NEWS

Auto mai nate che potevano essere grandi

Pubblicato 02 gennaio 2022

Investire montagne di soldi in progetti straordinari a volte non basta. Lo dice la storia dell’auto, piena di modelli “uccisi” poco prima di approdare alla catena di montaggio.

Auto mai nate che potevano essere grandi

A volte è colpa di un cambiamento improvviso del mercato. Altre volte, semplicemente, sembra un azzardo troppo grande. Altre ancora è un problema di soldi, oppure di tempo. Fatto sta che, per una ragione o un’altra, non è poi così raro che un’automobile praticamente già fatta e finita finisca per non compiere l’ultimo, fatidico passo verso la catena di montaggio. Cancellare con un colpo di spugna un progetto ormai in stato avanzato per le casse delle case automobilistiche è un bagno di sangue. E spesso, a rimanere con l’amaro in bocca, sono anche gli appassionati, perché tipicamente a essere “uccise” sul più bello per i motivi sopra accennati sono macchine che, una chance, l’avrebbero meritata eccome. Tra le tante auto mai nate ne abbiamo selezionare quindici, molte dei quali quasi certamente saranno perfettamente sconosciuti pure a chi, per lavoro o per passione, dell’auto fa il proprio pane quotidiano.

Aggiungi un commento
Ritratto di Citroen DS 23
2 gennaio 2022 - 14:10
Articolo molto interessante e diverso dal solito. Ottimo! Peccato davvero per la M3 Compact darebbe stata uno sballo!
Ritratto di UnAltroFiattaro
2 gennaio 2022 - 21:25
Personalmente la mia preferita di questa lista è la "Nuova Fulvia" è veramente una peccato che non l'abbiamo prodotta, anche perché l'investimento sarebbe stato irrisorio e questo prototipo era già perfetto per la produzione in serie
Ritratto di Yuri85zoo
2 gennaio 2022 - 23:00
anche per me la fulvia è il più grande rimpianto. adoro le linee della originale e adoro quindi anche il prototipo. ma col senno di poi, vedendo com'è andata con la 124, sarebbe stato un successo commerciale? avrebbe aiutato a risollevare le sorti del marchio? in ogni caso resta l'amaro in bocca
Ritratto di KT1007
3 gennaio 2022 - 00:22
Sono d'accordo con Citroen DS 23, anche secondo me tra tutte quelle elencate è l'unica che avrebbe fatto il botto. Perché di Compact ce n'erano in giro davvero parecchie. Se questa versione avesse avuto il giusto prezzo per BMW sarebbe stata una miniera d'oro. Peccato davvero.
Ritratto di Flavio8484
2 gennaio 2022 - 14:17
Qualcuna l avevo gia vista, peccato per la m3, la volvo cabrio, la baby benz, peccato anche per la fulvia, la base c era(barchetta), forse mancò il coraggio. Fa strano vedere una porsche low cost invece!
Ritratto di Arreis88
2 gennaio 2022 - 14:18
Porsche C88 da sbellicarsi dalle risate. Peccato invece per M8 e soprattutto M3 compact.
Ritratto di Ricci1972
2 gennaio 2022 - 16:17
Porsche C88 non si può vedere, ma la 989 sembra meglio della Panamera di oggi. La Lamborghini Cala' a parte il nome ispirato a Jerry, poteva anche non essere male..
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 14:48
Invece guarda caso la Porsche / Palio-Duna C88 sarebbe stata l'unica con un senso, forse oggi Porsche sarebbe il più grande costruttore al mondo al posto di VW o Toyota...
Ritratto di Volpe bianca
2 gennaio 2022 - 14:27
Articolo molto interessante, complimenti. Notevoli la Nissan Mid4, la M8 e la M3 compact, ma anche la "baby benz". La Porsche C88 e la Fulvia, meglio che non siano mai uscite...
Ritratto di NeuroToni
2 gennaio 2022 - 16:32
Veramente un peccato per la MID4 II e la M8.
