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Auto elettriche: chi ne ha consegnate di più nel 2022?

Pubblicato 16 gennaio 2023

La Tesla è leader, ma è tallonata dai costruttori cinesi BYD e SAIC. Più staccato il primo europeo, il Gruppo Volkswagen. Vediamo i numeri.

Auto elettriche: chi ne ha consegnate di più nel 2022?

Secondo l'analisi del Center of Automotive Management di Bergisch Gladbach (vedi grafico qui sotto), nel 2022 la Tesla ha consegnato 1,314 milioni di auto con un aumento dei volumi del 40% rispetto all'anno precedente. È un nuovo record per il costruttore americano, che negli Stati Uniti ha anche superato le case tedesche quale marchio premium più venduto. Ma il costruttore che è cresciuto di più è stato tuttavia cinese: la BYD, che ha appena lanciato l'offensiva europea con tre modelli a zero emissioni (Tang, Han e Atto 3), è passata da 321.000 a 911.000 auto consegnate, pari a un clamoroso +184%. Il podio della classifica elettrica è completato dalla SAIC, che è una società cinese a controllo pubblico, con una stima 750.000 auto (+23%). In Europa la SAIC ha rilevato anni fa la britannica MG, che ha rilanciato riscontrando un notevole interesse in mercati come il Regno Unito, dove è a ridosso della Top 10, e la Norvegia, mentre in Germania è arrivata all'1,4% in dicembre e in Italia puntava allo 0,5% di quota.

Tesla, BYD e SAIC valgono quasi il 43% del mercato mondiale elettrico: la sola Tesla, per la quale sono previsti due milioni di esemplari nel 2023, sfora il 19%.

Il primo costruttore europeo è il Gruppo Volkswagen, che è passato da 453.000 a 572.000 auto a batteria (+26%), una quota peraltro ancora marginale rispetto ai volumi dei vari marchi. Poi ci sono altre due case cinesi: Geely, che fra le altre cose è proprietaria di Volvo Cars, è azionista di Mercedes-Benz con quasi il 10% di quote e che ha appena ufficializzato una joint venture con Renault, peraltro sui motori convenzionali e ibridi, e GAIC, che sono arrivate a 381.000 e 217.000 unità. Nel 2021 si erano fermate rispettivamente a 116.000 e 124.000.

BMW è settima con 216.000, quasi 130.000 auto in più rispetto all'anno precedente (+145%), seguita da Hozon, altro costruttore cinese nato elettrico, e da Mercedes, i cui dati includono quelli della divisione Van, ma non di Smart, ormai una joint venture paritaria con Geely. In un anno la casa con la Stella ha raddoppiato i volumi: da 64.000 a 133.000 (+108%). Le società prestano tuttavia molta più attenzione ai margini che riescono ad avere su ciascun modello: per quelli si tratterà di valutare i bilanci, almeno quelli resi disponibili.

Secondo lo studio del CAM, il mercato delle auto elettriche è cresciuto nel 2022 di oltre il 60% (4,3 milioni di registrazioni nel 2021) e dovrebbe proseguire la propria avanzata anche nell'anno in corso per arrivare a 10 milioni.



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Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:57
Il valore aggiunto -essenziale- di Tesla rispetto ai 2 che la tallonano è anche nel fatto che vende modelli che non scendono al di sotto di un certo prezzo, laddove le altre avranno anche utilitarie se non perfino quadricicli conteggiati nei numeri in questione. Non lo dimenticherei
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:58
Evito, a questo punto, una ancora più acuta osservazione su come poi sempre Tesla faccia tutto con soli 2 modelli in pratica (o meglio un unico declinato in berlina e suv), che è ben diverso da metter industrialmente e sostenere svariati modelli
Ritratto di bangalora
17 gennaio 2023 - 18:33
Il mondo Tesla sta crollando okkio!!
Ritratto di Volpe bianca
16 gennaio 2023 - 11:11
In mezzo a tutti questi aumenti di vendite, l'unico elemento ad essere crollato è il design. Se "la bellezza salverà il mondo", siamo messi proprio male nel settore auto...
