NEWS

Auto più vendute in Italia: -5,1% le immatricolazioni a luglio 2025

Pubblicato 04 agosto 2025

Ancora in calo il mercato delle auto nuove: il mese scorso chiude con 118.493 consegne. Nei primi sette mesi del 2025 il calo complessivo è del -3,8%.

Auto più vendute in Italia: -5,1% le immatricolazioni a luglio 2025

LA TENDENZA

Continua il periodo difficile del mercato delle auto nuove in Italia che nel mese di luglio cede il 5,1% registrando 118.493 targhe contro le 124.871 dello stesso periodo del precedente anno. Negativo anche il bilancio consuntivo che fa segnare 973.396 immatricolazioni nei primi sette mesi dell’anno, cedendo il 3,8% rispetto al gennaio-luglio del 2024, periodo in cui erano state immatricolate 1.011.338 vetture. Secondo le nuove previsioni dell’Unrae il mercato delle vetture nuove chiuderà il 2025 con 1.515.000 immatricolazioni, cioè 25.000 unità rispetto alle precedenti stime, con un calo del 2,8% sul 2024 e quasi 44.000 unità in meno.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Per quanto riguarda le alimentazioni, a luglio perdono quota tutte le auto con motori endotermici: quelle a benzina cedono il 5,1%, scendendo al 23,3% (25,7% nel primi sette mesi del 2025, in calo del -4,3%). Le auto a Gpl scendono al 10,2% a luglio (-1,2%) e al 9,2% nel primi sette mesi (-0,2%). Molto bene le ibride con il 44,6% (+4,5%) nel mese di luglio e il 44,5% (+5,5%) nel cumulato: nel dettaglio il 13,6% sono le full hybrid e il 31% le mild hybrid. Le elettriche (BEV) si portano al 4,9% del totale (+1,5% e al 5,2% in gennaio-luglio, +1,4%), mentre le ibride plug-in (PHEV) salgono al 7,5% (+3,6% e al 5,6% nei 7 mesi, +2,3%), anche grazie alle preferenze legate alla nuova normativa sui fringe benefits.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI

I clienti privati registrano la flessione più pesante del mercato; quota si riduce e ora è il 56,4% del totale (52,5% nel cumulato, -3,6%). Le autoimmatricolazioni si portano al 14,9% di quota e al 10,7% nel cumulato. Il noleggio a lungo termine a luglio cresce in volume e quota, guadagnando il 2,7%, salendo al 20,5% (23,6% nei 7 mesi, +3,2%). Il noleggio a breve termine nel mese sale all’1,6% del totale (+0,3%) e al 7,7% nei 7 mesi (+0,8%). Le società recuperano e sono ora al 6,7% del mercato, al 5,8% nel cumulato (+0,3%).

I COSTRUTTORI

Stellantis anche nel mese di luglio è saldamente in testa con 30.592 vetture, ma con una contrazione del 13,07%. Trai i marchi bene Alfa Romeo (+13,68%), Citroën (+3,56%), Fiat (+8,09%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 18.789 immatricolazioni (-6,55%). All’interno del Gruppo tedesco molto bene Cupra (+21,54%) e Skoda (+6,61%). Chiude la top tre il Gruppo Renault con 14.848 targhe. 

Per quanto riguarda le Case cinesi bene MG, con 3.748 immatricolazione e la ZS che entra nella top 10 delle vetture più vendute in Italia nel periodo gennaio-luglio 2025. Un discorso a parte merita la BYD che immatricola 1.976 vetture nel mese superando addirittura Alfa Romeo, che ha chiudo il mese con 1.953 targhe. Nello scorso mese sono state immatricolate ben 1.412 BYD Seal U, che è stabilmente la plug-in più venduta sia nel mese che nel consuntivo gennaio-luglio 2025.

LE AUTO PIÙ VENDUTE

n. MARCA MODELLO GEN/LUG 2025
1 FIAT PANDA 70.169
2 DACIA SANDERO 32.064
3 JEEP AVENGER 31.027
4 CITROEN C3 27.458
5 DACIA DUSTER 24.069
6 PEUGEOT 208 23.509
7 TOYOTA YARIS CROSS 22.075
8 TOYOTA YARIS 21.771
9 MG ZS 19.407
10 RENAULT CLIO 18.933
11 FORD PUMA 17.208
12 RENAULT CAPTUR 16.099
13 VOLKSWAGEN T-ROC 16.027
14 FIAT 600 15.292
15 OPEL CORSA 15.140
16 VOLKSWAGEN TIGUAN 14.826
17 VOLKSWAGEN T-CROSS 14.052
18 TOYOTA AYGO X 13.986
19 BMW X1 13.800
20 PEUGEOT 2008 13.241
21 KIA SPORTAGE 12.125
22 NISSAN QASHQAI 11.843
23 PEUGEOT 3008 10.273
24 TOYOTA C-HR 10.215
25 AUDI A3 9.783
26 ALFA ROMEO JUNIOR 9.440
27 MG MG3 9.204
28 HYUNDAI I10 9.022
29 VOLKSWAGEN GOLF 9.011
30 BYD SEAL U 8.587
31 KIA PICANTO 8.576
32 HYUNDAI TUCSON 8.137
33 NISSAN JUKE 7.940
34 MERCEDES GLA 7.906
35 FORD FOCUS 7.769
36 AUDI Q3 7.307
37 FORD TOURNEO COURIER 7.151
38 FORD KUGA 7.096
39 ALFA ROMEO TONALE 6.996
40 SUZUKI SWIFT 6.840
41 SKODA FABIA 6.687
42 SUZUKI VITARA 6.594
43 SKODA KAMIQ 6.517
44 LANCIA YPSILON 6.165
45 AUDI A1 6.118
46 BMW SERIE 1 6.010
47 VOLKSWAGEN TAIGO 5.865
48 DR DR 5.0 5.828
49 JEEP COMPASS 5.674
50 VOLVO XC40 5.448


Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
4 agosto 2025 - 11:10
Ottimo notizia!
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 11:15
Quante, caro RT?
Ritratto di Kappa18
4 agosto 2025 - 11:14
Constato che le benzina sono al 53.3% (benza pura + mild hybrid). Senza contare le full che per me sono a benzina pure quelle al 13.6%. Lo dico per chi verra' a dire che fanno parte delle elettriche...
