NEWS

Le auto più brutte di sempre? Eccone 10

Pubblicato 25 dicembre 2022

Il design può determinare il successo di un modello, ma ci sono auto che sono ricordate per uno stile da dimenticare. Eccone dieci.

Le auto più brutte di sempre? Eccone 10

Si sa dalle statistiche, lo stile di un’auto è uno dei principali motivi di scelta da parte del cliente. È quindi un elemento fondamentale che i costruttori cercano di curare in modo particolare. A maggior ragione oggi dato che i modelli devono varcare i confini nazionali per piacere in Europa, USA o Cina, continenti dove i gusti sono abbastanza diversi tra loro. Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto e il prodotto finale può essere tutt’altro che riuscito. 

Certo, le valutazioni sull'aspetto estetico sono opinabili: ciò che è brutto per una persona risulta essere bello o accettabile per un’altra. Quindi raccogliere in questa gallery dieci auto con uno stile da dimenticare non è stato facile: primo perché comporta inevitabilmente una valutazione soggettiva, come dicevamo, secondo perché il loro numero è elevato se consideriamo gli ultimi decenni di storia automobilistica.

Nel sondaggio qui sotto vota quella che ti piace di meno: se non la trovi dicci qual è nei commenti. 

Dieci auto con uno stile da dimenticare? Qual è la peggiore?
SsangYong Rodius
37%
  • SsangYong Rodius
    37%
  • Pontiac Aztek
    18%
  • Marcos Mantis M70
    12%
  • Citroën Ami 6
    8%
  • Subaru 360
    7%
  • Suzuki X-90
    4%
  • Plymouth Prowler
    4%
  • Chrysler PT Cruiser
    4%
  • NSU Prinz
    3%
  • Isuzu Vehicross
    2%

Aggiungi un commento
Ritratto di Scatnpuz
25 dicembre 2022 - 08:27
La PT Cruiser era simpatica quanto il new beetle e la mini quando uscì, mi sembra esagerato paragonarla agli altri 9 mostri …… la prinz quando ero piccolo portava pure “sfiga”……… e c’era un gioco tra i bambini dell’epoca con cui uno toccava l’altro bambino e diceva:”prinz tua, senza ritorno”!!!!
Ritratto di fure75
25 dicembre 2022 - 11:57
Concordo.. avrei detto le stesse cose.. per chi ha 50anni o più le prinz erano quel giochetto di passarci "sfiga" e il loro sibilo del motore quando erano "lanciate" era inconfondibile
Ritratto di Tonio K.
25 dicembre 2022 - 14:19
Dalle mie parti valeva solo per quelle verdi: Prinz verde tua, senza ritorno!
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2022 - 21:09
Non erano brutte… era il decennio sbagliato….. ;-)))
Ritratto di Rav
26 dicembre 2022 - 16:16
4
So che da noi la Prinz la chiamavano "la saponetta"
Ritratto di Geffri
26 dicembre 2022 - 19:56
Concordo
Ritratto di BETTER
27 dicembre 2022 - 18:20
2
Nella rivendita di auto dove lavoro ne avevamo ritirata una (PT Cruiser) che era di Massimo Carrera, difensore di Atalanta, Juventus e nazionale, il quale la usava per non essere facimente riconoscibile...
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2022 - 15:51
1
Buon giocatore ..ma l auto era ok..
Ritratto di BETTER
29 dicembre 2022 - 18:38
2
Ottimo giocatore e chi l'ha comprata non si è mai lamentato. Per me un'auto molto strana e molto bella, brutta di sicuro no.
Ritratto di alveolo
25 dicembre 2022 - 08:31
Va detto che le "brutte" assolutamente non sempre ma nemmeno così di rado, nel tempo possono risultare fascinose. Più deleterio, a lunga distanza, essere anonime e confondibilmente conformate, cosa che attualmente più che mai da certi settori avviene. Per dirne una, le berline elettriche prodotte in una certa parte del mondo, essenzialmente tutte una versione giusto un attimo modificata della Model 3; da totale dimenticatoio immediato.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 08:50
Si ma le berlin elettriche orientali sono belle, anche per le modelle è uguale: non si distinguono una dall'altra... Comunque la NSU Prinz o la Plymouth Prowler non sono certo tra le più brutte, invece ci metterei tante auto sproporzionate come la Fiat Duna, o altre orrende versioni a 3 volumi di auto magari piacevoli, il dramma è che oggi come oggi mancano auto particolarmente brutte ma anche particolarmente belle. Buon Natale a tutti.
