NEWS

Le auto più costose del mondo nel 2025

Pubblicato 24 dicembre 2025

Il settore delle vendite all’asta è più florido che mai, facendo registrare nel corso degli ultimi 12 mesi diversi risultati mai visti. Tante le Ferrari nelle prime 10, ma la più costosa è un’altra.

Le auto più costose del mondo nel 2025

AFFARI PER 2,5 MILIARDI

Se il mercato delle auto in Europa e nel mondo viene un momento non particolarmente felice, tra crisi dei consumi, dazi e nuovi e sempre più agguerriti concorrenti, le aste hanno raggiunto nel 2025 traguardi storici. Le case d’asta di tutto il mondo hanno infatti registrato vendite da record: secondo uno studio di Hagerty, compagnia assicurativa specializzata in auto d’epoca e da collezione, nell’anno che sta per terminare le vendite di auto all’incanto hanno raggiunto la cifra di circa 2,5 miliardi di dollari.

mercedes w196r streamliner

Qui sopra la Mercedes W196R Streamliner F1.

Inoltre, considerando solo le auto vendute ad almeno un milione di dollari, il giro d’affari complessivo generato ha toccato il miliardo di dollari, con un prezzo medio di 3 milioni di dollari: un altro record. In questa categoria rientrano auto sempre meno datate: se cinque fa le auto da almeno un milione erano state costruite mediamente nel 1972, ora l’anno medio di produzione è salito fino al 1984. 

1964 ferrari 250 lm by scaglietti

Qui sopra la Ferrari 250 LM.

PRIMA UNA MERCEDES, POI DUE FERRARI

L’auto in assoluto più costosa passata di mano con un’asta nel corso del 2025 è stata nettamente la Mercedes W196R Streamliner F1 del 1954, acquistata per la cifra record di 53.917.370 dollari con un asta di RM Sotheby’s tenutasi all’interno del Museo Mercedes di Stoccarda. Ad alzare il prezzo ha contribuito il pedegree sportivo della vettura, guidata nell’epoca d’oro della Formula 1 da Juan Manuel Fangio e Stiling Moss, e la rara carrozzeria Streamliner, utilizzata solo su quattro auto per circuiti ad alta velocità.

2025 ferrari daytona sp3 tailor made

Qui sopra la Ferrari Daytona SP3 Tailor Made.

Sul podio delle auto più costose vendute all’asta nel 2025 si piazzano due Ferrari completamente diverse tra loro. Sul secondo gradino del podio è la Ferrari 250 LM, famosa per aver vinto da privata la 24 Ore di Le Mans del 1965 e venduta da RM Sotheby’s a Rétromobile per 36.344.960 dollari. Terza è invece la Ferrari Daytona SP3 Tailor Made, venduta a Pebble Beach dalla stessa casa d’aste per 26 milioni: si tratta dell’auto nuova più costosa mai venduta all’incanto ed è stata donata dal Cavallino Rampante nell’ambito di una vendita di beneficenza.

1994 mclaren f1

Qui sopra la McLaren F1.

LA CLASSIFICA

Le Ferrari si confermano le auto più desiderate dai collezionisti con ben cinque auto nelle prime dieci posizioni. Appena già dal podio si piazzano la McLaren F1 del 1994, inizialmente di proprietà della famiglia reale del Brunei, e la Ferrari 250 GT SWB California Spider, rarissima e utilizzata in competizioni di salita e in circuito: entrambe sono passate di mano per oltre 25 milioni di dollari. Ecco la top 10 completa delle auto vendute all’asta nel corso del 2025:

POSIZ. MODELLO PREZZO (in dollari)
1 Mercedes W196R Streamliner F1 (1954) 53,9 milioni
2 Ferrari 250 LM (1964) 36,4 milioni
3 Ferrari Daytona SP3 Tailor Made (2025) 26 milioni
4 McLaren F1 (1994) 25,3 milioni
5 Ferrari 250 GT SWB California Spider Competizione (1961) 25,3 milioni
6 Gordon Murray Special Vehicles S1 LM (2026) 20,6 milioni
7 Ferrari F2001 (2001) 18,2 milioni
8 Ford GT40 (1966) 13,2 milioni
9 McLaren MCL40A (2026) 11,5 milioni
10 Ferrari F40 LM (1993) 11 milioni


Nonostante il successo delle aste online, le prime dieci posizioni sono occupate tutte da auto vendute durante eventi dal vivo, mentre l’auto più costosa aggiudicata su internet è una Ferrari LaFerrari del 2014, venduta per 4,48 milioni di dollari su Bring a Trailer. 

gma special vehicles s1 lm 2026

Gordon Murray Special Vehicles S1 LM.