Ritratto di Voltaren
2 gennaio 2022 - 14:34
A mio avviso avrebbero avuto successo la W122 (come, d'altronde, poco più di 2 decenni dopo, la 190, rivoluzionaria nel design e nei contenuti), la Calibra cabriolet (ne vendettero quasi 240.000, lo spazio per la cabrio ci stava e avrebbe avuto successo soprattutto nei paesi nordici, paradossalmente avidi di questo genere di carrozzeria, esattamente com'è stato per la coeva Audi cabrio, venduta in oltre 71.000 esemplari), la M8 (tutto ciò che è M si vende, a maggior ragione se a 12 cilindri; già oggi una M850 Csi vale tra i 50.000 e i 100.000 euro; se con pochi km, anche oltre) e la Calà (d'altronde, la Gallardo fu un successone). Sulla Lancia Fulvia - bella ed estremamente evocativa - nutro qualche dubbio: stava già iniziando l'era dei SUV. Quanto alla XJ, toglierla è stato un errore. Ad oggi, F-Type a parte, si fa fatica a riconoscere il prodotto Jaguar come tale e la XJ ne era l'emblema, ma è anche vero che i piani aziendali prevedono un riposizionamento di Jaguar nel medesimo segmento dell'Aston Martin. Un dubbio: la M5 cabrio fu bocciata perché avrebbe sottratto vendite alla M3 cabrio. Embè, l'azienda .- che ci guadagna - non è la stessa?
Ritratto di Miti
3 gennaio 2022 - 01:30
1
Voltaren ....la M5 cabriolet ? Una meraviglia. Pura bellezza.
Ritratto di ziobell0
2 gennaio 2022 - 14:38
ho imparato cosa vuol dire "titillare"
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2022 - 15:11
Qualche dubbio su Fulvia e VW W12 che sono più prototipi da Salone che altro, stupende le Nissan.
Ritratto di 999sp
2 gennaio 2022 - 14:49
sembra un incrocio tra xj220 e mondial4, tuttavia forse se ce l'avessero fatta potevano pure venderle bene
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2022 - 17:17
Ricordo che la Nissan a motore centrale la copiai anche a fine anni 80 per un qualche mio disegno, debuttò al Salone di Tokyo pensavo uausi ne avessero costruoito una piccola serie, in realtà il fatto di rifarsi molto alla 911 come categoria poteva rivelarsi un boomerang come lo è stato per tutte le sportive dell'epoca che cercavano di insidiare il mercato della Porsche, non facevano altro che rendere ancora più mitica la 911, anche oggi tanti SUV, cinesi soprattutto, si rifanno alle Macan. Comunque fantastici i prototipi e le giapponesi di serie di almeno 30 anni fa.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 gennaio 2022 - 14:50
Finalmente un'articolo molto interessante,infatti non conoscevo nemmeno la loro esistenza di alcune di queste auto mai nate. Veramente un vero peccato non averle prodotte in serie, perché penso che in alcuni casi avrebbero avuto anche un ruolo fondamentale sia nelle sorti delle casa costruttrici nel sucesso delle vendite, e sia per gli appassionati d'auto come me!!!
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2022 - 17:29
Interessante però la Lancia Fulvia e la VW W12 berlinetta le considero solo delle belle show car / prototipi ma non so se siano andate vicine alla serie, la VW V12 era di Giugiaro / Italdesign tra l'altro... Ci sarebbero 1.000 discorsi da fare su queste auto di cui conosco parecchio disegnando almeno fin dagli anni 80, diciamo intanto che la Mercedes, la Baby Benz o W122 anche quella non arrivò alla produzione perchè si compro la fabbrica DKW piuttosto in crisi e si produsse la berlina DKW F102 antesignana di tutte la Audi poi, cioè già nel 1957 la DKW Auto Union fu incorporata in Mercedes Benz quindi la la F102 del 1964 era già un'ottima baby Benz, e diede vita poi alle Audi e pure alle Golf come schema meccanico (quando poi nel 1969 DKW come Audi ne pure NSU confluiroono in VW), quindi meglio così che la W122 Mercdes non sia nata, del resto la 190 di Bruno Sacco risulta anche 1.000 volte più bella ed iconica di una "piccola Mercedes" anni 50 derivata dalla 180, e del resto nell'anteguerra esistevano già le V170 e le 130H anche più piccole, H stava per HeckMotor : motore posteriore: una specie di Maggiolino ante litteram.
