NEWS

Le auto elettriche saranno rumorose per legge?

11 maggio 2018

La silenziosità dei veicoli elettrici li rende pericolosi per pedoni e ciclisti. Sono nate diverse iniziative per rimediare al problema.

Le auto elettriche saranno rumorose per legge?

QUANDO IL SILENZIO È PERICOLOSO - Le auto elettriche non sono solo ecologiche per quanto riguarda le emissioni nell’atmosfera, altro loro aspetto positivo è la silenziosità. Il motore elettrico infatti produce solo un sommesso ronzio per cui i veicoli a trazione elettrica non contribuiscono al frastuono delle città. Forse però sarebbe meglio che un po’ di rumore lo facessero, visto che il loro arrivo può cogliere di sorpresa soprattutto i pedoni, creando così il rischio di creare incidenti. In realtà diverse, c’è chi al problema ha già pensato, in vari modi: in Giappone nei mesi scorsi è stata ideata una sorta di suoneria che appunto si accompagna alla marcia delle auto elettriche; ora in Inghilterra c’è chi propone di introdurre l’obbligo di un siffatto dispositivo su tutte le auto elettriche, un obbligo che i proponenti vorrebbero esteso a tutta l’Europa (con buona pace della Brexit).

OBBLIGO IN VISTA - In proposito c’è da dire che l’Unione Europea ha già affrontato l’argomento, varando una norma che prevede l’obbligo dell’emissione di un qualche rumore quando l’auto procede a bassa velocità, cioè la situazione in cui la silenziosità è totale, creando il pericolo maggiore per pedoni e ciclisti. La normativa attuativa non è ancora definita ma dovrebbe trattarsi di un rumore che viene disinserito quando l’auto raggiunge i 50 km/h. Il problema è stato constatato da una ricerca britannica, secondo cui gli automezzi elettrici, rispetto a quelli a motore termico, hanno il 40% in più di probabilità di investire i pedoni. Altro aspetto particolare è quello che riguarda i ciechi e gli ipovedenti: una ricerca specifica ha messo in evidenza come il 93% di essi ha avuto problemi del genere con i veicoli elettrici.