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 11:45
:-))) però, caro Volpe, a me le Tesla piacciono. Non in senso canonico del termine, ma affascinano. Le altre elettriche, tranne rare eccezioni, non mi volto a guardarle. Mi volto dall’altra parte.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2023 - 13:03
La Model S è oggettivamente una bella macchina.
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 13:06
Caro Quello la, una domanda che non è una provocazione: ma ti piace o te la fai piacere?… potendo scegliere… si tratta sempre e solo di gusti che sono insindacabili. Ad esempio a me non riescono a piacermi. Specie gli interni minimalisti non li sopporto. Stiamo parlando di auto da 50k dove prima dell’avvento delle elettriche il mercato “potendo scegliere” a mio modo di vedere era più esigente. Domando: Con l’arrivo della transizione non è che siamo diventati un po’ tutti (causa di forza maggiore) di bocca buona? Non tu. Il mio discorso è generico.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 13:31
Mi piacciono, caro Rush. Ogni volta che ne vedo una Non riesco a non guardarla: Hanno un che di magnetico. E dire che a me piacciono le auto boxy, squadrate, tipo Defender per capirci. Ma le Tesla mi danno l’impressione di venire dal futuro. A parità di “motorizzazione”, e di prezzo, non credo prenderei altro.
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 14:01
Cavolo a me non riescono a piacermi. Le trovo anonime. Mi danno l’impressione di pochezza specie negli interni. Non so come spiegarmi. Le assimilo ai prodotti Ikea… con la differenza che le Tesla essendo considerate (sono) premium ovviamente hanno un costo importante. Ovviamente non mi riferisco alla tecnologia che è tutt’altra cosa. Parlo solo di estetica esterna e sensazione all’interno dell’abitacolo.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 14:07
Ti capisco, caro Rush. Però c’è da dire che specie all’interno - che tu tanto detesti e che nemmeno io apprezzo, tanto che a parità di prezzo preferisco gli orologi al pannello digitale, anche riconfigurabile: mi dà l’idea di una piattezza irritante - specie all’interno, dicevo, ha fatto scuola. E ci sarà un perché!
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 14:23
Niente di più probabile. È il passo dei tempi. Però personalmente resto ancorato su punti fermi che sono imprescindibili dall’ avanzare dei tempi. Il parquet è qualità il grès è praticità. Non possono essere paragonati anche se lo si è fatto forzatamente. Seta o sintetico? Fino a ieri ciò che era considerata fuffa oggi la paghi ql top. Un po’ come il cibo dei poveri (mortadella) che lo stellato ti fa pagare come il filetto. Sarà il passo dei tempi… personalmente il valore del danaro inteso come rispetto per me è rimasto tale nel tempo. Poi Tesla o meglio Musk con l’ultima mossa fatta per contenere le perdite in borsa… la mia lettura è che voglia o abbia voluto comunicare che il suo prodotto (bene durevole) sia di largo consumo come fosse “discount”. Non mi è piaciuta la strategia per diversi motivi. Mi immagino la felicità degli acquirenti recenti che si saranno sentiti truffati. Immagino anche coloro che sono già possessori di una M o Y che si sono visti deprezzare la propria auto di 12.500 euro. Poi che passi in sordina che la qualità del prodotto possa scadere come nel caso dell’impianto frenante che non sarà più Brembo ma Munda che montano anche Kia e Hyundai… però quei brand non costano come Tesla…
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 14:25
Scusami l’impianto frenante si chiama Mando! Ma n’do vai… che nun se fermaaaaa.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 14:30
Ecco. Apprezzo molto questa tua dissertazione sull’impianto frenante, caro Rush, perché mi era sfuggito. C’è altro che è cambiato, in peggio immagino, che tu sappia?
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 14:47
Non saprei. Ho letto solo di questo cambio e che il diametro è più piccolo.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 14:34
A me piacciono tanto proprio per l’estetica minimalista, esterna ed interna. Ma non faccio testo, mi piace anche l’ikea…:-))))
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 14:51
Oxy non mi fraintenda. L’Ikea piace anche a me è sto proprio per acquistare 2 divani che ho trovato molto comodi e pratici. Però Ikea non mi costa come fossero della Frau… che tra l’altro si può trovare all’outlet di Scalo….-;)))
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 14:59
Vero. :-))))
Ritratto di Superpommi
16 gennaio 2023 - 18:26
Vero,non distingui un marchio da un altro,sono veramente banali.
