NEWS

Le auto più sicure del 2017 secondo l'EuroNcap

10 gennaio 2018

La Volvo XC60 è la migliore, ma EuroNcap ha comunicato anche le auto più sicure, per categoria, fra tutte quelle testate nel 2017.

Le auto più sicure del 2017 secondo l'EuroNcap

CINQUE STELLE MERITATE - I primi giorni dell’anno nuovo sono tempo di classifiche e di bilanci. L’ente indipendente EuroNcap, che da vent’anni si occupa di verificare la sicurezza delle automobili in Europa, non sfugge a questa tradizione e individua i modelli più sicuri fra quelli testati nel 2017 categoria per categoria, a partire cioè dalle utilitarie fino alle berline grandi. L’EuroNcap ha effettuato quest’anno dieci “tornate” di crash test e sottoposto 69 automobili alle prove messe a punto per valutare il comportamento dell'auto nella protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e l’efficacia dei suoi sistemi di sistemi di assistenza alla guida. Il modello più sicuro in assoluto è stato la Volvo XC60, l’unica in grado di sfiorare il risultato massimo nella prova di sicurezza per gli adulti (98%), che ha ottenuto buoni risultati anche nei test per i bambini (87%), per i pedoni (76%) e sui sistemi di sicurezza (95%).

CRESCE LA SICUREZZA - L'EuroNcap ha riconosciuto i meriti anche della Volkswagen che ha saputo primeggiare con ben tre modelli in altrettante categorie: con l’utilitaria Polo, la suv compatta T-Roc e la berlina Arteon. La monovolume compatta più sicura del 2017 è stata la Opel Crossland X, mentre le Subaru Impreza e XV hanno staccato le concorrenti fra le berline compatte. L’EuroNcap ha attribuito la valutazione massima di 5 stelle al 76% di auto provate e soltanto il 7% ha ottenuto un giudizio pari o inferiore a 3 stelle. Ciò testimonia il miglioramento degli standard di sicurezza, complici anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida, che fanno migliorare il punteggio quando sono compresi nel prezzo: non a caso il 73% delle vetture provate aveva di serie la frenata automatica d’emergenza in città.

LE MIGLIORI DEL 2017

Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
10 gennaio 2018 - 15:54
Complimenti
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2018 - 16:15
Da quando sono stati inseriti i sistemi di assistenza alla guida non ritengo i crash test dell'EuroNCAP più veritieri. A sto punto dovrebbero inserire nel conteggio anche il livello di distraibilità dei sistemi multimediali e dei controller, l'ergonomia e la posizione dei comandi (hazard, freno a mano), l'intensità luminosa dei fari e quant'altro.
Ritratto di basti73
10 gennaio 2018 - 16:17
Volvo N°1, e la cosa non mi sorprende. E pensare che c'è chi non lo considera neanche un marchio premium. Spero che prove come queste possano far cambiare idea almeno ai meno bigotti e fissati con i soliti marchi.
Ritratto di AMG
10 gennaio 2018 - 16:48
WOW! A parte la Volvo e la Polo, le altre non avrei mai detto... Anzi mi pare un pò strano il risultato totale
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2018 - 16:54
2
Io l'ho sempre detto che gli svedesi le auto le sanno fare molto bene, in alcuni ambiti credo che siano i migliori (sicurezza attiva e passiva, confort di guida).
Ritratto di BARRACUDA74
10 gennaio 2018 - 17:16
Io ho un amico fissato per le auto, che faceva il rappresentante e tutti gli anni cambiava auto. Non ha mai avuto volvo, ma ha avuto due saab. Ne ha sempre parlato benissimo, ma il vero problema stava nel rivenderle. Svalutavano molto di piu' delle pari categoria tedesche. Ora non so se sia lo stesso per volvo...
Ritratto di Leonal1980
10 gennaio 2018 - 23:52
La svalutazione nel nostro lavoro purtroppo ci vincola cosi tanto che dobbiamo rinunciare ad auto che vorremmo tantissimo e magari ci potremmo anche permettere, se non fosse per la rivendibilità.
Ritratto di Leonal1980
10 gennaio 2018 - 23:50
Volvo! Affidabilità sicurezza e comfort da vera svedese! Come Una volta ! Top!
Ritratto di Porsche_Panamera
10 gennaio 2018 - 17:00
Mi piacerebbe (ri)vedere anche la classifica delle peggiori del 2017, giusto per vedere la dominazione indiscussa della Punto seguita dalla Lancia Ypsilon.
Ritratto di grande_punto
10 gennaio 2018 - 18:16
4
Per la lancia ti posso dare d'accordo, dopo lo schianto ha preso fuoco anche (2 stelle), ma non per la punto, semplicemente perché è un'auto sicura, ha preso zero stelle solo perché non ha i vari sistemi di sicurezza. Volevo anche fare una precisazione, la nuova punto 2012 è regredita rispetto a quella del 2005, infatti quest'ultima offriva di serie 6 airbag, abs, esp già dall'allestimento intermedio, mentre l'odierna anche con l'allestimento più ricco hai solo 4 airbag (naturalmente anche abs e esp). In poche parole se avessero testato una punto del 2005 avrebbe preso qualche stella in più.... Detto ciò saluti.
Pagine