Ritratto di Il Bavarese
4 agosto 2025 - 11:44
Giusto ieri su un altro sito leggevo i numeri delle usate, di cui il 47% diesel, il che vuole dire che nel mondo reale delle famiglie e di chi cerca qualcosa per sostituire la propria vecchia auto, le cose vanno diversamente
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 12:07
4
Nel mondo reale ci sono ancora tante diesel a rientro da leasing tutto è spostato di 4 anni nel mercato dell'usato
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 agosto 2025 - 15:58
dimentichi i diesel in rientro dalle ferie, e qui ti sposti di almeno un mese
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 16:49
4
Dimentichi che il mondo in cui credi tu esiste solo nei social
Ritratto di Sepofa
4 agosto 2025 - 19:30
Guarda caso da quel milione e mezzo previsto di immatricolazioni del nuovo ai circa 2ml che di solito si vende: manca quel 25% di vetture diesel. Nel tempo togliere dai listini questa fetta è stato un clamoroso autogol, per fortuna molto richiesto nel usato
Ritratto di Challenger RT
4 agosto 2025 - 21:23
È stata la salvezza di milioni di ulteriori malati di cancro e malattia respiratorie
Ritratto di Sepofa
4 agosto 2025 - 21:53
Bella come battuta! Ancora con ste pagliacciate? Ma siete convinti, leggete troppo internet. Semmai è la fine delle ns industrie, scelta suicida di scellerati filo gretiani appoggiati da finti ambientalisti.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 23:01
4
Sepofa ragioni come se fossi nel 1980 con l'Italia nei primi 5 mercati al mondo e non nel 2025 quando sei il 22° mercato al mondo. La Cina non è più quella di Mao e nemmeno l'India quella di Salgari, Franco è morto da decenni non da 4-5 anni
Ritratto di Sepofa
4 agosto 2025 - 23:15
No è semplicemente migliorare questa involuzione tecnologica in atto, con lo scopo di impoverire i due terzi della popolazione, orchestrato da verdi rossi arcobaleni seduti a bruxelles
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 23:22
4
Certo certo, che comandano pure in Cina, in UK, in Norvegia, in Nuova Zelanda, in Canada, in Messico, in India, in Marocco e pure qualche altro paese africano. Caspita, siamo l'unica potenza al mondo che detta e legge e gombloddo non cielo dicono.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 23:24
4
PS: comandiamo pure in 12 stati USA, praticamente tutti quelli più importanti a parte il Texas, non lo dire a Trump che ci dichiara guerra.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 23:25
4
E poi anche a Singapore, voglio andare a Singapore con l'auto EV e niente diesel da quest'anno, potenza dell'arcobaleno
Ritratto di Sepofa
5 agosto 2025 - 06:19
A pierfra sei troppo ciuccio, il livello deficit cognitivo é troppo alto, evita baggianate, i pagliacci stanno al circo
Ritratto di pierfra.delsignore
5 agosto 2025 - 07:48
4
Non ci vuoi arrivare che ad esempio le case europee gli sfracelli li fanno in Cina ed Asia. Il mondo va in una direzione e la ho messa in battuta ma è vera. Singapore ed il Giappone hanno vietato il diesel da quest'anno e tu pensi di tornare al diesel... Non è il 1981 quello che fa l'Italia è secondario nel mondo dell'auto, siamo il 22° mercato al mondo. State ripetendo le stesse menate retrograde dei tempi del carburatore, benzina rossa, macchine da scrivere o TV CRT
Ritratto di Polselli
4 agosto 2025 - 13:45
Bastava dire che le elettriche rimangono al palo con il 4.9% che era più semplice...
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 11:16
Nemmeno una Honda o una Subaru tra le prime 50.
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2025 - 11:27
Nemmeno una Mazda
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:31
La nuda e cruda realtà: Mazda -27% nel periodo gen/lug 2024/2025, -35% confrontando solo i mesi di luglio. Purtroppo rischia di diventare un marchio di nicchia - a Luglio, solo 829 veicoli venduti... per dare un raffronto, sono cifre simili a Honda (801 veicoli). Sinceramente mi spiace un botto, le Mazda sono auto eccellenti (così come le Honda) unrae.it/files/02%20Marca_Luglio%202025_688cbb56b3e77.pdf
Ritratto di lybram
5 agosto 2025 - 11:02
di mazda conosco solo la 121 anni 90 e la mazda 2 1a serie. entrambi cessi viaggianti. la 2 venne acquistata da conoscenti successivamente alla nostra Y fire in spregio di vetture italiane di pari categoria. dopo 28 anni la Y va come un orologio con carrozzeria assemblaggi interni e lamiere ancora più che buoni. la loro mazda 2 brucia olio, non garantisce affidabilità, ed ha parecchi elementi esterni corrosi da ruggine. Lancia ha umiliato Mazda.
Ritratto di Trattoretto
4 agosto 2025 - 14:37
Honda è un marchio che viene considerato (e a spesso acquistato) da chi ha una certa maturità automobilistica, cioè da chi sa distinguere l'apparenza dalla sostanza. Pochi. Praticamente quasi nessuno qua dentro. Totalmente differente la questione per Subaru, che, in quanto a tecnologia, affidabilità e qualità, non solo ha perso il passo della migliore della concorrenza, ma è addirittura peggiorata rispetto agli anni d'oro. Conosco diversi subaristi storici che non hanno rinnovato la fiducia al marchio dopo l'acquisto di modelli più o meno recenti.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 07:30
3
Sarà, ma Honda è stata l'auto più deludente provata l'anno scorso. Forse, proprio per quello che si racconta, avevo aspettative di un troppo elevate, dando per scontato che avessero messo Impegno e qualità anche sulle BEV, invece la eny:1 (o come si chiama) è risultata una sòla alluncinante.
Ritratto di Quello la
5 agosto 2025 - 07:35
Mi scriveresti due righe in più sul perché sarebbe stata una sóla, caro Flynn?
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 08:01
3
Insonorizzazione: orrenda, a 110 Km/h sembra che davanti ci sia un trapano del dentista. Sospensioni: taratura completamente sbagliata, hanno irrigidito una tantum, quindi le asperità non vengono assorbite, ma saltellate. Posizione di guida: fastidiossima. Con il sedile tutto basso si rimane comunque troppo in alto nell'abitacolo, l'aletta parasole chiusa nel campo visivo e, preciso, non sono un gigante. Tutto questo a un prezzo di listino assurdo, a cui però andava detratto uno sconto monstre, cosa che mi aveva fatto un sacco gola, visto la buon nomea del marchio . Credo che in Honda mi hanno visto una volta e non mi vedranno mai piu'.
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 15:55
Se ti riferisci a e:Ny1: la delusione potrebbe essere data dal fatto che non è una "vera" Honda, bensì è fatto su licenza in Cina da Dongfeng. Purtroppo Honda, dopo essersi scottata con la Honda E, si è mossa sulla base di BEV "compliance car", ovvero auto elettriche fatte tanto per dire - "ci sono anch'io". Altro esempio lampante: la Honda Prologue, che sostanzialmente è una Chevrolet Blazer EV (General Motors). Vediamo se cambierà qualcosa nei prossimi mesi.
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 16:02
3
Ah ok, questo non lo sapevo, grazie! Però vedi che capita: " Loro ci saranno " ma con una brutta immagine, al giorno d'oggi le voci girano sui social.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2025 - 11:35
@Trattoretto: da possessore di Honda, non sono del tutto d'accordo col tuo commento, ma ti voglio bene :) Comunque è curioso come Honda ha sempre avuto ottime vendite a livello mondiale, ma in Europa se la filano poco.
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 11:17
PS Leggo: “… Per quanto riguarda le Case cinesi bene MG…”, ma, quindi, anche Volvo?
Ritratto di Tfmedia
4 agosto 2025 - 11:27
5
Mercedes Morta!
