NEWS

Auto elettriche in Italia: cosa ci blocca davvero?

Pubblicato 22 dicembre 2025

Una nuova ricerca della Luiss Business School svela gli elementi che frenano la diffusione dell’auto elettrica in Italia, ipotizzando anche delle soluzioni per migliorare il contesto.

Auto elettriche in Italia: cosa ci blocca davvero?

Un nuovo report della Luiss Business School (vedi slide in allegato) svela la spaccatura del mercato italiano. Da una parte c’è il muro della diffidenza, eretto su costi d'acquisto percepiti come proibitivi e timori tecnologici. Dall'altra c'è la realtà vissuta dai possessori di veicoli a batteria, che racconta una storia di alta soddisfazione e ansie svanite.

ricerca 16.12.25 reduced   slide 6

Questo è quello che emerge dalla ricerca "Percezioni e consapevolezza dell'auto elettrica in Italia" per analizzare in profondità le barriere e le motivazioni di due pubblici distinti: chi guida termico e chi guida elettrico. Per chi ancora non possiede un veicolo elettrico, il freno principale non è ideologico, ma squisitamente economico. Il 72% degli intervistati ritiene il prezzo d'acquisto troppo alto, definendolo la barriera dominante. Gli incentivi attuali sono percepiti come insufficienti dal 55% del campione, incapaci di compensare il differenziale di costo con le auto tradizionali.

ricerca 16.12.25 reduced   slide 5

Ma c'è anche un forte componente psicologica. Nonostante il 90% degli italiani percorra meno di 30 km al giorno, ossia una distanza copribile da qualsiasi elettrica, la paura di non avere abbastanza autonomia per i viaggi lunghi resta un blocco mentale decisivo. A questo si aggiunge il timore per la durata della batteria nel tempo, che preoccupa il 67% degli intervistati, spaventati dai costi di un’eventuale sostituzione.

Le infrastrutture giocano un ruolo cruciale nell’alimentare lo scetticismo. Il 58,4% di chi non ha un'auto elettrica lamenta la difficoltà di trovare colonnine nella propria zona, e il 58,3% giudica la rete autostradale inadeguata. Il problema è particolarmente acuto nelle città. Nei centri urbani, oltre il 62% degli intervistati dichiara l'impossibilità di installare una ricarica domestica (wallbox) a causa di vincoli condominiali o strutturali. Senza un garage e senza colonnine pubbliche affidabili, l'elettrico resta un miraggio per molti.

ricerca 16.12.25 reduced   slide 22

Tuttavia, attraversando la barricata e ascoltando chi l'auto elettrica la possiede già, lo scenario si capovolge. Il 74% dei proprietari di BEV esprime un giudizio complessivamente positivo e il 70% consiglierebbe l'acquisto ad amici e colleghi.   
Quelle che per i non-possessori sono paure insormontabili, per gli utenti reali sono non-problemi:

  • Autonomia: il 74,2% ritiene che l'autonomia copra perfettamente gli spostamenti quotidiani.   
  • Piacere di guida: il 79% definisce la guida coinvolgente e apprezza il comfort superiore dato dalla silenziosità.   
  • Costi di gestione: il 56% percepisce la spesa per la ricarica come prevedibile e gestibile.   


Resta però un punto dolente comune anche ai fan dell'elettrico: la rete pubblica. Se la ricarica a casa soddisfa il 53,5% degli utenti, la pianificazione dei viaggi lunghi e l'affidabilità delle colonnine pubbliche mostrano ancora margini di miglioramento, specialmente nei centri urbani.

