NEWS

Auto elettriche: ecco chi ne ha vendute di più

Pubblicato 25 marzo 2022

I numeri relativi al 2021 incoronano la Tesla come leader mondiale e il mercato più grande è la Cina i cui produttori sono molto agguerriti.

Auto elettriche: ecco chi ne ha vendute di più

RADDOPPIO - Nel 2021 abbiamo assistito a un’impennata delle vendite dei veicoli elettrici a batteria, noti anche con la sigla BEV (Battery Electric Vehicles). Secondo i dati diffusi dalla Jato Dynamics, nell’anno appena concluso sono state consegnate in tutto il mondo 4,2 milioni di elettriche, in crescita del 108% rispetto ai 2,01 milioni del 2020 e del 198% in confronto agli 1,4 milioni del 2019. Le auto a batteria sono ormai il 6% delle vendite globali. Il mercato principale è risultato essere la Cina, con il 55% di tutte le elettriche mondiali nel 2021, seguito dall’Europa con il 29% e gli USA-Canada con il 12%.

LA CLASSIFICA DEI COSTRUTTORI

POSIZIONECOSTRUTTOREVENDITE GLOBALI BEV 2021
1Tesla907.000
2Gruppo VW480.000
3Saic-GM-Wuling424.000
4BYD292.200
5Hyundai-Kia227.000
5Stellantis180.300
7Great Wall136.000
8Renault Group130.200
9GAC129.000
10SAIC125.000
11BMW Group108.000
12Changan105.000
13Xpeng97.500
14Geely96.500
15Daimler92.000
16NIO91.200
17Chery87.000
18Nissan69.000
19Ford55.900
20GM46.000
21Tata22.500
22Mazda12.300
23Toyota10.100
24Honda4.500