Ritratto di Kappa18
4 agosto 2025 - 11:30
Esatto, ed Audi in rianimazione!
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:23
Confrontando il 2024 col 2025: Mercedes +11,03% (gen/lug), +8.84% (lug)... un risultato assolutamente positivo. Discorso diverso per Audi: -4.12% (gen/lug - male, ma in linea col -3.8% "nazionale")... peggiora la situazione a luglio dove segna un -11.80% un poco preoccupante unrae.it/files/02%20Marca_Luglio%202025_688cbb56b3e77.pdf
Ritratto di Challenger RT
4 agosto 2025 - 21:31
La Mercedes si è fermata a 20 anni fa con le auto decenti: CLS prima serie esclusivamente a benzina e CL. Oggi l’unica acquistabile in listino è la SL ossia una vera AMG… non certo roba de dieselisti.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 08:05
3
Le Mercedes di 20 anni fa erano tendenzialmente dei barconi.
Ritratto di camp0scalare
4 agosto 2025 - 11:34
600, Y e J cominciano a ingranare, poi arriverà la G Panda. Poi col Cinquino a benza la domanda non potrà che essere: perché non dovrei comprarne una? È adorabile
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:26
I numeri però riportano per Fiat -11.63% nel periodo gen/lug, molto sotto la media nazionale del -3.8%... sicuramente Grande Panda darà una bella "botta" (in positivo), bisogna capire quante vendite della vecchia Panda verranno cannibalizzate https://unrae.it/files/02%20Marca_Luglio%202025_688cbb56b3e77.pdf
Ritratto di AlexRosaPink
4 agosto 2025 - 13:43
Concordo. Visto qualche giorno fa dal concessionario, alla fine penso che abbiano due target diversi. - Fiat Panda : mi serve un qualcosa che ha un motore che và da A a B. - Fiat Grande Panda : voglio un mezzo che abbia qualche accento stilistico particolare e sia decentemente equipaggiata lato infotainment. Anche i prezzi sono diversi. La Panda si porta a casa a 14.000 - 15.000 scontata dal concessionario. La Grande Panda Icon, è sui 22.000, praticamente non fanno sconto.
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 14:28
Il paragone però andrebbe fatto con Grande Panda Pop (niente cerchi in lega, ecc...), che sta a listino a 18.9k. Detto ciò, se non fanno sconti vuol dire che la gente compra anche così... altrimenti già sarebbero (almeno un po') corsi ai ripari. PS: come fa la Icon, a listino a 20.4k, ad arrivare a 22k??? Ok che non fanno sconti, ma addirittura rincarare...
Ritratto di Quello la
5 agosto 2025 - 08:18
Non so, caro giocchan, forse con le solite michi@te che il concessionario aggiunge ad minchiam (appunto), tipo consegna, deceratura, pack sicurezza…
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2025 - 09:11
3
Tipo optional ruote. Le vuole con le ruote o senza.?? Oppure possiamo togliere i sedili posteriori se nn servono on famiglia.. Prima erano gli accendi sigari,poi il clonati,poi cerchi in lega e poi poi se si arriva al osso cambia poco perché minimo 15k euro li devi lasciare
Ritratto di Ilmarchesino
4 agosto 2025 - 11:35
3
Golf 19posto?? Mamma mia per vedere un auto un poco decente devi arrivare al Tiguan oltre la 15 posizioni Hanno pubblicato di lunedì per nn intasare il weekend.)))
Ritratto di Giulk
4 agosto 2025 - 12:31
Normale visto che la Golf è arrivata a costare oltre i 31mila euro di base
Ritratto di Jack_fi
4 agosto 2025 - 13:02
Neanche diciannovesimo, è addirittura al ventinovesimo posto...
Ritratto di Ilmarchesino
4 agosto 2025 - 11:37
3
Perché per la byd c'è un discorso a parte?? Forse aspettano la marchetta??
Ritratto di Beppe_90
4 agosto 2025 - 13:12
“superando addirittura Alfa Romeo” se non è una marchetta questa .. che poi fanno il paragone con un marchio morto hahahaha
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 14:36
BYD, nel periodo gen/lug, ha venduto 11.528 pezzi. Nello stesso periodo 2024, i pezzi erano 612. Le vendite sono aumentate del 1800%, una roba sicuramente degna di nota (anche prendendo in esame solo Luglio, le vendite sono aumentate del 1000%). Poi magari si fermeranno lì, ma per adesso l'aumento è clamoroso.
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 14:40
Non è solo il paragone con Alfa Romeo a fare scalpore: BYD a Luglio, in Italia, vende più di Nissan, DR, Mini, Volvo, Tesla, Mazda, Honda, Seat... L'anno scorso in Italia nemmeno si sapeva che BYD fosse una marchio d'automobili! Ora non è più così - anche grazie ai soldi spesi in marketing... pubblicità della Seal U durante le gare di F1, pubblicità a bordo campo durante gli europei di calcio, da settembre sarà uno degli sponsor dell'Inter, per presentare Dolphin Surf hanno affittato per un giorno lo Stadio Olimpico di Roma...
Ritratto di MS85
6 agosto 2025 - 12:17
“Immatricola” più dei marchi che hai elencato. Con le percentuali di auto-acquisti che fanno la differenza dei termini diventa rilevante.
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 15:58
Gli auto-acquisti arrivano fino a un certo punto. Puoi manovrare i numeri per uno/due mesi... poi alla fine se sotto il fumo c'è anche l'arrosto esce fuori.
Ritratto di MS85
6 agosto 2025 - 16:08
E loro infatti hanno polverizzato subito ogni record di autoimmatricolazioni in partenza. Il limite è quanti soldi hai da spendere e per ora il loro intento è far segnare quote e basta (altrimenti non avrebbero dato a Grosso gli incentivi che gli hanno dato…). Vedremo se riescono a mantenere il ritmo.
Ritratto di Il Bavarese
4 agosto 2025 - 11:40
Alla fine penso che circa 750 mila acquisti di privati in un anno con la crisi, le incertezze, i prezzi alti, siano anche un bel risultato, hanno poco da lamentarsi (in realtà dovremmo farlo più noi, che non abbiamo più soldi da spendere). Notavo la Y al 44esimo posto, una volta veleggiava sempre fra le prime
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 11:45
E fortuna che l’hai notata in classifica, caro Bavarese. Per strada difficile notarla…
Ritratto di endurist
4 agosto 2025 - 14:21
Vera la riduzione sensibile dei numeri del venduto ,ma guardando il fatturato una Y attuale costa circa il doppio della precedente .
Ritratto di Gabry9424
4 agosto 2025 - 22:57
Quella vecchia costava la metá e aveva un suo pubblico,questa nuova non ancora.
Ritratto di Autosport
4 agosto 2025 - 11:42
Sempre meno privati cambiano auto......
Ritratto di alex_rm
4 agosto 2025 - 11:44
Mercato aumobilistico sempre più povero con la top ten di auto low cost(fatte in marocco) e utilitarie
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 agosto 2025 - 11:47
Nei primi 7 mesi del 2025 Stellantis -13,07% Junior 26º posto Tonale 39º posto YPSILON 44º posto Bev quota di mercato 5,1% Le auto con il serbatoio vendono ancora al 95% per i primi 7 mesi. La transazione ecologica non decolla.
