NEWS

Auto dell'Anno 2019: annunciate le sette finaliste

26 novembre 2018

La vincitrice sarà nominata il 4 marzo 2019 e succederà alla Volvo XC40. Nessuna italiana fra le candidate.

Auto dell'Anno 2019: annunciate le sette finaliste

SETTE SU QUARANTADUE - Sono rimaste sette le vetture in lizza per l'ambito titolo di Auto dell'Anno 2019. Il premio verrà assegnato lunedì 4 marzo 2019, alla vettura giudicata la migliore fra quelle entrate in vendita in Europa nei dodici mesi precedenti. Dei 42 modelli scelti inizialmente, a giocarsi la vittoria saranno la sportiva Alpine A110, la suv media Citroën C5 Aircross, la crossover elettrica Jaguar I-Pace, le medie a cinque porte Ford Focus, Kia Ceed e Mercedes Classe A e la berlina Peugeot 508.

ANCHE AL VOLANTE NELLA GIURIA - A scegliere l'Auto dell'Anno 2019 sarà una giuria composta da sessanta giornalisti, in rappresentanza di 23 paesi europei; fra loro, anche il direttore di alVolante Guido Costantini. L'auto migliore verrà scelta tenendo conto di parametri come lo stile, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, le prestazioni, la funzionalità, il rispetto dell'ambiente, la soddisfazione alla guida e il prezzo. I modelli partecipanti devono essere frutto di un nuovo progetto (e non di un aggiornamento) e venduti in almeno cinque paesi europei al momento della nomina. Il premio Auto dell'Anno esiste dal 1964 ed è stato assegnato nel 2018 alla suv compatta Volvo XC40.





Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:33
1
Nessun'auto italiana degna di nota è stata lanciata nel 2018, questo si dovrebbe dire.
Ritratto di Rikolas
26 novembre 2018 - 15:38
Nessuna italiana, ma il resto? Cioe: Volvo XC40, Citroën C5 Aircross e Kia Ceed ... qualcuno mi spiega che razza auto sarebbero? Se queste sono le migliori, il resto cosa sono, le auto di Minni e Topolino? Ma chi le fa ste classifiche? Un ubriaco?
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:44
1
Ma perchè parli prima di accendere il cervello? Partecipano solo le auto COMMERCIALIZZATE nel corso dell'anno. Tra l'altro XC40 ha vinto l'anno scorso.
Ritratto di Rikolas
26 novembre 2018 - 15:50
E quindi? Sono state commercializzate solo queste schifezze? Magari accendilo tu il cervello, e rileggiti l'articolo! Ma pensa te che razza di gente...
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:53
1
"E quindi" cosa? Ma vedi che sei tonto forte, se le regole son quelle che fanno, mettono d'ufficio la lancia delta nel concorso per fare un favore a Rikolas?
Ritratto di federix-5
27 novembre 2018 - 08:37
ma cosa pretendi da uno che guida Fiat? anche la sua potrebbe diventare auto dell'anno, ma magari dell'anno 1970...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 13:52
Beh, hanno scartato la nuova Serie 3, quindi i presupposti per dubitare della credibilità dei giudici ci sono...
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2018 - 14:33
1
@Marco_Tst-97 lo ripeto dato che sembrate incapaci di leggere e comprendere. Le auto dell'anno sono quasi sempre auto con profonde innovazioni in termini di tecnologia, carrozzeria o contenuti in rapporto al prezzo o alla tipologia di auto. Sono quasi sempre auto destinate a ampio pubblico o in grado di cambiare un po' la concezione dell'auto media. E' evidente che la Serie 3 non è nulla di tutto ciò benchè sia un ottima auto.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:46
Allora dovrebbe vincere la Ford, perché migliorata molto e unica veramente a portata di quasi tutte le tasche. O al massimo la Kia.
Ritratto di Prrrrr
27 novembre 2018 - 13:58
Rikolas Guarda che Auto dell'Anno mica ci diventa La Ferrari, è un riconoscimento prestigioso ma che tiene conto dell'automobile in quanto tale, il designer, le innovazioni, etc... non centra che siano grandi o piccole, la Fiat 127, la UNO, Tipo, Punto, LA BRAVO (che era un cess0 a pedali), la Panda, 500, etc, sono state Auto dell'Anno (senza contare Alfa e Lancia). Quindi chissenefrega se oggi non ci sono Italiane oggi tra le migliori di sta classifica...
Pagine