Ritratto di alveolo
25 dicembre 2022 - 09:04
Sarà che a me già la Model 3 non è che dica niente di particolare in termini estetici, figuriamoci qualcosa che la emuli, per una totale mancanza di originalità. Assimilarle alle modelle quelle belle sarebbe l'ultima cosa che mi viene in mente. Auguri a parte
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 09:18
Ma come fai a dire che la Tesla 3 non ti dice niente quando è l'unico status symbol di oggi a parte cose ben più costose, più di auto tedesche ormai sempre più in mano a gente di dubbia fama, cioè anche ti piacessero di più le Audi BMW e Mercedes sono 3 in tutto, qualunque altra berlina sarebbe comunque meno notevole di Tesla3, Nio Et5, BYD Seal o Changan Shenlan + altre che nascono come funghi, la Marcos Mantis ha un bel corpo carrozzeria e coda ma un muso orrendo: bastava poco, comunque a parte le auto brutte e caratteristiche, direi che ad esempio la maggior parte delle berline Renault e forse francesi in generale degli anni 90 2000 erano decisamente poco appetibili: invecchiavano all'istante, capisco più un brutto caratteristico o auto tutte uguali che una cosa che apprezzi solo per qualche istante.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 09:29
Però la Citroen Ami, poi ci fu anche l'Ami 6 e Ami 8 dalle buone pretazioni e dalla carrozzeria SW, fu un grande successo e in Francia non appariva per niente come brutta, tutte le controverse scelte stilistiche: dal lunotto inverso al cofano scavato etc furono dettate da ragioni funzionali e di costi ma fu un enorme successo: molto superiore alle nostre utilitarie per famiglia molto più scomode. La NSU Prinz 4 fu una bella macchina ispirata alla Chevrolet Corvair del 1960 col suo stile a vasca da bagno che però andava (anche la Fiat 1300 / 1500 riprese quello stile nel 1961) una piccola Corvair insomma e fu un successo, molto più rifinita delle nostre utlitarie, fu l'auto straniera più venduta in Italia nel 1970, NSU era la DR dell'epoca insomma.
Ritratto di silvano 103
27 dicembre 2022 - 20:44
Io non paragonerei NSU con DR, all'epoca non si comprava la Prinz per il prezzo che non era certo basso, era sui livelli di una Fiat 850 e di una Simca 1000, questa invece era più concorrenziale per le 4 porte e l'abitabilità che le altre due non avevano.
Ritratto di alveolo
25 dicembre 2022 - 09:29
Veramente sei tu stesso per primo a spesso ritrovarti fra l'indifferenza e lo sminuimento della Model 3, quando si tratta di portare acqua al mulino di quelle altre, tue adorate (ossia spesso proprio le suddette emule della stessa Model 3). Ora invece dici sarebbe diventato lo status symbol incontestabile, il sacrograal dell'automotive e il tutto in particolare per l'estetica? Tanta ondivaganza, purtroppo, non paga a formare una sensazione di idea solida della situazione, da parte tua. Ok in questo articolo e in questo momento la Model 3 ti pare le più bella di sempre, magari pomeriggio in un altro articolo sta dieci passi dietro una Byd Dolphin o a una Ayrways U5. Ripeto, non aiuta tutta questa randommìa
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 09:37
Ammiro molto la Tesla 3, e quando mai ne ho parlato male. Mi piaceciono anche le varie Tesla 3 killer cinesi come puoi scegliere la modella bionda invece di quella castana: la qualità è sempre quella.