Ritratto di Il Bavarese
4 agosto 2025 - 12:00
Beh ma con i prossimi incentivi forse ci saranno 39 mila elettriche in più, vuoi mettere??
Ritratto di markb
4 agosto 2025 - 11:56
il dato sui tipi di motorizzazione si può anche evitare, perché molte case non offrono "questa tipologia" o "quest'altra". Si prende ciò che viene offerto, da questo punto di vista.
Ritratto di markb
4 agosto 2025 - 11:58
intendo dire: facciamo finta che, ad esempio stupidissimo eh, a me piaccia l'Alfa Junior e la vorrei tantissimo, me ne sono proprio innamorato. Però vorrei tanto anche un motore full hybrid...
Ritratto di Ste1492
4 agosto 2025 - 11:59
Le incertezze sulla tecnologia elettrica sempre in evoluzione ed il sospetto di acquistare delle vetture già obsolete dopo pochi anni con una notevole perdita di valore, non favoriscono le vendite. Mi tengo stretto le mie vecchie auto benzina fino a quando mi permetteranno di circolare.
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 12:09
Quindi, in un mercato che perde circa 38000 vendite, le BEV aumentano di 11000 pezzi. Grazie agli incentivi di 9000€. No, mi sono confuso, grazie agli incentivi di 11000€ accelereranno da ottobre in poi. Questo +11000 è senza incentivi.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 12:16
:))) Passi da Gigante sono """""quasi""""""" arrivati al 5% di quota mercato !!!! (a.d.2025) :))))))
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 12:20
Sono al 5,1.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2025 - 13:06
1
Wow 5,1 stesara ilario esci a far festa.. giusto perchè raggiunto il 5% "è fatta"
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:23
Ma invero il mese è 4.9, pure :) Fermo restando che sì, stiamo a "combatterci" le briciole: fra poco si introdurranno pure i centesimi e millesimi di percentuale appositamente per cercare di capire il microandamento delle bev se è a salire o scendere :))))
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2025 - 13:32
1
Sento rumore di arrampiacata sugli specchi..:)))))
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 13:37
Quelli del "non si vendono nemmeno con gli incentivi" SI. Infatti mo si passa al carpiato spinto ossia che gli incentivi GENERANO MENO VENDITE.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:44
Scusa ma te mo' fra poco con circa metà modelli a listino oramai elettrici => fare ancora 5%, ha già anche solo grammaticalmente senso parlare di "venduto"? :)))))
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:46
Voglio dire sono % che (con tutta la miriade di modelli che i vari marchi si sono portati in gamma) già solo metterne una per modello di rappresentanza in concessionaria si rischierebbe di fare più di quel 5% :) :) :)
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 13:47
Se za incentivi non si vendono, lo sanno tutti, possono anche mettere il 100% modelli elettrici tanto compreranno termico.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:18
E' che te non hai prontezza con le cifre (a quanto pare), ma in effetti stare bloccati dal 2023 al 5% di quota, con fra poco quasi metà dei listini elettrici => siginifica esattamente che NON si vendono. Il resto, sei rimasto solo tu al mondo probabilmente, con l'idea che invece le vendite qui vadano alla grande e quasi te la senti di deridere il restante 7.999.999.999 di persone al mondo che "ahiloro" non ci vedono l'incommensurabile successo che a te invece appare cristallino :) Cioè, oh, va bene l'ego; ma diamoci una regolata pure, no? :))))))))))
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:26
*Cioè, era per tenere un minimo di piede nella realtà fattuale, ma se preferisci sso tipo di punto di vista, Hey va benissimo; perché debbo rovinarti proprio io l'idea che tanto ti conforta (e va benissimo così: dove c'è gusto non c'è perdenza; magari fosse la prerogativa di vita di ognuno, vivremmo tutti più sereni). Anzi, ci aggiungo pure il carico, non ci metto niente ad empatizzare e financo appoggiare la tua visione. VAI: Italia capostipite al mondo delle % bev vendute, e i termicari MUTI !!! ;)))))))))
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 14:32
L'Italia non cambierà niente, e a quanto pare pian piano si accoderà al resto del mondo. Non caso il governo della neutralità tecnologica, sta per mettere incentivi solo sulle elettriche.
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 14:28
Anche lì avevamo 3000€ per gli acquisti e 5000€ per la rotttamazione. In realtà mi risulta che nel 2023 46K BEV, 3,2%, 2024 65K BEV e quest'anno senza incentivi dovremmo arrivare a 75K.
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 14:31
*2023 nemmeno 3%, 2,98%.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:47
Nope hai letto diverse colonne ma tutte sbagliate** Ma va bene uguale lo stesso: erano 1% o 50%, e sono 55% o 5% tanto PER ME l'imperante cavalcata resta comunque evidente (anche fossero oggi allo 0.5%). I numeri spariscono miseramente (a prescindere da cosa dicono/direbbero) quando di fronte all'idea (e che idea!)
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:51
*Chi ancora ci tenesse ai numeri e cosa rappresentano (puff, "antiquati"), giusto per miserevolezza tiè: dato Gen-Dic 2023 66.679 bev su un totale di 1.590.610, ossia 4.2% di quota. Ma ripeto, sono solo numeri; a noi checcefre' di quello che dovrebbero fattualmente rappresentare?
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 15:06
Quindi anche cosí saremo sotto i numeri di quest'anno, nonostante 90K auto in piú che si venderanno e nonostante gli incentivi. I numeri quelli sono. Se sono 65K vendite su 1,59mln di pezzi, sono ben di meno di 75K su 1,5mln di pezzi. Te lo dicevo io e senza gli incentivi del 2023. Si conferma un crescita consolidata.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 15:19
E infatti va bene, anzi benissimo così. E speriamo che i costruttori ne prendano atto, e magari visto tutto l'innegabile recupero di soldi su tale versante ricalino un attimo il prezzo delle altre motorizzazioni quelle sì a dar pena (commerciale). Dai che è il momento giusto, è il momento dell'effetto volano guadagni dal settore "a corrente"
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 15:23
I costruttori ne hanno già preso atto, basta guardare quali motorizzazioni mettono fuori.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 15:28
Infatti. Lo hanno già annunciato (in tanti) da diversi anni fa che tipo persino già dall'anno prossimo avranno in gamma solo elettriche come nuovi modelli: www.alvolante.it/news/l-audi-accelera-verso-mobilita-elettrica-373988 Dai che di siamo: 5% RULEZ!!
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 15:30
*Che poi se pure quel 5, diventasse 4 o 3 o 2% ; alla fine che ccefre'? Cacciatele sse bev, e a gogò, che la gente altro non desidera (incentivi o non) !
Ritratto di Gasolone xv
4 agosto 2025 - 22:58
E secondo te perché? Sono tutti fessi?
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:32
-Sento rumore di arrampiacata sugli specchi..:)))))- Intendi(?) dei soliti termicari che a fronte del loro miserrimo 95% di quota non si riescono ancora a fare una ragione che oramai è finita. Puff, 95%: men che quisquiglie
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 15:24
95% ma ben di meno del 2024 e MOLTI MA MOLTI meno del 2019. Ecco perchè i costruttori ne hanno preso atto. Se poi aggiungiamo la quota di vendite TERMICHE che si sono pappati i cinesi credo che il messaggio sia arrivato in pieno.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 15:35
Esatto. Se cali ma con ben 95% è ben peggio che se cali nello stesso mercato ma con solo 5% di quota. Mai capito a che pro poi tutti a puntare alle cifre doppie. Si sta tanto bene e comodi in zona 4-5%
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 15:43
Voglio dire (non sia mai che il mio pensiero ORA finalmente "matematicamente ineccepibile" venisse malinterpretato) : avere alte % di quota mercato non è sempre male. E' bene/buoni quando il mercato sale. Ma visto che il mercato scende e si ben intuisce continuerà a scendere negli anni a venire => meglio allora assolutamente starci come quota minimale così le perdite in numeri assoluti sono meno ingenti. alla fine se qualcuno si ostina a non muoversi dal 4-5% un fondato&logico motivo vuoi che non ci sia?
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 15:51
Esatto. Visto che ti piacciono i numeri ti rinfresco la memoria. Nel 2019, in Italia si cono vendute 1,917 mln di auto, di cui 10.566 BEV. Quest'anno venderanno 1,5mln di cui 75.000 BEV, inoltre MG venderà 60K pezzi ed almeno altri 30K BYD e Omoda. Cosa vuoldire che nel 2019 si vendevano 1,91 mln di termiche, quest'anno 1,35mln se levi BEV e nuove cinesi arrivate.... che vuoi che sia? 600.000 pezzi persi su 1,92mln? E parliamo di Italia dove le BEV sono il 5%. Immaginiamo i tedeschi dove le BEV sono il 17,7%, i Francesi 17%, gli inglesi 22,4%. Chi investirebbe in una roba simile? Se dopo 6 anni l'emorragia non si ferma è segno che la ferita è insanabile.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 12:27
*Lo si fosse raccontato un quinquennio circa fa anche al più ottimista dei pro (bev) non ci avrebbe MAI creduto: come scusa nel 2025 GIA' il quasi 5% di quota bev??!!! Un sogno! :))))
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 12:36
Se lo avessimo detto 7 mesi fa su queste pagine, ci sarebbe stato il pubblico ludibrio, "figurati senza incentivi i da 9000€ non ne venderanno mezza". Come dicevano durare mesi gli incentivi per le elettriche perché "non le vuole nessuno". Invece siamo passati dal 4,2% con incentivi, al 5,1% senza incentivi. Se veramente partono a Settembre, a Dicembre potremo confrontare due anni con incentivi e riscontrare un +80%. Sulle termiche che calano a vista d'occhio invece nulla da dire?
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:02
Io invero ero rimasto (già un paio di anni fa) che bastava aver superato un'unica volta il 5% di quota e si sbloccava tutto per essere totalmente in discesa e via crescita infinita. Invece stiamo ancora a litigarci se ha fatto 4.9 o wow 5.2% ... :( Oh, poi se in pieno 2025 stare al 5% (ops 5,2%, mmmhhhh o forse no, che hey aspetta quello è il "settemestre" perché invero mese ultimo è 4.9%, ecc.ecc.ecc. , ossia parlare fondamentalmente della bricioletta in più e in meno) : oh, contenti "voi"... :)
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 13:27
Ma il 2024 si è chiuso a 4,2% non un bricola. E per farlo ci sono voluti 210mln di incentivi. Qua, in un contesto di vendite in discesa, le BEV invece, senza incentivi, fanno 5,1. Non è poco, perchè dovrebbero essere al 3% considerando che non prendono incentivi e il mercato è in discesa. Perche il mercato è in discesa appunto per colpa delle termiche.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:33
Secondo me (ora non mi far pigliare ssa briga di andartele a cercate) vuoi scommettere che te stesso l'anno scorso avrai sostenuto che invero per come sviluppatisi temporalmente fra l'annunciati e l'arrivati => gli incentivi del 2024 abbiano piuttosto fatto male anziché bene alle vendite bev per l'annata complessiva?** Quindi ho capito che il tempo passa e le cose tendono ad essere dimenticate, ma NB non tutti dimenticano necessariamente :)
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:37
**Dunque aver guadagnato pochi decimali rispetto a un anno da te stesso(?) e da tanti altri (per lo più "pro") al tempo definito piuttosto avversato che favorito; beh PER CHI SE LE RICORDA le considerazioni al tempo fatto => Nope, non è successo niente di rilevante da inizio anno ad ora (e vorrei vedere, nel momento in cui ultimo mese appunto si legge 4.9% quando era già 5.4% ben 2 anni e mezzo fa; oltretutto con bel altri numeri assoluti di vendita...)
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 13:41
Ti evito la fatica simili fesserie io non le avrei mai dette. Piuttosto TU come siamo passati da non si vendono senza "incentivoni da 9000€" a gli incentivi frena o le vendite ahahahahahah eccerto piú incentivi ci sono piú si frenano le vendite. Se li mettono da 20K€ a macchina non se ne vende 1. Non sei tu, qua nessuno dimentica le robe sul "non si vendono nemmeno con gli incentivi". Gli incentivi hanno una funzione di freno... MA QUANDO? Nella fase di annuncio, se io a Dicembre dico ci saranno incentivi e li metto a Giugno è chiaro che nei 6 mesi precedenti freno le vendite. Ma il dato del 4,2% è di tutto l'anno. Ergo gli incentivi sono già conteggiati, infatti a Giugno c'è stato il botto di acquisto proprio perchè tantissimi aspettavamo gli incentivi. Ma entro Dicembre, la quasi totalità delle auto incentivate l'hanno consegnata. Quindi il dato medio sempre 4,2 resta.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:09
---...come siamo passati da non si vendono senza "incentivoni da 9000€" a gli incentivi frena o le vendite --- Infatti (e mi sembrava alquanto chiaro) stavo a riportare teorie altrui sulla cosa, teorie volte dagli stessi a parare verso una giustificazione che poi dalla primavera del 2025 la quota meglio del 5 e qualcosa % non riesce a fare (e fra l'altro ti continua a sfuggire rispetto a numeri assoluti man mano scesi, e ti sfugge pure con listini sempre più zeppi di bev; eppure niente da fare: il 6% rimane un miraggio*).
