NEWS

Le auto più vendute in Italia a gennaio 2026: un buon inizio

Pubblicato 02 febbraio 2026

Gennaio ha fatto segnare un +6,2% con 141.980 immatricolazioni. Crescono le auto ibride, mentre i motori tradizionali registrano un calo.

Le auto più vendute in Italia a gennaio 2026: un buon inizio

UN FILO DI OTTIMISMO

Il mercato dell’auto in Italia inaugura il 2026 con il segno positivo. Il mese di gennaio ha registrato una crescita del 6,2%, totalizzando 141.980 immatricolazioni. Un risultato che si traduce in oltre 8.200 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2025, reso possibile soprattutto grazie al forte traino del noleggio a breve termine. Per quanto riguarda le proiezioni del 2026, le stime dell’Unrae prevedono una chiusura a quota 1.540.000 immatricolazioni, con un recupero di 14.000 pezzi e un aumento complessivo dello 0,9% rispetto all'anno precedente.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Analizzando le alimentazioni, si conferma il trend negativo dei motori tradizionali a vantaggio delle soluzioni elettrificate. Le auto con motore a benzina perdono un quarto dei propri volumi e arretrano dell'8%, fermandosi al 18,7% di quota, mentre le diesel scivolano al 7,3% e quelle a Gpl subiscono una battuta d'arresto scendendo al 6,5%. Al contrario, le auto ibride dominano la scena raggiungendo il 52,1% del mercato (+7,2%), sostenute principalmente dalle versioni "mild" (37,7%) e dalle "full hybrid" (14,4%). Segnali positivi arrivano anche dalle auto alla spina. Le elettriche pure recuperano terreno attestandosi al 6,6% (+1,6% sul 2025), mentre le plug-in mostrano una crescita dinamica, salendo all’8,7%.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTE

Sul fronte degli utilizzatori, il canale dei privati vede la propria quota di mercato ridursi significativamente al 56,9%, perdendo oltre il 6% nonostante una flessione dei volumi contenuta. In controtendenza le autoimmatricolazioni, che crescono in doppia cifra guadagnando l'1,7% e arrivando al 10,1%. Per quanto riguarda il noleggio, il comparto a lungo termine rallenta leggermente fermandosi al 19,2% di quota, mentre il breve termine è protagonista di un forte recupero, guadagnando il 5,5% e salendo all’8,7% del totale. Le società, infine, registrano un calo sia nei volumi che nella quota, scendendo al 5%.

LE AUTO PIÙ VENDUTE

La classifica dei modelli più venduti vede sempre al comando la Fiat Panda con 13.308 unità, seguita dalla Jeep Avenger (5.133) e dalla Citroën C3 (3.516). Bene la Fiat Grande Panda che, con 3.299 immatricolazioni, conquista subito il quarto posto assoluto. Esce dalla top 10 la MG ZS.

N. MARCA MODELLO GEN 2026
1 FIAT PANDA 13.308
2 JEEP AVENGER 5.133
3 CITROEN C3 3.516
4 FIAT GRANDE PANDA 3.299
5 TOYOTA AYGO X 3.029
6 DACIA SANDERO 2.937
7 RENAULT CLIO 2.651
8 TOYOTA YARIS 2.499
9 PEUGEOT 208 2.462
10 VOLKSWAGEN T-ROC 2.440
11 PEUGEOT 3008 2.378
12 DACIA DUSTER 2.337
13 MG ZS 2.239
14 TOYOTA YARIS CROSS 2.228
15 NISSAN QASHQAI 2.160
16 OPEL CORSA 2.137
17 AUDI Q3 2.091
18 BMW X1 2.089
19 FORD PUMA 2.069
20 RENAULT CAPTUR 2.068
21 VOLKSWAGEN TIGUAN 1.971
22 TOYOTA C-HR 1.970
23 BYD SEAL U 1.819
24 VOLKSWAGEN T-CROSS 1.616
25 ALFA ROMEO JUNIOR 1.543
26 KIA SPORTAGE 1.528
27 MG MG3 1.379
28 KIA PICANTO 1.365
29 PEUGEOT 2008 1.348
30 HYUNDAI TUCSON 1.305
31 MERCEDES GLA 1.275
32 OMODA 5 1.258
33 AUDI A3 1.182
34 BMW X3 1.167
35 FIAT 600 1.107
36 FORD TOURNEO COURIER 1.090
37 NISSAN JUKE 1.073
38 FIAT 500 1.059
39 CITROEN C3 AIRCROSS 1.030
40 LANCIA YPSILON 1.027
41 SUZUKI SWIFT 951
42 LEAPMOTOR T03 949
43 AUDI A1 919
44 SKODA KAMIQ 875
45 SUZUKI VITARA 869
46 MERCEDES CLASSE A 866
47 BYD DOLPHIN SURF 856
48 VOLKSWAGEN GOLF 856
49 FORD KUGA 838
50 AUDI Q5 832


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 19:22
Ma le ben 13 mila e passa Panda è solo sto mese, o dall'inizio dell'anno?