Ritratto di alveolo
25 dicembre 2022 - 10:17
Ma tesla killer, che sarà una delle tue espressioni più usate a proposito della qualunque cinese vietnamita o altro che sia anche la start up nata il giorno prima, significa appunto per definizione che ritiene qualcosa meglio di tesla e che quindi lo sopperirà. Non dà proprio l'idea di grande considerazione, nel confronto degli statunitensi, se non come trampolino per dire che c'è altro di meglio
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2022 - 10:51
Tesla killer inevitabilmente mi ricorda il Marchese del Grillo: “ Perché io so’ io, e voi nun siete un …”
Ritratto di realista
30 dicembre 2022 - 01:14
1
La Model 3, come le altre Tesla, ha il muso di una rana inc....ata perché lo stagno è a secco. Le Tesla sono auto piuttosto bruttarelle, senza considerare il design orribile degli interni e la qualità generale che la Dacia è meglio.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 dicembre 2022 - 11:51
Le top model (quelle degli anni '90) le riconoscevi e distinguevi subito pero' ed erano pari alla Rockstar. Le modelle classiche invece uguali, omologate, poco appetibili sessualmente, sono piu' manichini viventi per abiti che si vedono solo nelle sfilate.
Ritratto di silvano 103
27 dicembre 2022 - 20:34
Perchè la Duna sproporzionata? Io la ritengo più bella di altre concorrenti dell'epoca come la VW Derby o la Renault 5 (con la coda, non importata in Italia) e comunque anche migliore della sua antenata 128 con muso e coda tagliate con l'accetta.....
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2022 - 15:53
1
Da piccolo mio padre aveva la 128 dopo una 850 coupé auto decente per una famiglia .anni 70..quello si poteva prendere..
Ritratto di realista
30 dicembre 2022 - 01:15
1
La 850 coupè (che aveva mia madre) era stupenda. Senza paragoni poi la 850 Spider (di mia sorella). Auto leggendarie. Mica le schifezze di oggi.
Ritratto di Miti
25 dicembre 2022 - 13:26
1
Concordo @alveolo, ogni auto in questione appartiene ad un periodo dell'automobilismo. Ovviamente che comparale coi principi del design attuali non le rende giustizia. Il design attuale che ha dato anche lui dei mostri...
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 08:45
Secondo me non c'è nessuna auto attuale veramente brutta, cioè caratteristica in un certo senso, e non è che sia un bene, non ce ne sono neppure di particolarmente belle, roba che ti fa battere il cuore come la Ferrari 275 GTB4 1966 e secondo me anche altre dell'epoca, irripetibili, oggi veramente non c'è e basta.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 dicembre 2022 - 11:03
Alcuni modelli di BMW sono oggettivamente brutte.
Ritratto di BZ808
25 dicembre 2022 - 09:32
Direi che in questa vlassifica avrei inserito solo la Pontiac Aztek. Mettere la Ami 6 è un insulto a Bertoni, la Prinz è una vettura a cui sono legatissimo, le altre non mi sembrano così scandalose da meritare questa classifica.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 09:42
L'unica davvero brutta è , il muso, della Marcos Mantis prodotta in soli 22 esemplari, per fortuna, che era un tentativo del costruttore di auto in legno (il telaio fino al 1969) britannico Marcos: Marsh e Costin fondatori anche della Cosworth, di realizzare una 4 posti con scarse risorse, le altre sono più caratteristiche che altro, secondo me ci sono innumerevoli Renault anche attuali forse peggiori di queste 10, cioè una semplice Megane a benzina è di sicuro la berlina compatta meno bella di oggi, ecco lì si può stilare una classifica più razionale.
Ritratto di MS85
25 dicembre 2022 - 11:00
In effetti a parte Aztec e Rodius le altre non è che le capisco molto. Inusuali? Certamente. In assoluto brutte non direi. Per l’epoca erano anche interessanti.
Ritratto di Quello la
25 dicembre 2022 - 11:20
Concordo con il carissimo BZ (e in parte con il caro Giulio: il muso della MM è, in effetti, un obbrobrio) e concordo con chiunque mi abbia fatto gli auguri buon Natale che, ovviamente, ricambio.
Ritratto di BZ808
25 dicembre 2022 - 11:33
Buon Natale!
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 14:01
La Ami 6 a me pare uscita da un film horror :)
Ritratto di realista
30 dicembre 2022 - 01:16
1
La Ami 6 era molto originale, soggettivamente poteva non piacere, ma oggettivamente era molto originale.