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:11
*6% rimane un miraggio eccetto quel mese in cui poi sfogano le vendite fatte nel mese degli incentivi (quando c'è). Ma hey, per te invece, incentivi o non incentivi fa uguale: mese per mese le bev vendono sempre uguale, mica che gli stessi pro fino a che non arriva l'incentivone tendono a tenersene alla larga (non so se ti è familiare la cosa :)))) )
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 14:15
Nel 2024 il 5% è stato un miraggio e 210mln spesi. Quest'anno è il 6% il miraggio (credo che sarà l'8 il miraggio ma vedremo). Prox anno sarà l'8% il miraggio, nel 2027 sarà il 10% il miraggio. E cosí via e così discorrendo. Questo è l'inizio di un percorso mica la sua fine. La fine è per motori benzina e diesel. Loro si sono al capolinea, infatti crollano inesorabilmente.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:57
Dai che la tecnica del miraggio porta bene. Magari l'avessero adottata anche in altre nazioni, starebbero pure loro messi bene come qua in Italia, a % bev
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:42
Ma poi ripeto: stare da qui al 2030, di sto passo, al (?) 7-8%, se si è felici sul versante pro => ma ti pare che invece "gli altri" non metterebbero subito la firma per tipo leggere ancora nel 2030 ben 92% di venduto NON bev (esattamente come oggi leggono ancora 95% di venduto NON bev, in pieno 2025; e secondo te sarebbero loro quelli da deridere guardando le quote % di mercato qui) ?
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 13:51
E chi lo ha detto? Sono al 17,4% in EU + UK + EFTA. Togli i benzina chi vende di piú se ci mettiamo il mild ibrid insieme ai benzina puri? E siamo al 2025. Mancano ancora tanti segB, mancano le nuove piattaforme, mancano i nuovi motori. Nei prox 6 mesi vedremo le prove su strada di NeuKlasse e di MMA. Prox anno arriva MEB+. Le termiche saranno sempre le stesse. Non possono che continuare a calare.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 13:59
Non ho capito a che pro riporti il dato EU+UK. A te tanto, a leggerti, sta benissimo (che ci avrai stappato pure qualche bottiglia di spumante) il 5% scarso fatto sto mese in ITA :) :)
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:02
* Voglio dire, mo' non è che da un momento all'altro mi passi dalla piena modalità "va tutto alla grandissima pure qua" ad "ahimé quelli visti altrove sono numeri degni" (che poi pure quelli, va capito sotto che modus mezzo impositivo vengoano raggiunti...) :)
Ritratto di ilariovs
4 agosto 2025 - 14:11
Perché sono i grandi mercati a stabilire la direzione che prendono i costruttori, non certo il mercato o italiano. Se da qui a 5 anni le BEV saranno il 30% del mercato, cresceranno e di parecchio anche in Italia, perchè diversi modelli termici non li faranno piú, diverse motorizzazioni non le faranno piú ecc ecc. Perchè sono cresciute le elettriche nel 2025, anche in Italia e sono andate oltre i numeri dell'anno precedente che aveva incentivi d'acquisto? Perché ci sono nuovi modelli, perchè se i numeri salgono i produttori fanno lo sconto per vendere. Perfino le ricariche pubbliche stanno scendendo di prezzo. E siamo ancora al 5%.
Ritratto di forfait
4 agosto 2025 - 14:56
Esatto. Infatti mi sa che tipo la Macan non elettrica se la possono già bella e che scordare!
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 08:14
3
Eppero' Ilario non c'ha mica tutti i torti: quello che comanda tutto è il mercato europeo. Capisco l'esultanza dei contro al 5%, ma parliamo solo dell' Italietta che invecchia e si impoverisce.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 08:31
Comanda CHE ?
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 08:44
Fermo restando che andrebbe prima o poi capito(?) se siamo un paese economicamente arrivato alla frutta, e quindi ci sta tutto che le genti mirino alle Panda diesel usate se mai gli capitasse di doversi prendere l'auto, che in tale status mo' ti vedi che uno si mette a pensare al green e cose simili. Oppure tipo "dai che una bev (con magari annesso impianto fv) ce la potremmo permettere tutti"; e quindi in tal opposto caso non ce la caviamo per nulla male ma al limite son tutti finti piagnistei. ---- Ora, non dico che, uno stesso utente qui in zona commenti vesta alternativamente l'uno e l'altro panno (anche se, chissà poi a ben scavare... :) ) , ma almeno quando uno dei 2 di sopra sostiene la prima non so per quale motivo non arrivi mai il promotore della seconda a fargli la tirata d'orecchie (e viceversa). Quindi alè, rimaniamo (in tale irrisolutezza che "non vi decidete a chiarire fra voi" :) ) il paese di quelli che non si possono permettere una bev e quindi la denigrano, ma nel contempo che invero potremmo portarcene anche 2-3 di bev in famiglia (il famoso 60-70% degli italiani ha un posto auto di proprietà) solo che siamo retrogradi. Parlatevi; ChiariteVi e ChiariteCI, così almeno sappiamo quale sia la versione da affrontare, volendo nel caso argomentarci pure noi altri :)))
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 08:53
3
Ma none non è necessaria alcuna analisi. Va benissimo che la gente voglia tenersi stretto l'addisel per andarci al mare, anche se ha 4 garage, il fotovoltaico e la domestica che arriva presto, finisce presto e pulisce pure il water. Nell'Italietta l'elettrico può vendere pure 0% ma se il trend del resto dell'europa fosse tutt'altro, 0% vendiamo e 0% contiamo.
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 09:02
ESATTAMENTE. È il motivo per cui stanno rigirando 600mln all'acquisto di elettriche. Sperano di fare sostuire un po' di diesel in val padana switchandole ad elettriche. L'idea è buona se avessero cominciato nel 2023 oggi di bloccare i diesel non se ne parlava.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 11:15
E allora bastava specificarlo da subito che a prescindere è Italietta, come saranno USAetti, e Giapponesetti, e Koreanetti che pure là viaggiano spesso mica lontani da noi in %,,, Capito: sei "buono" solo se compri Bev, a prescindere dal perché non lo si faccia. Ebbè... :)))))))
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 11:29
In USA la quota è del 7%, in Corea dell'8%, il Giappone l'anno scorso era al 3%. Quindi col 5% restiamo ancora un'anomalia. Soprattutto perchè l'UE a differenza degli USA non esporta petrolio e gas. E manca il convitato di pietra ossia il mercato che è il leader mondiale per assoluto che vale quanto UE e USA sommato, la Cina che quest'anno sta correndo molto sulle BEV con le PHEV che invece crescono di poco. Direi che quest'anno in Cina andranno oltre il 35%, ossia sui 9-10 mln di pezzi. Quasi quanto tutto il mercato UE sommato. Che piaccia o meno "il dado è tratto" e con NeuKlasse dopo MMA il settore premium conoscerà una nuova spinta di elettrificazione. Mld e mld, oltre che anni di investimenti non possono essere cancellati a comando per 1,5mln di auto che si vendono in Italia. E con le termiche in picchiata poi.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 08:45
3
Strategie, retromarce e rinvii vari si basano tutte sul quadro europeo, e non di certo sulla percentuale dell' Italietta.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 08:51
Ah, beh. In tal caso io rilancio con COMANDA il mondo intero, allora. Che ci fai con l'euoropeetta(?) :)))
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 08:57
Se invece volessimo addentrarci che un attimo nello specifico io a memoria direi che (lasciati gli Uk fuori dal contesto comunitario, come da loro desiderio) siamo ancora il 3° mercato continentale dopo Germania e probabilmente a ridosso della Francia. Ma ok, ai costruttori interesserà magari la notoria Norvegia o l'Olanda, o il Liechtenstein; chissà...