ricerca 16.12.25 reduced   slide 26

Il report della Luiss Business School ipotizza una “cura” in tre punti per sbloccare un mercato che vede il 71% degli italiani ancora non intenzionati a comprare un'elettrica nei prossimi 3 anni: prezzo, infrastruttura e garanzie tecnologiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sepofa
11 gennaio 2026 - 00:27
Ma quante belle favole, avete un ottimo sponsor, peccato che in pratica nessuno interessa sto genere di mobilità, poverelli: torno a dire che ci fate in questo paese? tenetevele pure sti pesanti cassonetti a pile senza mercato.
Ritratto di Euro7
11 gennaio 2026 - 09:01
Vedi Sepofa... il problema è che siete fissati di ideologie e non aprire la mente... mentre noi la abbiamo aperta.. e sappiamo cosa é una termica e una BEV... voi siete convinti di una cosa perche conoscete solo quella.. noi conosciamo il 100%... voi il 50%...
Ritratto di Ultimojedi
11 gennaio 2026 - 09:24
Ma loro hanno guardato molti video. ;-)
Ritratto di Sepofa
11 gennaio 2026 - 18:55
A voi vi hanno aperto qualcosa che sta più in basso, ma si sa i sapientoni amano esser diversi.
Ritratto di Ultimojedi
11 gennaio 2026 - 18:56
A te di sicuro hanno aperto il portafogli, e continuano.
Ritratto di Sepofa
12 gennaio 2026 - 19:37
Sicuramente molto ma molto meno delle tue altissime spese di investimento per acquiatare e mantenere la vergognosa autoapile.
Ritratto di Ultimojedi
12 gennaio 2026 - 19:55
E sentiamo, quali sono le spese di mantenimento? Dimmi, dimmi. L' acquisto te lo dico io 320€/mese, maxirata 15000 dopo 5 anni. Totale 32k.
Ritratto di Sepofa
12 gennaio 2026 - 23:52
Lascia stare genio, puoi scrivere tutto cosa passa in testa, l'autoapile non è così conveniente come dite, soprattutto in inverno. Squallido esempio di stile, i monitor appesi stanno bene nelle salette di attesa alla visita medica. Questi anni verranno ricordati purtroppo solo per l'aumento dei prezzi, le migliaia aziende devastate e alla follia tutta UE di alcuni crinn seduti al banco del mercato a bruxelles.
Ritratto di Ultimojedi
13 gennaio 2026 - 00:21
Tranquillo, si è capito che non hai argomenti. Buona notte.
Ritratto di Sepofa
13 gennaio 2026 - 07:19
Gli argomenti sono tanti, quasi tutti a sfavore, impraticabili, ma alcuni invasati elettronauti non se ne rendono conto, eccitati dalla novità, come ai bimbi quando viene dato un nuovo giochino che presto butteranno.
Ritratto di Ultimojedi
13 gennaio 2026 - 07:31
Ma sto sempre aspettando la tua stima dei miei costi di manutenzione. Coraggio. Sforna.
Ritratto di Sepofa
13 gennaio 2026 - 08:08
Torno a dire, tieniti la visione che pensi del risparmio, ma poi non è nemmeno quello lo spirito di chi viaggia su un autoapile.
Ritratto di Ultimojedi
13 gennaio 2026 - 08:39
No, io sto sempre aspettando il tuo pensiero, ma tu continui a svicolare. Io l'ho presa per il risparmio. E l'ho presa anche perché non puzza, nel traffico non ha il motore che gira a vuoto e per non avere a che fare coi meccanici.
Ritratto di Sepofa
13 gennaio 2026 - 10:37
Dai su, importante esser convinti.
Ritratto di Ultimojedi
13 gennaio 2026 - 10:56
Ma dai, aiutami, fammi vedere tutti i costi che mi sono sfuggiti. Forza su. A me hanno indicato questo: www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_it/GUID-E95DAAD9-646E-4249-9930-B109ED7B1D91.html Questa è la manutenzione che devo fare.
Ritratto di Sepofa
13 gennaio 2026 - 11:36
Bene come sponsor, hai convinto: ci teniamo i ns motori diesel e benzina.
Ritratto di Ultimojedi
13 gennaio 2026 - 11:39
Non c'entra lo sponsor, è il manuale utente. Io l'auto la sto pagando, mica me l'hanno regalata. È chiaro che spari cose che non sei in grado di sostenere. Ne terrò conto in futuro. Sostanzialmente sei un generatore di rumore.
Ritratto di Sepofa
16 gennaio 2026 - 00:22
