NEWS

Auto geniali o da dimenticare?

Pubblicato 14 ottobre 2023

Cosa distingue un’auto che merita di essere ricordata da una destinata a finire nel dimenticatoio? Prima di dare giudizi affrettati, sfogliamo insieme questa fotogallery.

Auto geniali o da dimenticare?

COLPO DI GENIO O PASSO FALSO? - Basta osservarne la storia per scoprire che il mondo dell’auto abbonda in pari misura di esempi di auto geniali e flop fragorosi. Riconoscere un successo da un fallimento è semplice: basta guardare ai dati di vendita. Ma mettendo per un attimo da parte i numeri, tracciare una linea di demarcazione netta tra un modello con le carte in regola per essere ricordato e uno in fin dei conti non proprio indimenticabile è tutto un altro paio di maniche. L’esercizio, comunque, è senza dubbio stimolante, perché il rischio di esprimere giudizi affrettati o superficiali sull’argomento è sempre in agguato. Per accendere il dibattito, nella nostra fotogallery abbiamo selezionato dieci auto dai due volti, cercando di illuminarli entrambi per capire se e in che modo sono riuscite a lasciare davvero il segno. 

Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
14 ottobre 2023 - 10:45
Salverei Delorean (per ovvi motivi), A2 e X-type. La multipla è inguardabile ma, da quanto mi dicono, comodissima e super spaziosa.
Ritratto di lovedrive
16 ottobre 2023 - 21:51
ma poi hai visto che di multipla ne hanno vendute il doppio delle audi a2. ma si sa che in italia se ci sono i quattro anelli è tutto oro.
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 10:47
Rispetto a quanto man mano si sta venendo a prospettare per lo scenario automobilistico, le rivaluterei quasi tutte. Personalmente
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 10:54
Non per niente fanno comunque parte di un'epoca in cui le persone si andavano a comprare fondamentalmente il prodotto auto in quanto tale e mica invece il prodotto auto sì ma piuttosto per i soldi messi a disposizione dalla collettività direttamente o per vie traverse (ho preso quell'auto perché rifarò la villa col bonus ristrutturazioni e quindi faccio il fv ecc.ecc.ecc.), anziché in previsione che poi entro qualche anno non la si potrebbe nemmeno usare in certe zone
Ritratto di Meandro78
14 ottobre 2023 - 14:19
+1
Ritratto di AndyCapitan
15 ottobre 2023 - 16:16
4
esatto....almeno c'era varieta' ed allegria....ora tutti suv simili....da li' si vede la fantasia rimasta in europa!....l'arna pero anche no...la multipla era mooolto strange design e le altre abbastanza passabili....ma non c'e' la piu' brutta....quella che batte perfino la multipla....la pontiac azteck....andate a vederla.....anzi no noooooo... : )
Ritratto di bangalora
16 ottobre 2023 - 07:39
La multipla ha segnato un epoca, io la paragonare per capienza e versatilità al Bulli della Vagen.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 ottobre 2023 - 11:35
Rispetto la monotonia che va per la maggiore ai giorni d'oggi, di queste va apprezzata l'originalità e le scommesse che fecero all'epoca. Tanto è che se ne parla tutt'ora. Adesso a stento si riconosce un modello da un altro se non c'è il badge.
Ritratto di Meandro78
14 ottobre 2023 - 14:21
E pure se c'è uno pensa di aver travisato...