Ritratto di Andre_a
25 dicembre 2022 - 09:39
Chissà come faceva la Subaru 360 ad arrivare a 100 in 40 secondi con una velocità massima di 90 km/h... Comunque a me piace molto quella macchina, soprattutto per la sua rilevanza storica essendo stata non solo la prima Subaru, ma anche la prima kei car prodotta in serie ad avere un certo successo in Giappone. Strana invece la mancanza della Duna e della Multipla, due modelli universalmente riconosciuti come sinonimi di bruttezza anche nel linguaggio colloquiale
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 09:52
La Subaru 360 e la Multipla sono molto cool in realtà, tra le brutte brutte direi che ci sono numerose Ford, cioè quasi tutte le Ford USA della fine anni 70 con uno stile davvero eccessivo e stra barocco, a confronto una GM Chevy Impala ad esempio sembrava una Pininfarina... La Edsel sempre Ford fine anni 50, e la Scorpio ultima serie anni 90 con la sua bocca da rana, le Mustang 1974 che sembravano utilitarie rinforzate etc etc, mentre ad esempio le Fiat sono sempre state squisite, a parte esempi brasiliani o cosa, comunque qua si giudica brutto soprattutto la ricerca dell'effetto strano più che la bruttura in se.
Ritratto di Maurino004
25 dicembre 2022 - 10:03
1
Avrei aggiunto peugeot 408
Ritratto di Meandro78
25 dicembre 2022 - 19:45
L'ultimo abortire intendi?
Ritratto di Maurino004
28 dicembre 2022 - 17:23
1
Si
Ritratto di mike53
25 dicembre 2022 - 10:50
Ho avuto modo di guidare la Ami 6 che soprannominai "Scarpantibus" tanto era fuori dagli schemi classici delle auto di allora. A me comunque piaceva proprio per questo e il comfort che regalava era da business class!
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2022 - 10:59
Non riesco a votare la 33 Imola :-((((
Ritratto di Quello la
25 dicembre 2022 - 11:19
:-))) grande Flynn!
Ritratto di Velocissimo
25 dicembre 2022 - 11:21
La Duna berlina della Fiat
Ritratto di piero doc
25 dicembre 2022 - 17:36
e l'Arna ..
Ritratto di simbro
25 dicembre 2022 - 11:28
Ciao, in un articolo sulle auto più brutte non può mancare la Fiat Multipla. Ricordo con un pizzico di nostalgia l'accoglienza ai tripodi iuventini da parte di una curva: "SI BRUTI COME LA MULTIPLA"....
Ritratto di Bruno91
26 dicembre 2022 - 12:29
1
La Multipla è brutta per molti, intanto ha avuto il suo pubblico perché ha avuto un suo perché. Non sono mai stato amante di quell'auto, però riconosco la sua utilità per chi ha bisogno di spazio.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 dicembre 2022 - 11:59
La Aztek fu disegnata dallo stesso designer delle coeva Corvette e dai disegni risultava molto piu' riuscita. Peccato che nel processo di industrializzazione è andata diversamente. E peccato perché in quanto a praticita' era molto versatile. La Prowler non la definirei brutta, anzi. È stata una delle auto di larga produzione piu' originali di sempre. Idem per la PT Cruiser. Tra l'altro se era cosi brutta non poteva avere tutto quel successo commerciale. La Subaru sembra un Maggiolino. La Isuzu Vehicross mi sembra molto interessante. La piu' brutta tra quelle in esame direi quella M70.
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 14:03
A me la Prowler pare talmente brutta da sembrare uno scherzo :)
Ritratto di Goelectric
25 dicembre 2022 - 12:20
A me la prowler piaceva tantissimo, per non essere scontato con la aztek, ho votato la ami6, che aveva mio nonno, era comoda, molto comoda, ma davvero inguardabile!
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 14:05
Pensa che ero indeciso proprio su quale delle 3 hai nominato su quale votare come auto più orribile :) alla fine ho scelto la Ami 6, a lei lo scettro :)
Ritratto di Giocatore1
25 dicembre 2022 - 13:06
2
Manca qualche auto recente in questa lista
Ritratto di wagonr
25 dicembre 2022 - 14:38
Nessuna a parte Rodius e Ami 6 mi sembra così brutta, hanno prodotto ben di peggio! La Vehicross a dire la verità mi è sempre piaciuta molto
Ritratto di RubenC
25 dicembre 2022 - 15:41
2
Nella slide della Subaru 360 c'è un errore: "la velocità massima era di 90 km/h e lo scatto da 0 a 100 (!!) avveniva in ben 40 secondi."