Ho già scritto e fatto capire tanto, se non sei in grado di leggere non è colpa mia. Purtroppo non sai accettare altre realtà e con arroganza tipica di voi elettronauti da strapazzo, i cosidetti figli del papi, non comprendete che per la stragrande maggioranza della gente comune ha ampiamente bocciato questo genere di trasporto. In buona sostanza cerchi di esser un venditore di aria fritta, un surreale seguace dell' inutilità.
Ritratto di Lapo in NBA
23 dicembre 2025 - 23:57
Concordo sul fatto che Windows faccia schifo. L'unica cosa vera che hai detto in tutta sta Divina Elettrocommedia.
Ritratto di Luccichio
22 dicembre 2025 - 21:31
Qui nel mio condominio ci sono 15 garage e parcheggiamo solo in due dentro il garage. L'italiano medio fa fatica ad aprire e chiudere il garage, meglio grattare il ghiaccio la mattina.
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2025 - 23:38
Insomma: soldi e preconcetti. Non che servisse la Luiss. Anche se la questione soldi è sempre molto relativa. Abbastanza ovvio, invece, che i possessori non ci trovino troppi problemi: probabilmente prima di fare il salto hanno ben valutato le proprie esigenze (per me è stato così). Il tema è sempre quando arrivano i gonzi e pretendono di spiegarti cosa puoi o non puoi fare tu con la tua auto.
Ritratto di forfElt
23 dicembre 2025 - 06:45
Un bel problema/impegno sso messaggio, a sto giro*. Per lasciare passare l'idea di ecumenicità di fondo, si è dovuto rinunciare ai soliti "analfy" et similia che invece tappezzano immancabilmente il commento rilasciato. *Immagino l'immane sforzo che si è dovuto sostenere per trattenersi a tal uopo :)))
Ritratto di Beppe_90
23 dicembre 2025 - 00:06
Non è che lo ha prescritto il dottore che bisogna PER FORZA ACQUISTARE UN’ELETTRICA.. ognuno è libero di usare ciò che vuole.. ormai queste ricerche hanno soltanto uno scopo e basta ..
Ritratto di Miti
23 dicembre 2025 - 00:25
Oggi è lunedì o venerdì? Che strano...
Ritratto di forfElt
23 dicembre 2025 - 06:47
È "attualmente (in quanto già giorno 23 del tuo orario) un pre-prefestivo; alla fine quadra :)))
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2025 - 06:59
3
Grandie Miti !!!
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2025 - 06:59
3
Ma a una certa chissene di cosa vogliono gli italiani, tano alla fine volenti o nolenti si dovranno, per forza di cose, allineare al resto del mercato UE.
Ritratto di Duke of Hazzard
23 dicembre 2025 - 08:44
Se fosse così, allora tutti gli italiani possederebbero già l’elettrico, e l’UE non avrebbe spostato i limiti del 2025, e le cause automobilistiche non avrebbero tagliato la ricerca e gli investimenti sull’elettrico, è il mercato che comanda, e i portafogli dei consumatori, non le direttive UE, penso sia ovvio e già dimostrato con i fatti a questo punto…
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2025 - 09:07
3
E io che ho scritto ? il mercato comanda si', ma la globalità europea mica il singolo italiano. Paradossalmente da noi potrebbero vendere lo 0% di elettriche, ma ci dovremmo, probabilmente a suon di incentivi, allinearci alla media europea.
Ritratto di Lapo in NBA
23 dicembre 2025 - 23:51
La meravigliosa UE è formata anche da stati come (esempio la Grecia) in cui le uniche auto elettriche sono le Gig Nikko.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2025 - 08:02
3
Scrivere che la UE è brutta, sporca e cattiva non ci esonera dalle sue politiche. Se i Greci sano contenti di avere solo le Gig Nikko e poi spendere fior di soldi in incentivi buon per loro.
Ritratto di Graziano 18
23 dicembre 2025 - 07:48