C’È CHI CI HA GIÀ PENSATO - Alla nuova esigenza comincia anche a rispondere l’industria della accessoristica per auto. La FIAMM ha già lanciato sul mercato un sistema che rende più rumorose le auto elettriche quando stanno viaggiando a bassa velocità, andatura a cui la rumorosità prodotta dal flusso aerodinamico e quella degli pneumatici sull’asfalto rendono avvertibili le auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
11 maggio 2018 - 13:03
Casse acustiche nel motore con registrato il motore ferrari. ....ahahah ....
Ritratto di Dr.Torque
11 maggio 2018 - 13:04
Ecco, così le città si trasformeranno in un cinguettio infinito di "bip bip". Vi prego metteteci almeno il rumore di un V12 aspirato. LOL
Ritratto di studio75
11 maggio 2018 - 13:06
5
Basta che si mettano d'accordo su un suono standard comune a tutte le auto così sarà intuibile la presenza del veicolo elettrico e non lo si scambierà per qualcos'altro.
Ritratto di Raul23
11 maggio 2018 - 13:17
Un bel V10 che urla
Ritratto di otttoz
11 maggio 2018 - 14:05
tutti i mezzi di locomozione, di per sè silenziosi, devono essere dotati di un GRADEVOLE suono di allertamento.
Ritratto di Thresher3253
11 maggio 2018 - 14:11
Non si usa più guardare prima di attraversare? Non sento rumore, quindi posso buttarmi in mezzo alla strada bendato?
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 15:27
2
Può succedere che un'auto esce da un viale o che venga da dietro e normalmente la si percepisce dal suono. Scendendo dall'auto da un parcheggio a pettine, quindi con visibilità laterale coperta, stavo finendo su una Prius a bassa andatura.
Ritratto di Zot27
11 maggio 2018 - 16:01
Sono d'accordo con Th.., purtroppo c'è la brutta e consolidata abitudine di affidarsi solo al rumore e a non guardare
Ritratto di alex_rm
11 maggio 2018 - 18:22
In certi casi capita che ci sono furgoni,camion o autobus parcheggiati che impediscono la visuale è un auto che fa rumore evita incidenti,o magari una persona distratta o per gli animali che sono in mezzo alla strada o che attraversano(cani,gatti ecc). Certo con il rumore c’è chi cammina con lo smartphone in mano e/o cuffie nelle orecchie e non sente nemmeno il rumore
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 14:58
So che della fantastica Nio Es8 dicono che abbia già un sound piacevole, studiato apposta, e ogni elettrica avrà il suo sound. Certo l'Alfa boxer che avevo comunque è irripetibile ma anche rispetto a tutte le tamarrauto di oggi...
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 15:33
2
Visto che sono elettriche potrebbero mettergli un sound da X-wing o fucile laser, accrescendo la suggestione verso queste auto. Il bip bip da no, come i muletti, che schifo.
Ritratto di NITRO75
11 maggio 2018 - 15:55
e far rispettare anche e pedoni e soprattutto ciclisti, le basilari norme del codice della strada? Attraversare sulle strisce pedonali solo dopo aver avuto la certezza della via libera, oppure anche solo fermarsi al rosso nonostante non si debba mettere giù i piedi dai pedali. Oppure ancora andare contromano in bicicletta. Se non si era capito ce l'ho con chi PREPOTENTEMENTE utilizza le due ruote pensando di essere da solo in strada….ed è pieno in giro.
Ritratto di Rikolas
11 maggio 2018 - 16:22
Siamo una società ormai alla frutta, leggere certi titoli mi mette la pelle d'oca. L'elettrico-mania sta rasentando il demenziale: Inquina di più, toglie tutto il piacere di guida, prezzi alle stelle e in più adesso se ne saltano fuori con questa buffonata del "bip bip", io non so veramente a che punto vogliamo arrivare, roba da manicomio! Giuro che se davvero si passa all'elettrico, mollo tutto e mi disfo dell'auto una volta per tutte, mi rifiuto di comprare simili buffonate, se li comprino gli ecologisti e tutti quelli che credono in queste scemenze, hanno letteralmente ammazzato il mondo dell'auto facendomi perdere ogni passione, dal motorsport alle auto di serie ormai è un vero scempio di porcherie elettriche irricevibili. Passo al mezzo pubblico, il treno mi emoziona di più...
Ritratto di money82
11 maggio 2018 - 18:57
1
Non credo sentiremo la tua mancanza
Ritratto di Bacca
11 maggio 2018 - 19:08
Anche il treno è elettrico , forse ci vorrebbero i buoni vecchi treni a vapore
Ritratto di Zot27
11 maggio 2018 - 19:52
Magari lo vuole diesel
Ritratto di Rikolas
11 maggio 2018 - 23:52
Perchè questa buffonata dell'auto elettrica secondo voi è "evoluzione"? No perché non ce ne eravamo accorti! Non avete ancora capito che è solo un modo per fare soldi e che nulla ha che vedere con la tecnologia e con i problemi ambientali? Comprateveli voi questi bidoni da 50000€, arriveremo a fare i muti per comprare una vettura, e che vettura poi... immagino quale grande ebrezza possa esserci nel guidare un auto elettrica, probabilmente la stessa di un videogioco per adolescenti. Mi chiedo che fine abbiamo fatto gli appassionati di motori, forse qui dentro non ce ne sono mai stati, con tutti questi ragazzini che ci sono qua dentro che non hanno manco la patente e che l'unica auto che hanno guidato è quella della Playstation...
Ritratto di Zot27
12 maggio 2018 - 00:00
Proprio io che effettuavo sempre debraiata (se lei sa cos'è), dico il contrario, che giocare col cambio è roba di ragazzini o da arretrati. Lei può continuare a giocare con i videogiochi
Ritratto di Zot27
12 maggio 2018 - 00:03
Il guidare bene è tuttaltro, disegnare traiettorie pulite, gestire frenata in ingresso curva dalla quale bisogna uscire con la miglior progressione possibile, ecc.. , non certo giocare col cambio
Ritratto di money82
12 maggio 2018 - 20:04
1
