NEWS

Auto elettriche: sconto del 40% per Isee sotto ai 30.000 euro

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 21 dicembre 2020

Con la Legge di Bilancio 2021 verrà introdotto un forte incentivo per l’acquisto di auto elettriche in base al reddito famigliare.

Auto elettriche: sconto del 40% per Isee sotto ai 30.000 euro

NUOVE MISURE - Con la prossima Legge di Bilancio, la cui approvazione è attesa entro il 31 dicembre, saranno introdotte nuove misure per incentivare la diffusione delle auto elettriche: oltre agli incentivi con incentivi fino a 10.000 euro (qui per saperne di più), verrà introdotta un’importante agevolazione per i nuclei famigliari.

FINO AL 40% - Le famiglie con un reddito complessivo (Isee) inferiore a 30.000 euro potranno avere dallo Stato uno sconto per l’acquisto dell’auto elettrica pari al 40% del prezzo d’acquisto. L’incentivo sarà concesso per l’acquisto di auto elettriche con prezzo di listino inferiore a 36.600 euro e di potenza fino a 204 CV; tale bonus sarà concesso anche a chi non possiede una vecchia auto da rottamare, ma non potrà essere sommato agli incentivi 2021. 

PER TUTTO IL 2021 - L’incentivo per i nuclei famigliari sarà finanziato dal Governo con 20 milioni di euro, ed entrerà in vigore dal 1° gennaio e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021 (sempre che i fondi non vengano esauriti prima).



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 11:27
Perfetto! Dopo i monopattini e bici questa è la ciliegina sulla torta. Grandissimi !
Ritratto di Meandro78
21 dicembre 2020 - 13:38
Vero? Una famiglia con ISEE sotto i 30k al massimo può permettersi un buon usato o una Fiat Panda base a km0. Questo è ottimo solo per ragazzetti hipster in carriera con famiglia ricca alle spalle o evasori fiscali...
Ritratto di Spock66
21 dicembre 2020 - 14:08
Concordo. Una famiglia con ISEE sotto i 30k ha altro a cui pensare, non certo l'auto elettrica.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 15:15
Non li vedo nemmeno tanto avvantaggiati su come e dove ricaricare
Ritratto di jabadais
21 dicembre 2020 - 20:27
Meno male che qualcuno lo dice
Ritratto di BETTER
22 dicembre 2020 - 10:04
2
Isee sotto i 30.000 non è impossibile. La maggior parte delle famiglie di operai vi appartiene. E se come me hai un figlio solo, un'auto da 30.000 € è facilmente accessibile certo non ogni due anni , ma ogni 10 anni quando è da cambiare si. Probabilmente non sapete come si calcola l'Isee...
Ritratto di Antonio D.
21 dicembre 2020 - 13:53
1
Ottima misura. Va nella direzione giusta.
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2020 - 20:51
2
Si, nella direzione a favore degli evasori. Ma ragiona un po', con un ISEE di 30k come fai anche solo a pensare a un auto nuova???
Ritratto di Meandro78
21 dicembre 2020 - 21:02
Magari è un evasore o un piccolo Yuppie... Bah, mi stava più simpatico Ezio Greggio con la Y10...
Ritratto di Antonio D.
21 dicembre 2020 - 22:01
1
Dai vostri commenti comprendo che non conoscete come funziona il calcolo dell'ISEE. Io comunque dichiaro fino all'ultimo Euro guadagnato.
Ritratto di Alfiere
22 dicembre 2020 - 08:38
2
Dato che ti professi esperto, spiegaci tu quale soggetto\nucleo con un ISEE di 30k può verosimilmente ambire a un mezzo da almeno 22 mila euro, calcolato come esborso netto dal bonus su 34k di auto.
Ritratto di Antonio D.
22 dicembre 2020 - 08:49
1
Tantissimi, perché l'ISEE è pesantemente influenzato dal numero di familiari che si hanno carico per cui anche redditi medio alti posso ricadere nella soglia di un ISEE da 30.000 Euro, a patto di non possedere ulteriori immobili e/o investimenti finanziari importanti. Quindi una soglia di 30k senza conoscere la singola situazione familiare non individua affatto gente in miseria come si sta facendo passare qui. Tanto è vero che non esiste una corrispondenza automatica di conversione tra un ISEE di 30k ed un reddito lordo annuo. Spero di essere stato chiaro. Buon proseguimento.
Ritratto di Alfiere
23 dicembre 2020 - 10:06
2
Certo, perchè con due figli a carico a maggior ragione parli di auto nuova, chiarissimo. Sei saccente e ottuso, piuttosto che dire agli altri che non conoscono come si calcola l'ISEE (come se fosse poi una roba astronomica concettualmente) cerca di imparare a fare i calcoli.
Ritratto di BETTER
22 dicembre 2020 - 10:03
2
Isee sotto i 30.000 non è impossibile. La maggior parte delle famiglie di operai vi appartiene. E se come me hai un figlio solo, un'auto da 30.000 € è facilmente accessibile certo non ogni due anni , ma ogni 10 anni quando è da cambiare si. Probabilmente non sapete come si calcola l'Isee...