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 12:04
Non pervenuti: Stellantis (coi suoi 14 marchi), Renault, General Motors, Ford, Toyota (ed in generale un qualsivoglia produttore giapponese), Hyundai/Kia.
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 12:10
E che ridere: Nio, XPeng e persino Leapmotor vendono già più BEV di Stellantis o Renault (nonostate quest'ultima con la Zoe è dal lontano 2012 che vende BEV). Consideriamo che la classifica delle BEV vendute è l'unica che conta a tendere, facciamo pure tutte le considerazioni del caso... Più passa il tempo ed i produttori "non pervenuti" non si danno una mossa, più sarà faticoso per loro cercare di risalire la china (o Cina ? ;) ). Se fra 5 anni la situazione sarà analoga, direi che tinte fosche si preparano per loro...
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2023 - 13:09
Bisogna contare che pero' i marchi sul podio fanno solo elettriche (a parte Saic), mentre tutti gli altri gruppi automobilistici fanno soprattutto termiche con qualche modello pilota. Bisognera' vedere quando si concentreranno soltanto sull elettrico e qualsiasi modello venduto sarà EV.
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2023 - 13:29
4
bisogna anche considerare il mercato nazionale di riferimento. le cinesi possono contare su un mercato interno di oltre un miliardo di persone e anche quello con più ev. Dubito che la zoe sia un wrold car e non so se renault vende in Cina.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 15:20
x FB Considera che se oltre i vari HK e Stellantis --evitavano-- di far comparire anche Tesla e le tedesche, probabilmente questa ------------------------classifica------------------------ sarebbe stata, per tuo sommo gaudio, del tutto dominata dalle cinesi (invece che da tedesche e cinesi + Tesla). Un po' come poi né il Barcellona né il il Liverpool hanno mai vinto la Serie A, ma nemmeno un nostro campionato di prima categoria, a ben pensarci; poverini, che scarsi, vincono invece sempre squadre italiane !!! (E vai che siamo i più meglih)
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 17:23
Come puoi leggere dal mio commento più sotto, Al Volante ha pubblicato (inconsapevolmente) uno studio tedesco che confronta le vendite delle BEV dei marchi tedeschi con quelle di Tesla e dei marchi cinesi.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 18:55
Sì, e va bene che ti sei preso la briga di cercare. Ma con solo già la e-500 che farà 60k vetture annue in EU... E' quello che continuo a dirvi: lasciate stare le cartelle stampa, le info sensazionalistiche messe giù in un certa maniera, e via dicendo. E iniziate a ragionare con la vostra testa, staccandovi da certo cieco fidelismo, che come atteggiamento non è mai stato producente
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 14:07
Ma, visto che l'hai nominata, Ford una volta che piazza solo di F-150 (termici) in Usa 700.000 pezzi, penso che se ne farà una ragione se in cina qualche costruttore cinese fa il pieno di elettriche. Al momento il mercato ev vale globalmente 1/10 del totale, quindi che i costruttori debbano tralasciare in blocco i 9/10 per prendersi a mazzate sull'1/10ev (oltretutto abbastanza concentrato e non di meno -blindato- a favore dei locali pure in certa regione del globo) è un'idea che potrebbe sembrare vincente solo a te, o me, o chi scrive un bel commento su AV ma poi in ambito costruttivo automotive non avrà nemmeno mai messo in vita sua piedi nel magazzino di un ricambista pezzi di ricambio
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 17:24
Direi un commento inutile che non apporta nessun contributo utile alla discussione legata ai temi di quest'articolo :)
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 18:44
Non provare a distogliere l'attenzione: la MEGAULTRAcantonata su Leap che venderebbe più ev di Stellantis l'hai presa tu :)
Ritratto di IloveDR
16 gennaio 2023 - 12:13
3
e le ex-big americane Stellantis GM Ford stanno a fa' la muffa...onore a Tesla e a "The Big Baang Theory"
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2023 - 13:04
chi sta facendo il salto maggiore è ovviamente chi produce solo elettriche. gli altri annaspano,tranne qualche eccezione. nel conteggio in alcuni casi entrano macchinine o Key car che poco c'entrano secondo me. infatti. tolti mb e BMW e tasla, gli altri il venduto lo annoverano praticamente solo sul mercato interno
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2023 - 13:08
aggiungo che Kia nel 2022 ha venduto 160.000 auto a batteria. perché non è nella lista?