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 13:08
Su 24 costruttori11 sono cinesi, volendo ci si potrebbe fermare qua, a parte il fatto che sono anche soprattutto nelle prime posizioni e in molti casi costruiscono anche termiche, e oltrettutto alcuni al momento non vendono ancora al di fuori della Cina... A si si potrebbe continuare col fatto che anche per alcuni costruttori europei le elettriche compreso il progetto vengono dalla Cina, anzi anche la maggior parte delle Tesla, BYD è semplicemente destinata entro poco a diventare tra i top seller mondiali accanto a Tesla nell'elettrico e in prospettiva a fianco di Toyota o VW e al di sopra di GM e Ford o Stellantis sul podio assoluto. Si nota tralasciando i soliti cinesi un ottimo risultato di VW e gli ultimi posti dei giap.
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 13:45
Hai caricato e caricato prendendo tutta quella rincorsa per affermare che ? VW, che si è messa giusta da un paio di anni nel settore un po' più seriamente, li ha già superati tutti quanti i cinesi, anche quelli che fanno volumi con macchinette da 4.000 dollari. Persino Stellantis, se ne mette alle spalle oltre la metà. Vedi tu.
Ritratto di Freedom7
25 marzo 2022 - 16:14
Le elettriche di Stellantis sono modelli che possono essere scelti anche a benzina o diesel e penso sia piuttosto un vantaggio per i clienti. Non ha mai creduto più di tanto nelle elettriche ma lo deve fare. Nonostante tutto si ritrova al sesto posto nel mondo mettendosi alle spalle Renault, BMW, Mercedes, Nissan, Ford, GM, Toyota. E molto ha contribuito la 500e. VW ha investito (e investitirà) molto di più sulle elettriche (anche a livello pubblicitario) e punta molto (se non tutto) su di loro. Non mi sembra che si sia cimentata a presentare veicoli idrogeno o che abbia preannunciato nuovi motori a gasolio come sta facendo Stellantis. Non so se nella classifica vengono inclusi anche i veicoli commerciali elettrici.
Ritratto di Check_mate
25 marzo 2022 - 14:18
Ci mancherebbe pure che non vendano in patria con una platea di quelle dimensioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 15:38
@Giulio intanto come sempre le Skoda con il Gruppo Volkswagen vendono di più dei tuoi cassoni Cinesi. Ammettilo che le Skoda sono superiori in tutte e per tutto alle tue amate auto Cinesi anche nelle vendite.!!!!
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 19:01
Le Skoda.................. Che in Cina non le conoscono quasi più di nuovo, cioè i veri cassoni.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 20:33
@Giulio No no!...i veri cassoni sono le tue osannate auto Cinesi che in Europa non le considera nessuno...
Ritratto di Flynn
25 marzo 2022 - 21:17
Da notare che la terza posizione del gruppo Sacco-Gabinetto-Immondizia è dovuto alle fantastiche vendite ( parliamo di 395.000 pezzi) dell’auto elettrica più venduta in Cina, massima espressione del loro design e della loro tecnologia: la fantastica Wuling Hongguang Mini EV. Per chi non la conoscesse, buone risate ...
Ritratto di Flynn
25 marzo 2022 - 21:29
Skoda che Intanto in Norvegia è al 4 posto. Ma per i beoni dell’Osteria della Marisa è comodo fare certi ragionamenti solo quando le cose volgono a favore. In quanto a cassoni, bhe’ ... peggio di certe VW di dieci anni fa ...
Ritratto di Vincenzo1973
27 marzo 2022 - 21:35
senza offesa giùlio ma i dati non li hai capiti. gli unici che arrivano da noi sono quelli in fondo alla classifica , classifica che dice che Europa e Usa stanno recuperando anche se sono partiti molto dopo. le cinesi che vengono di più , vendono solo in patria. quest'anno probabilmente avverrà già il sorpasso
Ritratto di Volandr
25 marzo 2022 - 13:10
Stellantis davanti a Renault? E Nissan al 18° posto? Strano.
Ritratto di RubenC
25 marzo 2022 - 16:53
2
Stellantis ha molti più modelli elettrici di Renault.
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 19:07
Stellantis sarebbe : Peugeot + Citroen + Fiat + Maserati + Lancia + Dodge + Lancia + DS + Chrysler + Opel + Vauxhall + Alfa Romeo + Jeep + RAM (volendo pure Ferrari...) non so se ho dimenticato qualcuno e alcuni marchi tra questi sono semplicemente la Storia dell'Automobile, e forse sono compresi anche i commerciali leggeri, ecco insomma sono quasi metà delle marche esistenti oggi in Occidente e tutto sto bendidio farebbe il doppio di una start up non conosciutissima nata pochissimi anni fa e in vendita solo in Cina come Xpeng........................................
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 20:01
Come sempre non lo sai nemmeno tu cosa vorresti sostenere da come parti in una tesi, rispetto a come poi vai a finire qualche commento dopo. Prima esalti i cinesi che fanno un po' di numeri spalmandosi su tanti marchi, ma che saranno complessivamente centinaia di modelli rispetto alle sole 4 Tesla S 3 X Y, che pure vendono suppergiù con solo 4 auto quanto tutti quella sfilza di marchi messi insieme. Dopo invece inverti opinione se si parla di Stellantis, che fra l'altro in molti marchi nemmeno ce l'ha una proposta elettrica. La solita incoerenza-inconcludenza con la quale finisci per darti da solo torto fra in un commento rispetto al precedente.
Ritratto di Flynn
25 marzo 2022 - 20:46
Il fatto è che il trollone dell’Osteria della Marisa, dopo aver speso mesi sostenendo quelli che lui chiama “ i maestri del SUV”, dopo aver riportato le stupefacenti scalate dei marchi cinesi ai quattro angoli del mondo davanti alla nuda e cruda verità è rimasto in mutande e non sa’ più che pesci pigliare.
Ritratto di Check_mate
27 marzo 2022 - 09:23
Ma mica vendono tutte dei modelli elettrici! Che ragionamento è..