Ritratto di Alfiere
23 dicembre 2020 - 10:15
2
Ancora con questa saccenza, qui bene o male lo sappiamo tutti cosa concorre all'isee. Io non penso che sia agile accedere a un bene di 30k con quel valore. Poi con un mutuo o un prestito infinito chiaramente ti puoi comprare anche uno scafo di 13 metri aperto, ma non venitemi a dire che un auto elettrica con questo costo sia mediamente alla portata di certe situazioni economiche. E con questo intendo che sia finanziariamente responsabile per questi acquistare un tal bene, in luogo di un analogo termico che km0 costa decisamente meno.
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 10:18
Statisticamente solo l’8.5% dei nuclei famigliari supera i 30.000 euro. Dubito che il 91.5% delle famiglie italiane compri solo auto usate
Ritratto di Alfiere
23 dicembre 2020 - 10:31
2
km0, pronta consegna non perforza usato con anni..Ma comunque quanti di questi si spingono fino a 24 25 minimo per una segmento B/C?
Ritratto di superza
27 dicembre 2020 - 19:40
Mah vivo solo prendo 1900 al mese da dipendente ho casa di proprietà ma ipotecata con un eternità di mutuo da 700€ al mese. Il mio ISEE è di 45k. Secondo i vostri ragionamenti sarei straricco visto che supero del 50% la soglia i 30k di ISEE. Ho una classe A modello monovolume di 10 anni e 190.000 km comprata usata 7 anni fa a 16000 euro. Quando mi abbandonerà il mio budget è rimasto quello 16-18k e visto che faccio abbastanza autostrada almeno un 1600-2000 diesel, quindi massimo ci esce fuori una macchina usata di 2-3 anni ed a rate. Un elettrica me la sogno, spiegatemi ora come diavolo farebbe uno che ha un tenore di vita il 50% inferiore al mio, a permettersi un elettrica ...
Ritratto di AndyCapitan
21 dicembre 2020 - 15:08
4
Comunque ripetero' all'infinito quuanto detto non solo da Toyoda ma anche da thomas ingenthal CEO polestar/volvo .....non illudetevi...le auto elettriche in produzione immettono il doppio di CO2 nell'ambiente, confrontandole col l'equivalente a benza....27 tonnellate VS 14 tonnellate!!!!!.....quindi spiegatemi ancora dove sia la rivoluzione green....io non la vedo....zero...non pervenuta!....senza parlare delle batterie raggiunta fine vita....si lo so si possono riutilizzare...ma io dico a fine vita!!!....le manderemo a Accra in ghana????
Ritratto di Meandro78
21 dicembre 2020 - 15:26
Old, ora vanno la Somalia e il Sud Sudan.
Ritratto di roe
21 dicembre 2020 - 17:04
1
Si può sempre provare a fare un accordo con qualche sedicente stato mussulmano.....
Ritratto di Clementina Milingo
21 dicembre 2020 - 15:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mbutu
21 dicembre 2020 - 15:57
Andy, dove sia la rivoluzione green ti è già stato spiegato mille volte. Pensi che la 1001 sia quella buona?
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 23:07
1
Prova a rispiegarlo al CEO Toyota (pare sia un pò confuso) se capisce lui poi ci siamo io e Andy
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2020 - 08:22
Roomy79, 1° -sarebbe il caso di comprendere tutto il discorso anziché fermarsi al titolino. 2°- Toyoda non è infallibile. Se centinaia di scienziati dicono una cosa e lui un'altra non ti sfiora l'idea che possa sbagliarsi? 3°- Ricordo un'intervista di Tavares in cui si mostrava scettico. Nel frattempo PSA lanciava o sviluppava 508, 3008, 208, 2008, corsa e Mokka elettrificate. Allo stesso modo, per me che sono uomo di fatti e non di chiacchere, poco importano le dichiarazioni date in pasto alla stampa. Mi interessa che Toyota abbia sviluppato un pianale specifico, stia per lanciare 6 o 7 modelli elettrici, investa nella ricerca delle batterie allo stato solido e nell'auto ad idrogeno. Il resto sono chiacchiere. 4°- se Toyoda non fosse una persona serie, sospetterei che vi abbia trovato: dopo essersi preso i peggio insulti da voi termotalebani per 20 anni oggi è divenuto il vostro idolo. Immagino creandovi degli ulteriori scompensi. Spero che a questo punto abbiate capito anche tu ed Andy ...ma non mi sento molto confidente.
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
21 dicembre 2020 - 17:44
Dica a quello della toyota e quello della volvo di chiudersi dentro al garage con un auto termica e di accelerare per vedere se non inquinano e di moltiplicare il tutto x 1,18 miliardi di auto
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 17:58
@ AndyCapitan Allora la metta cosi. Il petrolio sta finendo, bisogna trovare un modo alternativo di muovere l’auto. Okkk ??? E quindi si va per altre strade, perchè gli idrocarburi fossili non sono infiniti, e servono per altre cose molto più importanti che muovere una stufa su ruote. Meglio ??? Ora si da pace ?? Riesce a dormire la notte ?? Ecco. Bravo. Resta il fatto che ciò che afferma è già stato spiegato molte volte.
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 23:06
1
Resta il, fatto che CEO Toyota dice il contrario
Ritratto di Clementina Milingo
21 dicembre 2020 - 23:49
non è il CEO è il presidente, ed è un avvocato, quindi uno che di tecnica ne capisce zero
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 08:19
2
E allora? Conta più il presidente di un'azienda che vende (o non vende) determinati prodotti o le centinaia di studi scientifici fatti dagli esperti?