Ritratto di Ilmarchesino
14 ottobre 2023 - 11:52
3
La Jaguar mi è sempre piaciuta.. la x type diesel 2.2 d. Bella anche se sono consapevole che nn è Jaguar ma Ford.mentre la multipla lo sempre criticata ma nel tempo mi sono ricreduto xbka sua funzionalità. Mentre la Peugeot con la porta che spesso si bloccano è stata una tortura...l arma. Si salva solo il.poetellone. le altre nn le considero
Ritratto di AndyCapitan
15 ottobre 2023 - 16:20
4
....proprio per questo era l'unica jaguar affidabile....perche' era una mondeo!....qui da me un signore di 60 anni ha comprato la station wagon usata poco per due soldi....non l'avevo proprio mai vista....molto elegante e robusta!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
16 ottobre 2023 - 11:27
3
Hai ragione. Affidabilità Ford e linea jaguar.bel binomio. Che potrebbero riproporre anche in altre case automobilistiche
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2023 - 11:53
Due righe su tutte: Arna: da dimenticare. Una collaborazione opposta sarebbe stata superlativa, ve la immaginate un'Alfa 75 con l'SR20 turbo? Io si, ce l'ho in garage. 1007: l'auto in sé, così così, ma quegli sportelli su una citycar sono un colpo di genio, peccato nessuno li abbia riproposti. Soprattutto se elettrificati, danno quel feeling da Rolls Royce. Multipla: non mi piaceva allora e non mi piace neanche ora. Si poteva ottenere lo stesso effetto senza un'estetica talmente orrenda che tutti i comici di quegli anni ci hanno fatto almeno una battuta (vedi la Honda FRV). PT Cruiser: un'ottima idea realizzata talmente male che nessuno ci ha più provato. Avantime e Rodius: da dimenticare. Semplicemente perché me ne ero dimenticato, vedendo la sola immagine non le avrei mai riconosciute. E me ne dimenticherò di nuovo a breve, probabilmente. DeLorean: ha i suoi pregi, ma se non fosse per Ritorno al Futuro non la conoscerebbe nessuno, giustamente. A2: colpo di genio. Le auto non andrebbero fatte pagare al metro, giusto avere citycar lussuose e all'avanguardia. Sarebbe giusto anche il contrario, per le famiglie numerose, ma in Europa non interessano a nessuno. Cygnet: ottima idea (la stessa dell'A2, ancora più estrema) ma non basta sacrificare 5 vacche sugli interni di una IQ per avere una citycar di lusso. X-Type: finora è sempre stata la tipica auto senza infamia e senza lode, gradevole esteticamente ma non me ne sono mai interessato. Tant'è che solo oggi ho scoperto che era a trazione anteriore, sono deluso.
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2023 - 13:41
Beh, caro Andre_a, PT Cruiser è stata copiata da Chevrolet HHR. A me PT è sempre piaciuta, come ho sempre adorato Multipla, auto geniale (e perchè io dica una cosa simile di una FIAT...) talmente brutta da sembrarmi bella. Sul resto più o meno concordo, tranne che su Cygnet, che ha avuto il successo che ha meritato. PS Davvero hai un'Alfa 75 turbo?
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2023 - 14:44
La HHR non la conoscevo... e preferivo restare nell'ignoranza :) Cioè, non sono brutte in assoluto, però le auto anni '30 mi piacciono, la cultura Hot Rod mi piace anche di più, penso che avrebbero potuto ispirarsi un po' di più e meglio. Anche sulla Multipla, il 3+3 è geniale come lo è il concetto di auto piccola fuori e grande dentro, ma le stesse cose le hai con la suddetta Honda, e fai a meno del rotolo di ciccia. Ma de gustibus, se le hanno fatte è ovvio che a qualcuno piacciano, se non altro ai designer, e va bene così. Sulla Cygnet non ho capito dove sarebbe il disaccordo: anche per me ha avuto il successo che si meritava (cioè più o meno nullo). Il concetto di una citycar Aston Martin o di un qualsiasi produttore di supercar mi piace, ma sarebbe interessante vedere un progetto dedicato, non una Toyota rimarchiata. C'è almeno un tuner che l'ha rifatta con un V8, sarebbe dovuta uscire così dalla fabbrica, anche se ad un prezzo molto più elevato. Ps: sì. Carrozzeria Alfa, motore Nissan, non immatricolata, gira solo in pista. Sto pensando di metterci il badge Arna, giusto per trollare un pochino
Ritratto di Edo-R
14 ottobre 2023 - 17:20
@Andrea Concordo, Cygnet ottima idea sulla carta, ma in pratico vale solo il brand; gli interni di lusso hanno solo il pellame, i sedili sono manuali addirittura. Avrebbero potuto mettere un turbo spintissimo magari derivato dalle moto e fare dei veri interni di lusso, curare impianto frenante e assetto molto molto di più di un semplice rebadging. Quella col V8 è davvero estrema ahaha, come ha fatto!!
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2023 - 17:40
:-))) Grandissimo, Andre_a! Se la beggi Arna vengo fino a Japan a vederla! Ma perchè motore Nissan?