Ritratto di 999sp
2 gennaio 2022 - 15:07
La Fulvia della foto non si lascia nemmeno guardare, mentre l'originale è altamente iconica, almeno quanto una Mini
Ritratto di KT1007
3 gennaio 2022 - 00:24
A me sembra l'originale da cui hanno copiato molto molto malamente la Fiat 124. Tanto bella questa Fulvia quanto stilisticamente insipida la 124.
Ritratto di BZ808
2 gennaio 2022 - 15:49
In alcuni casi si trattava di pochi dettagli su auto già di serie, in altri invece di occasioni perse... da "fiattaro" mi spiace molto per la Fulvia, ma pure la Calibra cabrio sarebbe stata un bel vedere!
Ritratto di Oxygenerator
2 gennaio 2022 - 16:18
Meglio così, per la maggior parte.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2022 - 16:36
Fortuna non hanno fatto la Mustang SB!!! Bene invece Fulvia e Porsche. Non la C88 ovvio. Peccato per la 408 cabriolet.
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2022 - 19:59
Dai!! A me quella Mustang piace un sacco. La metterei al secondo/terzo posto della mia classifica personale insieme alla Passat. Prima con distacco la Nissan
Ritratto di Ferrari4ever
2 gennaio 2022 - 17:41
1
Fa strano pensare che la Lancia Fulvia fu disegnata da Flavio Manzoni.
Ritratto di 19andrea81
2 gennaio 2022 - 17:46
Meno male che non hanno fatto le BMW M3 compact e M5 cabrio. La macchina che manca davvero da questa lista e la Jaguar C-X75
Ritratto di KT1007
3 gennaio 2022 - 00:27
La BMW M3 Compact avrebbe spaccato. Aveva una linea grintosa e giovane, ovviamente secondo i design di moda all'epoca. Con un motore così spinto sarebbe stata super divertente. Se pensa che si sognava di avere la Uno Turbo...
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2022 - 17:48
Di Mustang SportWagon chiamiamola così con un espressione 33esca ne costruirono alcuni esemplari vari carrozzieri USA anche se la commessa principale fu per la Intermaccanica di Torino in effetti che poi fallì, le BMW lasciano un pò il tempo che trovano perchè la Serie 850i in fin dei conti era già un V12 e una coupè davvero anni avanti a tutta la produzione BMW anni 80/90 e quindi forse non si capisce tanto l'utilità di una versione M qundo le M erano qualcosa di poco diffuso, la BMW 5 cabrio francamente lascia il tempo che trova e pure la Serie3 Compact M non mi sembra abbia fascino. La Volvo 480 ES cabrio deve essere stata prodotta in piccolissima serie da qualche carrozziere fiammingo o Envall in Svezia, fantastiche le due Nissan come ho già detto ma fare concorrenza diretta alla 911 di solito è un sogno che diventa presto un incubo, la Porsche 989 cioè la prima 4 porte Porsche buona ma forse davvero troppo in anticipo sui tempi, bel progetto ma forse al'epoca avrebbe cannibalizzato troppo il mito 911, stra interessante la VW Passat GTI che è la mia preferita perchè una Passat / Dasher in USA avrebbe cozzato troppo con l'immagine familiare che aveva, io la consodero la più perfetta berlina del suo tempo (anni 70) ma appunto renderla troppo sportiva o lussuosa all'epoca avrebbe cozzato troppo con la nascente Audi etc etc sempre di VW, stratosferica la Opel Calibra cabrio, lì davvero non si capisce perchè non sia stata fatta almeno da Valmet in Finlandia che faceva le Boxster Porsche e costruirà materialmente le Lightyear elettrico solari olandesi adesso nel 2022, di Ascona / Chevrolet Cavalier / Pontiac 4000 in produzione di GM ce n'erano già di serie cabrio, non si capisce perchè non si tentò l'azzardo anche con la splendida Calibra che non risulta neppure anonima senza quei modernissimi montanti posteriori che anch'io copiai non so quante volte... Sapete qual'è la più interessante di tutte: la più brutta, la Porsche C88 berlina economica per la Cina, pensate se Porsche avesse stabilito il suo dominio in Cina con auto per il mercato di massa, va bè tanto già da 10 ani prima l'aveva stabilito VW e ora Porsche è proprio di VW-VAG, con questa forse avrebbe potuto essere tranquillamente l'opposto...