Ritratto di Challenger RT
25 dicembre 2022 - 17:37
Manca la BMW X6
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 08:47
La X6 del 2009 la prima, pensare che anche la Ypsilon attuale è del 2009... Secondo me era un capolavoro mai più ripetutto da BMW, a me le Serie 3 fanno una certa impressione...
Ritratto di alveolo
26 dicembre 2022 - 09:11
Solo nel tuo mondo è del 2009. In quello di tutti gli altri la Ypsilon acquistabile nel 2009 era ancora l'altra, fra l'altro facilmente distinguibile già solo per essere solo 3 porte e non solo 5. Quella attuale è arrivata in concessionaria nel 2011, quasi lo stesso anno della pure lei ancora a listino Model S. Lo specifico più che altro che fra un rinvio e l'altro, poi va a finire nel 2030 la attuale Ypsilon sia ancora a listino, quindi a maggior ragione un paio d'anni in più o meno vanno puntualizzati nel caso dovesse iniziare a concorrere per il record di auto più longeva di sempre.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2022 - 12:45
A me la X6, nella sua sfacciata cafoneria, piace un sacco. Sulla X4 , invece, avrei molto da ridire, anche se in realtà temo la nuova X2.
Ritratto di Challenger RT
26 dicembre 2022 - 15:20
Infatti avrei dovuto citare a maggior ragione la X4, cioè la classica copia in piccolo ancora più brutta…
Ritratto di rv
25 dicembre 2022 - 17:57
Manca la Renault Avantime .
Ritratto di Challenger RT
26 dicembre 2022 - 15:23
La Avantime era avveniristica come monovolume a 2 porte e non brutta perché la sua linea era comunque più bella e curata di quella di tutte le monovolume a 5 porte
Ritratto di rv
26 dicembre 2022 - 18:40
E in effetti è stata molto apprezzata dai potenziali clienti: infatti Renault , sorpresa dalla mole di ordini ricevuti, dopo un paio d'anni dalla presentazione la ritirò dal mercato.
Ritratto di Challenger RT
27 dicembre 2022 - 11:07
Costava troppo e non era comoda per i potenziali clienti delle monovolume abituati alle 5 porte. Stessa cosa è successa con i suv: l’Evoque 3 porte pur più bella della 5 porte non ha avuto lo stesso successo. Non bisogna confondere il numero di auto vendute con la loro bellezza. Molto spesso auto bellissime hanno venduto poco per altri motivi.
Ritratto di Il Bavarese
27 dicembre 2022 - 21:16
Non tanto la Avantime, quanto la Vel Satis, che personalmente la consideravo inguardabile.
Ritratto di AZ
25 dicembre 2022 - 18:21
"...la velocità massima era di 90 km/h e lo scatto da 0 a 100 avveniva in ben 40 secondi." Come autosmentirsi in poche righe. Sarebbe bastato dire che la velocità massima era raggiungibile in ben 40 secondi. A parte questo, alcune auto brutte (Rodius, Vehicross, Aztek) erano sgraziate per garantire una fruizione migliore del mezzo. Pt Cruiser sposava una linea brutta con una scarsa fruibilità. Ebbe successo solo perché costava meno di altre rivali.
Ritratto di Dzan
25 dicembre 2022 - 19:01
La Fiat multipla è di gran lunga più brutta della PT Cruiser così come la innocenti mini, la lancia trevi e l'alfa Romeo arna.....
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 08:50
Non sono per niente brutte auto quelle che cita anche se non tra le più belle, la Innocenti MINI cioè la MINI 90 e 120 era un mezzo capolavoro tra le piccole: Bertone / Marcello Gandini ed era l'auto che avrebbe voluto produrre le British Leyland Austin negli anni 70 / 80 per sostituire la ormai anziana anche se mitica MINI di Issigonis del lontano 1959.