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 14:46
Non ti preoccupare. D'altronde si sa che quando si parla di ev i numeri (reali / sensati) e la logica vanno immediatamente a farsi benedire. Ti pare che non dovrebbe comparire pure Stellantis che già l'anno prima (2021) aveva 70k ev Peugeot + 44k Fiat + 43k Opel/Vauxhall ? E' che poi tanto, se si trova scritto CyppoLyppa ha venduto in un mese 2 milioni di ev, mentre in 6 mesi ne han vendute 0 sia Stellantis che Ford, oramai c'è tanto intordimento in giro che verrebbe da tanti accolto, recepito e poi ri-propagato senza il minimo dubbio.
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2023 - 14:57
se Stellantis lo mettono come gruppo, in altri siti, erano circa 300.000 se non erro. solo la 500 ha fatto circa 80.000 quest'anno, senza contare 208, 2008 e corsa. mah, rimango basito da questa approssimazione. il punto e' che non capisco perche AlVolante pubblichi numeri cosi palesemente sbagliati e in contraddizione con altri suoi articoli
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 17:21
***Attenzione attenzione***: ho trovato un'articolo su un sito tedesco dove è riportato lo stessso studio del CAM (https://www.all-electronics.de/automotive-transportation/electromobility-report-2022-china-bleibt-groesster-bev-markt-981.html). In sostanza, sembra che sia uno studio che confronta le vendite di BEV delle case automobilistiche *tedesche* con quelle di Tesla e delle case automobilistiche cinesi, in quanto quest'ultime son viste come le forze trainanti. Dall'articolo: "La crescita del mercato della mobilità elettrica è in aumento in tutte le principali regioni globali, trainata principalmente da Tesla e dalle case automobilistiche cinesi. Le case automobilistiche tedesche sono molto indietro rispetto al gruppo principale attorno a Tesla e BYD.". Inoltre nella didascalia dell'istogramma a barre nell'articolo tedesco c'è scritto chiaramente: "Vendite di BEV di case automobilistiche SELEZIONATE 2021-22: Tesla è al primo posto con 1,3 milioni di unità, le case automobilistiche tedesche insieme hanno venduto solo circa 921 mila BEV. "
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2023 - 17:53
svelato l'arcano
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 07:09
xVincenzo, considera l'antico adagio che essere eruditi spesso non ha nulla a che vedere con aver capito e con la conoscenza di una data materia. E oggi più che mai nell'era del copia e incolla con due semplici tasti del mouse, di gente che pensa di potersi mettere sulla cattedra a dispensare insegnamenti in materia quando invece poi cade in strafalcioni (su cose tanto evidentemente sballate quanto basilari) tipo il presente caso ce ne sarà sempre più
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 13:14
È proprio una previsione del CAM… mancano i componenti, le consegne vanno dai 12 ai 24 mesi, i costi d’acquisto sono elevatissimi, tutto il mondo è in recessione, ma… si prevede una crescita del 150%… tutti figli di Tonino Guerra (l’ottimismo è….)… ma che brutto periodo stiamo vivendo? Sempre e solo proclami!!! Ad ogni modo se non erro nell’articolo c’è un errore sulla BYD. Se è passata da 300k a 900k l’incremento forse è più alto del 184%… oppure non sono 900k…
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2023 - 14:26
Le percentuali sono corrette. Un aumento del 100% significa doppie vendite (321.000 in più = 642.000) Un aumento del 200% significa triple vendite. Nella fattispecie 184% in piu = 590.000 in più che sommati ai 321.000 di partenza = 911.000
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 14:45
Scusa ma da 3 a 9 non è il triplo? Se fai due passaggi ok. Ma se non ho letto male era un anno sull’altro. Altrimenti mi bevo un altro caffè che è meglio.