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 20:29
Sono tutte auto che vengono immatricolate dalle concessionarie xké ci sono i piazzali pieni e hanno gli sconti...
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 20:38
Ma solo sto mese o da sempre, intendi?
Ritratto di lovedrive
2 febbraio 2026 - 21:09
no, no,è da inizio anno :)
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 06:43
Ah, meno male ;)
Ritratto di Ikke mere bil
2 febbraio 2026 - 21:21
Beh, e' il primo mese quindi puoi dire sia mensile che annuo. E' il classico di Fiat per mantenere alti i volumi di una vettura che ottenne zero stelle nel test EuroNcap del 2018 (la vettura e' identica ad allora, molto pericolosa per gli occupanti del sedile posteriore, specie se bambini).
Ritratto di CarDriver
3 febbraio 2026 - 13:34
Hanno anche fatto la furbata di scontarla pesantemente…
Ritratto di ManuF
4 febbraio 2026 - 10:39
io vieterei proprio la vendita di auto con <=2 stelle EuroNCAP (il problema è che dovrebbero testarle tutte...)
Ritratto di alex001xxx
5 febbraio 2026 - 10:14
Nel resto del mondo viaggiano in RAV4 e noi in Italia ci presentiamo con la Pandina e la Sandero. Mussolini così faceva... La storia si ripete...
Ritratto di Sepofa
3 febbraio 2026 - 23:37
No, leggi bene,.sono tutte le autoapile vendute, nel intero anno però.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 19:35
Nel 2025 si è passati da 69.000 (4,2%) a 94000 (6,2%) elettriche. Questo mo è l'anno che devono calare per rendere inutile fare nuovi modelli tanto non si vendono e quello che vendono in più un anno lo perdono quello successivo. Partiamo con oltre 9000 elettriche al 6,6%... non bene per l'ipotesi che non crescono. Vediamo Febbraio.
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2026 - 20:12
3
Ci sarebbe pure da spendere due parole per BYD: si piazza davanti a diversi marchi storici che godono di buona reputazione tra i lettori .
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 20:18
Impossibile i cinesi fanno solo cineserie a basso costo... A NO BYD piazza una bella fetta di Seal U e Seal 6 da 40K€ a botta che pure le europee fanno fatica a farlo. E tralasciamo Chery che con le Omoda sta facendo il botto.
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 20:27
Imho fra poco se magna MG (attualmente la prima delle Cinesi) troppo rimasta vincolata a modelli NON bev-phev (che invece pare chiaro siano non solo il futuro ma anche forse il presente, a guardare appunto il trend dei 2 brand: +2.64% VS +329,63%; chebbotta!)
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 20:30
Secondo me SI. Chery e BYD metteranno in difficoltà MG che è rimasta sulle ibride e proprio sulle ibride subirà la concorrenza delle connazionali. Aveva una bella carta da giocare e l'ha giocata male a mio avviso. Invece di puntare sulle BEV ha reagito ai dazi puntando sulle ICE/HEV e mo Leapmotor/BYD si immatricolano le loro elettriche e lei è inchiodata sulle ZS. Problemi suoi.
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2026 - 20:45
3
Bhe' prima vittima """"illustre """" comunque pare sia DR: la favola e' finita.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 21:16
Infatti DR ha aperto nuovi brand mi pare.
Ritratto di Lele_1998
4 febbraio 2026 - 12:10
3
Per adesso l'ibrido e benzina semplice gli fa più bene. D'altronde è l'unico produttore cinese diretto che fa questi numeri, abbastanza consistenti da quasi 5 anni. Per BEV, tecnicamente la nuova MG4 sarà importata nel corso dell'anno; non si è capito, o non ho capito, che strategia hanno con IM. Inizialmente la nuova linea BEV doveva essere MG-IM, ma poi non si è mosso nulla. Hanno una bella gamma e in Cina è di successo
Ritratto di fabrizio GT
2 febbraio 2026 - 21:46
E aspetta che arriva chery Con l'ibrido e poi vedrai che ridere!!!
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 21:50
Lo penso anche io. BYD e Chery saranno le best in class di questo 2025. Stanno crescendo a ritmi forsennati e nessuno li conosce. Figurarsi dopo. Altra riflessione che mi viene è sul GPL, crollata Dacia crolla il GPL... praticamente è come le BEV due anni fa che se calava Tesla, calava l'elettrico. Non è buon segno vuoldire che il mercato è sostanzialmente in mano ad UN produttore.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 20:28
1
Eh si numeri da far girare la testa, probabilmente dovuti agli strascichi degli incentivi..