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 08:18
2
AndyCapitan, stai inventando: lo studio della Polestar, nonostante sia evidentemente sbilanciato a favore delle termiche per cercare di non farle apparire troppo peggiori comunque conferma che le elettriche inquinano meno. Il fatto che tu continui a ripetere questo fa capire che dell'inquinamento non te ne importa granché ma diffondi fake news per principio.
Ritratto di ste74
22 dicembre 2020 - 08:29
Nessuna rivoluzione green. È il solito tentativo di imposizione del pensiero unico, globalista, antirazzista, antisovranista, elettricaro, politicamente corretto.
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2020 - 11:27
Uno che considera l'antirazzismo come una cosa negativa non meriterebbe di potersi esprimere in un consesso civile. Altro che globalismo.
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
21 dicembre 2020 - 17:58
L italiano medio è sempre a lamentarsi se ti danno l incentivo non va bene se non te lo danno non va bene uguale per il covid se chiudi perché chiudi se tieni aperto perché tieni aperto e basta chi non vuole l incentivo che continui con il termico e non rompa le balle
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 18:29
Ma si buttiamoli sti soldi . Tanto adesso ne arrivano altri dalla UE
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 18:55
@ Magnani Concordo su tutto !!!
Ritratto di BigDeals
22 dicembre 2020 - 21:33
Perché parlare solo dei monopattini, se il bonus riguarda anche le bici, molte delle quali Made in Italy?
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2020 - 11:31
Sembra un ottimo affare un'auto da 36.600 con il 40% di sconto al netto sono ben14,640 euro, se si riesce a trovarla sui 200 cv è ottimo. Le auto a benzina da 200 cv costano di piu sia in assicurazione che consumi che in manutenzione, anche piu di 21.960.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 18:05
@ Claus90 Concordo con lei.
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2020 - 20:52
2
Si peccato che con quell ISEE teoricamente puoi permetterti un auto di seconda mano. Pagliaccio...
Ritratto di BigDeals
22 dicembre 2020 - 21:35
Non è del tutto vero.
Ritratto di Arreis88
21 dicembre 2020 - 12:16
Come accade spesso, o limiti Isee sono uma discreta fregatura. Capisco che un tetto massimo sia giusto metterlo, ma perché chi lo supera di poco deve perdere uno sconto del 40%? Non mi pare che chi dichiara un Isee di 35000 euro possa definirsi così benestante da trovare ininfluente un ribasso simile sul prezzo di listino... Alzare un po' il limite no eh?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 12:23
Il punto è che l' ISEE in questo Paese quasi mai è alto, ci sono fior fiore di professionisti o commercianti o lavoratori del turismo di quelli stra ricchi che riescono a dichiarare quasi zero.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 12:27
Ma anche zero, in fondo basta avere la residenza all’estero.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 12:33
Nelle mie zone che vivono del turismo veneto famose le Case popolari a volte assegnate a questi operatori del turismo con Porsche e Casa popolare...
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 12:36
Giulio siamo il Paese del” fatta la legge trovato l’inganno”. Niente di nuovo, insomma
Ritratto di AndyCapitan
21 dicembre 2020 - 13:26
4
era come avevo detto allora!!!.....lo stato non puo' tener conto se tu evadi o no....dovrebbe perseguire gli evasori ma non lo fa da decenni....ha poca colpa questo esecutivo...lun tetto e' un tetto....potevano anche stare su i 40 k pero'....o cosi' o pomi'!!!!...comunque la maggior parte degli operai italiani li vedono con il binocolo 30 k
Ritratto di littlesea
21 dicembre 2020 - 13:31
1
Scusate...ma voi sapete come è strutturato un ISEE? Perché da quanto leggo mi sa proprio di no....
Ritratto di Co-Bra
22 dicembre 2020 - 10:23
Poi finisce che chi ha 35’100 si lamenta. Piuttosto avrebbe senso renderlo progressivo. Ad esempio 40% con isee 30k, che scende di x% per ogni 1000€ in più, fino ad annullarsi
Ritratto di Marcello Emanuele
21 dicembre 2020 - 12:34
Continuo a dire che è presto per l'elettrico. Ha ragione il Presidente della Toyota, meglio l'ibrido full.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:04
2
La Toyota vende ibride, è naturale che dica che sono migliori...
Ritratto di Marco_Tst-97
21 dicembre 2020 - 17:05
La Toyota potrebbe passare senza problemi al full electric, ma ha fatto i primi esperimenti (vedi CH-R elettrica) e ha tratto le proprie conclusioni, su reali vantaggi al lordo degli incentivi, sulla produzione, sui costi, sull'occupazione e sulle emissioni (hanno ben specificato che in Giappone dipendono da centrali elettriche a carbone a causa delle elevate richieste energetiche) e ha detto no, pregando il governo di fare dietrofront su un impegno che causerebbe il crollo economico del Paese; da noi questo problema non lo affronta nessuno perché non ci tocca: il crollo economico lo abbiamo avuto già da un pezzo!