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2023 - 14:56
Si bevi il caffè. Se da 300 l anno scorso passi a 900 quest' anno vuol dire che hai aggiunto 600. 600 è il 200% di 300. Quindi il 200% IN PIÙ significa 600 IN PIÙ e cioè 900 totali. Nel commento precedente forse si capiva meglio (o peggio) però il conteggio di alVolante è giusto.
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 15:06
Hai ragione bevo il caffè che mi sono svegliato da poco…-:))) mamma mia sono ancora in coma.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 15:35
Col taglio prezzo Tesla vuole fare il botto e raggiungere i 2mln di pezzi quest'anno. Le cinesi dal loro canto avranno la fascia da wntry fino a media (dalla Seagull alla MG4). Le europee? Non ho ancora compreso cosa vogliono fare ma ho paura che nel campo BEV vedranno momenti complessi. Il tutto con il probabile caro carburante da Febbraio in poi (il 30% del gasolio lo importava dalla Russia) per cui mi aspetto che in EU la quota BEV salga e non di pochissimo.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 15:43
Poverini. Hai fatto in un attimo sparire d'incanto tutti quelli che si sono comprati negli anni (e non sono mica pochi, relativamente all'argomento) dalla e-Twingo / e-Up alla e-2008 passando per la Zoe
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 15:45
Non c'erano le MG4 ne le Seagull a quei tempi (la Seagull non c'é ancora). Bisognerà vedere oggi cosa compreranno. D'altra parte se un'azienda cresce del 184% passando da nemmeno 400.000 auto a 911000 in un anno qualcosa vorrà dire. O NO?
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 16:05
Eccola qua https://www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-eup : 20.900 euro grazie alla promozione della casa (incentivi esclusi). Era il lontano 2019, praticamente un'era geologica fa, relativamente alla tecnologia bev (perlomeno per come ce la raccontano qua). Ma ti pare che, se doveva essere (intendo per noi EU), avevamo bisogno necessariamente dopo ben 4 anni, di ancora dover sperare se per caso Bid ci vuole fare il favore di farci pervenire pure a noi qui la Seagull al doppio di quanto costa da loro ?
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 16:14
Il punto é che oggi Dacia (Renault) propone la Spring 69CV a 23200€. Se permetti a 30800 mi prendo una berlina per 4 persone con guida autonoma tipo 2, 350Km WLTP, 170CV, ricarica rapida 117KW (la Spring ha la DC22 optional 600€). Per questo aspettiamo la Seagull sotto i 20.000€
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 16:21
Ma ti pure appoggio da un certo punto di vista, volendo. E' solo che mi pare più una scelta quella dei --nostri--, che un non avere la possibilità. E per questo poi, visto che gli si romperebbe il giocattolo, non so nemmeno se qui ce la fanno arrivare la Seagull al prezzo che dici. Altrimenti la Wuling Mini EV a 4k dollari (che ai tempi col cambio dollaro - euro erano anche abbastanza meno che 4k euro) lo sai da quanto tempo la stiamo aspettando, magari anche a 6k ?
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 17:32
Ti dico, io ho una TD da rottamare e quest'anno la rottamo perché il gasolio é destinato a crescere e già ad 1,85€/L é TROPPO rispetto ad una BEV, figurarsi se passa i 2€ o va oltre. Ora il rialzo del gasolio secondo me tirerà dietro, sebbene in maniera più contenuta, anche la benzina per cui alla fine una termica NON la prendo. Ci sarebbe il GPL ma chi me lo assicura che non succede ora o più avanti? Ho il FV? Piuttosto che conferire l'eccesso al GSE lo metto in macchina e mi risparmio di andare dal benzinaio. Fra le elettriche cosa ho a disposizione? La Spring o la MG4 (non dirmi la 500e a pari prezzo della MG4 che mi sento preso in giro). Per cui NON avendo 45000€ per una Model 3 prendo una MG4. Se portano la Seagull a 19.900 con ricarica DC, 75CV, 250 Km WLTP, sensori posteriori, clima manuale, cerchi in lega da 15" io la prendo che con 15.000€ oggi non prendi quasi nulla. 13/14 KWh/100Km in area urbana e dintorni vorrebbero dire 3,5€/100 Km... manco le metano ai tempi che lo si trovava a 99cent/Kg
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 19:08
Onestamente già della prima parte del discorso non c'ho capito niente, nel senso di poi ritenerlo base per tutta la parte successiva su cosa avresti scelto. Che il gasolio salirà + che si tirerà dietro il prezzo della benzina + che invece la corrente non aumenterà, è solo una tua idea tutta personale.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 19:14