Ritratto di Alvolantino
2 gennaio 2022 - 18:52
Manca l'auto più rivoluzionaria di sempre made in Italy! Che se avesse preso piede non avremmo le città così inquinate! Sto ovviamente parlando della futuristica fiat X1/23 elettrica, auto che avrebbe rivoluzionato il mercato già si tempi se non fosse stato per la lobby dei petrolieri. Sempre Go Electric raga!
Ritratto di verdebiancorosso
2 gennaio 2022 - 19:17
fra tutte mi spiace solo per la Fulvia ed anche il periodo sarebbe stato perfetto sull'onda dei richiami al passato di Mini e 500
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 gennaio 2022 - 20:03
BMW M8 e Volkswagen W12, ma è meglio così.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2022 - 20:47
Calcolando che la Testarossa aveva “solo” 380 Cv è che nemmeno la F40 arrivava a 500 l’M8 sarebbe stata un’astronave. Peccato il motore sarebbe stato stupendo anche solo sa guardare
Ritratto di Voltaren
2 gennaio 2022 - 21:49
La M8 sarebbe stata coeva della 512 TR da 428 cv, cmq molto lontani dai 550 dell'Elica. Interessanti le modifiche, di carattere funzionale più che estetico. Ad esempio, i fari erano stati ristretti per aumentare lo spazio per le enormi scatole dei filtri dell’aria posizionati sotto il cofano. Anche il rigonfiamento sul cofano anteriore, si rese necessario per farci stare il V12 ed il suo enorme sistema di aspirazione. Altra modifica importante era stata l’aggiunta del B-pillar per aumentare la rigidità dell’auto. I vertici BMW bocciarono il progetto e il prototipo, perfettamente marciante, non venne ulteriormente sviluppato perché si temeva di non recuperare gli investimenti necessari per le modifiche. Un’auto del genere, infatti, avrebbe avuto un costo e, di conseguenza, un prezzo penalizzante i volumi di vendita. Ma lo studio comunque, non andò del tutto perso: ridimensionati gli obiettivi, nacque la 850 Csi, che adottava alcune soluzioni del prototipo M8 ed una versione depotenziata e leggermente ridotta del suo motore. I dati di vendita della 850Csi (1510 esemplari venduti) hanno poi forse dato ragione alla dirigenza BMW, ma ciò non toglie che sarebbe stato magnifico vederla su strada
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:05
Quanto sarebbe potuta costare l'M8, se fosse andata in produzione, secondo Lei?
Ritratto di Voltaren
3 gennaio 2022 - 22:30
La 850 Csi costava l'equivalente di € 111.116 e la 512 TR € 143.506. Suppongo che un'eventuale M8 avrebbe avuto un prezzo sovrapponibile alla vettura del Cavallino.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:58
L'attuale M8 è sui 175 mila, se non ricordo male, ci stà allora.
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 13:47
Credo che non c'entri nulla, perché l'attuale 812 non costa poco più dell'omologa 12 cilindri dell'epoca (512 TR). La M8 anni 90 era superiore in tutto al prodotto Ferrari, non soltanto motoristicamente (e quando hai una macchina con un motore decisamente migliore della migliore Ferrari a listino, è tutto dire), ma in tutti gli altri compartimenti: assetto, freni, sterzo, financo il telaio. Il progetto 8er già di suo era molto più avanti della 512 TR, che non era altro che un'evoluzione della Testarossa del decennio precedente. Quindi, che all'epoca potesse costare quanto una Ferrari poteva tranquillamente starci, perché era migliore. Una M8 attuale, invece, non è migliore di una 812, infatti costa quasi la metà.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 gennaio 2022 - 18:22
Be' certo, sarebbe una bestemmia automobilistica paragonare l'attuale M8 alla 812. Da bambino pensavo che la Testarossa fosse il meglio, dopo la F40, e invece non era così. Ad oggi, posso dire che, in casa BMW non ci sia una vera supercar, diversamente da Audi e Mercedes (vero, la AMG GT è una granturismo, tralasciando le versioni pistaiole, che sono sì supercar), chissà come sarebbe se ne facessero una (la M8 del 2021 non lo è di certo, mentre quella mai nata, lo sarebbe stata, come K.I.T.T.).