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
21 dicembre 2020 - 17:47
Ma per favore la nostra energia è green x il 60per cento
Ritratto di Marco_Tst-97
21 dicembre 2020 - 23:11
*30%, rettificherei. E questo perché al referendum per reintrodurre le centrali nucleari ha vinto il no. Ah, e poi quel 30% scarso di rinnovabili è su quanto prodotto, non su quanto impiegato. Sappiamo tutti che importiamo energia elettrica dalla Francia, dove c'è surplus per l'impiego esteso del nucleare. Non raccontiamo ci tavolette restiamo con i piedi per terra.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 23:13
2
Marco_tst, l'energia nucleare non è rinnovabile.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 dicembre 2020 - 23:17
Ma è "pulita": rilascia scorie, ma solide e compostabili. Se togliamo il nucleare, allora le percentuali scendono ancora di più...
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 19:00
@ Marco Ma nessuno dice che per la loro situazione, il presidente di toyota non abbia ragione. Ma da noi le cose sono diverse. Inoltre il giappone sull’elettrico è molto avanti. A tokio, il traffico cittadino è già in grandissima parte elettrico.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 dicembre 2020 - 23:16
Mantenuto con una produzione prevalentemente da carbone, sai che vantaggio... Inoltre, certo che in Giappone il traffico cittadino è in gran parte elettrico: metropolitane ben più efficienti e numerosi tram, non sono sicuro ma credo anche filobus. Sfido che lì si riesca a circolare in elettrico, si riesce d'altronde a circolare senza auto e senza dover ricorrere a ridicoli mezzi di fortuna di locomozione personale (qualsiasi riferimento ai monopattino elettrici è puramente VOLUTO).
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 07:32
@ Marco Ma anche il traffico privato, a Tokyo, è giá parecchio elettrificato. Pur essendo numericamente impressionante, produce molto meno rumore che il traffico delle nostre cittá. Giá agli inizi del 2018, la presenza delle colonnine di ricariche elettriche ( 40.000 ), avevano superato il numero dei distributori di carburanti ( 32.000 ), in tutto il Giappone. Adesso, il numero è quasi raddoppiato. Io credo che il presidente di Toyota abbia fatto questo ragionamento, in base al fatto, che in Giappone han giá deciso lo stop totale, della vendita delle auto sia benzina che Diesel dalla fine del 2034. Data che sembra lontana, ma non a livello industriale.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 07:44
Per quel che riguarda i monopattini elettrici, se servono a togliere dalla strada un’auto, durante le ore di punta del traffico cittadino, sono benvenuti, oltre che divertenti da guidare. In questo momento, qualsiasi alternativa all’ automobile, all’interno delle nostre cittá, è benvenuta, dato il caos, la puzza e il rumore prodotto dal traffico. A Barcellona e a Malaga, la mobilitá elettrica personale è molto spinta, ed infatti il traffico è molto diminuito. Hanno messo prese ovunque per le ricariche dei mezzi, anche sul lungomare, e ne beneficiano molto anche i diversamente abili, con le carrozzine elettriche. I mezzi elettrici, anche piccoli, servono ad aumentare la libertá personale e a liberarci della schiavitù delle automobili, che sono belle, ma abusate nell’utilizzo cittadino.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 07:50
Almeno quelli in automobili raramente passano a tutta velocità con il rosso... Altro che caos, qui si sfocia nella anarchia legislativa. Inoltre io personalmente ritengo al contrario che la libertà mi sia stata tolta, quella di poter circolare liberamente in auto. Non l'ho mai avvertito come un obbligo o una schiavitù, è un piacere, anche nel traffico. Invece sinceramente ogni volta che vedo la postura di quelli sui monopattini mi viene da farmi una grassa risata, senza contare che mi sembrano dei bambinoni sui loro giocattoloni, pesanti ed inutilmente ingombranti, almeno la maggior parte. A questo punto meglio la bici ad aiuto elettrico, almeno si pedala facendo esercizio fisico invece di dimostrare di essere degli sfaticati.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 15:26
@ Marco per cio che riguarda la libertà, nessuno le ha tolto niente. Dove sta scritto che le strade sono fatte per gli automobilisti ??? Le strade sono fatte per tutti. Il fatto che siano state invase dalle automobili e dagli automobilisti, non le rende di proprietà degli stessi. Anzi è giusto che vengano rese alla pluralità d’utenti.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 15:32
Ma invece di renderle adatte a tutti gli utenti stanno pian piano escludendo gli automobilisti; basti vedere che a Roma sostituiscono i parcheggi con le piste ciclabili, anziché trovare per queste dei percorsi ottimali. Senza contare che le stesse piste ciclabili le si fa passare collegate direttamente alla carreggiata, senza delimitazioni. Per non parlare di ZTL a macchia d'olio che a volte non ci sono neanche indicazioni per evitare di prenderle ed andare comunque alla propria destinazione, quasi che si voglia che gli automobili le imbocchino per fargli poi delle belle multe per rinfoltire le casse comunali...