Che il gasolio aumenti é una previsione che fa nomisma (non pincopallo) ed basata su una certezza ossia che il 30% del gasolio arriva dalla Russia, ma dal 1° Febbraio scatta l'embargo (altra certezza). Se il gasolio passa agevole i 2€ chi ha due macchine userà quella a benzina chi comprerà comprerà benzina. Risultato salirà la richiesta di benzina. Che non aumenti la corrente mi tocca fino ad un certo punto perché io NON ho un pozzo di petrolio ma ho un impianto FV. E quella cirrente NON aumenta.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 19:19
Facciamo così: ci aggiorniamo agli inizi di febbraio, allora, per vedere il costo di nafta, benzina, e kWh
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 19:32
Nel frattempo (un paio di settimane secondo me puoi aspettare per vedere poi che accade) mi preme farti notare che se il gasolio va alle stelle (tanto per prevedere uno scenario da parte tua che le persone cestineranno le proprie auto diesel e si butteranno almeno a usare solo l'eventuale loro altra auto a benzina) => il trasporto che in italia è preponderante si porterà appresso in rialzo i prezzi di tutto, compresi i beni di prima necessità. Quindi tutto mi fisserei per il momento in testa eccetto di volermi cambiare l'auto che non si sa magari domani con quei soldi ci avresti potuto comprare il pane la pasta e il latte, mentre li hai dati per l'auto nuova (bev o meno che sia) e ora sei rimasto a secco (se non addirittura coi buffi)
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 19:33
* trasporto su gomma, che va a nafta
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 19:46
Io ho due macchine entrambe TD. Una di queste VA CAMBIATA ha 15 anni e 200.000 Km. É arrivata e se la rottamo mi danno 2000€ altrimenti la devo rottamare a spese mie. Ora mi sono posto quale alimentazione scegliere per questa futura auto (l'altra resta per ora). Gasolio nemmeno per idea, benzina anca NO perché in città consumano, metano ciao, resta GPL o BEV (le Phev NO). Avendo il FV ed una colonnina pubblica vicino casa sto pretendendo fortemente per una BEV. Analizzato il mercato la migliore price/perf é la MG4. Non potendo prendere una Model 3 mi resta la MG4. Fermo restando che se BYD vuole portare la Seagull a 19900 con prestazioni e dotazioni un pò più alte della Spring io la pre derei volentieri. C'é un ma il mercato italiano BEV é piccolo non so se BYD é interessata. Però dall'altra quest'anno dovrebbe far arrivare la Atto 3 e l'Italia ha un mercato di segm B grandissimo. La Seagull potrebbe fare il botto in Italia al giusto prezzo. Ma comunque la vecchia TD va cambiata questo a prescindere é arrivata alla pensione
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 06:57
Di nuovo la premessa su cui basi tutto il discorso è approssimata, e sembra solo un trampolino di lancio creato ad hoc per il resto che vuoi sostenere, ma che non corrisponde allo stato dei fatti. Per dire, mai come oggi in verità i consumi dei benzina sono vicini a quelli dei diesel. Utilitarie ""solo termiche"" che arrivano ai 17km al litro, ma anche seg.C che stanno benissimo prossime ai 15km/lt reali. Poi se vai sull'ibrido alla toyota fai ancora meglio. Quindi non vado nemmeno oltre nelle tue considerazioni, trovandone le fondamenta inconsistenti. **
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 07:02
** Oltretutto personalmente sono l'ultimo ad avere interessi tali che -No, non comprare elettrico-, -No, non comprare la Seagull (o la Mg4)-. A me più ce n'è e meglio è di chi invece facesse, e subito, proprio scelte in tal senso, che da pioniere apra la strada per far crescere la tecnologia (elettrica), i marchi (orientali) e modelli (di fascia popolare); così intanto che arriverà il tempo in cui pure io deciderò di aderire ci sarà stata già bella crescita, e molte problematiche e criticità già sistemate. Sia poi chiaro
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2023 - 07:10
24100€ una macchina che se voglio acquistare con gli incentivi (2000€) devi prenderla entro 15gg. 286L di bagagliaio contro i 361 della MG4 e col differenziale di incentivi costerebbe quanto 3500€ in meno? Diciamo che fa 4,5LX 100 Km sono 7,8€x100Km. La MG4 17KWx100kmx0,3 sono 5,1€x100Km. 1/3 dei 2000KWh/anno li metto da FV per cui parliamo di 3,5€/100 Km? I tagliandi? In pratica in 5anni vado a pari guidando una macchina più grande, con prestazioni migliori (0-100 in 7,8s), silenziosissima. Perché mai dovrei prendere dere in considerazione un ibrido? Nessun ibrido può offrirmi le prestazioni ed i consumi di una BEV e allo stesso tempo costano un botto.