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2023 - 23:09
Il 1.6 originale era mezzo morto già quando l'ho presa. L'SR20 Nissan è un motore che mi è sempre piaciuto, lo ritengo il miglior 4 cilindri turbo in assoluto per sound, ma soprattutto qui è molto diffuso, quindi ricambi per elaborazioni e riparazioni non sono mai un problema, né per prezzi, né per disponibilità. E poi c'è anche un po' di storia personale: l'italiano emigrato in Giappone guida l'auto italiana col cuore giapponese. Arna significa banalmente Alfa Romeo Nissan Automobili, quindi sarebbe un nome azzeccato.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:24
Tutte palle
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2023 - 13:29
Sei noioso, vecchio, ripetitivo... voglio trollate più creative o non ti do più da mangiare
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:32
Già la tua tloiata della 75 con motore Nissan basta e avanza
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2023 - 13:32
Meglio, ma non abbastanza. Sollazzami
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:56
Fai skifo
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2023 - 15:46
@Andrea è stock o l'hai tunizzato?
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 05:31
Stock sono introvabili, ma l'unica cosa che ci ho fatto io è la conversione ad etanolo
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2023 - 12:44
Qui boccio l articolo: 1.3 milioni di pt cruiser e viene messa nei flop, poi dove sono le genialate dell arna? e della avantime? e della rodius? e della a2? Le uniche genialate le vedo sulla multipla 3+3 e sulla 1007 con le portiere scorrevoli. Quindi genialata con flop è da attribuire solo a queste due.
Ritratto di Mauriglio
14 ottobre 2023 - 13:23
Giusto
Ritratto di fastidio
16 ottobre 2023 - 12:55
7
La A2 era una genialata per vari motivi, principalmente perchè era leggerissima, di conseguenza aveva buone prestazioni considerando che utilizzava motori piccoli e qiundi consumava pochissimo; era piccolissima fuori ma molto spaziosa dentro, i passeggeri posteriori anche alti ci stavano molto bene sopratutto perchè avevano molto spazio per le gambe anche in altezza; aveva dimensioni da citycar ma qualità e una dotazione abbastanza alta. Era quindi un'auto che potevi usare tranquillamente per i viaggi. Negli anni 2000 in casa avevamo A2 1. tdi e Classe A160, l'Audi era superiore in tutto.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2023 - 13:17
1
La avantime potrebbe essere un prototipo odierno tanto era originale la linea dell' epoca ma si sa a volte originalità non fa rima con praticità.. progetto molto interessante anche quello della a2 che è invecchiata davvero bene
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2023 - 13:32
+1
Ritratto di Mauriglio
14 ottobre 2023 - 13:22
Magari altre fiat avessero avuto il successo della multipla prodotta fino a 360 vetture al giorno numeri che molte altre vedono con il binocolo. Mai rinnovata nell'interno e motorizzazioni a bz inafldeguate hnno contributo a un inevitabile declino.
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2023 - 13:33
In effetti...
Ritratto di fure75
14 ottobre 2023 - 13:44
Vai che siamo in Italia con un parco vecchio, ma di multipla prima serie ne vedo ancora in strada, in condizioni un po malmesse, ma ci sono
Ritratto di Rush
15 ottobre 2023 - 01:40
Un paio di settimane fa chiamo un taxi e arriva una multipla diesel… mi ha un po’ sorpreso… ( Milano centro)… quando sono sceso ho dovuto mandare in tintoria il vestito.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:58
Perché hai portato il vestito in tintoria?
Ritratto di Rush
15 ottobre 2023 - 23:55
Perché andava a carbone e avendo i finestrini aperti entrava una puzza indescrivibile. Non capisco come facciano a fare circolare determinati mezzi ad uso pubblico con tutte le norme stringenti che stanno attuando. Pazzesco.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 05:49
Se era la prima serie "lottatore di sumo" dovrebbe essere una Euro 3, quindi non può circolare. Mi viene il dubbio che un vecchio diesel possa essere talmente economico come taxi che possa convenire tenerselo e pagare le multe, quando capitano. Se invece era una più sobria seconda generazione, poteva essere anche €5, che mi sembra di aver capito possa ancora circolare regolarmente
Ritratto di Rush
16 ottobre 2023 - 09:56
Vecchia era vecchia. Pensa che ogni sassolino che prendeva sembrava si smontasse da un momento all’altro. Poi fosse anche euro 5 è vero che con il move in può circolare ma solo per 2000 km. Dal fumo che emanava sembrava dovesse morire da un momento all’altro. Ad ogni modo visto che Milano impone delle regole ai cittadini trovo strano che poi si permetta l’utilizzo di vecchie auto come servizio pubblico. Considera anche che ero in area C. A mio parere per coerenza in area C i taxi a disposizione dovrebbero essere solo bev.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 11:49
Rientrerà in una delle 1000 eccezioni. Poco fa avevo letto che i tassisti possono girare con l'€5 se hanno firmato il contratto per un'auto nuova ma non gli è ancora arrivata. Ma sono d'accordo, se non altro per i km che percorrono le restrizioni sui taxi dovrebbero essere anche più stringenti rispetto alle auto "normali"
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2023 - 14:06
Multipla e DMC-12 geniali, X-Type, 1007 e A2 "passabili", il resto dimenticabili!