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 16:20
@ Marco E sará sempre peggio. Se va in altre capitali europee, scoprirà che tante strade, anche grandi sono diventate ad una corsia per senso di marcia e senza possibilità di parcheggio, che al contempo, costa molto di più, che i 2 euro all’ora che costa a milano. Il mondo le sta dicendo due cose, anche se lei non le vuole accettare. 1 che il traffico cittadino lo vogliono eliminare e 2 al massimo verrà tollerato, se elettrico. Poi lei è liberissimo di contestare ció che vuole, ma i messaggi sono molto chiari, e vengono da tutti i paesi.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 18:12
Benissimo, passerò ad un abbonamento ai mezzi, una volta finita la pandemia; o semplicemente ad un permesso speciale per motivi di lavoro. Meglio ancora aprirò uno studio in periferia, in una bella zona di espansione urbana, dove queste degenerazioni saranno solo una piccola realtà. Adesso mi sono stancato di discuterne, il mio punto di vista l'ho esposto, ho di meglio da fare che stare qui a chiacchierare di cose che in primis non dipendono da noi e su cui abbiamo 2 punti di vista diametralmente opposti. Io sono convinto che stiamo diventando sempre più schiavi, lei chi ci si stia dando la libertà. Libero di credere ciò che vuole. Arrivederci e tanti auguri di buon Natale e speriamo un buon anno nuovo.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 18:28
@ Marco Mi spiace ma io non credo in niente. Mi limito ad osservare la realtà, cercando di restare scevro da pregiudizi. Osservo e mi adeguo. Le faccio anch’io gli auguri di buon natale e buon anno nuovo, sperando ardentemente sia migliore del 2020. Saluti.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 07:45
Primo: città come Tokyo ormai sono megalopoli che hanno integrato la maggior parte dei paesi limitrofi fino a pochi decenni fa, e rappresentano così degli ambienti a parte, dei piccoli mondi in cui è possibile muoversi all'interno di una stessa città per trovare tutto, dalla realtà rurale a quella industriale fino a quella capitalistica; secondo: in Giappone ha molto successo il concetto di key car, ovvero di piccola auto utile solo allo spostamento minimo, per cui facilmente pensabile come elettrica; terzo: molte più che elettriche sono ibride, Toyota appunto. Il che le rende molto più sfruttabili di semplici elettriche e anche di "normali" endotermiche. Il fatto che il motivo sia il blocco stabilito per il 2034 non è un mistero, né è stato celato in alcun modo dalla Toyota, è stato ben confermato durante la stessa conferenza stampa. Il problema è: perché noi dobbiamo scervellarci per continuare a ridurre in maniera neanche più progressiva, ma esponenziale, le emissioni inquinanti se poi ci sono Paesi, che non nominerò ma sarà chiaro di quale parli, che concentrano la più elevata percentuale di popolazione mondiale e che pur accettando sulla carta l'impegno di fatto continuano il proprio progresso industriale fregandosene delle emissioni inquinanti?! Sarebbe il caso adesso di concentrarci sul forzare questi Paesi ad intraprendere la stessa strada invece di forzare la nostra industria a dover investire miliardi non per incrementare la produzione ma per poter aderire a norme sempre più stringenti. L'unico risultato ottenuto finora è quello di aver perso importanza dal punto di vista industriale...
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 08:19
@ Marco Perchè come detto da parecchio tempo, e da molti autorevoli scienziati, gli idrocarburi fossili , non sono una fonte infinita e rinnovabile e saranno a questi ritmi di utilizzo, finiti tra poco più di 30/40 anni. Quindi il problema si presenterá, e preferiamo usare gli idrocarburi fossili rimasti per cose molto più importanti, ( esempio, materie plastiche ) se non basilari, per la nostra vita, che bruciarli nell’aria, per spostare una persona da qui a là con l’automobile. Laddove si può usare un’alternativa elettrica, ci dicono che sia meglio usarla. Ed io non sono nessuno per smentire gli scienziati. Quindi in in contesto simile, i paesi che se ne fregano ora, poi pagheranno le conseguenze delle loro scelte. Come tutti noi del resto.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 08:30
Poi a lei non piacciono i monopattini elettrici, ci stá, non è un obbligo farseli piacere. Io ho molti colleghi che da un po’ di tempo a questa parte, vengono in ospedale con i monopattini elettrici, e mi sembrano molto più tranquilli rispetto a prima, che si dannavano alla ricerca di un parcheggio, a 2 euro l’ora. Poi se lei li trova scorretti, nel traffico, è possibilissimo. Sapesse quanti automobilisti, vedo io, a cui bisognerebbe fermare l’auto sul posto e far rifare la patente, per le manovre scorrette che fanno in cittá, oltre che zigzagare nel traffico perchè pensano di fare prima, o guidare a singhiozzo, con il collo storto perchè sono al cellulare, quando fortunatamente, non ne incontri uno che stá scrivendo un messaggio. Non è mai il mezzo in sè. È l’uso o l’abuso che se ne fa. È in questo gli automobilisti, non hanno niente da imparare, da nessuno.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 08:46
Sì, ma fra zig-zagare e passare con il rosso a 80 km/h con un mezzo senza cellula protettiva (abitacolo) e decisamente poco stabile mi sembra che quest'ultimo sia un comportamento più pericoloso ancora del primo! E mi è capitato praticamente ogni volta. Anche i ciclisti spesso sono irrispettosi delle regole: vanno contromano in strade a senso unico, passano con il rosso come se per loro non contasse, alcuni per farlo scivolano e passano dal bordo strada alle strisce pedonali... Il caos c'è e rimarrà, cambieranno i mezzi che lo genereranno, e forse sarà ancora più pericoloso perché non saranno mezzi chiusi e relativamente protetti, ma mezzi instabili su due ruote piccolissime ed eccessivamente veloci per le proprie caratteristiche di sicurezza attiva e passiva.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 08:48
PS: sarcasticamente, l'unico modo per poter essere sicuri nel traffico sarebbe guidare un carro armato, ahahah! Anche la velocità sarebbe ideale, molto non superano i 60 km/h. Certo che consumano un patrimonio di benzina, ma vuoi mettere l'imponenza!
