NEWS

A queste auto abbiamo detto addio nel 2025

Pubblicato 12 dicembre 2025

Diverse auto, tra cui anche alcuni modelli storici, hanno salutato i listini o hanno interrotto la loro produzione nel corso degli ultimi 12 mesi. Ecco i più importanti.

A queste auto abbiamo detto addio nel 2025

ADDIO O ARRIVEDERCI?

Il mondo dell’automobile è in continua evoluzione: nell’anno che sta per terminare sono stati introdotti molti nuovi modelli, mentre altri sono usciti di scena e non avranno immediatamente un successore. Di alcuni non verrà persa l’eredità, e infatti ma torneranno certamente in futuro, altri restano comunque ancora formalmente a listino per smaltire le scorte residue, altri invece diventeranno capitoli chiusi definitivamente nel grande libro dell’industria automobilistica. Ecco una selezione delle auto che abbiamo perso durante il 2025.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
12 dicembre 2025 - 11:34
Che poi con sto fatto del posticipo del ban al 2040, chissà che qualcuna non addirittura torni (intendo proprio il modello uscente, non una eventuale rinnovata)
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2025 - 11:52
Ma sicuramente si, ormai finalmente hanno capito che col 5% non è che si campa cosi bene
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 16:51
Al momento non si intravede la fine dello spostamento della clientela verso i SUV. Anzi, persino la Golf potrebbe essere a rischio. Si salvano a malapena le utilitarie.
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2025 - 12:15
Ah ecco che quindi è confermato, l'Arkana è andata in pensione! Ma davvero aveva già 6 anni???? Resto stupito anche dall'addio della 508 (l'ultima segmento D di Peugeot praticamente..dubito ne vedremo a breve altre). Sulla votazione ero indeciso tra serie 8, A7 ed LS. Alla fine ho votato A7 perchè ritengo abbia ancora oggi una bellissima linea, ed è un peccato che il marchio per ora "snobbi" l'idea di darle un'erede.
Ritratto di giocchan
12 dicembre 2025 - 14:31
508 era una gran bella berlina... è anche vero però che oramai, da parecchio, era in vendita con solo la motorizzazione PHEV... una roba un po' limitante.
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2025 - 15:04
La Phev era la PSE? Comunque la 508 è stata la classica macchina super elogiata alla presentazione, soprattutto per il design...che poi però alla fine pochissimi hanno scelto...come la Giulia quasi.
Ritratto di Gna2222
12 dicembre 2025 - 17:05
Con i quattro anelli o la stella sul cofano, esattamente com'è per la Giulia, anche la 508 avrebbe venduto 5 volte tanto. Il mercato funziona così
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2025 - 13:17
È vero...peccato perché ormai le case generaliste non ci provano più in certi segmenti...ma non posso nemmeno biasimarle se le vendite sono basse.
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2025 - 12:17
Strana inoltre la scelta di Toyota di rimuovere dai listini la Corolla HB e lasciare solo la wagon...Anche perchè la nuova non c'è ancora, ed è stato visto solo il prototipo della sedan se non erro.
Ritratto di GiaZa27R
12 dicembre 2025 - 12:50
2
alcune auto proprio belle penso a Bmw serie 8, a Audi A7 sportback peccato
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 dicembre 2025 - 12:51
Arkanamadonna, anche questa renòòòò???
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 13:05
1
Le più belle serie 8 e audi A7 ma sicuramente pesa più l' aver tolto dai listini ( e non rimpiazzata) la focus..
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2025 - 14:53
+1
Ritratto di Ilmarchesino
12 dicembre 2025 - 16:25
3
+3
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 19:46
1