Ritratto di Meandro78
14 ottobre 2023 - 14:24
Rispetto alla guerra dei cloni attuali la più inutile di queste è un capolavoro.
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2023 - 17:40
+1
Ritratto di Illuca
14 ottobre 2023 - 17:57
Geniale la Multipla, da dimenticare Arna,Cygnet,Rodius,Avantime... Ma sono comunque meglio delle vetture elettriche attuali,
Ritratto di alvolantefan
14 ottobre 2023 - 20:00
A parte le 'follia' della Cygnet tutte le altre avevano qualcosa di valido (l'estetica non la considero). l'Ing. Materazzi (Ferrari) riteneva straordinaria per agilità e tenuta di strada la Avantime.
Ritratto di otttoz
14 ottobre 2023 - 20:06
la multipla è geniale tant'è che ne fecero una ibrida elettrica e una costruita in cina
Ritratto di AZ
14 ottobre 2023 - 21:20
Bellissima e intelligente la 1007, intelligente e basta la Multipla, brutta e inutile la Pt cruiser, fantastica la Avantime, intelligente ma oscena la Rodius, fantastica e intelligente la A2, bella ma troppo costosa la Cygnet.
Ritratto di probus78
14 ottobre 2023 - 21:24
Mah, pt cruiser e multipla hanno avuto molto successo altro che flop. DeLorean è bellissima, poi se il costruttore è fallito non è certo un flop dell' auto. A2 ha venduto poco ma personalmente non mi dispiaceva. Tutte le altre non mi entusiasmano.
Ritratto di Fortesque
14 ottobre 2023 - 21:48
Mitica la Multipla! La usai solo una volta quando il Voyager in affitto ci mollò( motore Vm svampato). Gran botta di fortuna perché fu un viaggio fantastico. Mezzo geniale di Fiat che non seppe gestirne l’evoluzione proponendo un restyling insulso dimostrando di non crederci. Prima o poi varrà anche dei soldi. O forse no.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2023 - 21:56
4
Ricordo quando uscì la 1007 che Peugeot contava di fare tutta una serie di auto con le porte scorrevoli. Peccato che le tanto comode scorrevoli furono l'unica problematica della 1007 e per il loro funzionamento e costo ne decretarono l'insuccesso. La Multipla beh, non tutte le auto devono per forza essere belle, alcune possono essere anche solo intelligenti.
Ritratto di realista
15 ottobre 2023 - 01:09
1
Ho avuto 2 X-Type e, d'accordo che erano delle Mondeo rivestite, ma auto così non ne fanno più. La prima, una berlina 2.5 benzina V6, non era particolarmente lussuosa come interni (velluto e plastiche morbide ma niente pelle e radica), ma andava come un treno. La seconda, una station wagon turbodiesel, aveva degli interni da favola. Pelle Connoly trapuntata, cruscotto in radica etc... Comodissima, veloce e parsimoniosa. Due belle auto.
Ritratto di Rush
15 ottobre 2023 - 01:44
Io ho avuto la x type diesel per un mese. Me l’avevano data in sostituzione dato che avevo il 530 in officina. Bella anche se confermo che sembrava la sorella più carina della Mondeo. Sarò stato sfortunato io ma ogni due x tre non partiva. Aveva solo 25 k kilometri.
Ritratto di realista
16 ottobre 2023 - 00:07
1
Si, secondo me sei stato sfortunato, perchè la mia 2.2 TD non mi ha mai dato problemi in circa 50k km.