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 08:48
*molti
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 14:55
@ Marco Se un monopattino va a 80 km orari vuol dire che è stato manomesso da delinquenti. Il monopattino va a 25 km/ h di velocitá massima. Quando si fa zig zag con un auto, potenzialmente puoi diventare un assassino. Quindi a pericolosità e dcemenza i due casi stanno s pari, tranne nel fatto che il delinquente sul minopattino se cade si fa male anche lui, quello sull’auto, ammazza gli altri e sta bello protetto.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 08:40
Ritmo sostenuto soprattutto da un certo Paese con la Commissione maiuscola come iniziale e il nome di quattro lettere... Noi praticamente già non ne consumiamo più in elevate quantità, mentre questo Paese, volto alla produzione industriale di massa piuttosto che a quella sostenibile, continua ad incrementare i propri consumi. Inoltre, la questione "a questi ritmi" implica anche che ci siano invece dei ritmi sostenibili di consumo, che sono raggiungibili mediante l'incremento di efficienza. In tutti i casi, quando saranno vendibili nuove solo auto elettriche comprerò una bella GT Maserati V6 usata e per io resto mi sposterò solo con i mezzi pubblici, sperando che per allora abbiamo raggiunto il livello di altri Paesi; tanto se così non dovesse essere rimarrebbe improponibile anche l'alternativa elettrica, le due cose vanno praticamente di pari passo.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 08:41
*C, non so perché mi avesse concluso una parola così lunga il correttore partendo da una sola lettera...
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 16:04
@ Marco Se vuol dare la colpa di tutto alla cina, lo faccia. Ma si ricordi che la cina imita, non inventa niente. Quindi, qualcuno, non cinese, l’ha fatto prima. Temo che l’incremento d’efficenza non sia più sufficente. Per la maserati usata, le faccio i miei auguri di buon divertimento. Costerà molto poco. Spero abbia un bel cortile grande dove farla girottolare.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 dicembre 2020 - 18:07
Tanto siamo in Italia: circolando sulle extraurbane non verrà a recriminare nessuno. E sicuramente almeno una casa fuori città l'avrò.
Ritratto di domi2204
21 dicembre 2020 - 12:48
Quindi uno sconto di 10.000/12000€ per 2.000/1666 veicoli al massimo... cioè su un mercato che una volta faceva 2.000.000 di pezzi, chissà quanti nel 2021? quindi venderanno lo 0,1% di auto elettriche in più... un incentivo che sposterà la mobilità verso l'elettrico in maniera impressionante...
Ritratto di Antonio D.
21 dicembre 2020 - 13:46
1
Ma quando mai in Italia si sono vendute 2 milioni di auto l'anno??? E poi resta valida l'altra misura per chi rottama e non senza il limite previsto per l'ISEE...
Ritratto di domi2204
21 dicembre 2020 - 20:16
dal 2000 al 2009 sempre sopra i 2.000.000. 2010 1.961.561 2011 1.749.090 2012 1.402.979 2013 1.304.557 2014 1.360.492 2015 1.575.624 2016 1.825.693 2017 1.971.197 2018 1.910.632 2019 1.916.320... quindi il mercato Italia quanti milioni di auto vende?
Ritratto di domi2204
21 dicembre 2020 - 20:17
Fonte Unrae
Ritratto di CrisIaco
21 dicembre 2020 - 13:00
buongiorno, grazie per le informazioni contenute nell'articolo... una domanda, che voi sappiate, oltre a presentare la documentazione necessaria (inerente isee), tale iniziativa è valida anche per l'acquisto di elettriche usate (ovviamente di pochi pochissimi anni) presso concessionario? o solo per nuove vetture? grazie mille per ora buona giornata a tutti
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 13:15
L iniziativa é buona, di marcio c'è l italiano, che di sicuro si farà fare un isee ridicolo pur di avere lo sconto...
Ritratto di AndyCapitan
21 dicembre 2020 - 13:30
4
i soliti italiani medi.....ma non e' poi cosi' facile aggirare un isee eh.....vorrei capire...ma i 30 mila isee saranno calcolati sul netto o sul lordo????
Ritratto di littlesea
21 dicembre 2020 - 13:32
1
L'ISEE oramai è precompilato. C'è poco da prendere per i fondelli...
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 13:33
Sicuro?
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
21 dicembre 2020 - 17:52
Sicuro perché deve presentare il tot del conto corrente e se poi dovesse dichiarare il falso lei oltre a pagare l auto per intero gli viene affibiata anche una bella multa
Ritratto di Meandro78
21 dicembre 2020 - 13:42
Per i lavoratori dipendenti. I liberi professionisti?
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 13:58
Bravo meandro, hai colto nel segno!
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 15:36
In fondo in Italia non evade nessuno e la stima di 110 miliardi è pura propaganda
Ritratto di littlesea
21 dicembre 2020 - 15:38
1
Anche per i professionisti...tranquilli.