Ritratto di ciurbis
25 dicembre 2022 - 19:04
2
Atzek, Rodius e Mantis sono davvero orrende! ma come si fa a mettere in questa classifica una Plymouth Prowler!?!?!?! è un auto meravigliosa, certo non per tutti, ma con un fascino unico. la sto seguendo su Autoscout perchè un giorno vorrei comprarne una come unica auto da tenere tutta la vita.
Ritratto di Clementina Milingo
25 dicembre 2022 - 21:20
bravo.
Ritratto di Challenger RT
26 dicembre 2022 - 15:24
Concordo pienamente sulla Prowler, unica hot rod di serie della storia!
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 14:06
Per me la Prowler è talmente orribile che sembra uno scherzo :)
Ritratto di Gianni.ark
25 dicembre 2022 - 19:34
Per l'italia io avrei menzionato anche varie Fiat: dalla scontata bruttissima Duna alla Stilo station wagon... di quest'ultima ne avranno vendute due si e no.
Ritratto di Meandro78
25 dicembre 2022 - 19:41
Manca il T-Roc versione Tinozza
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2022 - 21:06
Meandro, non me ne parlare… ho mia moglie che è fissata con la T-Roc… :-((
Ritratto di fure75
26 dicembre 2022 - 11:10
Quella l'hanno messa nella classifica dei sanitari pozzi-ginori peggiori
Ritratto di Ferrari4ever
25 dicembre 2022 - 21:15
1
Per la SsangYong Rodius bisognerebbe specificare che prima serie, perché la seconda (a parte un po’ l’interno), in realtà non è male.
Ritratto di Clementina Milingo
25 dicembre 2022 - 21:19
la Prowler nella classifica non ci deve proprio stare, è un veicolo particolare, nato per un’esigenza particolare in un luogo particolare. Sulla West Coast era ed è tutt’ora un mezzo “da rimorchio” un giocattolone da personalizzare in modi estremi per far colpo sulle mignottenni, quindi decisamente non può esser brutto è che si rivolge ad un “target” particolare di 20enni folkloristici.
Ritratto di alvolantefan
26 dicembre 2022 - 00:27
Cara Clementina, quando scrivi son sempre io il primo e più felice a leggerti.
Ritratto di Goelectric
26 dicembre 2022 - 16:35
Guarda che é un uomo, é inutile che ci provi...
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 08:54
Dalla Prowler in giù si nota che la classifica è stat scritta da dilettanti della storia dell'auto, anche a me non ne vengono in mente tante altre, ma se guardiamo cosa è stato prodotto in Cina, India, Australia, USA e Paesi anche più poveri lasciamo stare, queste sono dei capolavori a confronto, non so la Seat 600 a 4 porte o le auto turche degli anni 70 che avevano il muso che andava bene su una locomotiva o le berline cinesi di 10 o 20 anni fa che non avrebbe disegnato neanche un bambino, in Occidente basterebbe la Edsel Ford del 1958 e nella lista non c'è, mettere la Prinz è solo perchè poi da vecchia faceva una brutta figura ma se si pensa al 1961...
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2022 - 09:51
Ottima disamina Clementina. Bello anche leggere che il mezzo di rimorchio non è lo scooterone da guidare con le infradito. A volte penso che siamo proprio un paese del menga.
Ritratto di lucaconcio
26 dicembre 2022 - 14:04
2
Sono d'accordo con Clementina Milingo, chi l'avrebbe mai detto...
Ritratto di studio75
25 dicembre 2022 - 22:15
5
La Citroen ami, è disturbante. La Prinz, invece, mi piace.
Ritratto di NeuroToni
25 dicembre 2022 - 23:59
Prowler e PT Cruiser le toglierei dalla lista ed aggiungerei Model Y e Multipla.