CHI ACQUISTA

Riguardo alle persone che acquistano questi veicoli e li assicurano, Hagerty nota che, sebbene in numero inferiore, la generazione X (persone nate dal 1965 al 1980) ha mantenuto negli ultimi 5 anni una quota di mercato stabile del 34%. Dopo essere scesi al di sotto del 30%, nel 2025 i baby boomer (1946-1964) sono tornati e sono più attivi che mai, conquistando una quota di mercato pari al 36%. Ciò porta il direttore della valutazione dei dati di Hagerty a concludere che se si possiede un’auto di serie degli anni ‘50, questo potrebbe essere il momento migliore per venderla. Invece, chi ha una suv degli anni ‘70 o un’icona JDM farebbe meglio a conservarla ancora per qualche anno.

ferrari f2001

Ferrari F2001 (2001).



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
24 dicembre 2025 - 12:39
Il verdetto stavolta, va ammesso, è inesorabile: le termiche costano davvero molto più delle elettriche... :(
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 16:26
1
Soprattutto usate; e usato fresco aziendale con meno di 2 anni di vita ancora in garanzia casa madre come la McLaren MCL40A da F1 o anche la più vecchiotta Ferrari Daytona SP3 Tailor Made. Sei tu (e pure io) che sei troppo povero forfElt, dovevi investire meglio i tuoi risparmi.
Ritratto di forfElt
24 dicembre 2025 - 16:55
Andrei sulle più anzianotte che a sto punto non pagheranno manco bollo; e poi senza elettronica: un cacciavite, del nastro e un po' di buona volontà e si sistema la qualsiasi ;/
Ritratto di Alexspc79
24 dicembre 2025 - 13:08
52
Spettacolari
Ritratto di Truman200
24 dicembre 2025 - 13:37
Che rottami puzzolenti
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 16:23
1
Questi non fanno neanche 1 metri per salire e scendere dal rimorchio per essere parcheggiate in garage o a qualche mostra raduno storico. Sono troppo delicate e costose. Sono beni rifugio, anziché comprare un monolocale alle Seychelles prendi questa esentasse perché storiche
Ritratto di Edo-R
24 dicembre 2025 - 13:55
La W196R ed F40 sono vere opere d'arte.
Ritratto di zottto
24 dicembre 2025 - 14:50
Per fortuna ci sono ancora Uomini con una certa facoltà che comprano vere auto. Però personalmente preferisco le aste dal vivo.
Ritratto di BZ808
24 dicembre 2025 - 14:59
M'immagino il guidatore della Ferrari da Formula 1 come Shumi nella pubblicità della Seicento :-)))
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 16:21
1
ahahahah bei tempi quelli della Sporting, mi ricordo Schumi fare pubblicità alla 550 Maranello e poi pure alla Stilo Abarth. Quante ne ha dovute sopportare il povero Michael :(
Ritratto di BZ808
24 dicembre 2025 - 21:27
Al povero Eddie Irvine erano toccate le "mitiche" Valleverde Formula, non se la passavano benissimo a sponsor in quel di Maranello X-)))
Ritratto di AZ
24 dicembre 2025 - 15:42
Una sola parola: bellissime!
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 16:29
1
Manca la 250 GTO, un classico delle aste, passa di mano più delle Punto Multijet o Golf TDI. La Ferrari F2001 col V10 è la migliore per me e vendendo il costo delle altre non viene via neanche a troppo considerando il palmarès e unicità.
Ritratto di Ilmarchesino
24 dicembre 2025 - 16:53
3
Auguroni a tutti voi pro bev e pro ICE ,con l augurio che babbo natale porti come regalo una di queste macchine a tutti noi. Voglio vedere se Pierfra ilarios etc etc la rifiutino
Ritratto di Challenger RT
24 dicembre 2025 - 18:53
Io quest’anno ho preso la Ferrari 250LM… … in 1/18 della CMC… che comunque non ti regalano, ma sembra quasi vera
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2025 - 19:02
Sarò fissato, ma guardate le linee di McL F1. E pensare che quando uscì la ritenni troppo semplice per essere una vera supercar (come si chiamavano allora le Hypercar).
Ritratto di GiaZa27R
25 dicembre 2025 - 10:53
2
Mah alla fine sono accessibili.... per qualcuno :-)))))

VIDEO IN EVIDENZA