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 20:32
Nono, Byd davvero sta avendo una crescita incredibile: sto mese cresce oltre 100 volte (sì hai letto bene: 100) più che la stessa MG, facevo poco sopra notare. Speriamo solo bene per tale ultimo brand negli anni a venire (alla fine persino Fiat le cresce 10 volte meglio in trend)
Ritratto di Polselli
3 febbraio 2026 - 13:59
Ora vedremo BYD e Omoda come si comporteranno quando le vendite si fanno serie e viene fuori la capacità e la solidità dell'azienda nel gestire tagliandi, ricambi, richiami, riparazioni di migliaia di clienti. Sono curioso di vedere i prezzi dei ricambi BYD....
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2026 - 15:53
Se vogliono allargarsi devo o strutturarsi. Uno dei motivi che .i ha frenato dal vomitare BYD è stata proprio l'assenza di una rete vendite. Ma stanno aprendo a tempo di record e con la fabbrica in Ungheria già partita è capace che si struttureranno meglio di MG in un paio di anni.
Ritratto di Lele_1998
4 febbraio 2026 - 12:13
3
guarda che BYD è il marchio cinese più strutturato in Italia attualmente. Hanno un management totalmente europeo con grandi big e dirigenti ex-FCA. La stessa cosa non si può dire ora come ora per Chery, o per MG, entrambe legate più a madrepatria che a radici europee. Il discorso ricambi-tagliandi sulle elettriche è pressocché superfluo, i pezzi che si cambiano su queste vetture sono assai meno.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 21:18
Secondo me BYD prenderà una legnata in patria. Gli servirà proprio l'export per rimediare al taglio massiccio degli incentivi in patria. Quindi mi aspetto di vedere belle offerte in questo 2026. MG non so se potrà tenere il passo visto che per motivi che non comprendo non ha aperto stabilimenti in UE.
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 09:58
4
dai quest'anno è l'anno del retrofit gpl con incentivo ..... hahahah
Ritratto di Lodgyone diselone
3 febbraio 2026 - 15:45
Infatti vedo i primi posti della classifica per modello dominati da versioni elettriche...ahahahah
Ritratto di Balzar
2 febbraio 2026 - 19:48
Specchio specchio delle mie brame, chi è la più venduta del reame? Sei tu Pandina, dell’Italia la Regina. Città, autostrada fino al mare, dagli italiani sai farti amare. Mamme, vecchi e ragazzi, se ci abbandoni per loro son cazzy. È vero che c’è la Sandero, ma chi ti sceglie è un traditore per davvero. Bandiera del Belpaese, sei Santa come le chiese. Noi ti lodiamo, noi ti compriamo e in cima alla classifica per sempre ti vogliamo. W la Panda!
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 20:34
C'è l' Aygo... Questa classifica non fa' testo xké mischia di tutto. La prima in classifica è una classe A, la seconda è un SUV, la terza e un segmento B. L'unico dato veritiero e il dato della Yaris che sommata alla cross nel suo segmento è prima...
Ritratto di Polselli
3 febbraio 2026 - 14:00
Forse perchè è la classifica delle auto più vendute dove per più venduto (di solito eh...) si intende numero di pezzi ?
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 20:36
Ma chi compra la Pandina conosce i difetti? Frizione in primis? Difetti di progettazione...
Ritratto di Danza
2 febbraio 2026 - 21:52
Ahimè le cose stanno così, il potere di acquisto di una buona parte di italiani si ferma all'obsoleta Panda.
Ritratto di alex001xxx
3 febbraio 2026 - 10:50
Hai centrato in pieno il bersaglio. L'Italia ormai è un paese con le pezze al c... Ormai si vendono solo pandine e Dacia ma c'è chi è messo peggio o la da più lunga degli altri (punti di vista...) e compra direttamente Dr.
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2026 - 11:10
Sarà con le pezze a c..o ma l'80% delle famiglue vive in case di proprietà, molto oltre la media europea. Probabilmente oltre al costo incide anche la priorità per le famiglie: meglio un mutuo per la casa che un mutuo per la macchina.
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 15:20
Tistiro Esatto gli italiani preferiscono pagare il mutuo della casa che le rate dell'auto. Ma ci sono un sacco di fenomeni che questo non lo capiscono.
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:41
Già, meglio il mutuo della casa… e poi girare col catorcio che sbanda alla prima curva. Ma tranquillo, nessuno ha detto di indebitarsi per una Ferrari: solo che chiamare “scelta intelligente” il vivere in 100mq di proprietà e muoversi su una Panda del ‘99 fa un po’ ridere. Il vero “fenomeno” è chi si vanta di abitare in casa sua… e intanto viaggia come se fosse ancora nel 1992.
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 16:49
Resto sempre delli'idea di Oscar Wilde "Mai discutere con un idi ota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 20:52
Ha ragione, infatti evito sempre… ma ogni tanto è giusto fare beneficenza e concedere un po’ del mio tempo anche agli esperti del nulla...
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 15:49
Vero, tante famiglie italiane preferiscono investire in una casa piuttosto che in un'auto nuova, ma questo spiega anche perché poi si vedono ancora in giro tante "Pandine" scassate: rumorose, senza aria condizionata, con zero comfort e sicurezza minima. Niente ABS, niente airbag moderni, consumi alti e inquinamento alle stelle. Praticamente una scatoletta di latta con quattro ruote che arranca per strada. Va bene risparmiare, ma a volte la priorità dovrebbe essere anche la sicurezza e la dignità nel viaggiare.
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 16:50
Resto sempre delli'idea di Oscar Wilde "Mai discutere con un idi ota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
Ritratto di alex001xxx
5 febbraio 2026 - 00:34
Ha ragione, infatti evito sempre… ma ogni tanto è giusto fare beneficenza e concedere un po’ del mio tempo anche agli esperti del nulla...
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:23
Leggi leggi così ti aggiorni: www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2025-411277
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 22:22
Resto sempre delli'idea di Oscar Wilde "Mai discutere con un idi ota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
Ritratto di Ikke mere bil
2 febbraio 2026 - 21:25
Se esci dall' Italia sara' difficile trovare una Panda, ma in realta e' sempre stato cosi, visto che si dal suo debutto avvenuto nel 1979-80 il 95% delle vendite erano appannaggio dell' Italia. La dura notizia e' che questa vettura e' bandita in vari paesi, perche non riusci a passare il test EuroNcap nel 2018, e quella che circola ora, e' esattamente quella di allora, a cui hanno aggiunto alcuni adas, per altro, non adeguati (la vettura non vede i pedoni)
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 07:04
Con la transizione verso valori emissivi in abbattimento costante (e alquanto ripido, arrivati mo' a sto punto) ogni sacca di potenziale clientela assume senso. Magari alcuni organizzano "da lontano" importazioni europee nella sola speranza di prendersi una fettina del mercato scandinavo, per dire. In tutto ciò 13k vetture limitate a costi di distribuzione e commercializzazione di un unico paese (il nostro) = non sembra tanto insensato. Magari poi quando fra tot anni il mercato si nuovamente regolarizzerà, pensare ad auto che non seguano un respiro continentale (o per ampi settori regionali dello stesso) avrà un suo senso economico, di nuovo
Ritratto di alex001xxx
3 febbraio 2026 - 10:54
Oltre a questo io non vorrei mai essere dentro una Pandina in un incidente stradale. Se guardi le Pandine incidentate fanno spavento. La dura realtà è che si stanno sparando le ultime cartucce xké dal 2027 la Pandina non potrà più essere prodotta... Il 2026 sarà il suo ultimo anno di produzione.
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2026 - 11:11
Pensa a chi va in microcar-moto-scooter-bici....
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 15:22
Concordo
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 15:51
Almeno chi va in microcar, scooter o bici spesso lo fa per scelta, per praticità o sostenibilità. Chi gira ancora con la Pandina scassata lo fa credendo di avere un'auto… ma spesso ha solo un rottame su ruote che consuma più di un SUV e offre meno protezione di un casco da bici.
Ritratto di nik66
3 febbraio 2026 - 07:00
balzar ma come ti vengono in mente :-) :-) :-) troppo forte
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2026 - 07:53
3
Complimenti per le rime ma una piccola citazione per gli specchietti gialli poteva metterla, avrei incorniciato la poesia da fare leggere in famiglia..))
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 15:26
Marché resiste ancora? :-))))
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:15
Lo specchio delle tue brame non ti ha detto tutto ahahahah leggi qui così ti svegli un po' dal tuo provincialismo spinto e ininfluente www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2025-411277
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:25
Carina la filastrocca, peccato non parli mai di sicurezza, tecnologia o comfort. La verità è che la Pandina è la più venduta solo perché costa poco, non perché sia la migliore. Zero ADAS, crash test da brividi, dotazione da anni '90. Se è la regina del reame, allora il reame è rimasto al Medioevo.
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:28
Bella la rima, fa pure allegria, ma la Panda è ferma... all’antichità. Zero freni d’emergenza, zero radar o display, e in caso d’incidente... son dolori, ahimè. Sì, costa poco, lo dice la gente, ma offre il minimo, appena decente. È l’auto dei tagli, dei compromessi, non certo dei sogni o dei progressi. Se vuoi davvero amare il Belpaese, scegli un’auto che alzi le pretese. Perché la regina, diciamolo piano, non basta sia cheap per farle un altare in vano.
Ritratto di alex001xxx
5 febbraio 2026 - 10:15
Nel resto del mondo viaggiano in RAV4 e noi in Italia ci presentiamo con la Pandina e la Sandero. Mussolini così faceva... La storia si ripete...
Ritratto di LINARRoma
2 febbraio 2026 - 19:50
la Fiat 600 e' trentacinquesima insuccesso conclamato.......ma e' cosi' brutta? è cosi' cara? con un motore terribile?
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 20:34
Nooo ma che dici...
Ritratto di TheMatt1976
2 febbraio 2026 - 21:50
Semplice perché non si può acquistare grigia, tutto qua.
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2026 - 07:58
:-)) grande Matt!
Ritratto di AZ
2 febbraio 2026 - 19:54
Tesla non pervenuta.
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 20:23
Saranno tornati agli exploit trimestrali?
Ritratto di Ikke mere bil
2 febbraio 2026 - 21:26
Tesla non e' mai entrata nelle prime 30 vetture piu vendute in Italia, ma per questo qualunque segmento D non discount. E' un mercato fatto di piccole vetture, non importante per i costruttori.
Ritratto di Ultimojedi
2 febbraio 2026 - 23:16
Tesla +75% in Italia. Ovviamente non la trovi tra le prime 30 in classifica. www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/auto-italia-2026-parte-bene-618-a-141980-immatricolazioni-gennaio-2-nRC_02022026_1815_583694036.html
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 06:12
Vero. Ha quasi raggiunto DR
Ritratto di alex001xxx
3 febbraio 2026 - 11:03
A gennaio in Italia come fetta di mercato abbiamo al primo posto Fiat e subito dopo Toyota: www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/auto-italia-2026-parte-bene-618-a-141980-immatricolazioni-gennaio-2-nRC_02022026_1815_583694036.html
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:11
Ovviamente non la troviamo perché il +75% di Tesla è solo nella tua microtestolina da fanboy di Tesla. In tanto ricordati le vendite di Tesla in Europa del 2025 che si sono concluse con bel -30%. Ahahahahahahaha
Ritratto di Ultimojedi
3 febbraio 2026 - 13:22
Io non vendo Tesla, microcefalo. Io me ne godo una, microcefalo. E siamo in tanti, microcefalo. E ho riportato numeri, microcefalo. Goditi la tua 126 bicilindrica, microcefalo.
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:38
Microcefalo io posseggo un Audi Rs6 100volte meglio di quel bidone dell'umido che guidi. I numeri che hai riportato sono farlocchi come te microcefalitico.
Ritratto di Ultimojedi
3 febbraio 2026 - 13:43
Ah un trattore? Di quelli che si sentono a quattro isolati di distanza? Roba da microcefali. Immagino compensi carenze nelle parti basse. Prego anche per te, MC. Sta per MicroCefalo.
Ritratto di Tfmedia
2 febbraio 2026 - 19:56
5
Quante chiacchiere fasulle basate sul nulla...
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 20:37
Sono d'accordissimo con te...
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 20:23
1
è calata pure la sandero, forse per effetto dell' imminente restyling lasciando la pandina con una voragine dietro di sè..
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 20:40
O semplicemente si apprestano a cedere strada alle varie R5, T03, Dolphin (mo' a parte il colpo di reni finale della Pandina)
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2026 - 20:54
3
A me piace pensare che si stata colpa della Grande Panda. Prezzo simile ma il "made in Italy" vince a mani basse.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2026 - 12:07
1
No quella doveva far chiudere le vendite della pandina.. era scritto
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:41
Fiore ti sei trasformato in Calogero con il made in Italy. Ahahahahahahaha
Ritratto di alex001xxx
5 febbraio 2026 - 10:17
Nel resto del mondo viaggiano in RAV4 e noi in Italia ci presentiamo con la Pandina e la Sandero. Mussolini così faceva... La storia si ripete...
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2026 - 21:54
La cosa interessante è che è calata Dacia e il GPL è calato con lei. Brutto segno, vuoldire che una solo produttore ha in mano la maggiorparte delle immatricolazioni di quell'alimentazione. Magari fra un mese parte bene il restyling e il GPL fa l'exploit. È un mercato immaturo e dopo 30 anni è un brutto segno.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 22:59
1
Ce l' ha in mano perché gli altri sono dei gretini.. vedrai che riparte magari
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2026 - 06:07
Gli altri lo sanno bene che il GPL è un'alimentazione di nicchia senza sbocchi o futuro. Il gruppo BMW vende più BEV delle GPL vendute dal gruppo Reanult. Con una differenza, se togliamo il gruppo BMW dalle elettriche nessuno se ne accorge ci sono colossi come BYD, VAG, Geely, Tesla che fanno BEV e ne vendono a pacchi. Se dal GPL levi Renault/Dacia restano le briciole. Un po' come le full-ibride e Toyota.
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 06:20
Penso che Bmw si toglierà ulteriori soddisfazioni con le sue elettriche. Io Audi, fra le 3 non ho capito come si stia muovendo, al tempo sembrava quella più agguerrita in termini di transizione, ma come se attualmente fosse più in ombra (quanto meno in termini di risalto news per e-aggiornamenti e lanci di cose "nuove")
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2026 - 06:24
NeuKlasse farà bei numeri, ne sono convinto anche io. PPE ha bisogno di una bella rinfrescata se vuole restare competitiva altrimenti fra CLA e iX3 le Audi elettriche rischiano di fare tanta anticamera. Fra due mesi arriva MEB+, vediamo cosa si è inventata VAG in fascia media e fascia bassa.
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 06:29
Mmmmhhhh... Ma tipo 800V ancora? (intendo la MEB+)
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 06:29
*ancora NIENTE?
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 06:42
Ah, l'avevi specificato: "vw in fascia bassa"; infatti stavo per scrivere che appunto ok per un id.Polo seg. B generalista ma per una minimo seg.C premium : 400V nel 2026 paiono iniziare a stare decisamente strettini (almeno sulla carta; in primis leggendo come procedono già solo in Cina, magari per pari segmento poi vendute a 1/3 del prezzo tedesca)
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2026 - 07:01
Per gli 800V "for all" si parla di 2028. Renault ha annunciato che AMPr passerà ad 800V per quella data e voci di corridoio danno SSP di VAG ad 800V. Dal 2029/2030 i 400V saranno solo per le auto di fascia bassa.
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 07:07
Forse le seg.C (generaliste / low cost) resteranno sulla linea di confine, ad occhio; in merito all' averceli necessariamente ssi 800V in piattaforma. Tipo nel 2028 per una id. Golf ce li vedrei dovuti, per una concorrente Dacia magari pure tranquillamente 400V
Ritratto di CarDriver
3 febbraio 2026 - 13:39
Audi soffre troppo per il software indecente (per il nome che ha)
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2026 - 11:56
1
Non ha sbocchi perchè la legislazione non glielo permette.. se stellantis lo mettesse in commercio farebbe il botto così come anche vag aveva puntato tanto sul metano poi ha smesso nonostante i buoni risultati di vendite, è tutta politica non centra nulla cosa cerca o meno il mercato
Ritratto di CarDriver
3 febbraio 2026 - 13:40
Il metano è crollato con lo sbalzo di qualche anno fa, la gente non cambia auto ogni 6 mesi, e molti si ricordano ancora di quei prezzi
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 10:27
4
ricordati che il mercato delle auto a gas esiste solo in un paio di mercati europei con percentuali cmq piccole (e l'italia rappresenta circa il 50% di tutto l'immatricolato europeo), negli altri invece quasi non esiste
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2026 - 08:02
3
GPL non è solo dacia..tutte le dr e similari sono a GPL.. chiedere a Ottoz se si è ripreso dal regalo del governo alle GPL.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2026 - 09:08
La sola Sandero vende piú di tutte le DR a GPL che si vendono in Italia sommate. Se aggiungiamo che DR fuori dall'Italia vende solo in Spagna poche auto mentre Dacia vende bene pure in Francia, possiamo dire, senza tema di smentita che il GPL è sostanzialmente gruppo Renault/Dacia. Tolti loro restano solo briciole.
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2026 - 11:50
3
Che Dacia la faccia da padrone è lampante.ma considera anche cirelli etc etc si tutte GPL.kgm swm e tutti i nomi strani
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2026 - 15:32
4
si ma se mette insieme tutte quelle gpl col nome strano non arrivi nemmeno alle sole duster gpl
Ritratto di endurist
2 febbraio 2026 - 20:59
Peccato solo una cosa : purtroppo la Panda nelle prove sulla sicurezza ( euroncap ) ha ottenuto zero stelle . Auto poco sicura nella protezione degli occupanti . Poi ognuno faccia le proprie scelte . La Sandero due stelle .La Avenger 3 stelle .
Ritratto di Ikke mere bil
2 febbraio 2026 - 21:28
Le stesse parole che ho scritto io in altro commento
Ritratto di endurist
3 febbraio 2026 - 09:29
OK , in effetti mi era sfuggito . Speriamo che chi legge ci pensi prima di fare un acquisto . Buona giornata .
Ritratto di otttoz
2 febbraio 2026 - 21:04
dopo tre anni di crollo è facile risalire con uno sputacchio di vendite!
Ritratto di lovedrive
2 febbraio 2026 - 21:12
solo mille fiat 500? come fanno ad arrivare a 100.000? o le vendono tutte all'estero?