Ritratto di alvolantefan
26 dicembre 2022 - 00:29
Beh ma la Isuzu Vehicross oltre a non esser affatto brutta è anche originale e interessante. Doti fuoristradistiche in abito da SUV
Ritratto di Challenger RT
26 dicembre 2022 - 15:27
Concordo sulla Isuzu
Ritratto di ziobell0
26 dicembre 2022 - 01:09
PT Cruiser? Fuori dagli schemi, ma di certo non un mostro. Capita di vederne ancora qualcuna per strada e tutto sommato regge bene. Rodius vince a mani basse, campionessa indiscussa. Aggiungerei le utilitarie a cui è stata aggiunta la coda (duna oppure la clio che si vendeva nel nord africa)
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 09:02
C'è anche la Dacia Solenza o qualcosa del genere, ma si va sempre a cercare auto del terzo o secondo mondo prodotte solo per costare poco, lo stra peggio sono le auto mainstream ma davvero per niente riuscite e allora ci sono le Edsel della Ford, le Mustang e le Maverick degli anni 70 veramente mostruose, le Ford Scorpio ultima serie muso di rana, le prime Toyota Prius, le Alfa 6, forse anche la Lancia Flavia cabrio del 2010, alcune Kia di anni fa per rimanere più o meno in Occidente, comunque un'auto che mi ha sempre impressionato per la sua bruttezza eppure era veramente mainstream negli USA degli anni 80 come i televisori coi mobiletti in stile barocco attorno sono la Ford Tempo, o la Renault 6.
Ritratto di John V
26 dicembre 2022 - 10:03
Non voto niente, facile ridere dello stile degli altri... Noi c'abbiamo l'ITALIANDESAIGNIA e la mettiamo in quel posto a tutti, no? Ecco quindi una tripletta, così, en passant; auto apparentemente "normali" ma in realtà veramente brutte (stesso genere, che allora andava molto peraltro): Stilo wagon, Marea wagon e Lybra wagon. Di ITALIANDESAIGNIA ne abbiamo? Di voglia di scherzare sugli altri ce n'è rimasta?
Ritratto di Gianni.ark
26 dicembre 2022 - 11:39
La Marea e la Lybra wagon non erano così brutte dai... vendettero pure molto. La stilo wagon invece si, era un accrocco inguardabile! Credo che quei pochi che l'hanno comprata hanno dei seri problemi cognititvi.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 12:58
No bè dai Tempra, Lybra, Marea, Stilo anche SW non erano male, anche se sono le berline che hanno messo tutto in mano ai tedeschi, ce n'è sarebbero di auto davvero brutte, ma sono poco conosciute da noi.
Ritratto di John V
26 dicembre 2022 - 17:54
Tempra: azzeccata la wagon, toppata le berlina, Marea viceversa. Miei gusti, ovvio, ma altri riuscivano a farle belle entrambe...
Ritratto di Gianni.ark
28 dicembre 2022 - 23:10
Te le passo tutte ma non la Stilo... che poi la 3 porte in realtà era gradevole, la 5 appena passabile, la wagon era da gusto dell'orrido...
Ritratto di John V
26 dicembre 2022 - 17:57
In Italia se ne videro abbastanza anche di Stilo in realtà. Lancia Lybra e Fiat Marea vendevano nel mercato "amico", ma all'estero...
Ritratto di GianEnri
26 dicembre 2022 - 11:40
Mi associo al non voto per le stesse ragioni. Bravo John V
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2022 - 12:34
Ricordo benissimo la Prinz: 1200 TT: le bandiere a scacchi incrociate sul posteriore, il volante diretto, gli strumenti con le lancette arancioni. A volte ne cerco una su Autoscout. Viceversa , per noi invasati di Clio Williams, emuli di Colin che guardavamo al bar le corse di Superturismo la vergogna era la Toyota Prius. Non mi ci ritrovo in questa classifica, astenuto anch’io.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 12:56
A me non dispiacciono le NSU Prinz4 e 1000C o 1000TT però mi fa impazzire la "grossa" 1200C semplice però con muso allungato, ecco quella è un'auto che fin da piccolo mi ha sempre attratto, anche se è una Prinz allungata dietro e davanti, è rarissimo trovarne una in Europa oggi, mi sembra che un'anno fa circa su Autoscout in tutta Europa ce n'è fosse soltanto una.
