli autisti non ci giurerei che vengano "cacciati", anche perché loro che colpa ne hanno degli sperperi passati e quindi dovranno essere ricollocati ad altre mansioni, cosa non semplice. Spesso si dimentica infatti questo non piccolo dettaglio, ovvero che tagliare un'auto blu è facile, ma crea un disoccupato o, meglio, un occupato senza più incarico. Riguardo ad un taglio esagerato di auto blu, mi permetto osservare che come ha fatto notare già qualcuno nel blog, non è poi detto che il risparmio ci sia, dovendo magari rimborsare a tabelle ACI il costo chilometrico agli aventi diritto che useranno la propria auto, o che ne noleggeranno una. Certamente si eliminano costi fissi, ma quelli variabili non è detto che non li superino.
Ritratto di Merigo
12 marzo 2014 - 21:08
1
http://www.corriere.it/politica/14_marzo_12/mossa-premier-150-auto-blu-all-asta-ebay-c1e0ad02-a9ce-11e3-9476-764b3ca84ea2.shtml
Ritratto di Gino2010
13 marzo 2014 - 10:45
credi che il ministro,il sottosegretario,il presidente di regione abbia una sola auto blu?e per la consorte?e per il figlio?e per l'amante?vedi fanno proprio 4 pro capite
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 marzo 2014 - 17:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuseppemillenovecento71
12 marzo 2014 - 18:52
E' una presa per i fondelli. Soprattutto la privazione di auto blu ai sottosegretari. Sono di Benevento e vedo che l'ex ministro De Girolamo ha tutt'ora la scorta. Anzi, adesso ha avuto il cambio. Non più forestale ma polizia di stato. (in parte perchè non più ministro agricoltura, ma anche per sua volontà. Pare che abbia già richiesto il cambio dopo la vicenda di Malpensa). Domanda, se spetta la scorta alla De Girolamo, quanti altri ex ministri hanno l'auto blu?
Ritratto di Merigo
12 marzo 2014 - 21:02
1
Sei sicuro di quello che dici? Nunzia De Girolamo non è più Ministro solo da fine gennaio (Governo Letta) quindi probabilmente l'hai vista quando era ancora al Governo. Infatti gli ex Ministri non hanno diritto ad alcuna scorta salvo il Ministro di Grazia e Giustizia, cui però è stata ridotta a 3 mesi da fine mandato, dai 12 che era, per iniziativa del ex Ministro Paola Severino. Quindi, se hai visto la De Girolamo in mezzo a poliziotti, forse era perché l'avevano arrestata per la vicenda del bar dell'ospedale. E come diceva Rosario Fiorello prima dell'incidente: e giù risate, ahhaaaaaa!!!
Ritratto di Gino2010
13 marzo 2014 - 10:47
fini ha ancora uno studio privato a montecitorio.Ancora non avete capito che questa gente ha trasformato le cariche elettive in cariche vescovili,valide a vita
Ritratto di giuseppemillenovecento71
13 marzo 2014 - 17:53
Purtroppo è così. La notizia è vera al 100 per cento.Nel senso che la ex ministra (ed a questo chissà quanti altri come lei) ha tutt'ora la sua scorta. Sia chiaro, non ne faccio una colpa a lei, ma al sistema. Inconcepibile che dei poliziotti vengano ridotti a fare da chauffeurs. Non ci sono i soldi per pagare gli straordinari, non ci sono soldi per rinnovare il parco automezzi, non ci sono soldi per la benzina delle auto di servizio. E poi dobbiamo sostenere i costi del servizio scorta (cioè autovettura, manutenzione autovettura, benzina, costo del personale ecc-ecc) BASTA CON QUESTI SPRECHI. SIAMO STANCHI DI TUTTO QUESTO!
Ritratto di Flavio Pancione
13 marzo 2014 - 09:44
8
sono anche io di benevento
Ritratto di onavli§46
12 marzo 2014 - 20:07
sono 1.500 le auto blu, non 150. Grazie
Ritratto di onavli§46
12 marzo 2014 - 22:37
debbo dire che pur fra le varie testate televisive, vi è un poco di confusione di notizie emesse al riguardo, ossia: RAI NEWS 24, citava 150 auto, TG COM 24, citava un migliaio di auto a fine 2015, con la possibile abolizione del Senato, TG1 citava il taglio di 1500 auto blu ecc.ecc. Dunque notizie non calibrate fra loro, e che proprio non riesco a comprende. Per cui, attendiamo i vari e precisi dettagli nei prossimi giorni. Una cosa è certa, il giornalismo crea sempre più confusione verso l'opinione pubblica. Mi scuso del mio zelo "di commento delle ore 20:07", che probabilmente è proprio impreciso.
Ritratto di luigi sanna
13 marzo 2014 - 08:46
5
Mettono anche loro all'asta? Mamma mia quanti sprechi.......
Ritratto di luigi sanna
13 marzo 2014 - 08:49
5
Mettono anche loro all'asta? Mamma mia quanti sprechi.......
Ritratto di Bruno91
13 marzo 2014 - 09:44
1
Speriamo che ne mettano di più!