La cosa che mi stupisce... se è licenziato l'operaio della verniciatura in Fiat? Non ci credo... La nuova vecchia Abarth ... sto scherzando ovviamente. Per me la Focus. L'ultimo modello non era per niente male. Ho un collega che qualche mese fa ha dovuto separarsi della MK1. Perfettamente funzionante. L'aveva dal prima di 2000. Ma con l'Euro 3 a Milano...
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:35
1
+19mila
Ritratto di Ac83
13 dicembre 2025 - 19:32
3
Condivido in pieno il tuo commento,vedremo poi quanto caleranno le vendite ford senza fiesta e focus
Ritratto di Challenger RT
12 dicembre 2025 - 13:09
Da rimpiangere sicuramente le piccole 500 Abarth a benzina, la simpaticissima e vendutissima Suzuki Ignis, la concretissima Fiat Tipo, l’elegantissima Peugeot 508. Della BMW Serie 8 in fin dei conti non mi dispiace per nulla essendo stata la più brutta e anonima delle grandi coupé del marchio bavarese… quasi una cinesata che non ha nulla a che vedere con capolavori come la mitica 850
Ritratto di Balzar
12 dicembre 2025 - 13:38
Di Ignis ne sto ancora vedendo tante nuove targate H e questi la tolgono. Pure dei successi come Renegade e Focus. È proprio il mondo al contrario.
Ritratto di Alexspc79
12 dicembre 2025 - 13:21
52
Mi mancato tutte
Ritratto di Spock66
12 dicembre 2025 - 14:15
Focus..la prima serie e' stata di sicuro la migliore, seguita dall'ultima..anonime le versioni intermedie
Ritratto di Ricci1972
12 dicembre 2025 - 14:50
3
Ho avuto la prima ed ora ho l'ultima... Concordo pienamente che la prima era la migliore, sul sito ford focus inglese, l'ultima confrontata con le precedenti è stata classificata dall'amministratore del sito..."rubbish", letteralmente "spazzatura".
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 19:52
1
La mia aveva il mangianastri ... MK1 aggiornata... Quanto mi sono pentito di darlo via... 1.6 100 cv manuale.
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:37
1
Io ho mk2 e mk3, e sono le migliori..
Ritratto di Giribildo
12 dicembre 2025 - 14:21
Peccato per la corolla hb, aveva ottimi consumi e il multilink al posteriore, ormai merce sempre più rara nel segmento invaso dai furgoncini da 2 tonnellate con ponte torcente.
Ritratto di giocchan
12 dicembre 2025 - 14:30
Votato per Focus. Tante altre auto sono marginali, o roba di lusso (A7, Serie 8)... Focus purtroppo lascia un buco grosso come una casa nel Segmento C - un segmento che è sempre più snobbato da tanti produttori.
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2025 - 14:54
E anche oggi mi tocca darti ragione, certo giocchan. Ma prima o poi finirà la pacchia…
Ritratto di giocchan
12 dicembre 2025 - 15:21
Mi piace vincere facile!
Ritratto di Ilmarchesino
12 dicembre 2025 - 16:28
3
Concordi in pieno sia su Focus che su audi e BMW che sono auto di lusso che nn lasciano vuoti Mentre focus e Fiesta per Ford lasciano un vuoto su cui Dacia e Cinesi andranno a riempire ,stesso discorso per Renegade ed anche 500x..
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 19:57
1
Mi ricorderò sempre quando sono uscito dal concessionario di Missaglia di Milano. Era perfetta. Seconda mano aziendale. 60k km ma non ci riesco ricordarmi il prezzo... Mi ricordo una tenta di colore di quei anni della Focus. Un verde splendido scuro con tinte di nero dentro... Spaziale veramente.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 dicembre 2025 - 14:37
Però francamente non cambierò mai la mia Ford con una Dacia o una Cinese. Se dovessi cambiare auto, prendere una Mazda o una Honda.
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2025 - 14:55
Focus. Avuta prima serie post restyling: ottima auto! Anche l’ultima mi piaceva assai, specie in blu.
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 19:58
1
Non ci credo!!!!
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2025 - 21:02
Perché no, caro Miti?
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 21:03