Ritratto di Volandr
25 marzo 2022 - 13:11
Gli americani e i giapponesi sembrano crederci poco.
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2022 - 13:13
2
Quella della gauche-caviar è una cultura specificatamente europea.
Ritratto di Trattoretto
25 marzo 2022 - 13:51
Sarei curioso di aprire il cofano di una Changan per vedere se veramente dentro c’è un motore elettrico oppure un cinese nascosto che pedala
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2022 - 14:13
Credo che vadano a gas intestinale e infatti hanno autonomia variabile, dipende da quello che mangi.
Ritratto di Quello la
25 marzo 2022 - 14:24
:-))) a entrambi
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 15:49
@Trattoretto confermo, sotto al cofano motore nascosto c'è un cinese, anzi per la precisione c'è proprio Giulio Pedrali che pedala.!!!!
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2022 - 13:15
2
Adesso capisco, quando Pedrali diceva di fare un lavoro pesante...
Ritratto di Claus90
25 marzo 2022 - 18:17
Ben vengano le auto elettriche, oggi come seconda o terza auto per persone benestanti sono ottime per la spesa nelle metropoli, per tutto il resto ne parleremo tra 10 anni quando ci saranno tutte le infrastrutture necessarie per fruire al meglio di queste auto a prezzi abbordabili
Ritratto di RubenC
28 marzo 2022 - 14:39
2
La Tesla Model 3 è infatti la classica terza auto, dato che la sua autonomia basta a malapena per andare a prendere il giornale... Aspetta un attimo... Cosa? Tu non compri il giornale a 600 km di distanza?
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 15:04
Attualmente la tesla e compagnia non mi interessano, perché su un viaggio di 800 km mi fermo ogni ora e faccio continuamente diesel a suon di 20 euro, con la tesla non potrei farlo e non mi piace conteggiare i km e la percorrenza programmata per fare rifornimenti cordiali saluti.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2022 - 15:10
2
Su un viaggio di 800 km con una Tesla bastano 20 minuti di sosta per la ricarica, e costa molto meno che con il diesel. E non devi programmare nulla, fa tutto il navigatore.
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 15:15
Non è per me il servizio magari è per altri io faccio in due minuti e via il tempo del caffè’, sulla rete autostradale non le ho mai viste le colonnine per la tesla o super fast per altre auto, alcune delle quali non sono neanche funzionanti, non mi va di uscire dall’autostrada per trovare la colonna più vicina di ricarica di nuovi cordiali saluti
Ritratto di RubenC
28 marzo 2022 - 15:28
2
Ma se non le hai mai viste come hai fatto a vedere che non sono funzionanti? (Comunque ci sono e funzionano, ma non si cercano "a occhio"). Ma soprattutto se non conosci un argomento e non ti interessa perché ne parli?
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 15:32
Non capisco perché si arrabbia a me non piace la tesla nenche le auto elettriche, la ringrazio, lei ne sta parlando a me non convince e rispondo al suo quesito, un diesel ibrido per le mie esigenze è l’ideale, cordiali saluti
Ritratto di RubenC
28 marzo 2022 - 15:56
2
Perché lei è partito dicendo una cosa falsa su un argomento che non le interessa e su cui evidentemente è poco informato. Fine. Per ora si può comprare un ibrido diesel, e fra una decina d'anni se cambierà un'auto se la prenderà per forza elettrica.
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 16:27
Infatti tra10 anni prenderò un’auto elettrica quando tutto il sistema sarà rodato in tutta Europa, attualmente non mi va di spendere cifre enormi per fare la cavia, lo lascio fare agli altri,questo è un dato di fatto non una falsità, dovranno ancora chiarire il discorso dello smaltimento delle batterie esauste e quando sarà dannoso per l’ambiente anche la produzione ex novo delle stesse cordiali saluti .
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 19:11
A parte la Dacia Spring, la 208 elettrica, la 2008 elettrica, la Corsa e la Mokka elettriche, ora anche le DS4 e DS3 SUV, la 500 + altre penso che non mi sovvengono, sono le elettriche più abbordabili d'Europa, ma riescono solo a fare il doppio di vendite di Nio o Xpeng che costano almeno il doppio se non il triplo nate un nanosecondo fa...
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 19:53
Ancora con questa Novella. Nio XBeng costeno come la Golf, dovresti saperlo. In Cina forse anche meno. E Golf, informati, non costa mica tanto più di una 2008.
Ritratto di Flynn
25 marzo 2022 - 20:51
@Ciullio:dopo quello che ha scritto in tutti questi mesi tacere sarebbe stata l’opzione più intelligente. Ma oramai abbiamo capito che oltre a falso e tendenzioso lei non è nemmeno molto sveglio
Ritratto di Arreis88
26 marzo 2022 - 02:02
La Tesla dell'immagine, che spavento....
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2022 - 07:04
…. Dove c@zz è il commento di Volantino….. dove sei Volantinoooooo, torna tra noi Volantinooooo….. ;-)
Ritratto di Quello Li
26 marzo 2022 - 16:09
MI SONO DIVERTITO A SOMMARE AMERICANE ED EUROPEE "CONTRO" ORIENTALI, COREA COMPRESA. OCCIDENTALI: 1.999.400 CONSIDERANDO LE RISPETTIVE PLATEE DI MERCATO ED IL NUMERO DEI POTENZIALI CLIENTI L'OCCIDENTE STRAVINCE. ENTRANDO ANCORA DI PIÙ NEL DETTAGLIO IL GRUPPO VW IN TRE ANNI VENDE METÀ DI TESLA CHE È LEADER DA OLTRE 10 ANNI PER MANIFESTA SUPERIORITÀ E PER MANCANZA DI CONCORRENZA. FINO AD OGGI. LA MAGGIOR PARTE DEI COMMENTI VENGONO SCRITTI SOLO PER PERDERE TEMPO E/O ATTIRARE L'ATTENZIONE. NOIA.
Ritratto di Marcello7
28 marzo 2022 - 10:36
Mercato di nicchia dove si specula molto sull'acquirente