Ritratto di onavli§46
13 marzo 2014 - 12:53
ma "i primis" che eludono le Leggi dello Stato, sono proprio le istituzioni dello Stato, ove i privilegi non legalizzati vigono ed imperano, a persona e a piacere da sempre. Nel 1996, vi fu già una delle prime leggi di regolamentazione sull'utilizzo e la spettanza giuridica delle -mitiche- auto blu, Nell'ottobre del 2001, si predispose un'ulteriore DPCM in materia, e pure il "super gabella" Governo Monti, fissò, leggi, decreti e disposizioni sulla spettanza e sopratutto sulla riduzione di succitate auto. Alla data odierna, malgrado le innumerevoli annunciazioni, siamo esattamente al punto di partenza. Pur se molto chiaramente, in citate ed altre legislazioni, si riportava che la spettanza e l'utilizzo delle auto Blu, (che poi sono suddivise in auto blu-blu, blu, e grigie...) possono essere usate dalle sole Autorità Politiche, quali il Governo, (nelle persone dei Ministri, ViceMinistri, Sottosegretari, ecc. con specifiche emanazioni di spettanza e competenza) dai Presidenti di Camera e Senato, dall'Amministrazione dello Stato, (Corte dei Conti ecc) nonchè, dalla Magistratura, (a tutti i livelli) ed ancora, nel specifico riferimento della salvaguardia (cosa questa estremamente buffa!) da e per esponenti e/o persone con esigenze di servizi e di sicurezze personali per lo Stato. Altresì, ma questo presumibilmente è un caso a parte, ma pur estremamente incomprensibile, il Capo dello Stato, cioè il Presidente della Repubblica, "nel garage" del Palazzo del Quirinale, dovrebbe averne (numero non preciso per la pubblica cronaca) almeno più di 10. Da notare altresì, che quasi tutti i conduttori di queste auto di Stato, i così chiamati "autisti", fanno parte del Corpo di Polizia di Stato, della Digos, dei Carabinieri, dei Finanzieri, e di vari Servizi Segretie di Sicurezza Privata e non. Dunque, come più precisamente specificato dalla stampa, proprio in data odierna, entro maggio (mese delle rose e degli asini), si porranno all'asta, le prime 100 auto blu, del numero presumibile finale di 150. Poi si vedrà. Il risparmio sarà effettivamente ridicolo ed irrisorio, e le autovetture che giungeranno all'asta, molto probabilmente saranno quelle che avranno superato abbondantemente un numero elevatissimo di km, cioè e quelle, da quasi porre in rottamazione. Qualcosa è meglio di niente, ma se utopicamente dovesse "cadere" anche il Governo Renzi Matteo, il ballo delle auto (e non solo) continuerebbe per altro mezzo secolo almeno. Dei politici si può dire e pensare tutto il male di questo mondo, ma non che non abbiano tenacia nel salvaguardarsi, sempre, comunque, ed ovunque nel loro lato B.
Ritratto di ab000
13 marzo 2014 - 14:32
Secondo me dovrebbero venire alienate tutte. Ad eccezione forse di tre o quattro vetture di alta rappresentanza, esempio le presidenze di Repubblica, Consiglio, Camera. E basta.
Ritratto di MarcoZan
13 marzo 2014 - 16:06
Quando avevo una Lancia Thema blu che fu della Prefettura, la accessoriai a "Ministeriale" con tendine posteriori e 3 antenne tra Radio, Ricetrasmittente e Radiotelefono... i vigili, se presenti agli incroci, con la paletta mi costringevano a passare avanti e spesso mi invitavano a prendere le corsie preferenziali riservate a Taxi, Bus e Mezzi di Soccorso e Autorizzati! Mica sapevano che l'auto della Prefettura aveva cambiato proprietario!
Ritratto di orso grigio
13 marzo 2014 - 19:34
Bravo!!! W i furbi
Ritratto di board90
13 marzo 2014 - 16:13
5
Ma i sedili posteriori saranno bonificati o sarò esente dal controllo droghe quando mi fermeranno?
Ritratto di valtermasetto
13 marzo 2014 - 16:39
ma scusate noi persone normali andiamo a lavorare con i nostri mezzi e ci paghiamo il carburante, e loro non possono fare lo stesso,dove stà scritto che noi dobbiamo pagargli l'auto blù e addiririttura l'autista,sono forse migliori di noi,o non hanno la patente.?
Ritratto di alexbellodi
13 marzo 2014 - 18:20
17
Chi ben comincia è a metà dell'opera. Con lo stipendio che percepiscono si devono A R R A N G I A R E e non è solo il costo della macchina che incide ma tutto quello che ruota attorno: autista, manutenzione, gomme, assicurazione, bollo benzina ecc......
Ritratto di Luca Gilli
13 marzo 2014 - 18:45
In italia le auto blu sono più di 600.000 (seicentomila) e lui ne taglia 150... magari sono quelle col motore fuso... ammazza, complimenti per il coraggio. Il nuovo Riccardo Cuor di Leone. Se non ci fosse da piangere starei ridendo a crepapelle.
Ritratto di osmica
14 marzo 2014 - 12:33
vetture della polizia, ambulanze, vigili del fuoco, e tutte le vetture dei vari enti (aziende sanitarie, ecc ecc). E se con 150 vetture con il motore fuso riparano qualche vettura della polizia o ambulanza rotte perchè senza fondi / o solo per la benzina di questi mezzi che scarseggia, sarebbe già qualcosa di molto utile.
Ritratto di alexbellodi
14 marzo 2014 - 11:51
17
in lotti. Le prime 100 sono state vendute poi faranno 10 lotti da 150 autovetture raggiungendo la cifra di 1500.
Ritratto di miguel angel
15 marzo 2014 - 22:28
tu ministro lauto blu la devi compare per andare al lavoro!!!!
Ritratto di miguel angel
15 marzo 2014 - 22:29
tu ministro lauto blu la devi compare per andare al lavoro!!!!