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 09:20
Anche l'Aston Martin Virage aveva circa quei cavalli là, sinceramente era una M la BMW M8 derivata già da una V12 e basta questo a spiegare gli entusuasmi frenati, era un'auto che si distingueva per essere molto all'avanguardia, il fatto di avere tantissimi cv non aggiungeva molto, non è una Serie 3: un'auto banale che diventa eccezionale nella versione M.
Ritratto di Mulinakai
3 gennaio 2022 - 09:50
La Virage era V8 e dubito che arrivasse anche solo a 350 Cv. Ma Giulio lei la storia dei motori la conosce o fa come con i listini , che spara numeri a caso ?
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 10:08
Ho dimenticato la parolina Vantage, la Virage Vantage anni 90 aveva 557 cv... La normale V8 Vantage anni 80 si avvicinava già ai 400 cv e non esisteva ancora la Testarossa... Il bello è che la Virage non è neppure tanto ricordata e anzi è l'unica Aston che potrei portarmi a casa anch'io tra quelle d'epoca... Si guardi bene i numeri di vendita, sono i miei "competitors" che li sparano a caso, cioè dicono cose giuste tipo la BMW iX ha venduto 1.200 unità a novembre la "mia" BYD Tang solo 400 però la BMW ha come mercato l'intera Europa, la BYD la Norvegia, un mercato 100 volte più ridotto... Facile vincere facile.
Ritratto di Mulinakai
3 gennaio 2022 - 10:17
Cerchiamo di essere onesti: l’unica cosa che puoi portarti a casa è qualche cesso di auto comprata in discarica.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 12:48
Giulio in pratica la sua BYD in Norvegia ha venduto quanto DS in Italia. Che magnifico risultato !
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 14:50
Flynn : ma le ha studiato geografia almeno alle alimentari o elementari... Norvegia 5 milioni di abitanti, Italia 60 milioni...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 14:56
E quindi ?se ne vendessero altrettante a San Marino sarebbe un successone ? 380 auto sono , in assoluto , un numero ridicolo
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 17:54
Intanto BYD ha fatto 100.000 auto in un mese quando Fiat ne fa 1/3 nel mondo e quasi tutte elettriche, poi si 400 mega SUV segmento E BYD Tang in Norvegia in un mese, ecco da noi con 12 volte la popolazione sommando : Mercedes GLE, Porsche Cayenne, Range Rover Sport, BMW X6, BMW X5, Mercdes GLE coupè e BMW iX fanno 1.200 auto in un mese......................
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 18:00
Dacia in Italia fa molto bene. BYD è la Dacia cinese. Tutto torna
Ritratto di Taddeus77
2 gennaio 2022 - 20:53
Non so a voi, ma a me quest' articolo ha fatto un po' sobbalzare dalla sedia, oltre ad essere molto interessante, mi ha fatto vedere quanto le auto siano cambiate, a guardare buona parte (non tutti) di questi inediti viene da pensare che oggi ci sogniamo vetture con quella personalità, tipo la Nissan, ma anche la M8 o la Calibra, ormai ci propinano i soliti suv conditi in mille modi tutti più o meno uguali, insomma viviamo un' epoca abbastanza triste anche da questo punto di vista, l' unico vantaggio è che, mediamente, le auto sono più sicure, ma costano anche decisamente di più. Ok, sicuramente verrò criticato per quanto ho scritto...
Ritratto di fabrizio GT
3 gennaio 2022 - 07:00
D'accordo con te!!!
Ritratto di Check_mate
2 gennaio 2022 - 22:24
La M5 cabriolet, che fascino e quanto avrebbe intrigato!!
Ritratto di Hondista99
2 gennaio 2022 - 23:30
Porsche C88 orrenda, sembra una Dacia Logan. La Nissan MID4 II invece è un incrocio tra una NSX e una Testarossa.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2022 - 23:51
1
La w12 ancora oggi è bellissima, si vede la matita del maestro giugiaro.. so che vw era in previsione di acquisire bentley lambo e bugatti e vw non aveva il blasone necessario ma usare una bellezza del genere solo come muletto è stato un vero peccato..