Ritratto di ale811
21 dicembre 2020 - 13:48
la scontistica è di sicuro interesse- noto però una voragine nei prezzi che a mio avviso è ancora troppo elevata .. per es. un modello a benzina che costa sui 12/15 k - la versione elettrica sui 30 k
Ritratto di andi9
21 dicembre 2020 - 15:15
Ci mancava solo questa dopo i monopattini e i banchi a rotelle: continuiamo a buttare dalla finestra i soldi per l'elettrico, invece di sostenere realmente le vendite del 99% delle auto che si vendono e cercare di mantenere i posti di lavoro. Basta buttare i soldi sull'elettrico: chi vuole se lo compri al suo prezzo, io sono stufo di finanziare con le mie tasse le buffo.nate del governo
Ritratto di FrancoAl
21 dicembre 2020 - 18:03
1
Giustissimo.. Chi ha un isee sotto i 30k e pure una famiglia da mandare avanti deve fare i conti con pranzo e cena, altro che auto elettrica. A meno che non sia il solito furbetto italico che lavora in nero. E ce ne sono... Hooo se c'è ne sono!!!
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 19:36
Ma si, In fondo si tratta di arrotondare... poi se il nero supera il dichiarato, pazienza.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 18:10
2
"sono stufo di finanziare con le mie tasse le buffo.nate del governo" Almeno respirerai aria più pulita.
Ritratto di AlphAtomix
21 dicembre 2020 - 15:35
Quindi oltre a pagargli lo stipendio, ora gli pago metà della macchina...
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 18:26
@ AlphAtomix ......Perchè lei è un essere umano generoso.....
Ritratto di Mbutu
21 dicembre 2020 - 15:56
L'aspetto più positvo è che abbiano trasformato la detrazione in sconto. Così viene superato il problema della liquidità per il cliente. Per il resto, in questa legge di bilancio ci sono diversi interventi a sostegno della mobilità eletrica. Tutto perfettibile ma direi non male.
Ritratto di oretaxa
21 dicembre 2020 - 17:21
Non possono pensare di far passare la gente dal termico all'elettrico puro da un momento all'altro. Dovrebbero incentivare di più le plugin, lì sì che 10.000 euro farebebro la differenza. E potrei andare spesso in elettrico, pur avendo una lunga autonomiapotenziale in caso di bisogno.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 18:23
Ottimo ulteriore aiuto. Giustamente i governi puntano su una tecnologia e la spingono. Mi sembra una modalità corretta. Speriamo solo che l’elettrico sia veramente la tecnologia giusta. Credo comunque, che il numero di vendita in generale delle auto, in un prossimo futuro, diminuirà sensibilmente, viste le resistenze sull’elettrico e per ora, alcune istanze e alcuni dubbi, che sono anche legittimi.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 19:28
Credere all'ISEE e a Babbo Natale.
Ritratto di desiand
21 dicembre 2020 - 19:49
5
Leggo molti commenti sull’ISEE di 30000 che sarebbe basso. Ma attenzione che essendo isee e non ise non è proprio bassissimo, anzi, dipende essenzialmente dal numero di componenti del nucleo famigliare. Poi ovviamente ci sarebbe molto da ridire sugli evasori o su chi semplicemente si trovasse ad avere 30001 euro che verrebbe ingiustamente penalizzato. Dovrebbe essere regressivo e a fasce come già avviene ad esempio per gli asili nido, almeno dalle mie parti.
Ritratto di Pioppe 76
21 dicembre 2020 - 20:28
Ok bei discorsi,ma alla fine con questi parametri,quali sono i modelli di auto elettriche da prendere in considerazione?
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2020 - 20:50
2
Non so se è criminalità o incompetenza. Sconto per un oggetto il cui valore non rientra neanche lontanamente nell'ISEE della platea a cui è destinata la norma. Pazzesco. L'auto per quelle persone, e non parlo di me che posso permettermela agilmente, non è un lusso ma una necessità e lo stato continua non solo a non dare risposte, ma a fornire quelle sbagliate.
Ritratto di Jemba80
21 dicembre 2020 - 20:54
Oltre al reddito bisogna sommare il 20% del patrimonio immobiliare e mobiliare. Sei già possiedi una casetta di proprietà non ci rientri.
Ritratto di q8
21 dicembre 2020 - 21:00
Invece dai 33000 in su giri in Ferrari
Ritratto di Ale94
21 dicembre 2020 - 21:54
Nemmeno se rimborsate il 70% la comprerei!
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 08:24
2
Siete disposti davvero a sacrificare voi e le vostre finanze per il motore a combustione interna? Complimenti per la dimostrazione di fede.
Ritratto di Cancello92
22 dicembre 2020 - 00:46
Dipende quanti sono i componenti della famiglia se sono in 2 con 30k l'auto nuova se la sognano
Ritratto di Horizon2020
22 dicembre 2020 - 02:19
I see da 30mila euro lo raggiungi con qualsiasi casa di proprieta. Inutile dire che con 30k di isee hai altri problemi che non comprare l elettrica. Ennesimo regalo ad evasori
Ritratto di sergioxxyy
22 dicembre 2020 - 07:56
30000 euro in effetti non sono molti (1400-1500 euro mese?) ma probabilmente, leggendo i commenti c'e' chi prende molto/molto di piu'.
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2020 - 08:34
In realtà, leggendo i commenti, si capisce che molti non hanno idea di come funzioni l'isee. Una famiglia con 30k di isee certo non è ricca ma non fa neppure fatica a mettere insieme il pranzo con la cena come qualcuno vuol far credere. Ci sono i simulatori on line per il calcolo, fate qualche prova.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 08:38
Simulatori ? Sul sito della agenzia?