Ritratto di fiat131
15 ottobre 2023 - 21:39
Secondo me bisognava includere qualche altro modello; a mio avviso bisognava porre un po' più l'accento sul "da dimenticare" includendo ad esempio la Renault Fuego la Lancia Thema seconda serie....ecc.
Ritratto di lovedrive
16 ottobre 2023 - 22:00
piu che la thema , la thesis.
Ritratto di Stark
15 ottobre 2023 - 22:38
Io ho avuto sia l’Audi A2 diesel e anche una Jaguar X-type 2.2 diesel .. in merito all’Audi posso dire che a quel tempi era un auto formidabile per confort, tecnologia e consumi .. in merito alla Jaguar posso dire che era realizzata con materiali di scarsa qualità ma in quanto a confort di marcia era sopra la media
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 ottobre 2023 - 08:06
ciò che accomunava queste vetture, molto semplicemente, è che erano brutte... riguardandole oggi invece, e confrontandole con le nuove tendenze stilistiche, ops... ci si accorge che invece erano stupende!!!!
Ritratto di nik66
16 ottobre 2023 - 09:55
+1
Ritratto di nik66
16 ottobre 2023 - 09:55
personalmente nel secchio ci farei finire solo la rodius, le altre dopotutto le salverei, tanti anni fa il mio papà ha avuto l'arna, non ti faceva innamorare ma era spaziosa e faceva il suo dovere onestamente, sulla mutipla ci sono stato da passeggero ed era veramente spaziosa, comunque do ragione ad andycapitan quando dice che almeno c'era un po' di varietà invece di suv tutti uguali
Ritratto di fastidio
16 ottobre 2023 - 12:56
7
Concordo, esteticamente solo la Rodius è spaventosa
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 11:26
Bellissima la Renault Avantime. Geniale l’Audi A2.
Ritratto di fastidio
16 ottobre 2023 - 12:58
7
Avantime mi è sempre piaciuta tantissimo e in quel blu ancora di più. A2, avute 2..buona auto e indistruttibile, basta vedere quante ce ne sono ancora in giro in confronto sopratutto alla prima Classe A che era dello stesso periodo e ha venduto molto di più
Ritratto di Dante Iannuzzi
16 ottobre 2023 - 15:44
Auto geniale. Multifunzionale. Peccato che non è stata capita da molti. Andrebbe ripensata. una pubblicità di queste settimane si vede il proprietario entrare dal bagaglio per gli spazi ridotti. Con la 1007 si entra ugualmente aprendo semplicemente lo sportello con il telecomando.
Ritratto di Dante Iannuzzi
16 ottobre 2023 - 15:51
Andrebbe come in Inghilterra venduta la licenza e ripensata come Taxi made in Italy ibrida o completamente elettrica con sovvenzione dello stato. Italia = Mandolino, Spaghetti, Pizza, Vespa, Multipla e altro. Una volta avevano Autobus (Stefer) a Roma due piani Linea 64 capolinea Vaticano
Ritratto di lidel
16 ottobre 2023 - 15:55
2
la multipla è la classica auto brutta esteticamente (anche se a me non dispiace) e dotata di tantissime idee geniali.
Ritratto di EROS 53
16 ottobre 2023 - 22:40
Per le vacanze si trasforma in furgone. Pazzo averla tolta di produzione e mai sostituita da nessuna marca.
Ritratto di Challenger RT
16 ottobre 2023 - 16:25
DeLorean, Avantime e PT Cruiser hanno il loro perché anche dal punto di vista stilistico e sono assolutamente da ricordare. Aggiungerei anche la X Type, la prima e ultima piccola Jaguar dalle linee molto più Jaguar di quello che c’è adesso. E infine la Cygnet e anche l’Arna che non avrebbe dovuto essere marchiata Alfa. Il resto da dimenticare principalmente per la goffaggine.
Ritratto di Claudio48
16 ottobre 2023 - 19:11
A parte la De Lorean e la Jaguar, per il resto, festival degli obbrobri! Evitate da tutti per la bruttezza delle linee.... forse quei designer oggi vanno per la maggiore , infatti ci sono tante brutture moderne in giro! Volete mettere le linee slanciate dell' Alfa di Bertone, quelle di Gandini, di Pininfarina, quelle di Giugiaro prima che si imbolsisca per la produzione a basso costo ( dei costruttori naturalmente non per noi). Ora, a parte il mondo delle supercar, si vendono vetture fatte con lo stampino, tutte goffe, con musi enormi da camion. Bah! Faccio veramente fatica a trovarne una con linea passabile.