A me quello che mi frena nella scelta di un auto elettrica è che non mi va che devo avere tessere o app sul telefono e dovermi registrare e abbinare metodi di pagamento perché il cellulare potrei anche perderlo o romperlo e poi in città le colonnine spesso capita di vederne 5 in 20 metri e poi niente per 1 km e io che vado a lavorare la mattina alle 5:00 o torno a mezzanotte non ho voglia di farmi tanta strada a piedi. Io ho venduto un auto a GPL perché non sopportavo cercare distributori e mettermi in coda e perdere tempo perché sono sempre di corsa figuriamoci adeguarmi alle elettriche infine non ditemi che si può caricare dal posto di lavoro perché la realtà è diversa.
Ritratto di Duke of Hazzard
23 dicembre 2025 - 08:42
Esatto , hai descritto la mera realtà, realtà che tanti fanatici dell’elettrico negano, come l’utente Oxygenerator
Ritratto di Sepofa
9 gennaio 2026 - 18:00
Ah oxy: il famoso borghesotto con la fabbricchetta, sostenitore del impoverimento sociale, amante del involuzione tecnica, con certi personaggi si sta toccando il fondo, sono irragionevi.
Ritratto di Fortesque
23 dicembre 2025 - 08:30
Va bene l’analisi ma il fallimento è chiaramente deducibile dai numeri e dalle quote di mercato. Ci sono tecnologie vincenti e ci sono tecnologie perdenti. Per una somma di fattori la mobilità elettrica di massa è per buona parte di chi i soldi li deve tirare fuori fortemente perdente. Facile che chi lautamente sovvenzionato da lobbies ne decanti la bellezza, il piacere e l’ecologismo ma poi devi trovare un 70% di popolazione che apre il portafoglio. E non è successo.
Ritratto di Euro7
23 dicembre 2025 - 17:40
Spiegaci fortesque quali sarebbero le lobby delle ev.. facciamo chiarezza perché sono ignorante in merito.. ho sempre conosciuto le lobby del petrolio e sappiamo chi sono gli sceicchi e perché sono così ricchi, ma non capisco chi sarebbe che si arricchisce con le EV... spiegaci
Ritratto di Sepofa
12 gennaio 2026 - 20:04
E7, strano che un sapientone come te fa finta di non sapere che: si il medio oriente ha il petrolio, ma la Cina ha la maggioranza delle terre rare, che permettono di costruire molti prodotti tra i quali le vs amate pile. Non cambia nulla. Grossi interessi in ballo per prendere quelle terre in oriente come in tutta Africa, dove vengono presidiati militarmente e recitati come bunker, questo fa capire come si sono spostati i poteri delle lobby. Senza contare lo sfruttamento e le condizioni di chi estrae a mani nude, ma di questo meglio nascondere tutto. Vedi E7 tu vedi solo tuo piccolo orticello, ma non basta.
Ritratto di Duke of Hazzard
23 dicembre 2025 - 08:40
Non ci voleva la Luiss per capire che il problemi sono prezzo, infrastrutture e garanzie tecnologiche … Personalmente sono schierato a ridurre l’inquinamento nel mondo, ma le auto elettriche non sembrano essere la strada giusta, o comunque presentano le lacune di cui sopra ormai da anni…
Ritratto di Lapo in NBA
23 dicembre 2025 - 23:48
Inquinamento del quale le auto incidono lo 0%. Fermate gli aerei e le navi, poi ne parliamo.
Ritratto di Duke of Hazzard
24 dicembre 2025 - 07:02
Bhe, quando vado a fare una corsetta sul lungo mare, nei tratti di strada che confinano con la statale , mi si impasta la bocca di polveri sottili ed inizio a sputare nelle aiuole, idem quando vado a fare la spesa ( a piedi) e passo di fianco ad una strada trafficata, oppure quando sei in auto in primavera in coda con il finestrino abbassato, queste cose qualcosa vorranno dire? Un po’ come chi sostiene che il fumo non fa male perché il nonno ha sempre fumato…
Ritratto di 19andrea81
23 dicembre 2025 - 08:42
Di solito chi pensa che le EV costano tanto da tanto non ha guardato i prezzi delle auto con motore termico. Detto questo,se non si ricarica a casa con meno di 0.30€/kwh non vale la pena la rottura del tempo perso per ricaricare.
Ritratto di lucio204
23 dicembre 2025 - 09:56