1
Te ho sempre visto un tipo più da Volvo o Saab
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2025 - 21:41
Ho avuto un V60, carissimo Miti e Saab era l’alternativa (assieme a Subaru).
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 23:04
1
Sono un visionario!!!! Il prossimo...
Ritratto di Mauro1971
12 dicembre 2025 - 15:41
1
Ford come si sa non è interessata all' Europa..se hai soldi oggi li punti sugli stati Uniti..o in Oriente dove però gli americani hanno abbandonato da tempo..GM nel 18 ha venduto a Peugeot Opel..da lì in poi macchine pessime..Trump biden e di nuovo trump attirano investimenti...la prima focus era auto solidissima fatta in Germania e Inghilterra...la tipo va riportata in Italia ..via dalla Turchia!! le altre non pervenute..manca dalla lista la Fiesta..che mi sembra verrà abbandonata..
Ritratto di TheMatt1976
13 dicembre 2025 - 08:27
Tipo, come Renegade e Compass II ma pure Doblò e Fiorino/Qubo, scontano il fatto di essere derivate dal pianale ex Punto che è in dismissione. Le riporterei volentieri in Italia ma i costi di produzione si alzerebbero con conseguente riduzione dei margini: è vero che è l'attuale strategia di Filosa ma credo che sotto un tot non gli è consentito di scendere, soprattutto su auto relativamente economiche come Tipo.
Ritratto di Raffe
12 dicembre 2025 - 16:01
Bhe dai della classe A berlina non penso avremo mancanza :) Non mi aspettavo però 508, arkana e la LS, strano che anche la corolla, non sembra nemmeno così datata. Non sono un fan di Ford, ma la decisione di togliere la Focus, mah...
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 16:42
Visto che Corolla rientra fra non molto, ero indeciso tra Ignis e Focus. Ho scelto quest'ultima perché rappresenta un pezzo di storia della Ford europea.
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2025 - 16:47
Lo stesso concetto potrebbe valere anche per la Tipo.
Ritratto di BZ808
12 dicembre 2025 - 21:20
Spiace per Ignis, 508, Focus, Tipo e Serie 8. E sì, dai... un po' pure per l'inutile Abarth!
Ritratto di fabribi
12 dicembre 2025 - 21:31
Mazda 2
Ritratto di Rav
12 dicembre 2025 - 22:11
4
Sono davvero indeciso tra la Jaguar F-pace, che ha ancora un design bellissimo e non vorrei sbilanciarmi troppo ma credo di averla sempre trovata la più bella della sua categoria. E Audi A7 Sportback e BMW Serie8, berline sportive molto belle e filanti, anche se dell'Audi preferisci ancora la prima edizione. Le altre non mi han mai detto molto, che non vuol dire non fossero valide ma insomma, nei loro segmenti trovo ci fosse pure di meglio. La Tarraco credo la rimpiangeranno in pochi, non ne ho mai vista una oltre a quella del mio vicino.
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2025 - 05:38
Renegade & Ignis
Ritratto di sanmon
13 dicembre 2025 - 10:08
Mi dispiace per i tamarri.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 dicembre 2025 - 12:57
Ford Focus. Un modello storico in un segmento strategico con una carrozzeria tradizionale. Gli altri modelli erano abbastanza superflui, tranne la Renegade piuttosto importante per il mercato italiano, sia in termini di vendite che di produzione locale. Sono indeciso tra le due. Ma visto che con la Focus chiudono anche uno storico stabilimento industriale, la perdita forse è ancora maggiore.
Ritratto di AZ
13 dicembre 2025 - 18:27
Grazie al cielo ci sono persone intelligenti e con un cuore che hanno messo al primo posto un pezzo di storia automobilistica come la Focus, tristemente abbandonata.
Ritratto di El rude
13 dicembre 2025 - 21:01
Togliere Ford Focus e Fiat Tipo è uno sbaglio. Le varie auto di lusso fa lo stesso, i più tanti non ci fanno caso
Ritratto di Achillea
14 dicembre 2025 - 13:34
Nessuna. Non mi mancherà nessuna.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA