NEWS

Auto tedesche: le meno difettose secondo la Dekra

19 febbraio 2014

La società tedesca Dekra ha diffuso il suo rapporto sulla difettosità redatto in base agli esiti delle revisioni.

Auto tedesche: le meno difettose secondo la Dekra
ANALISI DI 15 MILIONI DI REVISIONI - La Dekra, società tedesca che opera nel settore dei servizi automobilistici, comprese le revisioni degli autoveicoli, ha pubblicato il suo report annuale che analizza gli esiti appunto delle ispezioni dei veicoli in base a quanto richiesto dal codice della strada. Si tratta di una analisi che si basa sulla enorme massa di ispezioni di revisione - oltre 15 milioni - effettuate nell’arco di due anni.
 
EMERGONO LE TEDESCHE - Il primo segnale che emerge, peraltro senza sorprendere, è che le marche tedesche escono bene dall’analisi dei risultati. Su nove categorie in cui sono stati suddivisi i veicoli revisionati, ben sei registrano la valutazione migliore per un modello di marca tedesca. Elaborando anche una graduatoria onnicomprensiva, l’auto che esce come la migliore è la Mercedes Classe E. All’origine dell’esito c’è il fatto che nella sua categoria la “E” è risultata la migliore in tutte tre le classifiche elaborate per fasce di percorrenza (fino a 50 mila km; da 50 a 100 mila km; da 100 a 150 mila km). 
 
L’ESITO MIGLIORE - Altro modello Mercedes a svettare è la Classe B, nominata “Veicolo dell’anno” avendo ottenuto il miglior indice di difettosità attribuito in tutte le classi e in tutte le fasce di percorrenza. Nessun altro modello ha fatto registrare una valutazione migliore. 
 
COME FUNZIONA - Da notare che il rapporto tiene in considerazione soltanto i modelli di cui sono stati esaminati almeno mille esemplari, ciò per poter contare su una valida base di giudizio. E nell’elaborazione dei dati viene messo a punto anche l’indice IDD (Indice Difettosità Dekra) che combina le difettosità gravi emerse su di un dato modello con i casi di assenza di difettosità (al numero di queste ultime viene sottratto il numero di quelle con difetti gravi). Ciò per mettere a fuoco meglio possibile il reale grado di difettosità, secondo la Dekra.  Oltre a ciò, viene anche fatta una selezione per distinguere le difettosità attribuibili alla carenza di manutenzione o al cattivo uso del veicolo. 
 
LE “VINCITRICI”  - Questi sono i modelli risultati “vincitori” nelle nove diverse categorie (tra parentesi l’indice IDD migliore per la categoria):
 
Piccole e Utilitarie: Audi A1 (IDD: 96,4)
Compatte: BMW Serie 1 (96,8)
Medie: Volvo S60-V60 (98,7)
Medie superiori e alto di gamma: Mercedes Classe E (97,4)
Sportive e cabrio: BMW Z4 (97,2)
Fuoristrada e suv: Mercedes GLK (95,0)
Monovolume piccolo: Škoda Roomster (83,1)
Monovolume medio: Mercedes Classe B (99,2)
Veicoli commerciali: Renault Master (83,1)




Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
19 febbraio 2014 - 20:03
3
...lasciano il tempo che trovano. Tempo fa c'era quella dei motori fatta da una società inglese e castigava le tedesche, ora questa elogia le tedesche visto che la Dekra è tedesca. Una volta era stata redatta una classifica della qualità mondiale delle automobili espressa in percentuali di guasti riscontrati e sono uscite fuori le giapponesi.... Decidetevi!!! In ogni caso penso che, quando si dice che una macchina va bene, possa solo avvenire attraverso i siti ed i forum dedicati all'auto come AlVolante, redatti da noi guidatori. Da li si traggono fuori i risultati facendo delle comparazioni.
Ritratto di Fr4ncesco
19 febbraio 2014 - 23:49
2
Sì infatti, non sono affidabili. Sono organi influenzati dalle case nazionali. Mi fiderei solo di ricerche fatte in Paesi che non hanno nessun coinvolgimento diretto con l'industria automobilistica (quindi nemmeno stabilimenti produttivi o divisioni).
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 20:21
3
Poco crdebile, dovevano aggiungere almeno qualche giapponese...
Ritratto di onavli§46
19 febbraio 2014 - 20:22
che la Dekra , sia tedesca, non è una società per nulla affidabile nel settore dei servizi automobilistici e delle revisioni. Oltre il nome ed il marchio, ci vuole la concretezza sia dei servizi che delle analisi
Ritratto di napolmen
19 febbraio 2014 - 21:36
..mi fido piu' di un neonato che di classifiche stilate da loro!!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 febbraio 2014 - 21:49
Ed ora cominceranno i soliti messaggi dei soliti utenti che elogiano le auto tedesche... Noi soliti altri utenti, prepariamoci con le solite risposte... ;)
Ritratto di karman
19 febbraio 2014 - 23:55
Poi si scopre tutto falso come l' auto più' bella ,
Ritratto di edward84
20 febbraio 2014 - 00:16
la Dekra è di parte....poi ricordo di aver letto che l'auto con meno difettosità era la Porsche 911,guarda caso alla sinistra di questo articolo c'è proprio una notizia sulle 911 GT3...il caso
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2014 - 01:14
3
La classifica è stilata da una società tedesca (la Dekra) e, guarda caso, in classifica ci sono solo auto tedesche o quasi. Ci possono provare all'infinito, ma non credo che si possa riuscire a stilare una classifica seria ed attendibile, qualunque ente finirebbe per favorire i prodotti nazionali e diffamare quelli esteri.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:15
3
Però la Warranty Direct ha messo come peggiore la MG, che fra qualche anno dovrebbe ritornare, mica è una gran pubblicità...
Pagine