Se non è l'auto elettrica il futuro cosa sarebbe? Perchè Marchionne dice che 2/3 dell'energia elettrica provengono da fonti rinnovabili? Si ma forse la prospettiva è quella di diminuire il gap, cosa che renderebbe le elettriche indirettamente molto, molto meno inquinanti delle auto benzina e gasolio. Un altro che crede ai complotti...ma scusa casomai il complotto sarebbe continuare a usare il motore a scoppio per fare la felicità di quasi tutte le attuali aziende, i fornitori, i petrolieri ecc...no, tesla, toyota e suzuky hanno messo in scacco il mondo...ma per piacere...e prima di giudicare una 500 abarth da 135 cv un go kart, vai a provarne uno vero di go kart...provato al rit lo scorso anno la versione competizione da 180 cv, sottosterzo ad ogni curva superiore ai 45 gradi...ma per favore...
Ritratto di Jumputer
13 maggio 2018 - 18:57
Ha ragione Zot27... il mondo va avanti.... rassegnatevi... Ibrido, Ibrido Plug-ini elettrico e Fuel cell.. Questo guideremo nell'ordine nei prossimi anni.. Se poi "guideremo" perchè molto sarà autonomo.... Mi sembra anche che sta cambiando l'esigenza.. Per quello che vedo io i ragazzi soprattutto di un livello culturale più elevato, l'auto non è più uno status symbol...ma come un elettrodomestico... . Questi ragazzi è vero la hanno guidata solo alla playstation ma ha stento conoscono il telefono della SIP, la pellicola della macchina fotografica, usano spotify e non più i CD e hanno dimenticato in fretta la tastiera dei Nokia (ma in fretta in fretta 10 anni fa Nokia era il nr1)... Quindi Cambio, frizioni, Marmitte catalittiche spariranno per non parlare di FAP , Urea e SCR... ed in fretta in fretta... Vediamo fra 10 anni chi sarà il nr 1 mondiale delle auto.... Cinesi? Se non ci svegliamo in Europa... Ciaooooo
Ritratto di Goly
11 maggio 2018 - 16:35
""La silenziosità dei veicoli elettrici li rende pericolosi per pedoni e ciclisti."" Non ci dimentichiamo degli animali, domestici e non...
Ritratto di Porsche
11 maggio 2018 - 17:04
La frase finale: "e quella degli pneumatici sull’asfalto rendono avvertibili le auto elettriche" è sbagliata, è il contrario, sono INavvertibili....
Ritratto di Andrea 01
11 maggio 2018 - 17:20
3
Il top sarebbe facesse il rumore dello Stuka, se no in maniera molto economica, una bel pezzo di plastica tra i raggi della ruota.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 17:47
Giusto! Però non riesco a capire: ogni volta che si parla di elettrico tutti a rimpiangere il brum brum dei motori veri, si, ma il 99% delle auto di oggi dai hanno rumori che chiamarli rumori è già un complimento! Io si andavo via con 7 gradi sottozero coi finestrini semiaperti ma avevo un Alfa33 boxer, una musica! Oggi forse chi ha le supercar... Appunto l' 1% forse!
Ritratto di money82
11 maggio 2018 - 18:36
1
Dai il bip no...è ridicolo e credo fastidioso...piuttosto con degli altoparlanti basta simulare il rumore di un' auto.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 21:01
Alcune elettriche tipo la Tesla o la Nio hanno già un sound preferibile ad una normale auto con motore benzina o diesel, esclusi ovviamente i motori a V di 90 o 180 gradi, ma una volta questi capolavori meccanici ce l'avevamo tutti (Alfa boxer appunto) oggi qualche supercar.
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2018 - 09:18
Intanto gioverebbe ricordare che i pedoni non è che abbiano il diritto di attraversare dove, come e quando vogliono. Chiarito questo, però, visto che un "cicalino" non costa nulla metterlo può essere una buona idea. Fondamentale è che sia uno ed un solo suono omologato altrimenti, per quanto pittoresca sia l'immagine di raggi laser evocata da alcuni, le città si trasformerebbero in una cacofonia di rumori allucinante fra chi imposta l'ultimo singolo di gigi d'alessio, tassisti che si fanno pagare per la pubblicità come già fanno sulle carrozzerie e rumori di bombardieri a bassa quota.
Ritratto di Rocki
13 maggio 2018 - 00:35
Vero, i pedoni non mi sentono arrivare con la mia Smart elettrica. Spesso mi capita di essere guardato con quell aria stupita “ma da dove sei spuntato ?” Occorre trovare una soluzione obbligatoria
Ritratto di lucios
13 maggio 2018 - 11:34
4
Beh, sarebbe fico personalizzare il rombo! Dalla Ford T alla F40! Immaginate?
Ritratto di Rikolas
14 maggio 2018 - 10:32
Complimenti per la raffinatezza... un signore proprio!
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 maggio 2018 - 13:27
6
Ma per favore....! Allora bisognerebbe mettere qualche dispositivo sonoro anche alle bici, no? Come quando, da ragazzi, mettevamo un pezzo di carta fermato con una molletta per sentire il rumore che faceva al contatto dei raggi della ruota. E magari andrebbero "sonorizzati" i filobus o i moderni tram silenziosi (in Germania non li senti nemmeno arrivare). Ma poi - dico io - guardare prima di attraversare? Così come bisogna stare attenti ad aprire la portiera perchè potrebbe avvicinarsi un "silenzioso" ciclista.
Ritratto di ciotti66
14 maggio 2018 - 13:35
1
Credo si arrivera' ad auto elettriche con suoni personalizzati tipo Playlist musicali..Ogni auto identifichera' i gusti del guidatore...
Ritratto di Jumputer
14 maggio 2018 - 21:39
Secondo me hai dato una buona idea ai vari uffici marketing....Come la suoneria del cellulare ma ci avranno già pensato... La mia non è ironia....
Ritratto di ciotti66
14 maggio 2018 - 13:38
1
Un vero schifo...Per me che dal 2000 in poi tutte le auto sono dei veri aborti...
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2018 - 18:01
Esteticamente non è vero che oggi le auto siano tutti aborti ne come finiture eccetera, però dopo il 1995 cioè da quando non esiste più l'Alfa33 devo dire che di eccitante è rimasto ben poco.