Ritratto di EROS 53
16 ottobre 2023 - 22:38
La Multipla tolto il primo impatto è eccezionale. Chi ha posseduto sia la prima che la seconda serie ancora la rimpiangono. Personalmente abolirei queste porcherie elettriche di cui non sappiamo nulla di durata e costi per sostituzione batterie e smaltimento. Alla guida danno le stesse emozioni di un muletto nei magazzini.
Ritratto di Lorenz99
16 ottobre 2023 - 23:49
A2 ERA UN GIOIELLINO DI TECNICA, CHE OLTRE A TELAIO E CARROZZERIA IN ALLUMINIO(FORSE UNICA UTILITARIA NELLA STORIA) AVEVA LA VERZIONE 3L DA 33KM/L VALORI STRORDINARI GRAZIE A PESO ED AERODINAMICA DA RECORD. MULTIPLA A PARTE LO STILE TROPPO BIONICO E POCO ARMONIOSO ERA GENIALE,NON A CASO FU COPIATA DALLA HONDA MA CON STILE CONVENZIONALE. LA AVANTIME È STATA UNA SCOMESSA NON RIUSCITA ,PRINCIPALMENTE A CAUSA DEL BRAND, PERCHÉ SSANGYONG CHE INVENTÒ IL PRIMO SUV COUPÉ, FU ANCHE ESSO UN FLOP, FINO A CHE NON FU RIPROPOSTA LA X6 FORTE DI UN MARCHIO PRESTIGIOSO. LA X-TYPE PUR ESSENDO UNA MONDEO,ERA MOLTO ELEGANTE CON INTERNI DA VERA INGLESE(TUTT'ORA PIÙ RIUSCITI DELLA XĖ),LA 1007 AVEVA UN SUO PERCHÈ, MA NON È DECOLLATA. LA DE LOREAN Ė UN ICONA ORMAI A PRESCINDERE DA TUTTO
Ritratto di cami71
17 ottobre 2023 - 01:03
7
Certo che alcuni numeri di produzione sono imbarazzanti. Non pensavo però che la CHRYSLER PT CRUISER avesse venduto, per me, così tanto. Pensavo fosse più una vettura da cerimonia che per uso comune. Mi era piaciuta idea retrò, ma non abbinata a linee troppo moderne.
Ritratto di MrD
17 ottobre 2023 - 12:30
Sono ancora affascinato dalla linea di Avantime, e non nascondo un certo rammarico nel non esserci mai neppure salito a bordo. Detto ciò, non avrei inserito nella lista la x-type.
Ritratto di Snom 320
18 ottobre 2023 - 09:42
La Multipla se fosse uscita con il marchio Renault, Audi o WV sarebbe stato un successo mondiale, ma visto che aveva il Marchio Fiat, l'utente medio italiano doveva disprezzarla a priori. Sulla Renault Avantime ho fatto un Roma Napoli a velocità da ritiro di patente. Un salotto che andava come un missile.
Ritratto di Gabriele 1989
21 ottobre 2023 - 13:18
Non sempre i dati di vendita evidenziano la più o meno qualità di un progetto. Ansi un design eccessivamente estroso magari pur essendo originale e degno di nota non raccoglie i consensi di vendita di modelli più comuni e sobri. Nel caso dell'Arna ammetto che non siamo davanti a un disegno particolarmente felice ma sono convinto che il suo scalpore è dovuto allo stemma Alfa Romeo sul cofano. Se sullo stesso cofano ci fosse stato uno stemma meno prestigioso, di una casa automobilistica dai modelli con estetica qualitativamente inferiore questa fama di auto tra le più brutte non ci sarebbe. Da Alfa ci si aspetta tanto e non deludere non è semplice. Se si mette una donna non particolarmente bella in mezzo a tante bellissime donne, quella fa scalpore ma se la stessa donna viene messa in mezzo a donne comuni questa differenza non si vede più. Tra queste avrei inserito la Lancia Thesis dal design a mio gusto stupendo ma che non poteva commercialmente accontentare i gusti di un'ampia platea di acquirenti (erano anche pochissimi i paesi in cui veniva commercializzata). Poi i gusti sono gusti. Tra queste le più belle (sempre a mio gusto) la Jaguar e la Pt Cruiser.