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 09:02
3
Hai detto bene, siamo "ancora"., perché a furia di perdere vendite tra un po' pure la povera Spagna ci passa avanti.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 11:22
Ma questo solo per chi ci vede una corsa in ciò. Come quelli che alla salsicciata di paese sgomitano e si affannano per risalire la fila, e magari pure rifarla più volte "che una volta all'anno capita, eh"; a tizio altro che non ci trova nessun valore aggiunto a farsi 20 minuti di fila (pure a rischio litigio) per na salamella NON sembra alcuna occasione della vita persa il non aver partecipato; anzi... Quindi prego Spagnoli, o Polacchi, o Greci, compratevi pure la teorica mia di elettrica non appena potete, avete tutta la benedizione del caso (e in bocca al lupo)... :)
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 12:07
3
In realtà parlavo di numeri assoluti. La barca italica imbarca acqua, ma tutti festeggiano il 5%. Contenti voi ..
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 12:14
La barca italica imbarca quello che si son meritati(?) per aver pensato che la qualunque proposta il popolo buo avrebbe comprato (estensivamente proprio al prodotto auto nel complesso, al di là del fatto bev e non bev). Ed NB non sto dicendo nemmeno che gli sia andata male per necessariamente un rifiuto "calcolato", ma magari davvero come inizialmente ritenevi è che nei più dei casi manca proprio la Krana. Ma fa niente: tanto le venderanno nel resto d'EU (giusto esclusa l'ITA), no? Quindi leggeremo (come già abbiamo letto) nuovi proclami dei vari costruttori che di recente va tutto alla grande! (tanto il caso è solo italico, e l'italia conta praticamente nulla, no?)
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 13:35
3
Bhe, di sicuro non leggeremo piu' di modelli destinati al solo mercato italico, come la vecchia Ypsilon e con notevole sollievo.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 13:37
Evviva. Finalmente un mondo migliore :)
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 08:59
3
Ma sai... visto che stiamo a quanto legiferato a Bruxelles, e non nel Ghana, temo che un certo peso, ahimè per noi, l'abbia.
Ritratto di forfEit
5 agosto 2025 - 09:01
**e figurati che contro l'intero pianeta anche la Cina diventa Cineetta, per dire cosa ne può venire fuori a seguire sso criterio... :)
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 08:59
Flynn... prossimo anno vedremo un'altra piú 25/30% con percentuali che stanno fra il 7 e l'8%. Qua in Italia. In Spagna a Giugno sglfiorano il 10%, in UK oltre il 24%. È che semplicemente c'è chi non riuscendo a ponderare un fenomeno lo rifiuta. È come me con l'arte moderna. Io coi quadri mi fermo a Van Gogh, l'ein plen aire, la poesia si ferma al romanticismo, i Metallica hanno chiuso col black album e guerre stellari è finito con l'episodio 6. I nowatt fanno la stessa cosa con le auto per loro tutto si ferma all'iniezione diretta di benzina. Ma non è cosí e mln di iniezioni dirette di benzina e gasolio spariranno nei prox anni perchè non funzionali come le auto elettriche. È inevitabile.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 10:17
3
Ma infatti, una paesello solo come il nostro, seppur con un certo peso in termini di numeri assoluto, non determina certo la tendenza. Qualche anno addietro faceva scalpore la Norvegia, ora anche Svezia e Olanda ha passato il 30% e la Danimarca addirittura il 60%.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 11:27
Farà scalpore se non si è al corrente di quanto sia (spesso) restrittivo DOVERSI prendere quella tipologia. D'altronde sarà stato scritto qui migliaia di volte il fatto del rilascio delle targhe nelle metropoli cinese, ma qua lo sport nazionale (a proposito di italietta) è far orecchio (e occhio) da mercante, Et voilà ogni volta si riparte con la giostra che altrove fanno numeri magici, OH ma per pura e libera scelta personale, eh :))))))))))
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 11:32
La famosa dittatura olandese, belga, finlandese, svedese, danese, tedesca, inglese, norvegese, francese. L'unica terra libera rimasta è l'Italia con la Panda 69CV+1 e la Sandero GPL. Poveri loro che viaggiano con 200CV sotto il cofano posteriore. Vuoldire che alle prossime elezioni potranno presentarsi i forza Panda e Sandero e mostrarci come vinceranno le elezioni.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 11:56
Se è quesso il tuo cruccio: in Usa viaggiano coi V8 (chissà se non pure supercharged) sotto i PickUp (dei furgoni aperti). Ti pare che se uno volesse prendersi un riferimento da invidiare motoristicamente dovrebbe mai essere quello di una paese che a breve avrà auto che all'80-90% del nuovo venduto non riesce a superare i 160km/h che ci arrivava la 127 del mi bisnonno già (invero la Sport Modificata toccava i 180orari)? Eddai siamo seri, a sto punto mettiamoci ad invidiare le prestazioni degli e-monopattini direttamente :))))))))))
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 11:58
Per il resto, dittature et similia, appena spiegato sotto. Bastava informarsi (oggi ci pensa l'amico digitale; non è richiesto nemmanco chissà quale personale sforzo per "conoscere" la realtà*)
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 12:05
*Poi lo ripeto, a chi je piace vivere nel "sogno" che qua (ITA) siam tutti zozzoni (oh ma solo gli altri italioti che loro ancora hanno auto benza e anche DIESEL, lo si sa; cioè ogni discorso SEMPRE "presenti esclusi, eh"; ribadiamolo: quelli son gli altri i "marci" :) ) mentre invece nei paesi vari del mondo si risvegliano dalla sera del 31 dicembre al mattino del 1 gennaio e tutti in massa a correre per comprare elettriche perché si sono nottetempo di colpo autoconvinti che così sia giusto ed è quindi una totale libera scelta => Chi sono io per rovinarvi tale idilliaca idea? Continuate a sognare; anzi scusate se ogni tanto provo a inserire qualche dato di realtà: cancellate tutto (come già spesso, invero, il fatto della targabilità nelle metropoli cinesi) : in Danimarca NON ESISTE nessuna botta incredibile di tassa di immatricolazione sulle non Bev; tranquilli è solo libera scelta :))))
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 12:20
3
Ma che c'entra l'alimentazione con la zozzoneria? Al limite quelle sono quelle carrette mezze marce tenute insieme a nastro adesivo e manutenzioni approssimative.
