NEWS

Auto usate: vendite stabili ad agosto 2015

07 settembre 2015

Nel mese delle vacanze per eccellenza sono invece cresciute sensibilmente (9,6% in più del 2014) le radiazioni dal Pra: +9,6%.

Auto usate: vendite stabili ad agosto 2015
L'USATO CRESCE MENO - C'è contrasto tra l'andamento delle prime immatricolazioni (cioè le vendite delle auto nuove) nel mese di agosto 2015 e le statistiche del mercato dell'usato. Mentre il "nuovo" ha registrato una crescita a due cifre, le vendite d'occasione sono rimaste stabili, ripetendo la stessa quantità dell'agosto 2014:  147.056 passaggi di proprietà, cioè lo 0,1% in più dell'anno prima.
 
BUONA TENDENZA - È il trend che emerge dalle statistiche elaborate e diffuse dall'Automobile Club d'Italia, in cui si può constatare che ad agosto per 100 auto nuove immatricolate ci sono stati 201 passaggi di proprietà di vetture usate. Che è un dato testimoniante la consistenza del mercato dell'usato ad agosto, visto che lo stesso raffronto nel periodo gennaio-agosto 2015 registra un rapporto di 162 auto usate compravendute per 100 immatricolazioni di nuovi, con un incremento del 6,1% rispetto all'anno scorso.
 
TANTE RADIAZIONI - Dalle statistiche dell'ACI emerge anche un dato interessante che conferma l'importanza e il peso che hanno le campagne delle case costruttrici basate sulla rottamazione dell'usato. Le statistiche Aci - basate sull'attività del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) - mostrano come ad agosto siano state numerose le radiazioni, cioè le cancellazioni di auto dal PRA, per rottamazione del veicolo. Le auto tolte dalla circolazione sono state71.104, pari al 9,8% in più rispetto al 2014.
 
SOSTITUZIONE - I numeri delle statistiche mostrano che il mercato del "nuovo" ad agosto è stato un mercato di sostituzione quasi perfetto: ogni 100 auto nuove immatricolate, ad agosto sono state radiate 97 vetture vecchie. Questo mentre nei primi otto mesi dell'anno il rapporto è meno "rinnovatore": ogni 100 auto registrate per la prima volta al PRA ne sono state cancellate 82. E l'aumento delle cancellazioni rispetto al 2014 è meno della metà rispetto a quello del solo mes,e di agosto: 4,4% contro il citato 9,8%.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
7 settembre 2015 - 23:13
Non mi fido delle auto usate mondo troppo losco, preferisco una km/zero poi si risparmia qualche migliaia di euro.
Ritratto di Esperto90
8 settembre 2015 - 16:29
Fai bene, io come prima macchina presi una macchina usata...l'apparenza sembrava ottima, ma sotto il cofano nascondeva una bella sorpresa dove ho dovuto sborsare di tasca mia tanti euro per rifare il motore e fidati che la garanzia dell'usato, come prevede la legge, non vale a nulla nemmeno su carta...nel mio caso o dovevi mettere in mezzo l'avvocato oppure pagare per conto proprio