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 08:46
Trovato sul sito INPS. Effettivamente superare la soglia non è così scontato
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2020 - 12:16
Flynn, sono commosso.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 13:14
E beh ogni tanto hai ragione anche tu! :-)
Ritratto di desiand
22 dicembre 2020 - 08:48
5
Infatti , concordo con Mbutu. stanno confondendo reddito con ISEE. Una famiglia con due figli e isee da 30000 euro non sta tanto male. Due impiegati full time con una casa di proprietà e forse pure una seconda casa ci rientrano tranquillamente. Basta cercare su internet “calcolo isee”. Ogni figlio a carico fa scendere l’isee con un fattore demoltiplicativo.
Ritratto di Riza
22 dicembre 2020 - 08:09
Invece di continuare a fare incentivi, non sarebbe il caso di dimezzare i prezzi assurdi di queste auto?
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 08:21
2
Gli incentivi infatti fanno questo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 08:52
Tra pochissimo ci siamo per il dimezzamento del prezzo, visto che saranno in maggior parte elettriche e quindi con tanta concorrenza...
Ritratto di fabritrento
22 dicembre 2020 - 11:05
sotto 30mila euro lordi in 2 vuol dire fare la fame e in quel caso l'ultimo dei problemi è acquistare un'auto elettrica! Forse l'offerta è buona per i genitori single... una singola persona in effetti può guadagnare meno di 30mila euro lordi
Ritratto di desiand
22 dicembre 2020 - 12:43
5
Non confonda il reddito con l’isee. Una famiglia composta da due genitori con reddito di 36000 euro ciascuno e un figlio minore, hanno un isee sotto i 30000 euro. E non mi pare che se la passerebbero male.
Ritratto di Pippo80
22 dicembre 2020 - 11:45
2
Porto un esempio. Ho un concorrente di lavoro, non italiano, che ha una piccola impresa. Sono in 5 in famiglia, e i tre bambini usufruiscono delle agevolazioni isee addirittura anche per i corsi in piscina . Ma mi devono spiegare come fa il papà a cambiare la Q7 ogni anno! Qualche anno fa era targata estera e quindi oltre al resto, nemmeno pagava le multe, ma adesso e' costretto a immatricolarla italiana , e non gli ha cambiato nulla. Pippo.
Ritratto di Moskiz
22 dicembre 2020 - 12:23
Esilarante , isee 30k , tanto valeva dire che non si fanno piu' incentivi
Ritratto di Gesso
22 dicembre 2020 - 18:38
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma se questi bonus sono rivolti a NUCLEI familiari con ISEE pari o inferiore a 30.000€, l'acquisto della vettura elettrica al netto degli sconti e promozioni verrebbe a costare pressochè il 50% dell'ISEE stesso........ vorrei chiedere a chi l'ha pensato se a queste persone può interessare un'auto elettrica, o arrivare a fine mese......!!!
Ritratto di Gesso
23 dicembre 2020 - 10:17
................
Ritratto di George 200
23 dicembre 2020 - 14:36
Io potrò accedere.. Isee 29.000 euro. 3 figli e moglie carico. Reddito lordo 71.000 euro netto 3600 mensili esclusi benefit e 13a. Appartamento di proprietà con mutuo e qualche investimento. Non solo gli evasori rientrano ma anche i dipendenti che non possono scappare. Non navigo nell'oro ma non mi lamento. Evidentemente si parla senza sapere come funziona calcolo Isee. (adesso non guido una panda)
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 15:20
Probabilmente in tanti avrebbero la possibilità di accedere ma non lo sanno. A te, che ne puoi usufruire, come ti sembra? Valido come incentivo?
Ritratto di George 200
23 dicembre 2020 - 20:41
Di facciata ottimo. Pero' e' tutto da ponderare con gli sconti applicati dai concessionari. Anche adesso come rilevato da al Volante nel numero di gennaio la renault zoe si comprerebbe con uno sconto del 47% dal prezzo di listino.. Non vorrei che con un incentivo al 40% le case automobilistiche speculino riducendo lo sconto dal concessionario e mettendolo a carico dello Stato (per aumentare i propri margini)..
Ritratto di Giatoscano
27 dicembre 2020 - 14:01
Se una nonna ottantenne con idee sotto 30k volesse acquistare un'auto elettrica con lo sconto e darla poi in uso al nipote secondo voi lo può fare?
Ritratto di monica79
2 gennaio 2021 - 08:04
Io ho un Isee inferiore i 30000, ma il problema è trovare un auto perché per una famiglia di 4 persone sono auto di piccola cilindrata se non deve superare i 200 cv.. Voi sapete un elenco auto? Perché attualmente ci sono auto elettriche come la fiat 500 e la zoe ma per fare km in vacanza con la famiglia o tutti i giorni a Milano/Varese le trovo davvero molto poco confortevoli, sinceramente trovo davvero impossibile pensare di cambiare.. Perché comunque dovremmo fare un finanziamento di 48 mesi o più..
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2021 - 09:11
Trovo che la vera limitazione non sia la potenza ma nel prezzo di acquisto. A memoria mi vengono in mente solo la Mazda MX30 e la Opel Mokka-e , che nelle versioni non eccessivamente accessoriate possono rientrare nei criteri.