Ritratto di Velocissimo
2 gennaio 2022 - 23:55
Peccato per la M3 compact. Io ho avuto una 316 compact dal 1994 al 1999 ed ho uno splendido ricordo di quella macchina Aveva un ottimo telaio e avrebbe sicuramente ben figurato anche con tanta cavalleria sotto il cofano.
Ritratto di domila
3 gennaio 2022 - 01:02
Non ricordo se avevano cancellato o no la produzione, ma ricordo il prototipo particolarmente interessante della Peugeot 907.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 09:24
Però l'unica veramente che si può rimpiangere è la Calibra cabrio, e l'unica davvero importante è la bruttina e modesta (apparentemente) Porsche C88 la berlina modello Duna / Palio per la Cina quando la Cina era affamata di macchinette così (i lettori di AlVolante sono ancora a quella fase...), cioè immaginate se Porsche, o Fiat o Peugeot o altri fossero riusciti ad affermarsi su quel mercato, ecco oggi semplicemente dominerebbero il mondo, infatti oggi qual'è il primo costruttore al mondo...
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 14:53
Non riesco a capire perchè non abbiano prodotto la cabrio Opel Calibra e le due Nissan a motore centrale, per il resto sarebbero state fin da subito auto nel mirino dei collezionisti ma non poi così importanti, francamente un pò imbarazzante la BMW Serie 5 cabrio, però nel 2022 esce la BYD Han cabrio piuttosto simile come formula: grossa berlina trasformata in cabrio in maniera semplice, forse dove non sono riusciti i tedeschi...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 15:00
Sicuramente la Dacia cinese farà un successone in Norvegia... un po’ come quel cassone della Tan che vende meno della metà di Porsche
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 17:55
Flynn : Smaltimento spumante di Natale e Capodanno...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 18:19
A Novembre in Norvegia hanno venduto più del suo successone. Ha poco da fare il simpatico
Ritratto di garrincha76
3 gennaio 2022 - 19:03
Vedo che, anche in questo nuovo anno, furoreggiano ancora i designer autoproclamati. Nuova chicca: la serie 3 un auto banale, riferita - si badi bene - ad un contesto storico in cui BMW aggiornava la superlativa E36 con la meravigliosa E46. La gente - chissà perché - si banfa della propria ignoranza.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 10:19
La serie 3 Compact fu un errore detto dalla stessa BMW... La Serie 5 cabrio mi sembra una 5 porte col tetto tagliato, la 850i è diventata mito anche senza la versione M a quanto pare, del resto tolte la prima Serie 3 del 1975 e la 850i quali altri sarebbero i caploavori BMW di design degli ultimi 50 anni... Stranamente torno a dire il più grande rimpianto è che non abbiano rpodotto l'unica auto apparentemente mediocre di questa lista la Porsche C88 la piccola utilitaria sedan per la Cina, che forse avrebbe fatto diventare Porsche la Casa più importante del mondo, comunque sono tedeschi e sono importantissimi anche solo producendo auto da 100.000 euro di media...
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2022 - 12:43
Calibra cabrio bellissima peccato
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 13:57
C'erano parecchi carrozzieri teutonici che trasformavano e molto bene le normali Ascona 2 porte in cabrio, non è stato così per la Calibra strana come cosa, forse avrebbe potuto essere l'ultima cabrio popolare, molto bella comunque, però la cosa più assurda di questo articolo è che se uno conosce un pò la storia dell'auto tutti i capolavori e le auto milionarie cioè vendute poi in milioni di esemplari hanno rischiato di non essere prodotte come queste... Tutte le auto più pazzesche (dalla Golf alla Model T, dalla Miura alla Austin Seven etc etc etc) hanno sempre trovato la dirigenza molto contraria inizialmente a dare l' OK al progetto, preferendo quasi sempre sviluppare il vecchiume che c'era prima...
Ritratto di Scatnpuz
6 gennaio 2022 - 08:52
La Ford mustang Shooting Brake sembra davvero un carro funebre! Nella foto le mancano solo le corone di crisantemi. Forse in quel periodo negli Stati Uniti non andavano di moda i funerali con il 6.2 ad 8 cilindri.