Ritratto di Ikke mere bil
2 febbraio 2026 - 21:29
Germania, Francia e UK sono i mercati piu grossi, ma dura che riescano a piazzare le 500 in quella misura, difatti il CEO di Fiatta punta solo all' Italia, e questo fa capire quanto bravi siano i CEO italiani (del tipo alitalia)
Ritratto di Ale94
2 febbraio 2026 - 21:38
Jeep Avenger vende bene io ho annullato l’ordine per il rischio incendio del Puretech di nuova generazione. Viva la Panda Hybrid.
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 13:07
4
tu veramente hai annullato un ordine per via di una richiamo? di sto passo non comprerai mai un'auto, tutte hanno richiami....
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 15:30
deutsch Esatto :-))))))))))
Ritratto di LINARRoma
2 febbraio 2026 - 22:16
Comunque visto che si farà il Fiat firefly 48 volt .(Il 1.5 tonale è già 48V)......si pensi a montarlo subito almeno su Gpanda, 600 , junior, lancia....... perché sono tanti che rinunciano ad acquistare questi modelli per via del famigerato motore puretech
Ritratto di 19andrea81
2 febbraio 2026 - 22:37
Articolo bugiardo acchiappa commenti come al solito. Per esempio 90% del listino BMW diesel e mild hybrid,quindi qui non viene contato come diesel. Per le persone che usano il cervello le auto con motore termico in questa classifica sono 18.7+7.3+37.7=67.7%. qui aggiungerei anche la un percentuale delle PHEV,quelle che non vengono mai ricaricate....
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 13:15
4
le diesel pure, mild,full e plugin sono in totale a gennaio 26 17.900 (gennaio 2025 erano 20.900), che su un totale di 14.3000 auto immatricolare porta ad una quota cumulativa del 12.5% (nel 2025 era 15.5%)
Ritratto di 19andrea81
3 febbraio 2026 - 13:44
Non ho capito il tuo commento? Ibride full diesel?
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 13:47
4
lo so che non esistono diesel full hybrid, era un modo per dire diesel con qualsiasi forma di ibridizzazione
Ritratto di BobTheBear
3 febbraio 2026 - 15:58
Anche se BMW proponesse un listino composto da auto diesel (ibride e non) per il 90%, non implica che le vendite di queste ultime rappresentino la maggioranza.
Ritratto di 19andrea81
3 febbraio 2026 - 16:45
Ah si? Basta fare una ricerca sui siti di vendite di seconda mano e per ogni BMW a benzina trovi 1000 diesel
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 15:55
19andrea81 Ha ragione quando dice che è un articolo bugiardo. Fatti i conti di questa classifica a me risulta che il 93.3% di auto deve ancora rifornirsi di carburante.
Ritratto di fabio antonio cavallo
3 febbraio 2026 - 07:20
Sulla lancia Ypsilon ho i miei dubbi...saranno immatricolate dai concessionari stessi
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2026 - 07:57
Anche sto mese, nelle prime 50 (perché qualcuno scrive 30?), non c'è la cara MAZDA, che riempie di articoli le testate giornalistiche. Strano anche che manchi completamente SEAT, che ha delle OTTIME auto d'ingresso nel mondo VAG, a prezzi tutto sommato ragionevoli. Leon mi pare proprio un buon prodotto ancora oggi. Strano anche skoda. Salvo kamiq che ha uno offerta vantaggiosa con il finanziamento (offerta più unica che rara, a tasso ed anticipo ZERO). Le prime posizioni stellantis le ritengo solo temporanee. Sta per arrivare il ciclone omoda 4 ed altri, che cambierà un po' di cose. Non è un caso che moltissime concessionarie ex Mercedes ex bmw, si siano convertite 100% a omoda/jaecoo e MG.
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 08:01
--Non è un caso che moltissime concessionarie ex Mercedes ex bmw, si siano convertite 100% a omoda/jaecoo e MG.-- Equo così, Alla fine bisogna vendere... Byd pure o ha concessionarie proprie? (chiedo che in effetti ne piazzano tante oramai)
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2026 - 09:12
Di byd non so, non mi pare sia così aggressiva nella rete vendita. Ed è molto interessante questo, perché comunque vende.
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2026 - 13:02
Da me la concessionaria Subaru è diventata Omoda/Jaecoo Zero prima e sottozero adesso
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2026 - 15:31
al momento hanno modelli comunque piuttosto cari. Sempre in italia siamo.. Però omoda 4 farà da spartiacque. Se poi la sparano a 30k.. Beh.. che falliscano.
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2026 - 08:01
Aygo X costa un botto eppure vende, e bene! Evidentemente le si riconosce un premio per la qualità della proposta. Cosa che non succede con Golf, al 48mo posto. Non c’è più religione.
Ritratto di 02-0xygenerator
3 febbraio 2026 - 10:55
Solo 1000 Fiat 500 ? In Italia ? Ma termica non deve fare le famose 100.000 auto , per vendite annuali ?