Ritratto di lucaconcio
26 dicembre 2022 - 11:56
2
Plymouth Prowler, Chrysler PT Cruiser e Suzuki X90 le metterei tra le auto belle (sicuramente hanno uno stile originale); Isuzu Vehicross, Subaru 360 e anche NSU Prinz erano non più brutte né più belle di altre vetture del tempo; Invece aggiungerei alla lista anche la Ssangyong Actyon (forse non è si è voluto troppo infierire su Ssangyong)
Ritratto di Bruno91
26 dicembre 2022 - 12:32
1
Meno male che non sono state messe le solite Fiat Duna e Multipla ed Alfa Romeo Arna.
Ritratto di CB400four
27 dicembre 2022 - 12:28
6
Di Plymouth Prowler ne girava una, nel 2018 color oro, vicino Bellinzona. Il proprietario la usava tutte le domeniche; dal vivo è molto bella, bassa e con un muso lunghissimo.
Ritratto di Doraemon
27 dicembre 2022 - 15:03
Il termine brutto è improprio. A me son sempre piaciute le auto "incomprese" un po' al di fuori del canonico e alquanto noioso concetto di auto "belle" e tutte uguali. Una bellezza anonima e senza rischio, frutto di "chirurgia estetica" di designer senza fantasia. Riconosto il bello ma riconosco anche la noia, e spesso apprezzo di più una linea simpatica o assurda al totalmente perfetto. Poi come si fa a mettre nella lista la Citroen Ami 6??? Bah
Ritratto di clabi
27 dicembre 2022 - 15:38
Ma non hanno messo la Multipla?
Ritratto di GeoSoft
27 dicembre 2022 - 16:11
Beh comunque anche la Daihatsu Materia non scherza
Ritratto di BETTER
27 dicembre 2022 - 18:26
2
La SsangYong Rodius era tanto brutta quanto comoda, una specie di Mercedes Viano a basso prezzo, tutte le altre invece mi sembrano decisamente molto belle, sopratutto la Plymouth Prowler la trovo esteticamente meravigliosa!
Ritratto di Il Bavarese
27 dicembre 2022 - 21:24
Io avrei aggiunto la Maruti Suzuki e il Rayton Fissore, un vero cesso iper accessoriato che però si rompeva in continuazione. Tanto è vero che lo mollarono alla Polizia… Il PT Cruiser stavo quasi per comprarmelo, in quel periodo almeno a Roma se ne vedevano in giro. Poi però virai su una più classica Golf IV
Ritratto di carletto86
28 dicembre 2022 - 10:45
A trovarla una X-90 da mettere in garage!
Ritratto di carletto86
28 dicembre 2022 - 10:49
La Pt Cruiser non era certa da compasso d'oro pero' belloccia lo era eccome!
Ritratto di Salri
28 dicembre 2022 - 12:24
Aggiungerei senza esitazioni la multipla anni 90, l'Arna, la duna, l'attuale Y la prima serie Ritmo...tanto per citarne alcune.....
Ritratto di Neofita
28 dicembre 2022 - 12:29
per me la SsangYong Rodius non ha rivali, in quanto a bruttezza. Era orribile da nuova, figurati col tempo ... Sembra fatta da un ipovedente che ha preso pezzi d'avanzo di altre auto qua e là , per poi mettere insieme un risultato inguardabile.
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2022 - 15:56
1
Il design e una invenzione successiva .la gente dell' epoca badava al sodo .l auto bella da fuori ti emoziona solo mentre ti avvicini..meglio un interno elegante che un esterno pessimo..hanno solo capito l italiano e ignorante di meccanica quindi lo freghi da sempre così..quello che faticano a capire gli italiani e che gli altri..se ne sono fregati dell' estetica..curata dai popoli superficiali..quanti hanno un diploma? Da lì..macchine esteticamente più belle..ma catorci veri...
Ritratto di realista
30 dicembre 2022 - 01:24
1
Spezzo una lancia a favore del PT Cruiser. L'ha avuto mio fratello e ci ha fatto migliaia di km. Certo, non era un fulmine (lento e poco prestante) ma il design era interessante, originale, un'auto fuori dagli schemi. La Ami 6 era una icona nel suo genere. Da amare o odiare. Il resto delle auto... beh... insignificanti?
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2023 - 07:59
Manca la regina, ovvero la Multipla...Certe macchine non centrano assolutamente niente con questa classica, come ad esempio la Isuzu.