NEWS

Le auto più sicure del 2017 secondo l'EuroNcap

10 gennaio 2018

La Volvo XC60 è la migliore, ma EuroNcap ha comunicato anche le auto più sicure, per categoria, fra tutte quelle testate nel 2017.

Le auto più sicure del 2017 secondo l'EuroNcap

CINQUE STELLE MERITATE - I primi giorni dell’anno nuovo sono tempo di classifiche e di bilanci. L’ente indipendente EuroNcap, che da vent’anni si occupa di verificare la sicurezza delle automobili in Europa, non sfugge a questa tradizione e individua i modelli più sicuri fra quelli testati nel 2017 categoria per categoria, a partire cioè dalle utilitarie fino alle berline grandi. L’EuroNcap ha effettuato quest’anno dieci “tornate” di crash test e sottoposto 69 automobili alle prove messe a punto per valutare il comportamento dell'auto nella protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e l’efficacia dei suoi sistemi di sistemi di assistenza alla guida. Il modello più sicuro in assoluto è stato la Volvo XC60, l’unica in grado di sfiorare il risultato massimo nella prova di sicurezza per gli adulti (98%), che ha ottenuto buoni risultati anche nei test per i bambini (87%), per i pedoni (76%) e sui sistemi di sicurezza (95%).

CRESCE LA SICUREZZA - L'EuroNcap ha riconosciuto i meriti anche della Volkswagen che ha saputo primeggiare con ben tre modelli in altrettante categorie: con l’utilitaria Polo, la suv compatta T-Roc e la berlina Arteon. La monovolume compatta più sicura del 2017 è stata la Opel Crossland X, mentre le Subaru Impreza e XV hanno staccato le concorrenti fra le berline compatte. L’EuroNcap ha attribuito la valutazione massima di 5 stelle al 76% di auto provate e soltanto il 7% ha ottenuto un giudizio pari o inferiore a 3 stelle. Ciò testimonia il miglioramento degli standard di sicurezza, complici anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida, che fanno migliorare il punteggio quando sono compresi nel prezzo: non a caso il 73% delle vetture provate aveva di serie la frenata automatica d’emergenza in città.

LE MIGLIORI DEL 2017



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
10 gennaio 2018 - 15:54
Complimenti
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2018 - 16:15
Da quando sono stati inseriti i sistemi di assistenza alla guida non ritengo i crash test dell'EuroNCAP più veritieri. A sto punto dovrebbero inserire nel conteggio anche il livello di distraibilità dei sistemi multimediali e dei controller, l'ergonomia e la posizione dei comandi (hazard, freno a mano), l'intensità luminosa dei fari e quant'altro.
Ritratto di basti73
10 gennaio 2018 - 16:17
Volvo N°1, e la cosa non mi sorprende. E pensare che c'è chi non lo considera neanche un marchio premium. Spero che prove come queste possano far cambiare idea almeno ai meno bigotti e fissati con i soliti marchi.
Ritratto di AMG
10 gennaio 2018 - 16:48
WOW! A parte la Volvo e la Polo, le altre non avrei mai detto... Anzi mi pare un pò strano il risultato totale
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2018 - 16:54
3
Io l'ho sempre detto che gli svedesi le auto le sanno fare molto bene, in alcuni ambiti credo che siano i migliori (sicurezza attiva e passiva, confort di guida).
Ritratto di Leonal1980
10 gennaio 2018 - 23:52
3
La svalutazione nel nostro lavoro purtroppo ci vincola cosi tanto che dobbiamo rinunciare ad auto che vorremmo tantissimo e magari ci potremmo anche permettere, se non fosse per la rivendibilità.
Ritratto di Leonal1980
10 gennaio 2018 - 23:50
3
Volvo! Affidabilità sicurezza e comfort da vera svedese! Come Una volta ! Top!
Ritratto di Porsche_Panamera
10 gennaio 2018 - 17:00
Mi piacerebbe (ri)vedere anche la classifica delle peggiori del 2017, giusto per vedere la dominazione indiscussa della Punto seguita dalla Lancia Ypsilon.
Ritratto di grande_punto
10 gennaio 2018 - 18:16
3
Per la lancia ti posso dare d'accordo, dopo lo schianto ha preso fuoco anche (2 stelle), ma non per la punto, semplicemente perché è un'auto sicura, ha preso zero stelle solo perché non ha i vari sistemi di sicurezza. Volevo anche fare una precisazione, la nuova punto 2012 è regredita rispetto a quella del 2005, infatti quest'ultima offriva di serie 6 airbag, abs, esp già dall'allestimento intermedio, mentre l'odierna anche con l'allestimento più ricco hai solo 4 airbag (naturalmente anche abs e esp). In poche parole se avessero testato una punto del 2005 avrebbe preso qualche stella in più.... Detto ciò saluti.
Ritratto di Mbutu
10 gennaio 2018 - 18:44
La punto ha preso 0 stelle per l'assenza di sistemi di sicurezza attiva. Ma se non contiamo quelli, non andrebbe comunque oltre le due stelle. Quindi definirla sicura è fuori luogo.
Pagine