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 12:25
Le famose dittature euroepeeee ahahahahahaha oggi hai stra bordato
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 12:37
:) Eh seee.... :) Magari bastasse uno sguaiato ahahahahahaha per provare ad uscirsene. Un caso ho voluto randomicamente approfondire (la danimarca) e tale è stato il risultato (che poi qui ho riporato) "di tassa di immatricolazione puoi pagare fino al 185% del valore auto" se non bev; circa la metà se Bev. Questi i fatti (che in verità prenderne coscienza sarebbe in primis per tua cultura e sapere personale) ma se preferisci rimanere della tua idea che là è solo libera scelta, "tiè" empaticamente ti appoggio pure il tuo "ahahahahahaha", e rimani nella tua "differentemente conoscenza" :)))
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 12:24
Di certo io mi sento piú fortunato a viaggiare in MG4 rispetto a chi viaggia in Panda e Sandero. E anche viaggia in Panda e Sandero, lo sa che sono piú fortunato io.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 12:45
Secondo me se ti proponessi per uno scambio alla pari tua Vs Panda/sandero un abbondantissio 95% ti direbbe che te la puoi tenere te la tua. Voglio dire, per lo 0-100 al semaforo, prendi uno scooter usato da pochi k € e passa la paura; non serve cotanto investimento, anche perché alla gente serve l'auto fruibile per le proprie necessità e disponibilità (e infatti anche se lo sprint semaforico è là davvero alla portata di tutti per pochi € su uno scooterone usato, non se lo prendono uguale che non gli rappresenta nulla di cui gioire / vanarsi in giro "sperando" di attirarsi chissà quale invidia ;/ )
Ritratto di ilariovs
10 agosto 2025 - 08:36
Certo se proponessi uno scambio il 95% si terrebbe la 69CV+1 coi cerchi in ferro, il bagagliaio della 500 e gli ADAS del secolo scorso. Ne sono certo, come sono certo che a casa si tengono i 3kilowattini perchè cosí quando scatta il contatore faccio tre piani di scale per tenermi in forma. Non per risparmiare due lire di bolletta
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 09:38
3
Mha Ilario ... secondo me ha ragione forfait. Questione di mentalità: l'italiano è abitudinario e detesta i cambiamenti, il resto è folklore per fare discussione.
Ritratto di Sepofa
10 agosto 2025 - 08:06
Ilario: un altro elettronauta da strapazzo con alto deficit cognitivo, ti hanno lavato il cervello di così tante scemenze, che non meriti di essere letto
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 11:42
Lo sa pure l'amico digitale (basterebbe chiedergli): In Danimarca, la tassa di immatricolazione è molto elevata e calcolata in modo progressivo: --- fino a DKK 72.900 di valore (circa 10k€): +25% (e vabbè...) --- tra 72.900–226.500: +85% (ahia...) --- oltre tale soglia: 150% (OUCHHHHHH!!!!) ------------- Le auto elettriche (BEV) ad oggi beneficiano di una tassazione pari al 40% di quella ordinaria; nei prossimi anni tale percentuale crescerebberà gradualmente fino a raggiungere il 100% nel 2035  /////////////////// Oh, ma libera scelta, eh... :)))
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 12:10
3
È perché non sarebbe una libera scelta? Paghi dí piu' e ti prendi un'auto termica, dove sta' il problema?
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 12:26
E 2.... Dopo il fatto vendite Italia VS EU VS Pianeta Terra. Mo' tocca ai "puns"; oltretutto sperando che effettivamente sia tale e non sia mai invece derivasse da esperienze di vita (che ne so' tipo un aumento promesso in busta paga, e alla fine 2€ in più mensili "oh, t'avevo promesso un aumento, e prenderai 2€ lordi in più, eh" :))))) ) . E così pure: vuoi comprare l'auto non elettrica, via un rene e 2 dita della mano: Oh, ma sempre libero di scegliere, eh. *Ma, dico, è quessa una cosa che bisogna maturare per entrare nel circolo della new-tecnologia motoristica, ssa "skill"??? :))))))))))))))))
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 12:33
3
Strano. Avevo capito che era tutta una questione di autonomia, finto green e velocità massima. Mho' torniamo alla questione soldi. Evvabbe' allora ditelo.
Ritratto di ilariovs
5 agosto 2025 - 12:41
Dipende dal giorno Flynn. Se esce una nuova BEV che non ha 1000Km di autonomia, non carica in 3 minuti (tre non di piú) e 320 Km/h di velocità massima è colpa della tecnologia. Questo però essendo giorno dispari è colpa dei 5000€ di tassa. Che poi me lo immagino chi va a prendere CLA a 60K€ con qualche optional, che si cruccia di 5000€.
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 13:12
:))))))))))))))))))))) Scusa eh. Te hai aspettato mesi e mesi e mesi, con chissà magari quante notti insonni, per la oltretutto la lotteria che forse sì ma forse pure NO ti facesse risparmiare (quanto al tempo 9k?). E mo' invece uno che si risparmia in primis "a colpo sicuro" già solo d'immatricolazione per un'auto che vuole il 150% (ossia quelle da 30k in su circa, convertendo la valuta) : 1.5*30k=45k solo di tassa di immatricolazione che diventano 0.4*45k=18k per una bev, ossia 45-18=27K risparmiati. Dicevo, mo' nelle tasche altrui, dopo tanta sofferenza che ti sei imposto per 9k, mo' fai diventare na passeggiata pagare 27k in più o in meno (NB oltretutto su 30k di valore vettura, mica su una Rolls)... Ebbè, ahivoglia a ricacciare "ahahahahahaha" sui ragionamenti altrui, se quessa è la capacità di "catturare" i contesti quando capitano agli altri VS quando "invce" interessano te... :)))))))))))))
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 13:13
haivoglia
Ritratto di Sepofa
10 agosto 2025 - 08:11
Appena uscirà la norma della fine esenzione della tassa di possesso finisce sta pagliacciata delle penose autoapile, già ampiamente bocciata dal mercato del nuovo, intelligentemente evitato da anni
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 12:58
Non so cosa avessi capito tu (dovesse essere il punto*), ma a me sembrava alquanto chiaro che nel momento in cui viene riportato il dato su quanta (anche taaaaaanta) più tassa d'immatricolazione paghi per una non bev in dato paese non v'è "fattualmente" alcun mercato libero, tale da prenderlo come riferimento quale "eh là sì che son civili, che in piena libertà si comprano le bev"... *Il punto è che c'è libertà di scelta perché intanto "tassa di immatricolazione uguale per tutti" (o circa), non ha ha nulla a che spartirsi (per lo meno se vogliamo rimanere nell'ambito della logica non spaziare fra unicorni e grifoni) con "c'è ugualmente libertà di scelta anche se per una tipologia paghi 1mln di tassa di immatricolazione, e per l'altra tipologia te lo risparmi; oh, ma libero di scegliere, eh!" :))) Poi ripeto, io ancora non sono in ottica di entrare nell'e-Club; quindi magari è solo che son rimasto a criteri logici diciamo newtoniani dove magari altri hanno già fatto lo step a quelli più einsteniani (per appoggiarsi ad altro contesto), e sono solo io a doveri arrivare che "la non bev la puoi prendere, ci devi solo dare in cambio dare un rene" è lo stesso "libbertàh!" :)))))))
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 13:17
Dico, così siam bravi tutti. Caso altrui : "mdò a fare il pignolo se alla cassa per lo smartphone comprato gli hanno passato 1200 euro anziché 120€" VS caso personale "Signorina, come mai nello scontrino trovo addebitato 2 volte il centesimo dovuto per la bustina in cui mettere la frutta!? Annulli Tutto!!!" :))))))))))

VIDEO IN EVIDENZA