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 08:23
Perché, parlo della generica persona, magari non sai nemmeno dove metterlo a ricovero la notte. Tu, dal quadro che hai fatto, hai tutte gli input ottimali che ti spingono a considerarla la soluzione migliore. Ma metti già io che non il box, ma poi faccio 18 al litro di media con benzina oggi a 1,66. Non mi sono mai dovuto caricare dell'impiccio del Fotovoltaico (fra l'altro non avrei nemmeno la possibilità). Ho auto di marchio che conosco benissimo e so che livello di capillarità e assistenza fornisce (nessun salto nel buio, personalmente questi azzardi li lascio ad altri). E non ultimo l'ho pagata meno (e non poco) di quanto tu pagheresti con l'obbligo nel tuo caso di ridare qualcosa indietro, pur essendo la mia anche più grande. E quasi dimenticavo che con la mia, ztl a parte (che non fanno parte dei miei tragitti), ci faccio un uso universale: all'occorrenza usata fino a sera tardi da qualcuno in famiglia, il tempo di parcheggiare che altro componente della famiglia la preleva passa a fare il pieno in 2 minuti e via per altri 700 km senza sosta (e senza paura di poi ricaricando in strada, altro che fotovoltaico, inizi a fare lo sfoglio delle tessere e il sondaggio dell'app). Quindi che sarà la MG4 o la Seagull goditele tranquillamente (e magari facci pure sapere in meirto) assieme al già 3.5-4% che ha trovato la tua stessa convenienza. Noi restanti 96% ci sta bene altra soluzione, thanks
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2023 - 16:13
Tesla leader ha ribassato. Le europee ribasseranno? E quanto? E i margini di profitto? Se non abbasseranno i prezzi non c'è storia. Se abbassano e hanno ancora margine è la prova del ladrocinio ma se non lo fanno....tempi duri. E nel segmento economico niente di valido per ora.
Ritratto di Truman200
16 gennaio 2023 - 17:31
Sta x arrivare il nuovo b sub Volvo costruito in Cina, ma non è roba x voi,innamorati di panda e 33
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 18:54
Intanto secondo i dati delle ultime settimane BYD ha preso leggermentissimamente il largo.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 18:57
L'ultimissima parte (il 33) ha rimescolato tutta la faccenda che avevi fino ad allora costruito.
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 12:13
1
Ho sempre voluto chiederlo. Il pacco batteria della Tesla è assemblato negli Stati Uniti o in Cina?
Ritratto di Carlo959
17 gennaio 2023 - 18:50
In effetti credo anch'io , come altri, che (anzitutto) i Cinesi e Tesla proseguiranno nella loro ascesa, quanto resistibile si saprà a seguire - insomma non così difficile da prevedere. Del resto, chi dispone di box, impianto FTV e un appropriato tipo di percorrenza annua media (in sostanza non troppa autostrada), nella condizione di decidere il cambio-auto e con la disponibilità economica del caso, è plausibile ritenere propenda sempre più spesso per la scelta di una BEV - il che, oltre ad ulteriori ragioni (da Bruxelles ai programmi di tutti i Produttori), porta a concludere per una progressiva e più o meno rapida crescita percentuale di questo segmento rispetto al totale delle vendite.
Ritratto di BZ808
18 gennaio 2023 - 07:37
Non vedo Stellantis, chissà perché...!?!