Difatti il mercato del termico nuovo è in calo, mentre sale quello del termico usato.. in 40 anni ho sempre comprato nuovo e le vecchie in buono stato le tenevo (mi facevo l'auto usata da solo...). Anno nuovo per mia nipote, comprerò per forza di cose un'auto usata termica, e sicuramente sarà una giapponese di 7/8 anni...
Ritratto di Il Bavarese
23 dicembre 2025 - 09:07
Bah, per chi ha sempre avuto diesel è già difficile concettualmente passare a benzina (e viceversa, ovviamente) , figuriamoci lasciare del tutto motori termici per passare a BEV. Nella ricerca della Luiss manca la risposta: “per ora non mi interessa, quando sarà obbligatorio vedremo”
Ritratto di Lapo in NBA
23 dicembre 2025 - 23:46
In famiglia abbiamo mezzi di qualsiasi carburante: benzina/gpl, diesel e pure una magnifica Vespa del '77 miscela. Il principio guida è sempre stato lo stesso: fare più strada possibile, spendendo il meno possibile, nel modo più pratico possibile. Forse l'elettrico darà tutto ciò a mia nipote un giorno.
Ritratto di probus78
23 dicembre 2025 - 10:09
L' Italia è bloccata in tutto (e io non faccio eccezione), non solo sull elettrico, dai retaggi culturali consolidati. Siamo persone per lo più dalla mentalità chiusa.
Ritratto di lucio204
23 dicembre 2025 - 11:00
Non direi... più che altro siamo accorti... perché ciclicamente veniamo fregati dalla classe politica (vedi i molteplici governi tecnici... e quello in carica è già sulla buona strada...) perciò siamo molto cauti per evitare di prenderlo in quel posto il meno possibile... e l'elettrico si è già dimostrata un'altra fregatura...
Ritratto di probus78
24 dicembre 2025 - 00:40
Proprio quello che dicevo. L'eccessiva cautela spesso limita moltissimo le varie possibilità ed opportunità.
Ritratto di GabrieleWhite
23 dicembre 2025 - 10:28
A me frena l’assenza di ecoincentivi senza che debba rottamare mia nonna
Ritratto di Newcomer
23 dicembre 2025 - 10:35
Basta marchette pro elettrico che ormai è finita. Queste ricerche sono sempre state fonte di falsità nel tentativo di orientare il pubblico. Nella realtà il 90% dei malcapitati possessori di elettriche si sono pentiti dopo una settimana
Ritratto di Mirko21
23 dicembre 2025 - 10:36
Per lunghi percorsi l'elettrico è una CACATA.
Ritratto di Mirko21
23 dicembre 2025 - 10:37
ECOINCENTIVI: UN FURTO CON DESTREZZA ALLA COLLETTIVITA'! VERGOGNA..VERGOGNA..VERGOGNA!
Ritratto di NITRO75
23 dicembre 2025 - 10:37
Tempi di ricarica troppo lunghi, costi non così eccezionalmente vantaggiosi per le ricariche (a meno che non si abbiano i pannelli FV, ma anche lì ad esempio è una settimana che piove....), prezzi dei veicoli non così allettanti senza incentivi. Vado avanti o basta così?
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2025 - 09:23
3
Continua ti prego..sto gongolando pensando alla faccia di alcuni pro bev sul sito
Ritratto di capobutozzi
23 dicembre 2025 - 10:39
dovete rassegnarvi in Italia l'elettrico non attecchirà mai, a meno che non le regalino.
Ritratto di Carlopd
23 dicembre 2025 - 11:24
Oltre al prezzo, il principale fattore che sconsiglia l'acquisto di auto elettriche in italia (specie per chi percorre parecchia strada fuori città) è la difficoltà ed i tempi di ricarica. Conosco una persona che aveva acquistato una tesla che ha rivenduto dopo sei mesi proprio per le enormi perdite di tempo nel trovare i punti di ricarica disponibili quanto a capillarità, che fossero funzionanti e non già occupati. Sarebbe molto utile la piena ineroperabilità tra i vari fornitori di colonnine a prezzi convenzionati (una tariffa se vai dall'operatore con cui sei convenzionato, altra tariffa uguale per tutti se vai da altro operatore).
Ritratto di lucio204
23 dicembre 2025 - 11:46
Eh si... la furbata è proprio lì... se sei fuori casa e devi ricaricare sei col cappio al collo... o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra... con diesel e benzina hai più autonomia e nella maggioranza della volte fai andata e ritorno senza problemi...