Ritratto di forfElt
3 febbraio 2026 - 11:05
A quei prezzi meglio la Pandina che risparmi
Ritratto di fastidio
3 febbraio 2026 - 12:55
9
@02-0xygenerator "...la produzione della nuova Fiat 500 Hybrid è iniziata ufficialmente a metà novembre 2025 presso lo stabilimento di Mirafiori, Torino. Le prime consegne sono previste a partire da gennaio 2026...
Ritratto di 02-0xygenerator
3 febbraio 2026 - 13:40
Ah ok. É troppo presto.
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:06
Testa di rapa le prime consegne per la nuova 500 hybrid sono previste per gli inizi di febbraio 2026.
Ritratto di 02-0xygenerator
3 febbraio 2026 - 13:41
Mettetevi d’accordo. Gennaio o febbraio ?
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 16:13
Su QR c'è scritto che le prime consegne per la nuova 500 hybrid sono previste per gli inizi di febbraio 2026.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 febbraio 2026 - 12:15
VENDO: causa doppio regalo, Fiat Panda 1.3 Multijet defappata e mappata, consumo 24km/l, autonomia circa 900km, tempo di rifornimento 2 minuti, prestazioni adeguate al codice, dotazioni speciali Arbre Magique alla vaniglia. Astenersi perdi tempo o cazzari elettrorincoglioniti.
Ritratto di Ilmarchesino
4 febbraio 2026 - 08:54
3
Se mi aggiungi lo stereo con CD. Vento a prenderla.di corsa..non chiedo neanche il colore tanto poi gli specchietti gialli li dipingo io a mano..)))))
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 15:59
Grande Marche :-))))
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 16:03
Nonmenefreganie... Se avesse avuto l' Arbre Magique, Fragranza Brezza di Mykonos, l'avrei presa sicuramente , ma con quello alla vaniglia non mi interessa. :-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
4 febbraio 2026 - 22:10
3
Caro Merletti hai ragione il sapore vaniglia nn è tollerabile in auto specie se si guida in modo disinvolto la mitica panda
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 22:19
Marche ammetto che mi piace il suo senso dell'umorismo. :-))))))
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2026 - 13:00
Elettriche tutte autoimmatricolate
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:07
Tesla non pervenuta. Sto volando, ma come sto godendo ! Ahahahahahahaha
Ritratto di Alexspc79
3 febbraio 2026 - 13:18
53
L'auto più venduta è la Fiat Panda
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:18
Leggi la Pandina: www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2025-411277
Ritratto di Santhiago
3 febbraio 2026 - 14:08
Se foste più obiettivi, a considerare il myld Hybrid per quello che è, cioè un normale motore benzina con un'aggiunta inutile per potergli mettere la parola hybryd, e aggiungere un costo al consumatore, sarebbe più evidente l'ancora forte interesse per le auto termiche. (nessun giudizio solo obiettività)
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2026 - 00:28
In realtà poco più della metà delle auto immatricolate in Italia sono realmente acquistate dai cittadini e la maggior parte di esse sono utilitarie! Con questi presupposti non si va da nessuna parte visto anche lo scarso interesse delle nuove generazioni per le automobili. Un giorno si arriverà a produrre un solo tipo di auto (ovviamente cinese) ma disponibile in qualsiasi colore (purché sia nero)…
Ritratto di NTTCAD
4 febbraio 2026 - 01:48
www.iltimone.org/libro/libri-del-timone/201160/per-non-restare-a-piedi.html
Ritratto di Anto_49
4 febbraio 2026 - 09:30
Scusate e la nuova Lancia Ypsilon non si ha nessuna traccia infatti non se ne vede nemmeno l'ombra in giro. Purtroppo hanno fatto un grosso errore nel non fare una versione a GPL a vantaggio di una versione Ibrida che non sa di niente e di una versione elettrica che costa troppo per le tasche degli utenti
Ritratto di ALB774
4 febbraio 2026 - 12:43
Incredibile Stellantis solo a gennaio nei primi 4 posti ha immatricolato quasi 25 mila auto.
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:17
Se se leggi un po' qui: www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2025-411277
Ritratto di GiaZa27R
5 febbraio 2026 - 08:47
2
non mi aspettavo avenger così avanti nelle vendite. Certo che penuria di soldi ci sono in Italia, almeno se non ricorda male Golf è sempre stata fra le prima posizioni, ora per trovare una di quelle dimensioni, bisogna scendere a T-Roc al 10 posto, le precedenti tutte piccole o piccolissime (che poi per modo di dire piccole, molte superano i 4 metri, che possono bastare anche per una famiglia di 4 persone)
Ritratto di alex001xxx
5 febbraio 2026 - 10:12
Nel resto del mondo viaggiano in RAV4 e noi in Italia ci presentiamo con la Pandina e la Sandero. Mussolini così faceva... La storia si ripete...

VIDEO IN EVIDENZA