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2025 - 09:27
3
Io ho capito che possedere una bev è come avere in auto che il costruttore ti obbliga ad usare il carburante di un solo tipo di gestore...lo trovo assurdo e nn per me
Ritratto di Ultimojedi
11 gennaio 2026 - 01:32
Be'... no. Con A2A sei interoperabile con diverse decine di operatori, pagandone solo uno. E poi hai il SuperCharger. Detto questo, potrebbe anche non fare per te, ma non è vero che sei legato a un solo gestore. Paghi un solo gestore, ma usi i punti di ricarica di tanti (in pratica tutti).
Ritratto di Ultimojedi
11 gennaio 2026 - 01:30
Premesso che certe zone, in particolare al Sud, sono mal servite e ci può stare, ma se prendi A2A sei interoperabile con qualche decina di operatori, tra cui EnelX e BeCharge tanto per dirne due. In pratica con una sola app carichi quasi dappertutto, e infine hai il SuperCharger. Comunque non ci vuol molto a capire se il proprio stile di vita è compatibile. Io ho preso un'elettrica quando mi sono reso conto che stavo fermo comunque sempre negli stessi punti, tra cui il luogo di lavoro.
Ritratto di lucoss
23 dicembre 2025 - 11:55
I più grandi problemi per la diffusione sono 2: -i prezzi senza senso alle colonnine. - l'ignoranza di chi non me ha mai avuta una e non sa come funziona/si fa 2000 paranoie.
Ritratto di gamanno1
23 dicembre 2025 - 12:34
Secondo me il problema è il costo della ricarica alle colonnine. Se per viaggiare in elettrico la spesa fosse la metà o anche meno rispetto alla benzina forse ne venderebbero di più.
Ritratto di Pandarmato
23 dicembre 2025 - 13:18
Siete fantastici
Ritratto di Luke_66
23 dicembre 2025 - 14:55
5
In Italia molto e' legato all'aspetto economico. Ad oggi una piccola utilitaria a benzina non ha rivali. Il costo iniziale delle BEV non te lo ripaghi mai se fai pochi km. E se poi non puoi caricare a casa rischi di pagare piu' che ad andare a benza. E per cortesia, lasciamo stare gli incentivi : trovo assurdo che una parte dell'auto te la debbano pagare gli altri con le tasse...
Ritratto di 02-0xygenerator
23 dicembre 2025 - 16:29
Come abbiamo sempre detto
Ritratto di Vinbroken
23 dicembre 2025 - 16:49
Costo iniziale, stile di vita, possibilità di ricarica a casa; tutto sta qui dentro, lasciamo stare gli estremi da ambo le parti, chi ha paura di cambiare anche la marca di carta igenica e chi parla per partito preso (da ambo le parti). A livello di utilizzo Una bev con autonomie m3/my e simili bastano e avanzano per molte più persone di quanto si creda;ma i costi sono elevati per altrettante persone; per altri è improponibile. Ovvio che per chi sta in mezzo è più rassicurante stare sul termico, e non gli do torto; qualcuno prova e si trova bene, altri no; la statistica da social "mio cugino" vale zero da entrambe le parti.
Ritratto di Lapo in NBA
23 dicembre 2025 - 23:40
Non ho nulla contro l'auto elettrica. Se "UE e figli" mi pagano l'impianto fotovoltaico sul tetto di casa e mi ristrutturano il garage, se il mio datore di lavoro mi fornisce la colonna di ricarica esclusiva in azienda, se la corrente mi verrà fatta pagare su tutto il territorio UE 0,30 Kwh, con la garanzia che arrivi da 100% rinnovabili e mi viene garantito uno sconto sulla RCA, sono pronto al grande passo.
Ritratto di Sepofa
8 gennaio 2026 - 19:29
Semplicemente considerato inutile, costosissimo, poco pratico, devi stare molto attento ai costi delle cariche lungo il viaggio data la scarsa autonomia, valore nullo nel mercato del usato: insomma un bel investimento a perdere, intelligentemente evitato dal 95% di chi acquista auto nuove, ampiamente bocciato dal mercato.

VIDEO IN EVIDENZA